
15 Maggio 2023
16 Marzo 2023 517
Autostrade con limite di 150 km/h, almeno su alcuni tratti? Non è un tema assolutamente nuovo visto che più volte se ne è parlato in passato. Anzi, "diversi Governi fa" all'inizio del nuovo millennio, l'allora ministro delle infrastrutture Pietro Lunardi ottenne di alzare il limite da 130 km/h a 150 km/h, su alcune tratte, a patto, però, di rispettare precise condizioni.
All'interno dell'articolo 142 del codice della strada possiamo leggere:
Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati (Tutor), gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempre che lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio.
Nonostante la possibilità, nessuna concessionaria autostradale ha voluto poi assumersi la responsabilità di alzare i limiti di velocità. Adesso, però, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini è tornato sul tema del limiti di velocità in autostrada, rilanciando la possibilità che possano essere modificati.
A quanto pare, sarebbero già in corso alcune valutazioni all'interno del progetto del ministero di revisione del codice della strada. Parlando al programma radiofonico 24 Mattina, Salvini ha raccontato:
Sto lavorando al nuovo codice della strada e ragioneremo anche sui limiti della velocità sui tratti autostradali. Stiamo facendo tutte le valutazioni perché ci sono tratte autostradali ampie dove sul modello tedesco si potrebbe pensare anche di aumentare i limiti di velocità, visto il basso tasso di incidentalità perché purtroppo la stragrande maggioranza dei morti non sono più su autostrada ma sono sulle strade extraurbane. Quindi, con buonsenso si potrebbero aumentare in alcuni tratti e diminuire in altri. Ci stiamo lavorando con i tecnici, la velocità non è una scelta politica.
L'idea, dunque, sarebbe quella di lavorare con i tecnici per individuare alcune specifiche tratte autostradali dove poter innalzare il limite di velocità.
Come riporta Il Sole 24 Ore, combinando le tratte a 3 corsie in Italia e quelle coperte da Tutor, l'aumento dei limiti di velocità potrebbe arrivare, per esempio, sull'A1 Milano-Napoli, sull'A4 Milano-Brescia, sull'A26 (Genova Voltri-Gravellona Toce), sull'A14 Bologna-Bari e sull'A30 Caserta-Salerno.
Non rimane che attendere per capire se ci sarà davvero un seguito a queste dichiarazioni. Va detto che, oggi, le moderne vetture dispongono di sistemi di sicurezza molto più sofisticati rispetto al passato. Tuttavia, questa proposta del ministro arriva in un momento in cui il settore dei trasporti è sotto accusa su più fronti ed in particolare su quello ambientale. Dunque, se davvero ci sarà la volontà di portare avanti questo tema, potrebbe essere un progetto non semplice, con molti ostacoli.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
l'importante è che arrivino i 500.000 immigrati regolari promessi dalla Meloni
no, non prevede che tu SIA FERMO. prevede che tu tiri diritto sulla tua corsia
Il "superamento" è quando si è fermi e incolonnati, ovvio che è possibile...
chiamalo superamento a destra e oppps ecco che e' permesso in autostrada. meglio fare un ripassino, che ne dici
Esiste il web, fai una ricerca veloce, a destra è vietato sorpassare in autostrada...
CERTO che puoi passare a destra!! dai il minimo di cultura della strada. Tu non puoi cambiare corsia, ma se sei a destra e' ASSOLUTAMENTE LEGALE passare una lumanca a sinistra.
In autostrada non puoi sorpassare a destra...
lo passi a destra, mica e' vietato.
si parla di autostrade
Ora sarebbe
Ma quella a destra non è mai libera. Ci sono sempre camion e auto che entrano o escono dall'autostrada
Così facendo non lo usi anche te? (Se era questa la battuta susami se l'ho rovinata)
Altro che 150 km/h. Nella mia zona hanno abbassato il limite autostradale a 110
Magari... Secondo ke rimarrebbero deficienti sulla sinistra addirittura perché è un loro diritto...
Basterebbe una sorta di bollino qualità tipo quello degli elettrodomestici, se hai C non puoi andare oltre i 130 e così via e l'associazione la fai con la targa visto che già sai dalla targa di cge mezzo si tratta, cilindrata etc...
https://uploads.disquscdn.c...
Dai dai continua che la gente che legge continua a ridere di te hahahah...Cioè ti ho detto di farla finita 4 commenti e ancora non sei convinto.
Ah, quindi non è nemmeno un diminutivo? Cioè sei proprio così r1t4rd4to che lo sapevano anche i tuoi genitori prima di concepirti insomma hahahhahah...Chicchetto statti calmi che ti apro in due.
Hai un link autostradale che certifica questo? Se è così mi sta bene...
Vabbè, ma è da pazzi 260 ahahaha
Uguale, per dimezzare i tempi divresti andare sempre a 260...provaci e vedi se il traffico te lo permette
Quando l'offerta è questa in effetti è difficile scegliere :D
Beh non riesco, ma so che, leggendo almeno i commenti nei vari social, molti votati Salvini o Meloni solo ed unicamente perché non vogliono votare a sinistra per principio
Il problema è che regolamentare per ogni auto esistente è un suicidio, al massimo si può fare qualcosa relativamente all'anno di costruzione
Ma se vanno già a 150-160, secondo te, il limite più alto frega a loro?
Ma che discorsi sono... In Svizzera hanno meno della metà delle strade in Italia. I trasporti pesanti si muovono su rotaia. Qui i tir sfondano la strada e bisogna fare manutenzione più spesso. Poi tranquillo che se vivessi in Svizzera con lo stipendio italiano non tiri a fine mese tante sono le tasse che vengono usate anche per le strade.
Le statali non sono necessariamente autostrade
Alla stessa velocità perché è evidente che non importi il limite. Ma almeno l'autostrada diventerebbe più sicura. I deficienti che vanno a 110 sulla corsia centrale mentre quella di destra è libera si sposterebbero finalmente. Evitando di cambiare corsia mentre ti arrivano dietro gli svizzeri a 180km/h.
Gli incidenti sono anche quelli a bassa velocità, ma statisticamente aumentando la velocità in proporzione aumentano gli incidenti, sia in gravità, sia in quantità
no, la prima causa di morte in macchina è dovuta alla velocità.
Modificando la velcoità modifichi eventualmente l'entità del danno.
Ma aumenti a 100 o riduci a 50 l'incidente ci sarà sempre e comunque... cambia la gravità de danno.
Infatti la maggior parte degli incidenti avviene a velocità sotto i 50kmh... e non sonk mortali.
Fai confusione con "incidente" e "la gravità" che è differente
La prima causa degli incidenti è data dall'alta velocità, se si aumentano i limiti aumenteranno anche gli incidenti. Dovresti lamentarti che ci sono pochi autovelox per multare chi non rispetta addirittura quelli attuali che già sono di manica larga
Teniamoli bassi i limiti così da far contenti i soy men qua sotto che appena hanno un figlio sentono la necessità di comprarsi un suv 12 posti e tenere occupate entrambe le corsie in autostrada con la loro andatura lenta e imprevedibile.
Ti ci mandereia te nel "paradiso" dove sbarcano. Sempre che riescano a sbarcare, poi...
L’Italia è un paradiso per chi sbarca. Dove dovrebbero andare in Francia o Germania dove vengono manganellati?
I limiti dovrebbero essere proporzionati al tipo di auto.
Una Panda a 150 kmh è un’arma per uccidere, freni e sospensioni sono pessimi mentre per un’Audi a5 sono una bazzecola, quest’ultima a 200 sarebbe estremamente più sicura di una Panda a 120, con freni e sospensioni di un altro universo.
Già che adesso io sono uno dei pochi ad andare a 130, ( e mi superano tutti )
quando il limite sarà a 150, a quanto andranno?
Non sei mai stato in una Autobahn allora
Non sorprende che questo tizio sia il ministro delle cose inutili,mentre le cose da risolvere non se ne parla.Ma la colpa ion realtà non è di costoro,ma sempre di chi ancora li vota.
Il primo problema è l'educazione e come ci si muove, la velocità se si guida correttamente diventa il problema minore..... Anche a 130, o a velocità più basse, se il deficiente che stai passando esce senza guardare, segnalare e via dicendo sei fatto. Ci son persone che guidano senza minimamente curarsi di tutto quello che avviene accanto a loro. L'uso del cellulare poi è veramente da arresto, nonostante abbiano spesso vetture con BT a bordo proprio nn ci riescono ad utilizzarlo. Son meno pericoloso io in autostrada a 160 che la maggior parte degli stronzi che vedo in città a 40 all'ora che stirano pedoni e fan schiantare motociclisti.... Son classe di merito A da una vita....... Se poi parliamo di inquinamento magari la maggior parte dei tromboni radical chic che grida allo scandalo, guida SUV che come efficienza sono nettamente inferiori ad un auto normale e come reale esigenza di utilizzo alla fine sono utili come un culo senza buco.... ma fatela finita....
Io non devo compiacere nessuno, tanto meno chi governa, detto questo 0d1o chi semplifica al.massimo concetti complessi e pensa di avere la verità in tasca su questioni molto complicate e riduce tutto ai soliti slogan populisti da quattro soldi
Non ci vuol tanto a capire che il senso è sempre quello entro un certo range di valori. Probabilmente nella vita sei un precisino che ha bisogno di compiacere i governanti.
Hai detto 6 mesi fa poi ti sei spostato a quasi un anno, detto questo non era comunque il doppio in nessun momento da te citato
Ma quale buon senso che in Italia fanno tutti tailgating…
Questo il codice della strada:
g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;
h) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;
Ho constatato che nelle statali andando a 90kmh o 120/150 arrivi sempre sempre allo stesso orario, c'è sempre qualcosa o qualcuno in strada che ti fa perdere il poco tempo guadagnato.
Evidentemente la gestione "allegra" era insostenibile. Non dico che sia tutto perfetto, ma che questo voglia dire smantellare tutto e lasciar fare ad assicurazioni e sanità privata come puntano a fare certi "disinteressati" proprio no
Ed allora perché dici simili #########?
Non è che non mi va bene che si facciano i 150, però dovrebbero adeguare le carreggiate perché non sono progettate per quella velocità.
PS: I numerosi tratti tedeschi sono pochi, brevi e per il 30% del tempo de va bene.