Volta Trucks sbarca in Italia e porta il suo camion elettrico Volta Zero

28 Maggio 2021 18

Volta Trucks, la startup svedese che si occupa di realizzare veicoli commerciali completamente elettrici, sbarca in Italia con il suo camion elettrico Volta Zero annunciato lo scorso anno. La società lo presenterà a Milano dal 7 all’11 giugno. Questo appuntamento italiano arriva dopo quelli analoghi che si sono svolti in Francia e in Spagna, dove si sono tenute oltre 600 dimostrazioni individuali del camion elettrico.

I gestori delle flotte e i clienti italiani potranno testare Volta Zero a Peschiera Borromeo. Gli interessati potranno registrarsi presso il sito Web della società che, adesso, è disponibile anche in lingua italiana.

SINO A 200 KM DI AUTONOMIA

Volta Zero è un camion da 16 tonnellate progettato dall'inizio per essere solamente elettrico. Questo ha permesso di ottenere diversi vantaggi tra cui anche una migliore sicurezza. Grazie all'assenza del motore endotermico, infatti, il conducente dispone di un posto guida centrale e collocato più in basso rispetto ai camion tradizionali. Tutto ciò, unito ad una cabina di guida completamente vetrata, permette di disporre di una visibilità a 220 gradi, riducendo al minimo i punti ciechi.

Il powertrain permette di spingere Volta Zero sino ad una velocità massima di 90 km/h. L'autonomia arriva sino a 150 o 200 km a seconda se si dispone delle batteria da 150 kWh o da 225 kWh. D serie, il camion può contare su molteplici sistemi ADAS per rendere la guida ancora più sicura come il cruise control adattivo e il monitoraggio degli angoli ciechi. Si tratta, dunque, di un veicolo perfetto per le attività del così detto ultimo miglio. Le consegne partiranno dalla fine del 2021.

I progetti della startup che può contare su sedi in Svezia, Francia e Regno Unito sono molto ambiziosi visto che intende lanciare quattro veicoli commerciali completamente elettrici e raggiungere i volumi di vendita previsti di oltre 27.000 unità entro il 2025. Carla Detrieux, responsabile dello sviluppo commerciale di Volta Trucks, ha affermato:

La presentazione di Volta Zero a clienti e gestori di flotte italiane a Milano è un'altra tappa del nostro entusiasmante tour europeo nelle città orientate alla sostenibilità. Grazie al nostro impegno per la sicurezza, alle libertà progettuali offerte dalla compatta trasmissione elettrica e ai nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità, notiamo una crescente domanda da parte di clienti che hanno intrapreso la strada verso la decarbonizzazione delle loro operazioni. Volta Trucks e Volta Zero sono il partner perfetto per questi clienti e grazie al nostro servizio assistenza, accompagniamo i nostri clienti in ogni fase della migrazione all'elettrico. Non vedo l'ora di presentare Volta Zero ai nostri clienti italiani e di svolgere ricerche di mercato per capire ancora meglio cosa si aspettano da un veicolo.

L'annuncio è interessante in quanto arriva in un momento in cui c'è sempre più interesse verso l'utilizzo di camion elettrici per rendere maggiormente sostenibile il mondo dei trasporti. Diversi marchi stanno infatti lanciando sul mercato o presentando nuovi modelli a batteria.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12 è in offerta oggi su a 660 euro oppure da ePrice a 736 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Anubi

a parte che camion di quel tipo a benzina non credo ci sia nessuno che li faccia, poi i 8.6 ton su quel tipo di mezzo possono essere tantissimi o pochissimi, dipende se intendono allestito con cassone o telaio nudo.

pollopopo

più che altro dei fumi.... tanto si sa da decenni... la revisione la fa un solo camion su una flotta di 100 :P

Maurob

Questo tipo di mezzi sono molto più urgenti delle auto, in città non se ne può più di camion ad alti giri per le manovre, dei fumi in partenza ed ai cambi marcia e del rumore.

Sono anche più versatili, più affidabili, più economici e più performanti.

Maurob

La destinazione d'uso è urbana e poco più. Fondamentale la cabina a livello auto e la visibilità diretta. Per me è un'ottimo progetto.

Maurob

Anche perché per la destinazion d'uso l'aerodinamica non serve a molto...

Burton La Valle

Sia mai che nascano in Italia cose del genere, pure i nomi dei fisici ci facciamo rubare.

R_mzz

Innanzitutto non credo esistano furgoni a benzina.
Il peso mi sembra paragonabile ai furgoni tradizionali.

Il peso massimo è normato.
In questo caso per un veicolo a 2 assi credo che il peso massimo sia fissato a 18 tonnellate.

Esistono tanti mezzi molto molto più pesanti.

Aster

Sembra un bus neoplan

Mari/o

È uguale. Assolutamente folle il peso di questi aggeggi. Vatti a vedere il peso di un mezzo a benzina con stessa capacità di carico. Forse vanno bene dove le strade sono perfette, qui scaveranno voragini nel centro città. Caprai, qui a Roma le strade crollano con le Smart...

ACTARUS

Nello spazio che c'è tra il conducente e il tetto della cabina si può soppalcare.

Qui c'è da rispolverare vecchie battute che lessi per nVidia.

Questo è proprio il camion di una Volta.
:D

Anubi

si, forse per raccolta rifiuti, pulizia strade e roba del genere sarebbe ideale.
pero' per usi "generici" mi tengo la cabina alta.

Dark!tetto

Concordo, non porto più mezzi pesanti da un pezzo, ma li ho guidati e con spazi di frenata maggiori delle automobili un punto di vista più alto è doveroso penso.

Davide10

Se non circola mai nessuno a parte un ciclista, anche un camioncino anni 70 è sostenibile

Anubi

Io uso il camion, e uno dei punti forti della sicurezza e' che il posto di guida e' molto in alto, e vedi molto lontano.
averlo a livello tipo auto, non mi convince per niente.

R_mzz

Nelle 16 tonnellate sono considerate, 8,6 tonnellate di carico.

Mari/o

16 tonnellate.
Ripeto: 16 tonnellate.

Daniel

Carina, Carla

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video

Renault Arkana 2021: SUV Coupé per tutti, solo ibrida e come lei nessuna | Video

Incentivi auto 2021: tutto quello che c'è da sapere | Video