Autostrade per l'Italia riaccende i Tutor: accolto il ricorso in Cassazione

16 Agosto 2019 586

La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato da Autostrade per l'Italia (ASPI) dopo la sentenza di appello che imputava ad ASPI la violazione del brevetto della società Craft in merito ai Tutor, i dispositivi per il controllo della velocità media installati sulla rete autostradale.

Autostrade per l’Italia desidera informare la pubblica opinione e gli automobilisti che la Corte di Cassazione ha ritenuto del tutto infondati i motivi per i quali la Corte di Appello di Roma in data 10 aprile 2018 aveva ritenuto che il sistema di controllo della velocità media, cosiddetto Tutor, violasse le norme relative alla proprietà intellettuale della società Craft e dovesse essere rimosso.

In queste ore ASPI sta già provvedendo a riattivare le squadre per la reinstallazione e il ripristino dei Tutor: la riaccensione di questi dispositivi avverrà in tempi brevi - la società parla di 1.000 km di copertura entro il weekend del controesodo estivo - consentendo alla Polizia Stradale di potenziare i controlli già presenti sulla rete tramite l'attuale sistema SICVe-PM, introdotto a luglio 2018.

L'esito positivo (per ASPI) del ricorso in Cassazione arriva dopo 4 sentenze a favore di Autostrade per l’Italia, che in un comunicato ha voluto ricordare come il sistema Tutor fosse stato sviluppato e finanziato per decine di milioni di euro dalla società e affidato in comodato gratuito alla Polizia Stradale:

La sentenza della Cassazione dimostra la correttezza del comportamento di Autostrade per l’Italia e la non brevettabilità di sistemi matematici noti, facendo giustizia delle accuse rivolte alla società e riprese anche da alcune popolari trasmissioni televisive. La sentenza dimostra inoltre la determinazione di ASPI ad operare nel rispetto delle regole e a tutela della sicurezza stradale.


586

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Putano

Fai sempre la figura del verme

The Putano

Olé verme

The Putano

Ci sei... Verme

The Putano

Bravo verme

The Putano

Povero verme

The Putano

Gombloddo!!1!1!11!1!1

The Putano

A te toglierti l'ossigeno

The Putano

Povero verme

LaVeraVerità

Seconda parte...

WhLu72o0s20Irm5iFvQ24t9DXtyAitr-eDE5EOQ

italba

Ossia, tu spari una ca##### qualunque ed io mi devo informare??? Ma da quale circo sei scappato fuori? Per me te ne puoi pure andare fin da subito dove meriti di andare, altro che "cerco dialogo" con un attrezzo come te!

Jean XS

Informati, prima di cercare dialogo.

From Monkey Island 2 (bannato)
italba

Le chiacchiere stanno a zero, e rivomitare la propaganda che ti hanno fatto ingoiare non serve a niente. Quali leggi? E perché il tuo capopagliaccio non ha fatto niente per abrogarle?

italba

Poveretto, cerchi di elevarti al rango di una ##### dal nulla che sei. Stai proprio messo male...

italba

Quantifica "diversi". Non lo sai? Meno di quanti ne facevano Gentiloni o Renzi. Poi, nella tua testina riempita di propaganda ci saranno "cinqueScentomila clandestini", nel mondo reale devi sottrarre tutti quelli che sono in attesa di riconoscimento dello stato di profugo, chi è già stato riconosciuto tale, e tutti quelli che sono scappati subito dall'Italia verso un Paese un po' più ricco e civile. A proposito, chi arriva con le navi delle ong di sicuro non è clandestino, viene subito registrato!

Jean XS

Lo dichiarano loro, mica me lo sono inventato io, il fatto sta che vanno aiutati a casa loro PUNTO

Jean XS

Diversi, al contrario dei tuoi simpatizzanti che fanno arricchire le cooperative che lavorano nei centri di migranti, e grazie sempre a voi che ne abbiamo oltre CINQUESCENTOMILA CLANDESTINI in Italia,

Jean XS

Si, respingere come ha fatto il PD, emanando leggi per fare ricorsi e continuare a rimanere in Italia.

Jean XS

Già fatto.

ale

Parli della riforma del codice della strada, che non è ancora stata approvata, e oramai mai lo sarà visto che è caduto il governo. Quindi per le regole attuali no, non possono.

Marco Prex

Io vado forte perché mi eccita, mica per arrivare prima

Marco Prex

Ma infatti 150 dovrebbe essere il limite minimo. Se stai sotto, ritiro patente e vendita del mezzo

italba

Da quest'anno i 125 possono andare anche in autostrada, pensa un po'...

ale

Su una tangenziale non possono andare i ciclomotori, e poi dici a me che devo studiare il codice della strada... sulla tangenziale possono andare moto di cilindrata superiore a 150cc, quindi sicuramente non i cinquantini ne i 125

italba

Decenni fa non c'erano telefoni, messaggi, video da postare assolutamente mentre viaggi... Stai continuando a parlare di cose che non c'entrano niente, le autostrade non hanno nessuno che voglia "fare cassa". E comunque andare a 110 con un limite di 70 in una tangenziale dove, probabilmente, possono andare anche i ciclomotori, è da incoscienti, ripeto che farebbero bene a ritirarti la patente

ale

Era per fare un esempio di come le multe si usino per fare cassa. Dalle mie parti ci sono comuni che con un singolo autovelox posizionato in zone strategiche (tangenziale a due corsie per senso di marcia, rettilinea, limite di velocità 70km/h, velocità che tutti fanno 110-120km/h)

Non dico che le multe non siano in alcuni casi giuste, ma in gran parte dei casi non le sono. La gente rispetterebbe di più il codice della strada se il codice della strada avesse un senso e i limiti di velocità non fossero imposti soltanto con lo scopo di fare più soldi possibili.

Ad esempio in altri paesi i limiti di velocità hanno un senso, anche 130km/h in autostrada sono a mio avviso pochi, soprattutto va considerato che ci sono stati decenni in progressi nella sicurezza delle automobili, e i limiti di velocità sono identici! Perché 30 anni fa fare i 130km/h su una Uno con il volante che trema beh è un tantino più pericoloso che fare i 130km/h su un'auto nuova dove neanche te ne accorgi. Io aumenterei il limite in alcuni tratti ad almeno 150/170km/h, e poi si possono mettere tutti i tutor che si vogliono.

La patente la ritirassero ad altri, 20 anni che guido e non ho mai fatto un singolo incidente, e faccio 30.000km all'anno circa, al contempo vedo ogni giorno una valanga di incapaci alla guida che non hai idea.

italba

La Repubblica, con tutti i suoi difetti, è un giornale, vende decine di milioni di copie l'anno, il Secolo è da parecchio che non vende più una copia. Sicuramente HdBlog è molto più autorevole! Ripeto, per chi non riuscisse a capire: Ci sono determinate cose che i Paesi civili devono fare, tra queste anche il soccorso in mare e l'accoglienza di profughi e rifugiati. Un governo serio dovrebbe semmai organizzarsi per respingere, in tempi rapidi, chi non ha diritto all'accoglienza o perde tale diritto perché si comporta male. Ti risulta che il tuo caro capopagliaccio abbia fatto qualcosa in proposito?

italba

Proprio oggi un barcone non ha fatto in tempo ad essere pescato, sono morti un centinaio di migranti, compresi donne e bambini. Puoi pure festeggiare...

italba

Non "voi di sinistra", per chiunque abbia il minimo sindacale di cervello è facilissimo dare una risposta razionale alle boiate per mentecatti che ti bevi tu e gli altri come te. Se qualcuno delinque, ruba, spaccia o commette un qualsiasi reato, bianco, nero, giallo o verde che sia, lo si processa e lo si manda in galera, e poi lo si rimpatria se straniero, ma solo quello che ha commesso il reato, non uno qualunque dello stesso colore!

P.s. Lo sai quanti rimpatri ha fatto Salvini?

italba

"L'istituzione" e poi ti metti a parlare dei comuni e dei vigili urbani??? Ma ti senti bene? In autostrada i comuni non c'entrano niente, e sia lo Stato che le regioni risparmiano molto di più quando si riducono gli incidenti di quanto possano mai guadagnare con le multe. Hai una pallida idea dei costi sanitari? Se "ragioni" in questo modo di multe ne hai preso troppo poche, anzi, se ti ritirassero la patente sarebbe molto meglio

From Monkey Island 2 (bannato)

Ma ragioni con il cuIO?? In base a cosa chi scappa dal Paese deve essere stato per forza in un campo profughi? Cioé bho!! E comunque, giusto per dirlo, non sono di sinostra

ale

Non i poliziotti direttamente, ma l'istituzione che rappresentano. Non è un segreto che ad esempio i comuni mettano a bilancio già l'anno prima i soldi incassati con le multe, e secondo te cosa dicono ai vigili? Quest'anno ci servono tot euro di multe, perché gli abbiamo messi a bilancio, quindi se a fine anno non ci sono arrivati sguinzagliano i vigili a fare multe come non ci fosse un domani, d'altronde basta piazzare un autovelox nel posto giusto mezza giornata e fai i soldini seri.

La patente ce l'ho da 20 anni, e di multe purtroppo ne ho prese. E prendere una multa fidati che è una delle cose più odiose che ti possano capitare.

NAPOLETArgentiNO

In effetti è così, ma ciò non toglie che in primis merito e questione spesso si intrecciano a mio avviso, e ad ogni modo il fatto che la cassazione giudichi sull'applicazione delle leggi e non nel merito non vuol dire che se uno è condannato (civilmente o penalmente) in appello, e venga riformata una sentenza o rinviata in appello ad altra sezione, questi sia salvo solo per "cavilli di legge". Difatti la cassazione può riformare una sentenza, rogettare una domanda, rinviare una sentenza ad altra sezione di corte d'appello che ne dovrà riformulare il giudizio attenendosi alle linee dettate dalla giurisdizione suprema.

Tony Musone

Ahahahahahah... ;)

Jean XS

Molto più affidabile della Repubblica gestito da Figli di un delinquente sempre salvato dalla sinistra. i fondi per i migrante vengono sopratutto dalle MIE tasse, noi paghiamo tasse la unione europea, svegli bimbo in che mondo vivi.

Jean XS

Voi di sinistra sempre una risposta a tutto, collane false tutti vittime che bisogna aiutare a qualsiasi costo, se spacciano e delinquono sono povere vittime, ma andate a c... Avete rotto i marroni con il vostro falso perbenismo.

Jean XS

Malta arriva prima del Italia, e gli accordi internazionali prevedono l'aiuto a naufraghi non barconi che attendono di essere pescati dalle ONG, manca che prendano il numero come al supermercato e siamo apposto.

Jean XS

Non dire fesserie, ma la guardi la gente in faccia, e no se sei stato in un campo profughi Libico che accusi di maltrattamenti NON te ne vai con una collana al colo e senza alcuna cicatrice addosso, ma dove c... Vivete voi di sinistra nelle caverne?

From Monkey Island 2 (bannato)

Mq è un crimine avere le collane d' oro? Ma secondo quale principio contorto uno che scappa dalla guerra dovrebbe essere povero?

italba

Eggià, "il Secolo d'Italia", fonte molto seria ed autorevole! Per la cronaca i fondi per il soccorso ai migranti vengono dall'Unione Europea

italba

Sì, in base agli accordi internazionali che l'Italia ha sottoscritto chi viene soccorso in mare deve sbarcare nel porto sicuro più vicino, non a quello che piace a Salvini così potrà fare un altro po' di propaganda ai fe$$acchiotti come te. Per la cronaca, negli ultimi due giorni sono sbarcati tranquillamente altri 108 migranti, con i loro mezzi. https://palermo.repubblica.it/cronaca/2019/08/19/news/a_lampedusa_nuovo_sbarco_di_migranti_arrivati_da_soli_in_porto-233907266/?ref=RHPPLF-BH-I233855558-C8-P1-S4.2-T1

italba

"Questa" nel senso che poteva benissimo essere falsa, genio! E adesso è un reato avere una "faccia da scafista"? A parte che poi agli "scafisti" ci credono solo gli ingenuotti come te, gli scafisti veri se ne stanno comodamente a casa. Quando organizzano un gommone prendono uno dei profughi, gli spiegano come tenere la rotta e (forse) gli fanno lo sconto. Facile, no?

italba

Complimenti, vallo a dire ai poliziotti che loro incassano i soldi delle multe e ti becchi pure una bella denuncia. I poliziotti fanno le multe, chi le incassa è lo Stato o le Regioni, a seconda di dove sia avvenuta l'infrazione. Poi i punti per eccesso di velocità li tolgono eccome, provaci e vedrai. Quando avrai la patente, ovviamente...

alex

Certo che non la leggi, perché smonta quella due robe totalmente inutili e faziose che hai riportato di nuovo

Tony Musone

"In poche parole anche te non hai argomenti contro i suv"

Ma che davvero?
1 - "Sempre ammesso che i SUV siano davvero mezzi più stabili e sicuri, saranno tali solo per i suoi occupanti ma in caso d'incidente non lo sono di certo per le altre altre auto normali coinvolte, o per i pedoni, oppure per i ciclisti (proprio a causa di quella guida così rialzata)"
2 - "Invece se un'incidente si trasforma in fatale è anche colpa del mezzo. Perchè il peso, svilupperà un'energia cinetica maggiore e la maggiore altezza, farà in modo che saranno colpite non solo le gambe ma anche altri organi vitali (pure queste semplici considerazioni rientrano nella logica elementare)"

Il resto della supercazzola non ho voglia di leggerla. Salùt

Jean XS

https://uploads.disquscdn.c...

Si, scappa con collane al colo dopo delle terribili torture nei campi profughi della libia.

alex

In poche parole anche te non hai argomenti contro i suv ma semplicemente ce l'hai con chi li acquista e li usa nel modo sbagliato, e su questo siamo tutti d'accordo. Andare in montagna una volta l'anno in inverno (in estate conta poco) non vuol dire nulla, anche perché non tutti hanno le strade del Trentino, e da me di gente impantanata e bloccata con due fiocchi di neve ne ho vista fin troppa, proprio con Sw, berline e monovolumi varie. Che le auto leggere e basse siano più sicure per tutti da dove esce? Soprattutto più leggera vuol dire che quasi sicuramente è meno solida, basta vedere che fine fanno quelli che fanno un mezzo incidentino con le varie auto basse basse e ultraleggere che vedi in giro. In più le grosse monovolumi tipo le varie Citroen e simili sono grosse, larghe, pesanti e alte anche più di molti suv , perché non leggo critiche nei loro confronti? Quelle vanno bene? Poi dici che occupano più spazio, falso, esistono suv compatti volendo, mentre invece chi prende quelli grandi è perché gli serve quello spazio in più. Dici che consumano tanto, falso, un CHR a caso ha consumi ridicoli, e così via. Quello che emerge dai commenti qua è solo un odio ingiustificato per una categoria di auto, ma poi seriamente proponi tasse più alte? Ma stai scherzando o cosa? Già abbiamo cose ridicole come il superbollo, evitiamo di aggiungere altre stronzat3 (che sarebbero pure dannose per la nostra economia visto che uno dei marchi di suv maggiore al mondo è Jeep del gruppo Fiat). L'unica cosa volendo accettabile è il colpire il pedone più in alto, che però è vera solo per alcuni suv (citandolo di nuovo, il chr ha un muso abbastanza basso) e soprattutto è applicabile a tutte le grosse monovolume e anche a molte utilitarie come la Ignis che ha un muso praticamente piatto e alto, però di nuovo non vedo critiche su di loro ma solo sui suv

Tony Musone

1. Ti sbagli (e l'ho pure specificato). Quando scrivo montagna intendo i 1.200 metri del Trentino, invece scrivendo collina mi riferisco dai 200 ai 300 metri del Lago di Lecco (e comunque credo che lo si studi alle elementari: le montagne sono rilievi sopra i 600 m, le colline tra i 200 e i 600 metri). E per la cronaca, in Trentino vado una volta nel periodo natalizio ed una volta in quello estivo.

2. Il parco auto non si divide tra SUV e "Panda e 500", quindi quello che intendevo dire è che molte altre auto, ben più leggere e più basse (quindi più sicure per tutti), sono dotate "dei migliori sistemi di sicurezza come la frenata automatica e le gestione automatica delle righe"

3. Invece se un'incidente si trasforma in fatale è anche colpa del mezzo. Perchè il peso, svilupperà un'energia cinetica maggiore e la maggiore altezza, farà in modo che saranno colpite non solo le gambe ma anche altri organi vitali (pure queste semplici considerazioni rientrano nella logica elementare)
https://www.aarp.org/auto/driver-safety/info-2018/suv-pedestrian-dangers.html

4. Non leggi argomenti sulla loro inutilità, perchè io non l'ho messo in dubbio (se si chiamano Sport Utility Vehicle, ci sarà un motivo), anche se devo ancora capire come un bestione del genere (che tranne eccezioni viene usato principalmente in città e comprato per moda e per quella supposta maggior sicurezza percepita dagli occupanti) possa essere più utile di una SW.

Ma finchè: per il maggior spazio occupato, per il maggior consumo di carburante e per la maggior pericolosità per tutti coloro che li circondano, non si pagheranno tasse e assicurazioni più alte, perchè mai chi può permetterseli non dovrebbe comprarli?

Ombra

a leggere certi commenti sono tentato ;)

Haeve
Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video