Autostrade per l'Italia, oltre 110 mila interventi nel 2023
Nel 2024 saranno investiti circa 1,4 miliardi di euro
Nel 2023, Autostrade per l'Italia ha effettuato oltre 110 mila interventi lungo la rete autostradale in gestione. Complessivamente, fa sapere l'azienda, sono stati investiti oltre 1,6 miliardi di euro per proseguire le attività di manutenzione, per continuare/avviare il lavoro di realizzazione di nuove infrastrutture e per proseguire il lavoro di ammodernamento degli asset autostradali.
Entrando più nel dettaglio, l'azienda ha speso più di mezzo miliardo di euro per la manutenzione della rete e circa 1,1 miliardi di euro in opere di ammodernamento (700 milioni di euro) e nuove opere (400 milioni di euro). Per queste due ultime attività, Autostrade per l'Italia ha aperto oltre 300 grandi cantieri.
GLI INTERVENTI DEL 2023
L'azienda fa sapere che nel 2023 è stato dato il via ai cosiddetti lotti 0, definiti come attività propedeutiche che accelerano la messa a terra delle grandi opere previste dal Piano industriale di ASPI, tra cui la Gronda di Genova, il Passante di Bologna, ed una serie di ampliamenti autostradali nei nodi e nelle tratte più intensamente trafficate della rete. Spiega Autostrade per l'Italia:
A inizio anno sono stati aperti i cantieri preparatori all’avvio delle attività realizzative dei nuovi progetti, con l’obiettivo di poter entrare nel vivo della fase realizzativa nel corso del 2024. A queste attività si aggiungono quelle già concluse e inaugurate nel corso del 2023: l’apertura a settembre della 5° corsia sulla A8, nel tratto tra la barriera di Milano Nord e l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, per un investimento complessivo di circa 150 milioni di euro. Aperti al traffico anche i primi 3,5 km di 4° corsia dinamica della A4 in area milanese tra gli svincoli di Viale Certosa e Sesto San Giovanni, la prima in Italia dotata di un sistema di rilevamento automatico di incidenti e anomalie di traffico tecnologicamente molto avanzato (Automatic Incident Detection). Entro la fine dell’anno verranno aperti ulteriori 2,5 km di corsia dinamica a partire dallo svincolo di Cormano verso nord.
Complessivamente, per gli interventi sono state impegnate più di 8 mila persone. I cantieri hanno richiesto oltre 14 milioni di ore di lavoro. L'azienda aggiunge che nel 2023 è stato possibile portare all’84% di avanzamento il piano di potenziamento degli impianti nelle gallerie, avviato in adeguamento agli standard di sicurezza previsti dalle normative europee.
Guardando al prossimo anno, Autostrade per l'Italia fa sapere che nel 2024 continuerà il lavoro di ammodernamento dei maggiori asset autostradali come gallerie, viadotti e barriere di sicurezza, insieme alle iniziative di potenziamento autostradale. Complessivamente, saranno investiti circa 1,4 miliardi di euro che si aggiungono alla prosecuzione del piano di manutenzione annuale, di circa 400 milioni di euro.
Grazie mille!
https://www.autostrade.it/i....
Non l'ho testato perchè letto dopo e non prima che mi capitasse. Ma d'ora in poi se mi capitasse come capitato a te gliela faccio pagare eccome. Registrati gratuitamente
credo che l'asfalto per questioni di temperatura convenga rifarlo in estate, ma non sono sicuro
Di cui 109999 effettuati in estate, giusto?
Sull'autostrada di Bologna guardrail che restringono la carreggiata propedeutici ai lavori vi sono oramai da direi una 10ina mesi.
Da altri 4 o 5 pure in tangenziale nello stesso tratto e direzione e da un paio di mesi in altro tratto della tangenziale in direzione opposta.
Uscita Casalecchio anch'essa chiusa da 2 o 3 mesi.
Passando un paio di volte tutti i giorni lavorativi ancora un operaio io però non lo ho visto, magari lavorano di notte.
bastava far decadere la concessione, e non comprare le azioni detenute dai benetton al triplo del loro valore di mercato
Chiuderli?
"code e disservizi a pagamento"
Tutte le volte che percorro l'A1 per tornare giù mi maledico di non aver preso il treno. Testone io che mi piace guidare. Una notte mi sono ritrovato chiuso il tratto autostradale Modena SUD - Modena NORD...e via per i paesini con 40 mila auto in fila in una rotonda. Morale della favole, ritardo di 1h e mezza e tutti i santi giù
Ok, ha aperto 110 mila cantieri, ma quando pensa di chiuderli?
Il Venezuela di Maduro è il nostro futuro più prossimo
pochi
ma la cavolata di tontonelli è stata riempire di soldi i benetton
dii pietro è colui che rese facoltativi i controlli ministeriali, per esempio
eh, pretendi troppo
di cui 109.999,(99) in Liguria
ringrazia tontonelli che ha comprato aspi a tre volte il suo valore azionario: ora sono dipendenti pubblici.
e per la morte dei 43 ringrazia l'ex ministro di pietro
direi più 109.999
Spero portino a termine l'allargamento del passante di mezzo come da progetto senza intoppi ritardi o modifiche
di cui 109.991 solamente sull'autostrada dei fiori
bravi, però ricordatevi anche di portarli a termine i cantieri!
Vorrete dire 110 mila riduzioni di carreggiata inutili per giorni e giorni, riduzioni di velocitá ridicole ( da 80 a 60 a 40 in 200m, dopo 100 metri l'autovelox), vorrei vedere i lavori svolti correttamente e nei tempi ottimali quanti sarebbero.