Cupra Tavascan, il SUV elettrico sarà costruito in Cina

05 Dicembre 2022 16

Il Gruppo Volkswagen inizierà a vendere in Europa le sue auto elettriche prodotte in Cina. In particolare, il Gruppo tedesco ha deciso che la nuova Cupra Tavascan sarà prodotta all'interno della sua fabbrica di Anhui che è gestita da una joint venture con la casa automobilistica cinese JAC.

Il sito di Anhui è destinato a diventare un importante hub per la produzione delle auto elettriche del Gruppo Volkswagen nate sulla piattaforma MEB. Il Gruppo Volkswagen va, così, ad unirsi all'elenco di marchi come BMW e Tesla che costruiscono veicoli in Cina per poi commercializzarli anche nel Vecchio Continente.

Per il Gruppo Volkswagen, la fabbrica cinse di Anhui dispone della giusta tecnologia e della giusta capacità produttiva per poter arrivare a realizzare il modello elettrico di Cupra. Questa notizia arriva in un momento in cui il Gruppo Volkswagen sta definendo il suo nuovo piano quinquennale, il primo con alla guida il nuovo CEO Oliver Blume. A quanto pare, il Gruppo tedesco sta lavorando per arrivare a razionalizzare la produzione all'interno dei suoi stabilimenti. Inoltre, sembra che sia stato deciso di "allungare la vita" alla piattaforma MEB, attraverso un aggiornamento tecnico, ritardando il debutto della nuova piattaforma SSP.

Per il momento, sembra che sarà solamente la Cupra Tavascan ad essere prodotta in Cina per poi essere venduta in Europa. La Cina sta diventando sempre più importante per il mercato automotive europeo. Secondo un recente rapporto di PwC entro il 2025 potrebbero essere vendute in Europa fino a 800 mila auto prodotte in Cina. Non parliamo solo di vetture di marchi cinesi ma pure di auto di costruttori occidentali.

DEBUTTO NEL 2024

Il nuovo SUV elettrico di Cupra era stato presentato per la prima volta come concept car al Salone di Francoforte nel 2019. Un paio di anni più tardi era arrivata la conferma che il concept sarebbe poi diventato un modello di serie che sarebbe arrivato su mercato, però, solamente nel 2024. Questo modello poggerà, ovviamente, sempre sulla piattaforma MEB e sarà strettamente imparentato con la Volkswagen ID.4 e la Skoda Enyaq iV. Tuttavia, come da tradizione Cupra, si caratterizzerà per un design molto personale, con un look sportiveggiante.

Si tratterà del secondo modello di Cupra basato sulla piattaforma MEB dopo la Born che abbiamo avuto modo di provare proprio di recente.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cpt. Obvious

Eh...
Come pretendi di decarbonizzare altrimenti?
Prima si delocalizza tutto, poi si fa la maestrina con il ditino alzato alle nazioni che inquinano, comodamente dimenticando che il loro inquinamento è anche il nostro.

Disqutente

Tavascan compresse 100 Km... di autonomia. XD

Antsm90
Demetrio Marrara
daniele

No bene

Tiziano Zucchella
Signor Rossi
Alex Li

Volevi fare ridere?
Concept nel 2019
Arriverà nel 2024 su una piattaforma già in uso (MEB)...e costruita in Cina.
Al contrario del tuo pensiero sul prezzo di vendita accessibile io penso che costerà come la ID4 GTX.

Jotaro

Peggio ancora, sembra un parente stretto di Galavan! (Citazione per esperti).

Super Rich Vintage

E' necessario produrre i prossimi suv in Cina, il popolo chiede suv elettrici a basso costo e questa è la sola via possibile per raggiungere tale obiettivo. Dopo anni di accordi joint venture, i cinesi hanno acquisito tutto il know-how per produrre suv di qualità teutonica, ora la manodopera cinese indossa calze con sandali, fanno colazione con affettati, formaggio, uova, hanno il loro oktoberfest, parlano il dialetto turingio. Questa è la vera integrazione per conquistare il mondo.

PyEr

Cosa ha insegnato il Covid(pardon, la Covid) a questi? Vendono a noi e poi danno lavoro ad altri tranne che a noi, perchè gli costiamo troppo. Certe teste non cambieranno mai.

PyEr

All'inizio avevo letto "Tascavan", quindi un van marchiato cupra...

Jotaro

Cupra Tavascan?

Pare un'arma aliena.
- Attivate il tavascan!

Jotaro
asd555

Sembra il nome di un farmaco.
Tavascan compresse 100 mg.

Tango_TM

il covid non ha insegnato nulla

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla