Cerca

Herbert Diess lascia il Gruppo Volkswagen: al suo posto arriva Oliver Blume

A sorpresa, Herbert Diess ha deciso di lasciare il Gruppo Volkswagen

Herbert Diess lascia il Gruppo Volkswagen: al suo posto arriva Oliver Blume
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 lug 2022

Terremoto in casa del Gruppo Volkswagen. Herbert Diess, infatti, ha lasciato la carica di CEO. Al suo posto arriverà Oliver Blume che attualmente riveste il ruolo di CEO di Porsche, incarico che continuerà a mantenere anche quando dal primo settembre inizierà a rivestire la carica di CEO del Gruppo tedesco.

L'annuncio è arrivato senza alcun preavviso. Certo, in passato c'erano stati diversi attriti tra Diess e i vertici del Gruppo tedesco. Il manager, ricordiamo, ha dovuto affrontare una serie di conflitti, per esempio, con Daniela Cavallo, presidente del consiglio di fabbrica e con i sindacalisti tedeschi. Il tutto senza dimenticarsi anche di una serie di problematiche con il consiglio di sorveglianza tanto che in passato erano girate voci di rischi di un licenziamento. Al centro delle discussioni alcune delle decisioni prese da Diess sul futuro del Gruppo, anche relativamente al progetto di elettrificazione.

Tuttavia, alla fine, le fratture sembravano essere state ricomposte. Ma nella serata di ieri l'annuncio che nessuno si aspettava.

E ADESSO?

Grazie al lavoro di Herbert Diess, il Gruppo Volkswagen è ben preparato ad affrontare le sfide della mobilità elettrica. I cambiamenti aziendali che ha implementato e gli investimenti su piattaforme e batterie dovrebbero permettere al Gruppo tedesco di guardare con fiducia ad un futuro solo elettrico.

C'è tuttavia da sistemare il problema dello sviluppo del software con i ritardi che la controllata Cariad sta accumulando e che stanno portando al rinvio del debutto di diversi modelli elettrici del Gruppo. Tra le righe, la stampa tedesca fa capire che questa problematica non risolta potrebbe essere una delle cause dell'addio di Diess, oltre ai continui "attriti" con i vertici del Gruppo.

Sarà interessante capire, a questo punto, quale sarà la linea che intenderà seguire Oliver Blume e come penserà di riorganizzare il Gruppo. Strategia che capiremo nel corso dei prossimi mesi. Cosa farà, adesso, Diess? Non è dato di sapere. Il manager ha fatto solamente capire che si godrà le vacanze estive.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Come volevasi dimostrare!!!
Accettare che la tecnologia è di tutti non è compreso nel tuo vocabolario.
Quali sono gli accessori che rendono un auto migliore di un altra?
La 500e ....un riadattamento.
È una citycar....quindi l'autostrada non è il suo pane quotidiano... che riesce ad avere tutto quello che oggi è desiderato.... guida assistita di livello 2, fari LED, infotaitment di buon livello e......udite, udite ....superiore alla tua VAG e-UP!.
Ma questo non lo dici....

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Conosco la 500e ed è un riadattamento...
Ottima per la città ma ha un cx molto alto e in autostrada non vai da nessuna parte...
E non ha nulla, non ha fari belli o accessori belli... Ha un design che piace ed è ottima come seconda auto... Con ottime offerte sul noleggio

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Noto che non ti piace ammettere!!!
Diess ha pagato per la famosa superiorità tecnologica tanto paventata.
Per quanto riguarda FCA o STELLANTIS o Tesla consiglierei un ripasso.
È sufficiente la piccola 500e per smentirti.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh ma che conta?
Prendi una vw e li hai, prendi una Tesla e non li puoi avere, così come con FCA e forse tutta stellantis.
Poi appunto li hai su tutta la gamma, audi compresaq

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La guida autonoma è fornita da componentisti e adattata alla piattaforma.
I fari LED MATRIX di Audi sono forniti da Automotive Lighting di Marelli...oltre altri...che era FCA.
Potremo continuare in eterno a smentire l'avanguardia tecnologica di tutti....e l'illusione di superiorità puntualmente smentita.
L'unica cosa in cui i tedeschi sono superiori a tutti è lo sfruttamento massivo delle tecniche di marketing.....

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sai di cosa parli:
Ha algoritmi per la guida autonoma (di liv. 2) migliori sul mercato, meccanica di ottima fattura, fari Matrix ecc... Roba per dire che hanno altre tedesche ma ad esempio non i cinesi e non Tesla...

Hanno fatto davvero un gran lavoro, che non a tutti riesce...
Di certo non a stellantis, che ha almeno buone collaborazioni e altri punti di forza, primo tra tutti il prezzo

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricostruire un rottame quale era FGA era impegnativo.
Forse questo è il motivo per cui FCA ogni tanto spesso non si curava della gamma.
L'avanguardia tecnologica è patrimonio di poche aziende....e VAG non è tra queste.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbe essere all'avanguardia e basta, invece non lo è da 25 anni

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah. Basta che non siano bionde.

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Quoto 100%. Progetto Id totalmente sbagliato.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi attizza

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho un audi TT 1a serie, non suona nulla, nemmeno le cinture...relax..🙂

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

concorso..sulle nuove bmw e mazda disattivo sempre sti cacchio di radar in autostrada..sono la cosa più odiosa del mondo(e sti schifosi si resettano quando spegni la macchina, quindi tocca ogni volta rimetterli a off per avere un cruise sensato). Con la alfa spider di ben 13 anni di sti problemi non ne ho

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

ha poco senso..questanno solo di inflazione, senza far nulla ne hai perso minimo un 10%. Non dico di spendere tutto quello che si ha, ma avere conti correnti con più di 100k fermi è davvero da masochisti..si vive una volta sola.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Domanda: quale pezzo di storia di Alfa Romeo perdo io per non cogliere il motivo per cui quel marchio dovrebbe essere all'avanguardia nel campo dei motori elettrici?

D
Demetrio Marrara 01 Jan 1970 @ 00:00

Le elettriche belle guarda caso sono quelle con carrozzeria "normale", ovvero da berlina. Quelle brutte sono al 99% SUV/SUV coupé (1% segmento D) perché poi devono inventarsi soluzioni aerodinamiche e telaistiche particolari per ovviare ai noti problemi che si portano dietro quei cetacei su ruote.

Più le fai lunghe e/o pesanti, più ti devi ingegnare per abbassare il coefficiente aerodinamico e rendere in generale la carrozzeria più aerodinamica (quindi poi devi andare a toccare i paraurti, il montante C, la coda, i cerchi). Il campo di moto e la fluido dinamica non sono un'opinione e gli ingegneri lo sanno.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh diciamo che spesso, almeno nel ramo italiano, siamo rimasti indietro...
Tralasciando la 500 e la lancia y, Ferrari e Maserati su auto che non siano utilitarie hanno perso molto.
Anche la Giulietta che ha venduto bene non è che sia stata l'avanguardia tecnologica.

Della Fiat e della lancia non ne parliamo

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Le porche la danno via come il pane.....la PorSche vende.
Quindi?
La questione di cui stiamo discutendo è la tua affermazione sulla capacità tecnologica che a tuo dire STELLANTIS non ha.
Peugeot 9X8 nel WEC
500e che è superiore ad alcune...molte... utilitarie
FOLGORE non è così lontana ad arrivare.
Essere in ritardo non vuol dire essere sprovvisti.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi arriverà... Ad oggi non hanno nulla mentre porche vende elettriche come pane

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Toyota che non produce macchine elettriche…

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Le macchine non ci sono, ordini adesso è se ti va bene ti arriva dopo 11/12 mesi.

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi cosa li guadagni a fare?🤔

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero. Uno sogna una M3 nuova di pacca e quando ce l'ha guarda a quello che ha la 488 GTB. Se uno riesce a capirlo e si accontenta (nel senso: cerca quello che per qualsiasi motivo lo fa stare bene, anche solo come sensazioni alla guida, che possono essere anche diverse dalla prestazione) allora è felice, altrimenti vive guardando gente che guarda altra gente. Che vita becera

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Dov'è?
Dentro MASERATI INNOVATION LAB sicuro...e anche in strada sui prototipi wrappati della nuova Granturismo in arrivo entro l'anno e sulla Grecale attesa nel primo semestre del prossimo anno.
È sufficiente per dirti che la tecnologia elettrica è patrimonio...anche...di FCA scusa STELLANTIS altro che senza!!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

L'importante è essere felici! :) Appena presa la patente si crede che l'importante sia avere il bolide per fare invidia a tutti, poi mano mano uno apprezza anche i viaggi rilassati (non dico da lumaca ma da "veleggio") e capisce che tanto al prossimo non frega nulla di quel che si guida. Quando uno ammira l'auto che passa ammira appunto l'auto, non si guarda mai chi sta al volante, e per fortuna, altrimenti sarebbe un mondo ancora peggiore! ;)

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

E dov'è?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

ma per quale motivo secondo te? I giapponesi e i coreani su alcuni modelli ci sono riusciti

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La architettura FOLGORE...se non ricordo male.... è l'espressione tecnologica a 400 e 800v di FCA... STELLANTIS.
Manca la tecnologia?

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ma è normale che sia un passaggio graduale al nuovo tipo di industria... Probabilmente anche trasformare una fabbrica non è così immediato.

Detto ciò, mettiamo da parte Tesla che praticamente l'elettrica di massa la ha inventata, Toyota elettriche non ne ha..., Alfa nemmeno, il gruppo stellantis inizia con auto elettriche riciclando le piattaforme del termico, Nissan che ha la leaf ma ormai a livello di gestione delle batterie è superata, Honda ha solo un'utilitaria, Renault ha la Megane e e poi?

Alla fine è inutile prendersi in giro, id3, Cupra e forse in modo più evidente Skoda che ha conquistato i carsharing sono le migliori elettriche della fascia di riferimento, alla stessa cifra ci sono solo 500e, Honda e, Mazda mx-30 e poche altre, che però in comune hanno tutte di essere senza aereodinamica dedicata

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma sull'elettrico ad oggi nessuno è come Tesla... È arrivata prima, è innegabile

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Da pazzi Comunque…manco fosse una Ferrari… un anno… bah

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla gente piace sparare c4zzate.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno gli ordini chiusi da maggio sia in Europa che negli Usa...
Ripeto: sono alla massima capacità produttiva...

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo piuttosto il contrario. Diess ha capito che dall'elettrica non si torna indietro, a breve i costruttori europei che non avranno un'offerta elettrica di alto livello verranno soppiantati dai Cinesi. Ha la visone giusta per il futuro e ha puntato tutto sull'elettrico. Così facendo però si è inimicato le maestranze e i potentissimi sindacati VW, perché il passaggio all'elettrico, diciamocelo, causerà non pochi licenziamenti. Aggiungiamo che magari ci sono altri manager interni a VW che volevano continuare a battere la strada del termico. Alla fine quindi l'hanno fatto fuori. Diess ha sempre dichiarato la sua predilezione per l'elettrico e lodato Tesla, e scommetto che lo vedremo lì. Quanto a VW, sta rischiando grosso perché una battuta di arresto sull'elettrico significa magari mantenere i posti di lavoro a breve termine, ma rischiare di trovarsi svantaggiati fra pochi anni rispetto alla concorrenza.

a
ameft 01 Jan 1970 @ 00:00

L'italia è il paese col parco auto più vecchio d'Europa, direi che non è un nostro problema cambiare troppo di frequente i veicoli!

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma hanno problemi di produzione e aumentato i prezzi alla follia... Alla fine conti alla mano hanno fatto molti utili e investito bene.

Stellantis invece, a parte 500e, gran cosa non ne ha fatte...

Un marchio come Alfa dovrebbe essere all'avanguardia sull'elettrico e prestazioni... Invece manca la tecnologia

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh va a gusti.. a me ad esempio la Golf (so di dire una cosa per cui molti storceranno il naso) non è mai piaciuta.
La vw in generale non mi ha mai fatto impazzire salvo forse la Passat.
Invece id3 mi è piaciuta vista dal vivo e alla fine l'ho presa. Piace a tutti

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno 4 modelli...
Ti dico che ho ordinato una id3 nel 2021 e mi è arrivata un anno dopo.. non è un problema di ordini te lo assicuro.

Hanno anche notevolmente aumentato il prezzo

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, a parte che non so se nei 1000€ che dici tu ci sta, questi 1000€ investiti non faranno durare una punto del 2010 altri 10 anni..

So di cosa parlo ed è una macchina che ogni tanto qualcosa devi farci, può venderla ora e prenderci qualcosa per un'auto più duratura

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutte le ID sono oscene. Chi le compra deve essere cieco. Va bene che pure altri marchi le stanno facendo orrende, vedi la nuova Kia Sportage o tante Hyundai (Bayon) o altre a scelta vostra. Eppure auto elettriche che sono anche belle ci sono ma per i tedeschi una macchina elettrica deve essere brutta...vedi EQS. Ma perchè?
In generale il design delle auto sta peggiorando. Per esempio anche una delle mie auto preferite la Toyota Rav è decisamente peggiorata esteticamente con l'ultimo modello.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto sto discorso e hai dato via una Tesla per fare piacere agli operai?

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Haha ma va... Hanno investito bene sull'elettrico, hanno dei bei mezzi e dei bei volumi.. se la produzione non fosse arrancata sarebbe andata ancora meglio..

Vedo molto peggio stellantis che a parte la 500e che ha il cx di una scatola di cartone e altre auto riadattate non è che stia brillando con l'elettrico...
Anzi fanno sempre le stesse auto

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'occasione per distruggere definitivamente i marchi europei è proprio investire su tecnologie già vecchie

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà id3 in Europa vende, il problema è tutto produttivo. Con tempi di consegna di un anno è normale che poi la gente compri altro

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende molto da cosa si va a prendere. Oggi se uno da via una macchina del 2012 e poi si compra una panda che ha dei contenuti di sicurezza tardomedioevali commette un suicidio logico.
Comunque 10 anni cominciano a essere un salto tecnologico che può rendere logico cambiare l'auto.
Anche se per salto tecnologico intendo in termini di sicurezza ai crash test, sicurezza nella prevenzione e miglioramento delle prestazioni energetiche.
Quindi dipende da cosa si da via e da cosa si prende.
Mio cugino ha una punto del 2010, sta pensando di darla via per prendersi una Panda. La sua auto va bene, una passata di dentifricio sui fanali, una messa a punto del motore (125.000 km), filtri, olio motore e cambio, una sistemata alla ruota del volante, alla leva del cambio, un cambio gomme (arrivate) e pasticche freni e una rinnovata ai sedili e l'auto è meglio della panda che vorrebbe prendere. Diciamo che con 1000 euro rinnova l 'auto. Se proprio vuole con altri 50 euro compra la pasta per lucidare la vernice e con mezza giornata la fa risplendere. Peraltro mio cugino ha 59 anni quindi manco ci deve fare il fighetto in giro.
Eppure lui, che non ha un euro per spararsi, considera normale dar via l'auto con cui fa si e no 10000 km/anno e spendere 12.000 euro per la macchina nuova, 12.000 euro in 5 anni di rate per cui non oso immaginare quanti interessi pagherá.
Tutto senza logica come sono senza logica la maggior parte dei cambi auto e cambi telefono che vedo in giro.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito... Stai sostenendo che è stato Musk a mettere Diess alla VW per farla fallire? 😆

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ben detto, c'è un consumismo esagerato. La mia auto ha quasi 11 anni e sono costretto a cambiare a breve, ma se mi durava altri 11 col cacchio che la cambiavo.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente.
Italiana nel cognome
Tedesca come crescita personale
Calabrese nell'anima.
Giusto che prenda a pedate chi si senta intoccabile...

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh questo è male, sarebbe meglio che quei soldi li rimettessero in circolo nell'economia.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

il gran pezzo di PET/PVC id3 non ha funzionato vero?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed è così impensabile tornare a fare prodotti del genere, dove la tecnologia c'è ma non va a intaccare il minimalismo?

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fallimento id3 non ha aiutato di sicuro ... E' stato pompata come l auto del millennio e vende zero .

l
loscalpello 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente !
Ora inizia l'inversione a U , o meglio ....a e-fuel!

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

O entrambi :)

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

scappa via per non avere sulla coscienza 5000 operai del gruppo

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo amico di Elon per rimanere a lungo fuori dai giochi..

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Troverà posto in tesla

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

👍😉

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Il prezzo delle auto che sale sempre di più ha fatto riscoprire agli italiani e non solo agli italiani che le auto si possono tenere qualche anno in più di come facevano fino al 2019. Magari 6/7 anni e magari 100.000 chilometri non significano avere un macinino.
Oggi un auto del 2016 può continuare a fare il suo lavoro ancora per qualche annetto o no?
Il noleggio lungo termine tarato sui 3 anni ha indotto l'idea che la macchina sia normale cambiarla dopo 3 anni.
Ma l'auto è un oggetto come tanti altri, la TV, la lavatrice, il frigorifero ecc. voi cambiate il frigo dopo tre anni perchè ora c'è il supermega nofrost mentre il vostro ha solo il mega nofrost? La lavatrice la cambiate quando si rompe e non funziona più oppure seguite le evoluzioni?
Auto e telefoni invece si cambiano perchè esce qualche supercassola che il marketing vi fa sembrare indispensabile.
Magari un macchina di 5 anni si rompe e si può riparare. Ormai tenere l'auto 10 anni sembra una cosa da povery e in Italia ci sentiamo tutti ricchi....basta vedere linkedin dove ci sono CEO e direttori...ma chi lavora? Invece auto del 2012 oggi con una manutenzione minima possono essere molto ma molto valide, specie come seconda auto da cittá, ma dico da cittá solo perchè il rischio di panne aumenta e non è bello trovarsi con la famiglia in mezzo ai monti la domenica sera con l 'auto che fuma.
Sono il primo a sbagliare, ma pure io mi sto fermando. Avevo due Tesla e una l'ho data via e per andare per cantieri uso una Fiat vecchiotta ma che alla vista degli operai è meno aliena.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa vuoi, ha un vecchio modello in bianco e nero e il vetro è anche scheggiato perché tempo fa la palla gli è sfuggita di mano!

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Diess deriva da dies che in latino significa giorni, l'origine romana spiega la sua incapacità!

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono solo nomi esotici, per noi.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, io dico che vale per tutti, non si tratta solo del gruppo VW.
Gli unici che comprano sono quelli che possono spendere tanti soldi o chi è costretto

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto. Volendo si riuscirebbe persino a fare una Golf iconica con poche linee semplici ed interni più spartani ma robusti. E venderebbe come il pane dato che questa prolungata crisi ha fatto capire meglio il valore del denaro a moltissimi che cercano un prodotto conosciuto, sicuro per la rivendita dell'usato e soprattutto affidabile.
Ormai con i prodotti che escono ci sembra impossibile, siamo abituati a vedere prodotti sempre più pieni di lucine, schermini, parti touch, ma ciò non significa che sia l'unico modo di concepire un prodotto moderno. Prodotti così sofisticati che però ti sembrano "appesantiti" dalla tecnologia, non so se è solo una mia sensazione. E non sto assolutamente dicendo di tornare all'analogico, non vuole essere un discorso del "era meglio prima". Anzi, voglio la tecnologia e ne voglio tanta, ma che sia solo utile, razionale, che mi faccia capire che il prodotto è stato sviluppato da qualcuno che aveva in mente l'uso quotidiano.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

nessun problema! :)
capita anche a me di leggere al volo e commettere qualche errore commentando! :(

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao Oliver.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul libro paga non so, ma non mi stupirebbe di vederlo in Tesla a breve

A
Axe Capital 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione Sorry

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Li prendono solo con nomi fichi?

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Il vero disastro è anche il supporto software sui modelli in circolazione. Speriamo migliorino da questo punto di vista.

A
Aiitu kurosawa 01 Jan 1970 @ 00:00

Tuttavia, mi sono firmato consumatore avveduto proprio per mettere da parte le mie competenze specifiche e mettermi al tuo pari…

A
Aiitu kurosawa 01 Jan 1970 @ 00:00

E qui ti sbagli…

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non stanno vendendo un tubo

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella mora della Cavallo.

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo tu abbia la benché minima base di gestione aziendale.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè vuoi dirmi che c'è un produttore che non ha aumentato i prezzi?
Le segmento C costano 10k in più di 10 anni fa con una qualità mediamente inferiore. Le uniche auto che hanno un prezzo in linea sono modelli da 50/60k in su, dove comunque, 10k non sono la discriminante di acquisto

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero fare auto meno sofisticate a prezzi minori

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Caro mio la signora Cavallo di italiano .....ha solo il cognome.
Complimenti per la tua visione del futuro!!!!
Lucida la palla di vetro.... è appannata!!!

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Porsche ha saputo reinventarsi alla grandissima. Bravi loro!

A
Aiitu kurosawa 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vanno avanti così, dovrai attendere il quinto…meglio il sesto Reich.

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Clienti infuriati dopo aver acquistato quel bidone della id3, la peggior auto mai prodotta da vw, un flop assoluto!

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Articolo di questo stesso blog e di pochi mesi fa:

https://www.hdmotori.it/volkswagen/articoli/n554452/gruppo-volkswagen-vendite-elettriche-q1-2022/

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se in un periodo cosi critico sfornano solo auto da 30.000 in su mi sembra logico il calo delle vendite.

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Non seguo il mercato auto dei vari marchi, ma mi sembra che le vendite stiano crollando per tutti e sull'elettrico leggo di tutto, compresa la presunta sfida e sorpasso su Tesla in pochi anni, quindi almeno che non le sparasse grosse non credo non abbia un "progetto elettrico" di un certo peso.
Se poi le dimissioni sono state improvvise ed abbastanza inattese... tutto questo "disastro" non credo ci fosse o fosse noto (tipo il dieselgate)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sta scappando adesso, prima che non ci siano piu i soldi per la buona uscita... 🦁Grrrr

m
micky.mm 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma i leoni da tastiera non hanno mai nulla da fare se non criticare qualsiasi articolo o qualsiasi personaggio? Fatevi una vita e lasciate lavorare la gente

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh non è che nel gruppo manchino le personalità, il CEO di Porsche non penso sia esattamente un dilettante

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Nooooo! Herbert! Te ne sei andato per colpa di quella sindacalista italiana Cavallo. Il tuo tentativo di elettrificare tutta la gamma non sarà vano, la supremazia teutonica dominerà il mondo. La tua eredità dello sviluppo software ed eFuel sono in buone mani, grazie agli accordi sottobanco con il segretario della FDP che guida una Porsche si realizzerà il quarto reich economico tedesco.

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo le vacanze estive andrà a lavorare in Texas.

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche in quel caso avrà comunque un sacco di mail da leggere dove è in CC.

A
Aiitu kurosawa 01 Jan 1970 @ 00:00

La gestione fallimentare di Vw era sotto gli occhi di tutti…
Prima o poi qualcuno doveva pagare i tanti evidenti errori.
Firmato. Un consumatore avveduto.

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto il mondo è paese, soprattutto con i nuovi mediocri aggeggi miracolati al potere in Germania, quindi la principale ragione delle dimissioni senza grossi "scossoni" va cercata nella politica, probabilmente.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

e possibile...
o potrebbe passare il resto della vita pescando anche se dubito lo farà...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sa che l'utente fa di VW potrebbe avere un mancamento a questo notizia! :)
edit: Super Rich Vintage dovrebbe essere...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

no è sempre lui, è scritto nell'articolo!
sarà CEO di entrambe, almeno per il momento...

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

No, in VW hanno una gestione diversa.
Tutte le decisioni vengono prese direttamente dagli impiegati di più basso livello, come avvenne nella decisione di truccare le emissioni dei motori Diesel.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso correrà dal suo amichetto Muskito Joe e a settembre lo vedremo in Tesla...
a dirigere la fabbrica di Berlino...
Beh Vw non sarà preoccupata che Diess riveli dei segreti a Tesla, essendo indietro...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Fuga dal futuro

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

E adesso? Venderà un tsakko di macchinen! 🤭

A
Account usato 01 Jan 1970 @ 00:00

Super Rich Vintage è in lutto

A
Axe Capital 01 Jan 1970 @ 00:00

La Porsche così non ha più un CEO?