Salvini, nel prossimo Consiglio dei Ministri il Codice della Strada definitivo

11 Settembre 2023 150

Il nuovo Codice della Strada è quasi pronto. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è tornato a parlare delle novità del Codice della Strada, affermando che il 18 settembre, durante il prossimo Consiglio dei Ministri, sarà portato il testo definitivo.

Nel prossimo Cdm, il 18 settembre, porteremo la stesura definitiva del disegno di legge sulla sicurezza stradale, il nuovo codice della strada, che prevede prevenzione, educazione, controlli, ma anche sanzioni.

Dunque, dopo le prime modifiche anticipate dal Governo, sta per arrivare il decreto con il testo definitivo. Il ministro, parlando del nuovo Codice della Strada, ha ribadito alcune delle principali novità poste in essere con l'obiettivo di ridurre il numero di morti sulle strade italiane.

L’obiettivo è ridurre il numero di morti sulle strade italiane perché 3.000 morti ogni anno è una strage inaccettabile.

LE NOVITÀ IN ARRIVO

Una delle principali novità riguarderà i neopatentati (dovrebbe venire alzato a 3 anni il limite entro cui i neopatentati non potranno guidare le auto più potenti cioè con potenza specifica superiore a 55 kW per tonnellata e/o con potenza massima pari o superiore a 70 kW; nei modelli ibridi o elettrici la potenza specifica sale a 65 kW per tonnellata).

Per i neopatentati, pensiamo ai morti delle ultime ore, almeno per i primi anni di patente abbiamo previsto l'impossibilità di guidare auto di grossa cilindrata.

Sono in arrivo anche sanzioni più pesanti per chi viene trovato a guidare in stato di ebbrezza o sotto effetto di droga.

L’uso del telefonino verrà sanzionato ed è fondamentale anche l’educazione a scuola e il ritiro della patente, anche in via definitiva, per i fatti più gravi. Sanzioni, controlli e mazzate per chi sbaglia.

Nel nuovo Codice della Strada ci saranno anche novità per quanto riguarda l'utilizzo dei monopattini elettrici e degli autovelox. Per utilizzare i monopattini, ricordiamo, servirà casco, assicurazione e targa.

A Parigi hanno vietato i monopattini dopo un referendum, la democrazia trionfa sempre, io non li vieto perché sono un liberale ma semplicemente metto il limite di velocità, il divieto di uscire dai centri urbani, casco, targa e assicurazione perché anche il monopattino che viene truccato e va a 60 all'ora in tangenziale è un rischio per sé e per gli altri.

Sugli autovelox, Salvini ribadisce il suo no al loro utilizzo solamente per fare cassa. Dunque, bene se utilizzati in prossimità degli ospedali o delle scuole ma no se servono solo per fare cassa senza un miglioramento della sicurezza stradale. Il ministro Salvini ha voluto parlare anche del tema dei 30 km/h in città come Milano.

Il limite di 30 km/h ha senso dove ci sono posti sensibili e pericolosi, dire che in città si va tutti a 30 km/h non ha nessun tipo di senso. Quindi occorre buon senso.


150

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FRENCY31

in un paese come l' Italia ci deve essere velocità libera in autostrada
altrimenti cosa le costruisci a fare auto come Ferrari Lamborghini ecc ? ? ?

L0RE15

Infatti. La cosa cozza con le discussioni in merito, ad esempio, a certe usanze islamiche a cui tanto si è dato contro perchè immorali, violente o discriminatorie. Adesso salta fuori che "è la loro cultura e va rispettata". Idee poche e confuse. Anzi, penso idee chirissime: una sonora presa per i fondelli da parte di politica e magistratura nei nostri confronti. La morale è una sola: non se ne uscirà mai.

derapage

''L’uso del telefonino verrà sanzionato''

attualmente sono previste multe da 165 a 660E + 5 punti... l'uso è già sansionato e pure duramente, il problema è l'assenza totale di controlli.

Ingegnere Elettrotecnico

Fare le leggi generali, quindi valide erga omnes e non specifiche, per accontentare l'opinione pubblica a seguito di una fatto di cronaca eclatante, è il comportamento tipico di chi non fa politica ma cerca solo consensi per far perdurare il suo potere.
Fosse solo Salvini non mi preoccuperei ma ormai la maggior parte delle iniziative legislative hanno il solo scopo di accendere il riflettore sul salvatore della patria di turno.

untore
UNKNOWN

60 km/h un monopattino?...hahhahha

herinanth

non puoi ridurre tutte le proteste contro gli autovelox a ' il comune fa cassa'... a Padova e provincia, dove è nato tutto questro trambusto a riguardo, hanno messo un autovelox con limite 70km/h in un breve tratto di strada poco dopo l'immissione in un tangenziale che è tutta a 90km/h, in una zona in cui accelleri per inserirti in un traffico sostenuto, altrimenti dovresti fermarti ed aspettare che non ci sia nessuno, scatenando l'ira di chi ti sta dietro.
I soldi non li prende nemmeno il comune di Padova ma un'aggregazione di comuni di periferia nata esclusivamente per questo scopo e lo possono fare per cavilli burocratici legati al tipo di tratto di strada, nonostante le proteste di molti padovani.
Questa non è prevenzione alla sicurezza, è studiare il territorio, i cavilli burocratici e approfittare della legge per rubare soldi al cittadino.

faber80

con quello che arriva in questi mesi si sp uttanerebbe da solo.... poi su pos e benzina meglio glissare proprio.... Ha fatto un affare l'italia, per altri 4 annetti...

Darkat

Reintegrare è giustissimo, ma non è questa la politica usata qui e soprattutto non quella inserita da Berlusconi dove "la giustizia è cattiva", i PM perseguitano i politici e se hai le conoscenze giuste non devi neanche pensare alle conseguenze legali. Purtroppo è così, Berlu c'entra e come perché è stato lui a istigare nella gente questa visione della giustizia corrotta (quando la politica è molto più corrotta) e quindi non va rispettata.

Darkat
I.A.

Berlu (non per prendere le sue difese) non c'entra nulla. E' il sistema italiano che nel puntare al reinserimento e al recupero di chi ha sbagliato non tutela e non risarcisce adeguatamente chi il danno lo ha subito.
Una latente mentalità sessantottina che tutela più chi ti occupa la casa abusivamente rispetto al proprietario..
Altri sistemi giudiziari, ad esempio il modello anglosassone, puntanto in primis alla neutralizzazione della minaccia e al risarcimento del danneggiato. Dopo (e meno male) ai diritti di chi ha commesso la "azzata".

Anty

Educazione,detto sta sto personaggio e company che da decenni seminano odio e divisioni tra italiani e non,contro gli animali e l'ambiente è davvero il colmo.Però adesso fanno finta di fare questo e quello e di parlare per tutta l'italia.Purtroppo hanno trovato tanta gente che gli crede e li vota ancora.

I.A.

se hai il solo dubbio, a codice non devi effettuare il sorpasso.

momentarybliss

Nel frattempo c'è ad esempio la legge del tesserino per far parcheggiare gratis le donne incinte ma non esiste ancora il modello di riferimento di tale cartellino nel regolamento del codice, questa è l'Italia, l'importante è prima di tutto multare

giovanni cordioli

Più che altro fanno bene perchè sono regolarmente impuniti.
Perchè lavorare e sbattersi per campare quando in italia il furto è praticamente depenalizzato?

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

I vincoli del rapporto peso/potenza per i neopatentati fanno ridere.
A casa abbiamo dovuto cercare una Smart 60cv perché la 70cv non rientrava.
E il calcolo per le elettriche è completamente sfalsato.
Un neopatentato può guidare Taycan dal day one.
Aspettiamo che un influencer ammazzi qualcuno pure con una elettrica, così forse Salvini si renderà conto che c'è un problemino nelle sue leggi illuminate.

Ansem The Seeker Of Lossless

Domani se ne saranno scordati tutti e sarà ancora tutta colpa di Conte, l'unico che stava facendo realmente migliorare la situazione

Ansem The Seeker Of Lossless

L'unica strada dove vedo rispettato il limite è quella con il velox.
Nel resto i limiti sono talmente bassi che nessuno li ha mai rispettati.
Strada dritta che collega 2 paesi? 50km/h
Tangenziale? 90kmh
Altri tratti? 70 km/h
E ti assicuro che su tutte queste strade tutti fanno almeno 10/20kmh in più.

Oscar

Questa è la deriva del buonismo che vige da anni. Non c'è più una pena, vai a rubare e dopo 20 minuti ti rilasciano, sei uno stalker e nessuno controlla se ti avvicini alla vittima. Violenti una persona, ti fai un anno di carcere e poi sei libero. Per non parlare proprio del carcere, vatti a vedere le regole del carcere, stanno meglio di noi che andiamo a lavorare, si sprecano più soldi per mantenere loro che per gli anziani che ormai faticano a comprarsi da mangiare. E' tutto un'assurdità dalla quale difficilmente ne usciremo

Paularis

Onestamente non capisco tutte queste critiche, fondate solo sul pensireo del "Salvini incapace" (cosa che penso pure io) e su ideologie politiche.

- Il fatto che un neopatentato lo sia per 3 anni, ma dopo un anno può guidare un Audi o un Porsche era una fesseria che andava bloccata;
- Eliminare i monopattini è sbagliato e controproducente, ma vanno regolarizzati. Chi li ha deve essere responsabilizzato e deve pagare per i propri errori, cosa al momento molto difficile;

La solita questione "non ci sono i controlli!!1!" è il solito slogan da italiano medio che però, quando viene visto con le mani nella marmellata, si lamenta per "il comune fa cassa!".
Dovessimo mettere una pattuglia in ogni strada per effettuare i controlli non ne usciremmo più, non è una cosa fattibile ed in cuor vostro lo sapete anche voi.

Ah, non voto certo Lega o destra in generale eh, ma negli anni sul capitolo strade c'è stato un immobilismo allucinante che va colmato.

Willie

Quando c'è stata la sinistra al governo negli ultimi anni c'era anche la destra visto che non avevano la maggioranza (tranne, fosse nel Conte bis, ma quanto è durato? E soprattutto quanto sbarchi sono avvenuti?).
Però capisco la memoria sia breve

Doggo (background)

Ma non può tornare a parlare dell'immigrazione e fare le live su facebook ?

Doggo (background)

Uffa ed io che volevo portare la punto alla velocità mach 7

Igi

Col cellulare ne vedo una marea, con il limite alcolico sopra il consentito probabilmente 1 su 20, attento non ho detto ubriaco ma sopra il limite...

Igi

Ma dico io, in tribunale c'è scritto "la legge è uguale per tutti" oppure "la cultura è diversa per ogni nazione"...?
Allora i zingari fanno bene a rubare... è la loro cultura!

Igi

... allora c'è ancora gente che la pensa come me!
È proprio così, inutile mettere regole se nessuno le controlla.

lorenzo68

Il personaggio circense più inutile della storia della Repubblica italiana.

Quindi i dati forniti prima sul fatto che erano sopratutto gli uomini di "una certa" età la causa della maggior parte degli incidenti adesso la smonti? Vanno dagli 20 ai24, anche qui vorrei dei numeri di percentuale comparati con quelli che vanno dai 45 ai 59.

jimbomix

Salvini farà tutto lui, altro che Berlusconi...

Cromage

Limiti autostradali maggiori ?
Abolizione superbollo ?
Dai su...

Vetro

Wow, frà, abbiamo fatto il codice della strada DEFINITIVO!

mister x

E vabbeh, tanto non ci arrivavo comunque a comprarmi una Ferrari!

Micheles
Davide

Basti pensare che durante la campagna elettorale la sinistra al posto di proporre ha iniziato subito a fare opposizione cosciente del suo destino.
D'altro canto, la Meloni dovrebbe ricordarsi che gli elettori di destra non perdonano e non mantenendo le promesse fatte in campagna elettorale lei ed il suo partito faranno la fine di Salvini

Davide

Fantastico come "voi di destra" se uno non è d'accordo con quello che oensate allora è o di sinistra o comunista. Fortunato te che riesci ancora a credere nella politica italiana, io ci ho rinunciato da destra a sinistra

In che senso

Ora invece stanno facendo la figura di quelli che non risolvono un tubo, nemmeno i cavalli da battaglia in fase di campagna elettorale.

Dingo
Luca_87

Bah non lo so, sicuramente non vengono puniti questi comportamenti.. Però un mezzo così deve essere riconoscibile in caso di incidente..

Cpt. Obvious

Ci sono passato ieri da quel Velox.

Cpt. Obvious

Semplice, da CdS, se non puoi effettuare la manovra di sorpasso senza oltrepassare i limiti, non potresti sorpassare.
Poi, se per qualche secondo vai a 93.6Km/h non è certo un pericolo e difficilmente ti sanzioneranno, ma non significa che sia permesso.

Purtroppo, il limitatore, è realtà su tutte le auto di nuova omologazione, tremo già al pensiero vista la situazione della segnaletica orizzontale in Italia.
Auto che inchioderanno in autostrada perché leggono i 40Km/h della rampa di uscita.

SpiritoInquieto

Tranquillo che al prossimo voto cambio, se non si rimettono subito in riga.

ACTARUS
mg787878

Io votai anni fa per la destra (oramai sarà un decennio che non voto) ma c'è poco da fare, basta vedere la Meloni quando si è presentata in Europa per la questione immigrati, sostanzialmente gli hanno sputato in faccia e ordinato di prenderseli e tenerseli, oramai ci tengono per le p.alle, ma anche qui giustamente, sono decenni che politicamente siamo ridicoli e inappropriati, peraltro i politici italiani hanno sempre l'opzione di fuggire all'estero con il malloppo quando le cose si metteranno davvero male, anche a loro non conviene muovere lo status quo...

L0RE15

Bene migliorarlo ma Il cds va già più che bene. Quello che serve sono controlli sulle strade, il ritorno dei Vigili in piazze e vie, multe (non solo per autovelox nascosti su stradoni deserti con limite 50 km/h) e certezza della pena.

mg787878

No no, per me una qualsiasi imbarcazione che inavede le acque nazionali senza permesso, compie un atto di guerra e a un atto di guerra si risponde in un solo modo, e qui mi fermo....

Ma cosa vuoi difendere che ci sono tizi come quelli sopra che le difendono pure le risorse della sinistra. Cosa vogliamo difendere? Quando dovranno convertisi all'Islam, quando le donne non potranno più andare a scuola, quando si prenderanno le nostre case e le nostre proprietà allora forse cominceranno ad aprire gli occhi. Ma come dici tu è giusto che il nostro popolo scompaia a questo punto, preferiamo il calcio e le vacanze piuttosto che protestare per strada per lavoro, sanità, sicurezza ecc ecc.

ACTARUS

Ah credevo

Darkat

Questi sono i dati, poi se uno vuole credere che il problema siano le donne e i ragazzini anche andando contro le statistiche son problemi suoi, però per favore cercate di non scambiare la fantasia con la realtà dei fatti.

https://uploads.disquscdn.c...

mister x

dice superarlo rapidamente, quindi in un tratto di strada con limite a 90 e il veicolo che precede va a 85, come si fa a superarlo rapidamente senza superare i 90 per qualche secondo?

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova