Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Volta Zero completa un nuovo ciclo di test. In produzione ad inizio 2023

15 Settembre 2022 20

Volta Trucks sta continuando a portare avanti lo sviluppo di Volta Zero, il suo camion elettrico da 16 tonnellate. La startup svedese ha voluto offrire un aggiornamento sui collaudi che sta effettuando. A quanto pare, la società ha terminato una serie di rigorosi test eseguiti in condizioni climatiche particolarmente difficili.

Collaudi che sono stati condotti presso il Nardò Technical Centre. Il programma svolto con temperature molto alte è stato effettuato per verificare che il camion elettrico possa garantire sempre la massima affidabilità in tutte le condizioni di utilizzo.

I COLLAUDI

Entrando più nello specifico, Volta Trucks ha completato con il suo camion elettrico Volta Zero più di 2.500 km di cicli di guida, incentrati sulle esigenze dei clienti, a velocità autostradali, cittadine e urbane. Nel corso di questi test è stato valutato il funzionamento del sistema di condizionamento dell’aria e della gestione termica della batteria e del gruppo propulsore. I collaudi, sottolinea l'azienda, si sono svolti con temperature di 39 gradi di giorno e di 28 gradi la notte.

Per testare ancora più a fondo l'affidabilità del camion elettrico, i test sono stati condotti anche su strade sterrate. In queste condizioni è stato possibile mettere alla prova sospensioni, sterzo, controllo della trazione e impianto frenante del veicolo oltre i limiti previsti dal normale utilizzo da parte dei clienti.

Contestualmente, grazie ai test su strade sterrate, è stato possibile anche valutare l’accumulo di polvere per l’ingresso in cabina e nel vano di carico, nonché il modo in cui essa si deposita su componenti quali luci, tergicristalli e pannelli. Questi collaudi hanno permesso all'azienda di raccogliere dati preziosi per ultimare lo sviluppo del camion elettrico prima della sua entrata in produzione all'inizio del prossimo anno. Ian Collins, Chief Product Officer di Volta Trucks, ha commentato così i test sul camion elettrico:

Il completamento del nostro programma di test in condizioni climatiche di caldo segna un’altra importante pietra miliare nello sviluppo e nella fornitura di Volta Zero. I test consentono ai nostri ingegneri di implementare le loro ultime scoperte nella produzione in serie di veicoli specifici per i clienti, assicurando che Volta Zero offrirà un’esperienza affidabile e duratura ai futuri clienti.

Ricordiamo, infine, che per Volta Zero l'azienda dichiara un'autonomia dai 150 ai 250 km. Dunque, si tratta di un mezzo pensato espressamente per la logistica urbana.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Voltaren

DeeoK

Si, sono d'accordo. Per l'idrogeno ci sono troppe complicazioni su trasporto e stoccaggio, molto meglio puntare sull'elettrico. Per mezzi pesanti, treni, aerei e navi invece mi pare irrealistico puntare sulla produzione di mega batterie che pesano anche una marea. E dal momento che si parla di utilizzi bene specifici la creazione di una rete di distribuzione di idrogeno su punti specifici diventa più plausibile.

=METTEK=

Concordo. C'è ancora chi crede che per la mobilità personale sia meglio l'idrogeno quando invece l'unica soluzione è l'elettrico e l'idrogeno per i mezzi pesanti.

MatitaNera

Grisu'

MatitaNera

Pieno di batterie

Aster

Come camion dei pompieri sarebbe bellissimo

NCK

sembra più un bus che un truck. chissà dietro com'è all'interno

DeeoK

Per i mezzi pesanti fatico a pensare ad un futuro con l'elettrico e mi sembra più plausibile puntate all'idrogeno.

BATTLEFIELD

Trattore più rimorchio alla francese sta sulle 15t, questo, se ha la sponda idraulica, peserà tra le 6 e le 9 a naso. Avevo capito 16t di carico utile. Praticamente è un furgone XD

Dario Asso

16 tonnellate, è il peso complessivo a pieno carico del mezzo. il carico utile e probabilmente meno della metà.
Per fare quattro calcoli sarebbe interessante sapere quanto pesa da vuoto sto gingillo.

Ratchet

E' sempre un camion.

BATTLEFIELD

Prova ad andare in una azienda di logistica e trasporti a chiedere il camion da 12t. Non metto in dubbio che sia un camion ma nell'uso corrente fra "gli addetti ai lavori" il camion è il bilico o l'autoarticolato.

Ratchet

Una motrice è sempre un camion eh..

BATTLEFIELD

Anche motrice è un'espressione generica per indicare un mezzo che trasporta da 8 a 23 pedane

reallyfly

motrice è un camion allestito che va da 12 t. a 32 t., camion è un espressione generica per dire autocarro pesante

BATTLEFIELD

con 16 tonnellate di carico utile non è un camion, è una motrice. Spero ri-disegnino la cabina, è veramente brutta. Che fine ha fatto il progetto di cnh basato su telaio Iveco?

mister x

Sono proprio strani questi camion dove non ci si deve arrampicare per entrare in cabina. C'è di buono che migliora la visibilità, ma ad ogni impatto frontale addio autista.

T. P.

il suo solito ottimismo, professò! :)

MatitaNera

Non avvoltolarti nell'illusione

T. P.

Speriamo sia la Volta Buona!

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video