Cerca

Tutor in autostrada, la mappa dei dispositivi attivi per l'estate 2024

Ecco dove sono presenti i Tutor lungo le tratte autostradali italiane

Tutor in autostrada, la mappa dei dispositivi attivi per l'estate 2024
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 lug 2024

Con l'arrivo della bella stagione e delle ferie estive, si torna a parlare di sicurezza stradale e di un'intensificazione dei controlli da parte delle forze dell'ordine lungo le arterie più importanti. Accanto agli autovelox, nelle autostrade sono attivi i sistemi di rilevazione della velocità denominati SICVe e SICVe-PM più noti comunemente come Tutor.

Come sappiamo, in estrema sintesi, si tratta di un sistema pensato per andare a rilevare la velocità media tra due punti lungo una determinata tratta autostradale. L'auto, passando sotto ad un arco, viene registrata sia all'inizio e sia alla fine di questa specifica tratta. Viene poi calcolata la velocità media che non deve essere ovviamente superiore al limite. In caso contrario, scatta una sanzione per eccesso di velocità.

DOVE SONO I TUTOR?

Stando a quanto racconta la Polizia Stradale, attualmente sono 176 le tratte controllate dal Tutor, per una lunghezza pari a circa 1.670 km di carreggiate autostradali. Dove si trovano esattamente? Ecco l'elenco aggiornato con tutti gli ultimi dati messi a disposizione e che si possono trovare sul sito della Polizia di Stato.

AUTOSTRADA A1

DIREZINE NORD

  • CASERTA NORD DIR NORD – SANTA MARIA CAPUAVETERE DIR NORD
  • SANTA MARIA CAPUAVETERE DIR NORD – CAPUA DIR NORD
  • CAIANELLO DIR NORD – SAN VITTORE DIR NORD
  • SAN VITTORE DIR NORD – CASSINO DIR NORD
  • CASSINO DIR NORD – PONTECORVO DIR NORD
  • PONTECORVO DIR NORD – CEPRANO DIR NORD
  • ANAGNI DIR NORD – COLLEFERRO DIR NORD
  • COLLEFERRO DIR NORD – VALMONTONE DIR NORD
  • VALMONTONE DIR NORD – ALL RAC RM-S A1 S DIR NORD -M
  • SAN CESAREO DIR NORD (A1 D19) – MONTEPORZIO DIR NORD (A1 D19)
  • ALL RAC RM-S A1 N DIR NORD – ALL A24 A1 S DIR NORD -M
  • ALL. RACC. ROMA NORD PER A1 DIR NORD – PONZANO ROMANO DIR NORD
  • PONZANO ROMANO DIR NORD – MAGLIANO SABINA DIR NORD
  • MAGLIANO SABINA DIR NORD – ORTE DIR NORD
  • FIRENZUOLA DIR NORD (A1 VAR) – BADIA DIR NORD (A1 VAR)
  • MODENA SUD DIR NORD – MODENA NORD DIR NORD
  • ALL A22 A1 N DIR NORD – REGGIO EMILIA DIR NORD
  • REGGIO EMILIA DIR NORD – CAMPEGINE DIR NORD
  • CAMPEGINE DIR NORD – PARMA DIR NORD
  • ALL. A15 A1 NORD DIR NORD – FIDENZA DIR NORD
  • FIDENZA DIR NORD – FIORENZUOLA DIR NORD
  • FIORENZUOLA DIR NORD – PIACENZA SUD DIR NORD
  • PIACENZA SUD DIR NORD – PIACENZA NORD DIR NORD
  • PIACENZA NORD DIR NORD – CASALE DIR NORD
  • CASALE DIR NORD – LODI DIR NORD
  • LODI DIR NORD – MILANO SUD DIR NORD

DIREZIONE SUD

  • MILANO SUD DIR SUD – LODI DIR SUD
  • LODI DIR SUD – CASALE DIR SUD
  • CASALE DIR SUD – PIACENZA NORD DIR SUD
  • PIACENZA NORD DIR SUD – PIACENZA SUD DIR SUD
  • ALL. A21 SUD DIR SUD – FIORENZUOLA DIR SUD
  • FIORENZUOLA DIR SUD – FIDENZA DIR SUD
  • FIDENZA DIR SUD – ALL A15 A1 N DIR SUD
  • ALL A15 A1 S DIR SUD – PARMA DIR SUD
  • PARMA DIR SUD – CAMPEGINE DIR SUD
  • CAMPEGINE DIR SUD – REGGIO EMILIA DIR SUD
  • MODENA NORD DIR SUD – MODENA SUD DIR SUD
  • MODENA SUD DIR SUD – ALL. A14 A1 N DIR SUD
  • SANTA LUCIA NORD DIR SUD – SANTA LUCIA SUD DIR SUD
  • BADIA DIR SUD (A1 VAR) – FIRENZUOLA DIR SUD (A1 VAR)
  • ORTE DIR SUD – PONZANO ROMANO DIR SUD
  • PONZANO ROMANO DIR SUD – ALL. RAC RM-N A1 DIR SUD
  • ALL A24 A1 S DIR SUD – ALL RAC RM-S A1 N DIR SUD
  • ALL RAC RM-S A1 N DIR SUD – COLLEFFERRO DIR SUD
  • MONTEPORZIO DIR SUD (A1 D19) – SAN CESAREO DIR SUD (A1 D19)
  • COLLEFFERRO DIR SUD – ANAGNI DIR SUD
  • ANAGNI DIR SUD – FERENTINO DIR SUD
  • FROSINONE DIR SUD – CEPRANO DIR SUD
  • PONTECORVO DIR SUD – CASSINO DIR SUD
  • CASSINO DIR SUD – SAN VITTORE DIR SUD
  • SAN VITTORE DIR SUD – CAIANELLO DIR SUD
  • CAPUA DIR SUD – S.M. CAPUAVETERE DIR SUD
  • SM CAPUAVETERE DIR SUD – CASERTA NORD DIR SUD

AUTOSTRADA A4

DIREZIONE OVEST

  • VILLESE DIR OVEST – PALMANOVA DIR OVEST
  • SAN GIORGIO DI NOGARO DIR OVEST – LATISANA DIR OVEST
  • SAN STINO DIR OVEST – SAN DONA' DIR OVEST
  • OSPITALETTO DIR OVEST – ROVATO DIR OVEST
  • ROVATO DIR OVEST – PALAZZOLO DIR OVEST
  • PALAZZOLO DIR OVEST – PONTE OGLIO DIR OVEST
  • PONTE OGLIO DIR OVEST – GRUMELLO DIR OVEST
  • GRUMELLO DIR OVEST – SERIATE DIR OVEST
  • SERIATE DIR OVEST – BERGAMO DIR OVEST
  • DALMINE DIR OVEST – CAPRIATE DIR OVEST
  • CAPRIATE DIR OVEST – CAVENAGO DIR OVEST

DIREZIONE EST

  • TREZZO DIR EST – DALMINE DIR EST
  • DALMINE DIR EST – BERGAMO DIR EST
  • BERGAMO DIR EST – SERIATE DIR EST
  • SERIATE DIR EST – GRUMELLO DIR EST
  • GRUMELLO DIR EST – PONTE OGLIO DIR EST
  • PONTE OGLIO DIR EST – PALAZZOLO DIR EST
  • PALAZZOLO DIR EST – ROVATO DIR EST
  • ROVATO DIR EST – OSPITALETTO DIR EST
  • CESSALTO DIR EST – SAN STINO DIR EST
  • SAN STINO DIR EST – PORTOGRUARO DIR EST
  • LATISANA DIR EST – SAN GIORGIO DI NOGARO DIR EST
  • SAN GIORGIO DI NOGARO DIR EST – NODO A4/A23 DIR EST
  • VILLESSE DIR EST – REDIPUGLIA DIR EST

AUTOSTRADA A5

DIREZIONE FRANCIA

  • TRAFORO MONTEBIANCO SUD – TRAFORO MONTEBIANCO NORD

DIREZINE ITALIA

  • TRAFORO MONTEBIANCO NORD – TRAFORO MONTEBIANCO SUD

AUTOSTRADA A6

DIREZIONE NORD

  • PIONE DIR NORD – CEVA NORD DIR NORD

DIREZIONE SUD

  • ALTARE DIR SUD – ZINOLA SUD DIR SUD

AUTOSTRADA A7

DIREZIONE NORD

  • BUSALLA DIR NORD – RONCO SCRIVIA DIR NORD
  • RONCO SCRIVIA DIR NORD – ISOLA DEL CANTONE DIR NORD

DIREZIONE SUD

  • BUSALLA DIR SUD – BOLZANETO DIR SUD

AUTOSTRADA A8

DIREZIONE NORD

  • CASTELLANZA DIR NORD – BUSTO ARSIZIO DIR NORD

DIREZIONE SUD

  • BUSTO ARSIZIO DIR SUD – CASTELLANZA DIR SUD
  • CASTELLANZA DIR SUD – ORIGGIO OVEST DIR SUD

AUTOSTRADA A10

DIREZIONE OVEST

  • CELLE LIGURE DIR OVEST – ALBISOLA DIR OVEST

DIREZIONE EST

  • ALBISOLA DIR EST – CELLE LIGURE DIR EST

AUTOSTRADA A13

DIREZIONE NORD

  • ARCOVEGGIO DIR NORD – BOLOGNA INTERPORTO DIR NORD
  • BOLOGNA INTERPORTO DIR NORD – ALTEDO DIR NORD
  • ALTEDO DIR NORD – FERRARA SUD DIR NORD
  • FERRARA SUD DIR NORD – FERRARA NORD DIR NORD
  • FERRARA NORD DIR NORD – OCCHIOBELLO DIR NORD
  • OCCHIOBELLO DIR NORD – ROVIGO SUD DIR NORD
  • ROVIGO SUD DIR NORD – ROVIGO DIR NORD
  • ROVIGO DIR NORD – BOARA DI NORD
  • BOARA DIR NORD – MONSELICE DIR NORD
  • MONSELICE DIR NORD – TERME EUGANEE DIR NORD
  • TERME EUGANEE DIR NORD – PADOVA SUD DIR NORD

DIREZIONE SUD

  • PADOVA ZONA IND DIR SUD – PADOVA SUD DIR SUD
  • TERME EUGANEE DIR SUD – MONSELICE DIR SUD
  • ROVIGO DIR SUD – ROVIGO SUD DIR SUD
  • ROVIGO SUD DIR SUD – OCCHIOBELLO DIR SUD
  • FERRARA NORD DIR SUD – FERRARA SUD DIR SUD
  • FERRARA SUD DIR SUD – ALTEDO DIR SUD
  • ALTEDO DIR SUD – BOLOGNA INTERPORTO DIR SUD
  • BOLOGNA INTERPORTO DIR SUD – ARCOVEGGIO DIR SUD

AUTOSTRADA A14

DIREZIONE NORD

  • BARI SUD DIR NORD – BARI NORD DIR NORD
  • BARI NORD DIR NORD – BITONTO DIR NORD
  • BITONTO DIR NORD – MOLFETTA DIR SUD
  • ANDRIA BARLETTA DIR NORD – CANOSA DIR NORD
  • CANOSA DIR NORD – ALL A16 A14 S DIR NORD
  • ALL A16 A14 N DIR NORD – CERIGNOLA EST DIR NORD
  • CERIGNOLA EST DIR NORD – FOGGIA ZONA INDUSTRIALE DIR NORD
  • FOGGIA ZONA INDUSTRIALE DIR NORD – FOGGIA DIR NORD -M
  • FOGGIA DIR NORD -M – SAN SEVERO DIR NORD
  • SAN SEVERO DIR NORD – POGGIO IMPERIALE DIR NORD
  • ORTONA DIR NORD – PESCARA DIR NORD
  • PESCARA OVEST DIR NORD – ALL A14 A25 S DIR NORD -M
  • GIULIANOVA DIR NORD – VAL VIBRATA DIR NORD
  • VALLE DEL RUBICONE DIR NORD – CESENA DIR NORD
  • FORLÌ DIR NORD – FAENZA DIR NORD
  • FAENZA DIR NORD – ALL. RAVENNA SUD
  • ALL. RAVENNA NORD DIR NORD – IMOLA DIR NORD
  • IMOLA DIR NORD – CASTEL SAN PIETRO DIR NORD
  • CASTEL SAN PIETRO DIR NORD – SAN LAZZARO DIR NORD
  • ALL. RAMO CASALECCHIO DIR NORD – BORGO PANIGALE DIR NORD

DIREZIONE SUD

  • BOLOGNA FIERA DIR SUD – ALL SAN LAZZARODIR SUD
  • CASTEL SAN PIETRO DIR SUD – IMOLA DIR SUD
  • FAENZA DIR SUD – FORLI DIR SUD
  • CESENA DIR SUD – VALLE DEL RUBICONE DIR SUD
  • VALLE DEL RUBICONE DIR SUD – RIMINI NORD DIR SUD
  • PESCARA DIR SUD – ORTONA DIR SUD
  • VALDISANGRO DIR SUD – VASTO NORD DIR SUD
  • POGGIO IMPERIALE – SAN SEVERO DIR SUD
  • SAN SEVERO DIR SUD – FOGGIA DIR SUD
  • FOGGIA DIR SUD – FOGGIA ZONA INDUSTRIALE DIR SUD
  • FOGGIA ZONA INDUSTRIALE DIR SUD – CERIGNOLA EST DIR SUD
  • CERIGNOLA EST DIR SUD – ALL. A16 A14 N DIR SUD
  • ALL. A16 A14 S DIR SUD – CANOSA DIR SUD
  • CANOSA DIR SUD – ANDRIA BARLETTA DIR SUD
  • ANDRIA BARLETTA DIR SUD – TRANI DIR SUD
  • TRANI DIR SUD – MOLFETTA DIR SUD
  • MOLFETTA DIR SUD – BITONTO DIR SUD
  • BITONTO DIR SUD – BARI NORD DIR SUD

AUTOSTRADA A16

DIREZIONE OVEST

  • MONTEFORTE DIR OVEST – BAIANO DIR OVEST

DIREZIONE EST

  • MONTEFORTE DIR EST – AVELLINO OVEST DIR EST

AUTOSTRADA A23

DIREZIONE NORD

  • UDINE NORD DIR NORD – GEMONA DIR NORD
  • GEMONA DIR NORD – CARNIA DIR NORD

DIREZIONE SUD

  • GEMONA DIR SUD – UDINE NORD DIR SUD
  • UDINE SUD DIR SUD – NODO A23-A4 DIR SUD

AUTOSTRADA A26

DIREZIONE NORD

  • MASONE DIR NORD – BROGLIO DIR NORD
  • OVADA DIR NORD – PREDOSA DIR NORD

DIREZIONE SUD

  • PREDOSA DIR SUD – OVADA DIR SUD
  • MASONE DIR SUD – MASSIMORISSO DIR SUD

AUTOSTRADA A28

DIREZIONE SUD

  • AZZANO DECIMO DIR SUD – VILLOTTA DIR SUD

AUTOSTRADA A30

DIREZIONE NORD

  • SALERNO SAN SEVERINO DIR NORD – NOCERA PAGANI DIR NORD
  • NOCERA PAGANI DIR NORD – SARNO DIR NORD
  • SARNO DIR NORD – PALMA CAMPANIA DIR NORD
  • PALMA CAMPANIA DIR NORD – ALL A30 A16 DIR NORD
  • NOLA DIR NORD – ALL A30 A1 DIR NORD

DIREZIONE SUD

  • ALLACCIAMENTO A1 PER A30 – NOLA DIR SUD
  • ALL A30 A16 DIR SUD – PALMA CAMPANIA DIR SUD
  • PALMA CAMPANIA DIR SUD – SARNO DIR SUD
  • SARNO DIR SUD – NOCERA PAGANI DIR SUD
  • NOCERA PAGANI DIR SUD – CASTEL SAN GIORGIO DIR SUD

AUTOSTRADA A56

DIREZIONE OVEST

  • ALLACCIAMENTO A1 PER A30 – NOLA DIR SUD
  • ALL A30 A16 DIR SUD – PALMA CAMPANIA DIR SUD
  • PALMA CAMPANIA DIR SUD – SARNO DIR SUD
  • SARNO DIR SUD – NOCERA PAGANI DIR SUD
  • NOCERA PAGANI DIR SUD – CASTEL SAN GIORGIO DIR SUD

DIREZIONE EST

  • ARCO FELICE DIR EST – ASTRONI DIR EST
  • SOLFATARE DIR EST – AGNANO DIR EST
  • AGNANO DIR EST – FUORIGROTTA DIR EST
  • ARENELLA DIR EST – CAPODIMONTE DIR EST

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
n
ninuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

La prossima volta ti conviene fare una ricerca su Internet anziché seguire le procedure indicate ;)

k
kilmau78 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh , io ho seguito la procedura indicata , anche perché se avessi dovuto andare subito dal giudice di pace, avrei pagato la multa a prezzo pieno e mi sarebbe costato comunque molto meno , che non perdere giorni di lavoro e fare km .Comunque pazienza, i caramba mi hanno inchia..pettato per bene , mentendo sulla data in cui mi hanno chiamato per sistemare il problema , riportando la data con 2 giorni di anticipo, finendo guarda caso all' ultimo giorno utile dei 5 giorni per pagare con lo sconto e omettendo tutte le chiamate che avevo fatto io nei giorni precedenti, in cui mi avevano rimbalzato anche piuttosto scocciati. Ripeto per me da ora sono più pericolosi dei delinquenti ,anche perché ancora più tutelati dallo stato .

n
ninuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi risulta. Le due cose sono alternative, ma il ricorso al giudice di pace è più efficace.

k
kilmau78 01 Jan 1970 @ 00:00

E no,prima si deve fare ricorso in prefettura,poi eventualmente si può andare dal giudice di pace 😑😑

n
ninuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente avresti dovuto far ricorso in primis al giudice di pace

k
kilmau78 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah sostanzialmente hanno sparato una serie di articoli e alla fine mi ordinano di pagare , non sono nemmeno andato a vedere cosa dicano sti articoli ,tanto oramai...L'unica sarebbe andare davanti al giudice di pace ,ma tra viaggi e giorni di lavoro persi mi costerebbe più della multa stessa, senza considerare che visto l'andazzo , avrei comunque torto ... https://uploads.disquscdn.c...

n
ninuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

La prefettura che motivazione ha dato?

C
Cromage 01 Jan 1970 @ 00:00

Info?

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

ho detto punte di 210, mica vado fisso a quella velocità... pure perchè la macchina beve il triplo a tavoletta
cmq dipende anche dalla macchina che si guida, per esempio ho un e39 530d che a 180 pare fermo tanto che non tene accorgi
e quello si che è pericoloso per la patente

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah no infatti….con 100km di strada ogni giorno e il posto auto a 50 metri da casa sarei proprio comodo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda la maggior parte delle autostrade tra traffico e cantieri rendono utopistico anche il limite dei 130

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Va be ma allora comprati sta macchina elettrica su che tanto l'autonomia non è un problema

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Già già la solita strategia, spostare l'attenzione su problemi minori anziché affrontare quelli veri, ma poi non voglio essere il difensore della salis, non l'ho votata e mai lo farei, ma per quello che mi risulta non è jndagata e inoltre l'esempio che citi non sta in piedi, perché se e dico se le accuse sono vere, non ha occupato la casa di qualcuno sbattendolo fuori, detto questo sicuramente chi vota questo governo si tura il naso per robe ben più forti, quindi perché occuparsi della salis? Ma poi non è un governo e una maggioranza di garantisti dove fino al diciottesimo grado di giudizio e la quarantottesima condanna si è tutti puliti e liberi di far politica? Mo invece per un'accusa tutta da provare e poi da condannare è la peggior criminale di Italia?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Poeta

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

non sputare in cielo che in faccia ti cade...

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Saluti dal bot che ovviamente e ha un nome e cognome evidentemente inventati, non come sgru che ci mette la faccia.
Passo e chiudo

t
triccuz 01 Jan 1970 @ 00:00

la lista di ministri rinviati a giudizi è infinita

Quando un clone della Salis occuperà casa tua vedremo se ti reca più fastidio il ministro rinviato a giudizio o il clone.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Abbiamo un ministro rinviato a giudizio 2 volte ed il problema è la salis?

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

già, poco utile discutere con un bot mal sviluppato.

Persona A: Un tizio 1 mese fa ha fatto X
Bot: La lega n anni fa non ha pagato nn milioni

Persona B: Un tizio 5 mesi fa ha fatto Y
Bot: La lega n anni fa non ha pagato nn milioni

Persona C: Un tizio 10 mesi fa ha fatto Z
Bot: La lega n anni fa non ha pagato nn milioni

Persona D: Un tizio 15 mesi fa ha fatto Q
Bot: La lega n anni fa non ha pagato nn milioni

Persona E: Un tizio 20 mesi fa ha fatto T
Bot: La lega n anni fa non ha pagato nn milioni

Già, meglio proprio non continuare con un bot.

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua presunzione non mi piace da di slogan e non di riflessione personale quindi inutile continuare la discussione non devo convincere nessuno. La memoria storica è importantissima. La legalità non è una serie Netflix che invecchia dopo sei mesi.

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi è senza peccato occupi la prima casa disponibile

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

capisci che a livello temporale c'è un divario enorme ma te, da bravo bot, ripeti un fatto successo anni fa per paragonarlo ad uno successo 1 mese fa? Ce la fai a capire? Devo istruirti con qualche linea di codice?

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

la daily driver ha 150cv segmento c, l'altra è un coupè ed ha un 3000cc da 265cv. Figurati un pò che me ne accorgo con entrambe.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo che non vado così veloce da temere il ritiro della patente, non ne ho bisogno

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

allora speriamo che ti capiti quell'unica volta al superamento dei limiti e che ti tolgano la patente a vita, così magari ti passerà la voglia di ergerti a protettore della legalità a tutti i costi :P

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

🤷🏻‍♂️

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Da 130 a 150 cambia pochissimo, se sei sovrappensiero non te ne accorgi proprio.
Poi ovvio, se guidi una Panda lo senti sì

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda ne sono stato testimone, quindi fortunatamente capita

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

questo nei sogni, poi c'è la realtà dove tutto quello che dici non esiste a conti fatti

S
Simone de Falco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu ! Quindi dei limiti autostradale nn ti interessa. Per chi viaggia fa un enorme differenza.

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

è disattivato da una vita altrimenti a quest'ora la patente non ci sarebbe più

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

Se sei a 150 e non te ne accorgi forse dovresti tornare a scuola guida.
Dopo 8 anni passati all'estero con limite 110 o 100, anche a solo 130 percepisco già la sensazione (ironico) di velocità folle. Figurati a 150.
Ripeto: non trovate scuse.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

"io non ho bisogno di tutor"

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è anche la versione "giustiziere della corsia centrale"

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Mettete quelle kazzo di telecamere che ti fott0no se usi il telefono, altrochè tutor e maestri di sotegno!

k
kilmau78 01 Jan 1970 @ 00:00

Ladri maledetti,a me i carabinieri hanno dato una multa, hanno sbagliato a inserire il numero di verbale, così non ho potuto pagarla entro i 5 giorni per avere il 30 % di sconto, quindi ho fatto ricorso alla prefettura che dopo mesi ha comunque dato ragione a loro, e alla fine ho pagato quasi il triplo di quello che avrei dovuto/voluto pagare il giorno dopo aver preso la multa.Tra l'altro leggendo la comunicazione che mi ha spedito la prefettura,i carabinieri hanno letteralmente mentito e omesso delle cose per giustificare in qualche modo il loro errore (d'altronde per il carabiniere medio, leggere e riportare correttamente una cifra di 7 numeri deve rappresentare uno sforzo celebrale immane)fate attenzione ,sono più delinquenti dei delinquenti che dovrebbero perseguire.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Con un'Audi o una BMW puoi stare in una corsia che non sia la 3a? (rigorosamente oltre i limiti) Non ti tolgono il mezzo se lo fai?

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Anch'io non ne ho mai prese, ma da lì a dire che non hai mai sfiorato i 150 per sbaglio ne passa (se l'autostrada è in discesa è un attimo).

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

130 ormai è un miraggio in autostrada (A6), buona parte ci sono i 110, i 90 ... addirittura i 60!!! in autostrada!

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00
F
Famedoro Cuordipietra 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti e due più confort di marcia, fino a 110 è veramente silenziosa. Poi da 2 anni con la macchina nuova con 2 bottoni fa tutto lei, mantiene corsia, distanza, velocità, ideale per rilassarsi.

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono un bot c'è stata una bella condanna e un accordo di enorme favore con la finanza. Se sono dei bot dimmelo tu, della Salis , non che io sia dalla sua parte, la cosa non è né ancora chiarita me ancora definita dal punto di vista legale, quindi vale l per lei dinner valere il principio di garanzia che accampano per ogni deputato coinvolto in scandalo di ogni livello e non ancora condannato. Tanto per essere super partes
Se poi la realtà delle cose ti fa fastidio non tirarla mai in ballo.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah be ma farò 300 km di autostrada in un anno se va bene e per come odio e mi stressa e annoia guidare,stare lì a 90 all’ora per me è già troppo

S
Spawnez 01 Jan 1970 @ 00:00

Questione di consumi o prudenza?

S
Spawnez 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh se andassi a 130 saresti comunque in regola e in 1h faresti 40km in più. Moltiplica per il tuo tragitto e non diventa proprio insignificante il risparmio di tempo

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragionissima, esatto, non sarà mica la fine del mondo.
Adesso la gente mi viene a dire che non riesce a capire se sta guidando a 130 o 180km/h senza guardare il tachimetro . Ma per favore. Scuse belle e buone.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma poi pure se la prendi porco demonio. Io due multe per velocità nella vita le ho prese (in città) per distrazione. Ho imparato a stare più attento, fine. Poi se uno non è in grado di regolare la velocità senza fissare il tachimetro è meglio che prenda la bici.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché nel suo esempio, ricco di stereotipi, il bmw è il classico tizio che ti sfanala perché stai in corsia centrale come un baluba, invece di occupare la corsia libera più a destra.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Io mi butto in prima corsia a 90 all’ora e sto lì tranquillo…..che problemi ci sono? Arrivare 5 minuti prima? O dopo? Bah,non capisco…

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi è senza peccato scagli la prima pietra

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sperando che quell'auto che ti si attacca alle ch14pp3 senza sfanalare siano gli omini blu in borghese e che dopo pochi km tu possa dire addio alla patente

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

si ok allora vai a 200. ma che caspita di ragionamenti fate lo sapete solo voi.
Se l'autostrada è vuota c'è il rischio di passare i 130 e metti il cruise.
Se è carica, tranquillo, a 130 non ci vai di natura e le altre auto ti fan stare sotto.

Ma veramente siete di un'assurdità pazzesca. C'è una regola, si rispetta. PUNTO.

Mai controllato un autovelox in vita mia e MAI preso una multa per velocità. Eppure il tachimetro lo guardo poco.

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

ah il solito bot che ripete la stessa cosa per ogni fatto eheheh, classico!

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Che c'entra? Occupare una stabile è inviale per tutti non è che se sei europarlamentare sei diverso dagli altri. Anche perché se gli europarlamentari dovessero essere immacolato ti ricordo che la lega che punta tanto sui 90.000€ dovuto dalla Salis ha fatto sparire circa 50.000.000 di€ di cui 2000000 non finta neache più restituirli, gli altri in rate decennali quindi chi è senza peccato scagli la prima pietra.

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

sono europarlamentari per caso?

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo CasaPound al centro di Roma in uno stabile da decine di milioni di euro?

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

No oh; non tiriamo numeri a sensazione per favore, perché se andiamo così, a sentimento ti dico che quelli che vorrebbero rivedere i limiti di velocità in modo restrittivo sono più di quelli che vorrebbero alzarli. Le altre son cose che pure probabilmente non hanno quei numeri a favore. (oddio; sulle concessioni balneari non c'è bisogno di percentuali. L'Europa impone la liberalizzazione; punto). Il punto è che correre non serve a niente e quel mezzo minuto che guadagni* serve fondamentalmente a nulla

*si con mezzo minuto ho esagerato per non fare calcoli su quanto si possa guadagnare andando, che ne so a 150 invece che a 130

J
Josb 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa usi? Io ho risolto con un tachimetro che mi segna la media e ad ogni varco lo resetto per essere sicuro

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

Come sempre in Italia, probabilmente, il 90% delle persone è favorevole ad alzare (alcuni limiti stradali).
Così come il 90 % è favorevole alla legalizzazione della marijuana, il 90% a rivedere le concessioni balneari, il 90% a liberalizzare i taxi ecc ecc ecc.

Però .. però c'è quel 10%.

Per cui se proponi una di quelle cose, perdi il 10% dei voti, mentre il restante 90% non le ritiene cose fondamentali, per cui un elettore del PD favorevole all'aumento dei limiti NON voterebbe mai Salvini se lo proponesse (o ottenesse), così come un elettore leghista favorevole alla legalizzazione della marijuana non voterebbe certo il PD qual'ora il PD facesse passare una legge in favore della marijuana legalizzata.

Ah, che cosa fantastica che è la democrazia!

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma perché dovresti far passare uno in corsia centrale? Se vuole superarti c'è la 3a

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh certo, io guido fissando il tachimetro tutto il tempo anziché la strada

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

app aggiornata che segnala inizio-fine...sempre fatto, mai un problema nè a me nè agli altri.

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

gli espropri sono sempre esistiti... occupare una casa senza espropriarla è una cultura tutta comunista, abbiamo esempi molto freschi ;-)

Del resto il loro motto è famoso: tutto ciò che è tuo è anche mio!

B
Blinkin 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma lasciarli semplicemente tutti attivi? Troppo oneroso???

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti i siti parlano di mappa e ricopiano lo stesso elenco

R
Rik Riker 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli che superano con il Cruise control aumentando di 1 o 2 kmh rispetto a quello davanti sono i migliori
comunque senza Cruise si fa fatica a stare sui 130 in a4

F
Famedoro Cuordipietra 01 Jan 1970 @ 00:00

In autostrada sono a posto,non vado mai più di 110

z
zdnko 01 Jan 1970 @ 00:00
Tutor in autostrada, la mappa dei dispositivi attivi per l'estate 2024

Dov’è la mappa? Io vedo solo un elenco

C
Cromage 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci vorrebbe una mappa interattiva dove potersi spostare...

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

hai ragione, dai.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Semmai la discrimine è appunto il traffico, non di certo il limite di velocità... 10km/h manco li noti, siamo seri.

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Col traffico di allora + medie alte, il viaggio in sicilia, 1480 Km si faceva in giornata. Provaci adesso.

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma come? Non erano i comunisti che toglievano la casa ai cittadini? Così diceva proprio capitan felpa

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tutti se ne fregano, ti adegui.

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma poi vengono, frustrati, a tirare le macchine in italia

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ci fosse un tutor andrebbero tutti a 90 come tutti vanno a 130 dove c'è il tutor anche se potrebbero andare a 150.

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto, so benissimo che si dovrebbe fare così, ma nella realtà non conosco nessuno che lo faccia proprio per non trovarsi nella situazione di stare a fare zig zag continuamente, io per primo. La corsia a sinistra è libera, sorpassa quanto ti pare.

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

per fortuna su A2 posso continuare a mantenere le mie solite velocità 160-180 e punte a 210

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

eh beh, il mio classico viaggio estivo da 600km l’avrei fatto in ben 4h17m vs 4h36m… vuoi mettere in 19 minuti quante cose che ci potresti fare?

E
Edo 01 Jan 1970 @ 00:00

No non intendevo quello.. intendevo che per com'è fatta la strada è impossibile rispettarli.. è bella larga e ha 3 corsie per senso di marcia, sembra di stare fermi ad andare a 90 all'ora 😅.. forse sarebbe il caso di rivedere i parametri per i limiti, quello volevo dire

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla voltri gravellona il traffico è sempre limitato, da Casale in su, ma l'addormentato al centro è una costante. Siccome non ci sono tutor, fargli il pelo a 200 all'ora a volte li sveglia. Parlo della Polizia.

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

no caro devi sempre rientrare a destra se c'è uno spazio congruo. Tanto la tua velocità costante non sarà mai uguale a quella di chit precede o arriva dietro. ci saranno sorpassi o superamenti ugualmente. Anche col cruise adattivo c'è sempre qualche sfaccimme che si infila e fa inchiodare la povera macchina.

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

nono, negli anni 80 era 140. Un gran del viaggiare, si facevano viaggi impensabili oggi.

C
Corradox22 01 Jan 1970 @ 00:00

Sapessi quanto inquinano gli Eurofighter sopra la Maremma. Qualche anno fatto la revisione completa e durante il test sui gas di scarico e si sono carbonizzati i tecnici

C
Corradox22 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero che non ci saranno né Velox né Tutor perché con la paura che casa nell'attraversarlo dovrebbero imporre il LIMITE MINIMO DI VELOCITÀ 350 KM/h

C
Corradox22 01 Jan 1970 @ 00:00

Come se fosse nato da uno spermatozoo che non ha trovato un ovulo

C
Corradox22 01 Jan 1970 @ 00:00

Se percorrete la Grosseto Siena in direzione Siena fate attenzione perché dopo lo svincolo per IESA è stato installato da poco un TUTOR che è poco segnalato su un tratto in discesa dove se ci distrae è facile superare il limite di 90 Km/h
https://uploads.disquscdn.c...

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, in teoria, in pratica quando ci sono almeno 3 corsie è molto meglio, più comodo e più sicuro, stare in quella centrale e procedere ad una velocità "costante" che stare a destra e ogni 3 min dover fare un sorpasso ad un camion/autobus facendo quindi continuamente zig zag

m
m4xt3r 01 Jan 1970 @ 00:00

"Non si ha diritto al rimborso nel caso di cantieri per ripristini di sicurezza urgenti dovuti ad incidenti, né per ritardi causati da traffico intenso, incidenti, eventi meteo, manifestazioni, o qualunque altra motivazione diversa dai lavori" Quindi ti rimborsano solo se il ritardo è dovuto a restringimenti di corsie dovuti a lavori, non per ingorghi.

F
Federico Ughe' 01 Jan 1970 @ 00:00

A meno che non sia cambiato qualcosa sulla A7 e A26 i cartelli hanno la parola tutor cancellata, quindi penso al momento funzionino da normale velox

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

rispettare i limiti pare strano, in italia

T
Tom 01 Jan 1970 @ 00:00

Per le tedesche a 170 che sfanalano anche chi va a 150 i tutor saranno spenti in automatico

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fammi dire che purtroppo la posa della prima pietra tarda perchè bisogna espropriare, espropiare, espropiare con la ruspa! Ovviamente il Kapitano non ha previsto i tutor, ma un sistema più complesso per far pagare il pedaggio a tutti!
https://www. meteoweb. eu/2024/02/ponte-sullo-stretto-non-ci-saranno-caselli-novita-aggiornamento-progetto/1001363439/

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanta cultura in un così piccolo grande combattente per la libertà

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul 'ponte' saranno previsti oppure no? Sarebbe un bell'appalto in più, vogliamo per caso risparmiare? Almeno sulla progettazione intendo visto che poi si fermerà tutto a opera neanche iniziata,ah già era sicuro l'inizio per agosto, tra una settimana

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha scritto centrale senza citare altri mezzi perché intende che lui o il tizio a cui fa riferimento sta in mezzo fisso e si sposta a destra solo per far passare chi vuole superarlo. (spostamento che è possibile proprio perché non ci sono altri mezzi sennò rimarrebbe in mezzo).

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

Per esempio io ho impostato un segnale acustico al superamento dei 130. E se non c'è traffico in extraurbane, statali ecc metto Cruise..zero scuse.

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

Perfetto. Se non ti accorgi vuol dire che non prestavo attenzione. A che livello siamo arrivati.

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti posso confermare che non sono tutti accesi nello stesso momento, però ovviamente tu non sai quali sono accesi e quali spenti.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché se l'autostrada è vuota e magari sei pure in discesa li superi senza manco accorgertene

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo caso avrebbe scritto cruise control in corsia di destra, se ha detto centrale si presuppone che sia un autostrada piena di camion (e mettersi a zigzagare è sicuramente peggio).

Che poi non multano chi va a 150 figurati se fermano il 90% della gente perché non sta in prima corsia 😅

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai vista la corsia di destra libera (ci sono sempre o camion o gente che va a 80 fissi perché ha paura), per cui il problema non si pone

C
Carletto Fidanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Che infatti è proprio quello che dice e fa mio nonno.

C
Carletto Fidanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si certo. Era per dire.

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché?
Dove ho vissuto c'era: sistema simile a tutor, autovelox e telecamere per uso cellulare in auto. Il tutto in aggiunta a postazioni mobili. E il limite di 100 o 110 kmh in autostrada. Ma nessuno fracassava le OO come qua.
Esattamente, perché dovresti superare il limite di 130?

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma è l'autostrada Milano-Genova.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno rispetta i limiti quindi è sostanzialmente impossibile rispettarli. Se ci fosse il tutor andrebbero tutti a 90 e non si porrebbe il problema. In Svizzera quando ci sono i cantieri in autostrada il limite scende a 80 in autostrada e TUTTI lo rispettano. In Italia nessuno lo fa e se vai a 80 in un pezzo monocorsia in autostrada ti ritrovi al gente che ti sfanala incollata dietro.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché lo dice il codice della strada in (credo) tutti gli stati Europei. Il posto più famoso dove non c'è l'obbligo è casualmente quello in cui devono costruire autostrade a 10 corsie perché tutti stanno dove gli pare.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto mettiamoci tutti al centro a 110 che è la cosa migliore.

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

La strada è tutta pericolosa e sempre purtroppo, credo che su questo siamo d'accordo, come siamo tutti d'accordo che limitando le velocità in ballo si limitino anche eventuali danni da urto; andrebbe quindi sempre rispettato il limite. Infatti non sto parlando del lato economico; proprio non ci pensavo. Se gli attuali limiti non vanno bene ci sono i metodi per farli cambiare, ma sicuramente non sono quelli di andare oltre i limiti per una sorta di "disobbedienza civile"*

*termine che mi fa accapponare la pelle vedendo chi lo usa solitamente, ovvero una manica di evasori/criminali/facciocomemipareame in tutto lo spettro politico di 'sto paese.

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

l'obiettivo dei tutor, ma anche dei velox è di farti rallentare dove c'è un pericolo, non di fare cassa.

Poi il fatto che il limite di velocità in alcune austrade sia DIMINUITO rispetto agli anni 80 è una follia. Considerando la tenuta di strada, i freni, gli ADAS delle auto moderne rispetto a una Fiat 127.

K
Kib 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ricordo che per un periodo sono rimasti spenti perché c'era un contenzioso con la società che aveva il brevetto della tecnologia/software.
non so come sia finita la questione

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Gente che non dovrebbe inchiodare perché i limiti li rispetta però...

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra strano che sulla A6 siano attivi, visto che a ceva hanno direttamente ruotato di 90gradi la struttura con le telecamere, che adesso (se funzionassero) inquadra un prato.

b
bernardste 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si sa se sono davvero accesi o meno, lo dicono, ma li accendono a spot secondo me.
Io stesso avrei dovuto prendere numerose multe sulla media, altri conoscenti la patente avrebbero dovuto proprio stracciargliela.
Fortunatamente niente di tutto ciò

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Casualmente in Svizzera si riesce a rispettare i limiti. Sarà l’aria di montagna.

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fammi dire che il Kapitano è troppo impegnato a fare, fare, fare, con la nuova legge che eliminerà il genere femminile dalle professioni ripulirà la lingua italiana come aveva fatto Manzoni nell'Arno!

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai il telepass e scarichi l'app MUOVY hai diritto al rimborso in caso di lavori o ingorghi che creano ritardi ecessivi.
Se l'autostrada è gestita dal GRuppo Autostrade.

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Fregnacce.

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Protesta ufficiale.
Perchè sulla A4 sono quasi tutti nella provincia di Bergamo?
Brescia e Verona perchè niente?
Non è giusto.
Salvimojto devi fare qualcosa, guadagnati il tuo lauto stipendio.

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemi dire finalmente qualcuno che si prodiga per rivelare dove si trovano i tutor che servono per controllarci mentre siamo in autostrada. Aspettando che il Kapitano li disattivi e li sostituisca con il Buonsenso degli automobilisti!

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00
D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

la bmw che viaggia a 155 se conosce il codice stradale (e non gli importa della multa della velocità) stà viaggiando sulla corsia di destra e pertanto non farà un sorpasso, ma un superamento.
tu non devi stare nella corsia centrale.

C
Carletto Fidanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Fanno bene.
In mano alle donne sono molto pericolose.
Ne so qualcosa.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

anche le auto elettriche le stanno facendo con la velocita limitata

L
Luca_Abo 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi Rammstein

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Era fuoco elettrico che non inquina

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

sbaglierò io e sarò prevenuto, ma di solito chi risponde come te fa 2000km l'anno e ha una macchina con 70cv.

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti faccio solo presente che quando sei incolonnato nel traffico anche tu sei parte di quel traffico.

C
Carletto Fidanza 01 Jan 1970 @ 00:00

5000 abitanti...

C
Carletto Fidanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono andato ad un concerto degli Helloween e hanno speso molto meno.
Che sono sempre krukki tra l'altro.

C
Carletto Fidanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai avuto solo tanta fortuna.

C
Carletto Fidanza 01 Jan 1970 @ 00:00

E per fortuna che in Germania votano i verdi.

C
Carletto Fidanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Oh mamma. Non sanno nemmeno l'inglese?

a
ale 01 Jan 1970 @ 00:00

per busalla mi è sembrato spento, zero avvisi cartelloni spenti

C
Carletto Fidanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai sentiti dire.
Sono quegli strani gruppi per vecchi anni 80 per caso?

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

se si parla di quantità esagerata si fuoco e fiamme si può solo pensare ai Rammstein

C
Carletto Fidanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Se c'era davvero così poca gente allora ok.

C
Carletto Fidanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi gli italiani sono davvero tanto poveri.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

non so come guida tuo nonno, ma a 133 kmh fissi ero quello più veloce, non capisco la moda di mettersi nella corsia centrale a 110/120

C
Carletto Fidanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Guidare come mio nonno?

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

che cosa vuoi che ti dica, a momenti ho trovato gente da sola sulla corsia di sinistra. ieri la A4 non era tanto trafficata.

b
burto 01 Jan 1970 @ 00:00

Autostrada con terza corsia libera di domenica, come no che ti credo

C
Carletto Fidanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Taylor Switch?

C
Carletto Fidanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Seriamente? Non lo sapevo.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo scritto 10% perché tra tolleranza velox e tolleranza tachimetro io faccio sempre il conto spannometrico del 10%. Ma siccome qui è pieno di butthurt bacchettoni ho preferito riportare il dato esatto

C
Carletto Fidanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Esigi esigi.

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda che superare i limiti è un'infrazione del codice come quella di non tenere la corsia di destra più libera.

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

la prima auto elettrica è del 1885, in Italia nel 1891.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok 😅

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Erano dei visionari

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

strano, io ieri ho fatto 150 km quasi tutti a destra. poi ovvio, quando c'è un mezzo da superare lo supero, ma è quello che si dovrebbe fare...

E
Edo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì hai ragione, è che prima aveva scritto 10% 😅

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché dovresti spostarti a destra? Se vuol superare i limiti cazzo suoi (al limite va a sinistra)

b
burto 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo, poi ogni 2 per 3 trovi il camper o il camion che va ai 90 e ti tocca fare lo slalom. Son d'accrodo su concetto di base, ma all'atto pratico non è mai libera come dite

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Il ministero si era riunito 30 anni fa con la cosiddetta "Legge Elon Musk", non ricordi?

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

137 equivale a 130 più il 5% (che poi c'è da considerare anche il tachimetro starato, per cui in realtà finché segna 140 sei dentro)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

I tutor leggono la velocità media, per cui dovrebbe andare entro i limiti per l'intero percorso (e a quel punto è giusto che non venga multato)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Il cartello per segnalarli serve a evitare che la gente inchiodi provocando incidenti

E
Edo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non era 5%? O ricordo male?
Dai ma hai cambiato il commento, potevi scrivere che avevi sbagliato.. così sembra che non so calcolare il 5% 🤣

m
m4xt3r 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sta bene. il tutor dice che in quel tratto stradale ho superato il limite di media? PAGO la multa. Ma se il tutor mi dice che in quel tratto stradale ho fatto i 20 Kmh perché incolonnato nel traffico ESIGO il rimborso!!!

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

direi che l'han presa parecchio larga.. da che ho memoria i limiti son sempre stati 130 sulle autostrade, quindi almeno 30 anni.. ma a naso direi molto di più..

E
Edo 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco il tuo punto eh, ma ti sfido a farti la tangenziale ovest di Milano rispettando i limiti, è una cosa assurda, minimo vanno tutti a 40km/h in più (da 90 a 130)..
Ora non so se negli altri paesi hanno gli stessi parametri per mettere i limiti, ma per chi la fa per lavoro è una tortura se rispetta i limiti..
Poi posso capire se dici che i parametri per mettere un limite più alto non ci sono, però all'atto pratico non funziona per niente

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

in funzione della futura transizione ecologica, sapendo che saremmo stati invasi dalle auto elettriche, avevano preventivamente stabilito questi limiti di 130kmh per evitare che le auto elettriche si scaricassero in autostrada, creando dei grossi ingorghi...

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

se il limite è 130kmh, ti serve davvero una tolleranza maggiore dei 137km/h (considerato che spesso questo valore è una media tra un tutor e l'altro)?

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusate allora, non avevo capito correttamente.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma lui intende i cartelli di avviso mica gli automobilisti che si fanno i fari a vicenda.

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Segnalare autovelox e posti di blocco è passibile di multa, è un illecito amministrativo

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Stessa tolleranza (a volte pure superiore) di Francia, Spagna, Inghilterra, Germania etc. Stessi limiti se non più alti in autostrada di tutti i paesi sopramenzionati a parte la Germania che è un caso praticamente unico al mondo.

E
Edo 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché abbiamo limiti di velocità ridicolmente bassi e una tolleranza sulle multe ridicolmente bassa

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo discorso su questo sito non funziona. Ora tutti ti diranno che è IMPOSSIBILE guidare stando attento al contakm che è PERICOLOSO perché ti distrai etc. etc. In Svizzera però tutti riescono, sarà l'aria diversa.

L
Lander 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fosse così, andrebbe comunque bene. Averne uno in meno che "va come un pazzo" è sempre meglio anche se dovesse significare privarlo di una multa. I tutor funzionano e funzionano ancora meglio se la gente sa dove si trovano, al contrario degli autovelox.

M
Melon Fax 01 Jan 1970 @ 00:00

cruise control sui 133 nella corsia centrale.
se vedi una bmw dietro ti sposti a destra per far passare quello che viaggia a 155.
se vedi una Fiat sai già che sta viaggiando sugli 80 quindi lo sorpassi a sinistra.

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

D'accordissimo.
Segnalare i Velox è totalmente privo di senso. Io avendo vissuto all'estero in un nanny state per 8 anni ho preso l'abitudine a non sgarrare mai di 1 km/h. Non ci vuole chissà che..

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

È un po' come il discorso degli autovelox. Adrebbero non segnalati mai, così magari inizieremo tutti, me compreso ovviamente, a rispettare tutti i limiti

A
Alessandro Apo 01 Jan 1970 @ 00:00

Pienamente d'accordo con te, lo trovo assurdo!

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

potete fare un tutorial di come si guida in autostrada? non è possibile viaggiare sulla A4 a 133 kmh sulla corsia di destra perché è l'unica più libera....

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

penso che il tutor sia un pochino differente rispetto ad un Velox.

Il tutor è ben evidente e non serve a punire (come il velox) ma a mantenere i limiti corretti per lunghi tratti.

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

Che senso ha pubblicarli...?
Così giusto per informare chi di solito va come un pazzo in autostrada ed evitargli una multa?
Perchè se riesci a prendere la multa al tutor vuol dire che stavi andando veramente forte...

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

sulla A22 non servono. Tanto c'è sempre fila.