
24 Novembre 2022
Il 28 febbraio sarà annunciata l'auto vincitrice del premio Car of the Year 2022 attraverso un evento che sarà trasmesso in streaming. Sono 7 i modelli finalisti, di cui 6 100% elettrici. Tra meno di due settimane scopriremo il risultato delle votazioni della giuria composta da giornalisti del mondo automotive di tutto il mondo. A noi, però, interessa di più sapere il parere delle persone che sono poi quelle che dovranno recarsi nelle concessionarie per acquistare le auto, decretandone il successo o meno.
Vogliamo quindi conoscere la vostra opinione e chiedervi di votare quale sarebbe per voi l'auto che dovrebbe aggiudicarsi il premio Car of the Year 2022. Per esprime il vostro giudizio sarà sufficiente partecipare al velocissimo sondaggio che troverete alla fine di questo articolo.
Il sondaggio rimarrà aperto fino al 27 febbraio. I risultati li comunicheremo il primo marzo, cioè il giorno dopo la proclamazione ufficiale del premio Car of the Year 2022.
Quali sono le auto finaliste?
Come accennato all'inizio, 6 modelli su 7 sono 100% elettrici, un importante segnale di come stia cambiando il settore automotive. Alcune delle vetture finaliste abbiamo già avuto modo di provarle. Dunque, se volete approfondire le loro caratteristiche vi rimandiamo alla relative recensioni.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
,,,bisogna votare la meno peggio'''
Dal punto di vista del design più tecnologico e soprattutto degli interni innovativi direi Ioniq 5, anche perchè rende bene l'idea della sua natura elettrica già dall'esterno. Per l'efficienza forse è meglio la Skoda Enyaq, per le prestazioni la Mach-e
Secondo me tt merdomacchine
Ho votato la ioniq perché è l'unica con un design un po' particolare.
L'honda e per me ci stava
In bellezza forse la ioniq
DELLE ELENCATE la più bella è la mustang, ma la più azzeccata nel complesso è la EV6
Ma come sono arrivate queste mostruosità in finale?Non ce n’è mezza decente.L’auto dell’anno è ovviamente la model 3
l'unica col motore che fa ancora brum brum
Quaranta abbondanti credo
Scusate, ma perchè ci sono solo queste auto? Cioè, come sono state scelte le finaliste? Perchè veramente, non c'è nemmeno un'auto decente.. Non ha nemmeno senso votare
Personalmente dire 308 o Eniaq IV.
A me piacciono tutte. Il problema è nel motore, che manca.
la golf rispetto alla ioniq è una polo degli anni 90
Turandosi il naso l'unica decente è la Mustang
Concordo con # nessuna delle precedenti.
Dovrei votarle tutte, allora.
vedi dopo 40 anni ha vinto la ritmo
Sicuramente si, però una BMW serie 1 (la prima versione) è invecchiata benissimo.
Poi adesso vedo materiali molto più scarsi internamente
https://uploads.disquscdn.c... allora dovresti parlare con Hyundai...
Continui a dire che è poco più grande di una golf.... Più lunga di 40, più alta di 20 (e già questo parametro...) e più larga di 10.... Da wikipedia:
Caratteristiche
Si tratta generalmente di veicoli dall'aspetto simile a monovolume e station wagon aventi alcune caratteristiche dei fuoristrada (altezza elevata da terra, quattro ruote motrici). Altre peculiarità, come la presenza di spoiler
(che penalizzano gli angoli di attacco e uscita) o spesso l'assenza del
riduttore, ne sconsigliano però l'uso in situazioni gravose.
In lingua inglese
il termine "SUV" identifica i fuoristrada in generale, in Italia si
tende a fare una distinzione più marcata tra le due categorie.
In alcuni casi è difficile capire se un veicolo sia un SUV o un
vero e proprio fuoristrada: come regola generale si usa la presenza del riduttore, di angoli favorevoli e sistemi di blocco dei differenziali nel caso dei veicoli fuoristrada, componenti solitamente assenti invece nei SUV. Ma uno degli elementi più distintivi tra SUV e fuoristrada è dato dal telaio: i SUV utilizzano infatti una scocca portante, mentre i fuoristrada nascono su un telaio a longheroni, enormemente più adatto
appunto all'uso da fuoristrada, anche il più gravoso. Tuttavia alcuni SUV sono dotati di marce ridotte senza essere considerati fuoristrada, mentre alcuni veicoli con scocca portante (Lada Niva, Fiat Campagnola) sono considerati fuoristrada a tutti gli effetti.
I SUV, come del resto molte automobili, hanno buone finiture e
buone prestazioni su strada. Alcuni grossi SUV presentano addirittura
finiture da vettura di lusso ed elevate prestazioni. Diventati molto popolari dagli anni novanta, dapprima negli Stati Uniti e poi anche in Europa, per la legge americana i SUV non sono considerati automobili e quindi non sono soggetti a sovrattasse.
ma manco una...
Non sto cercando di convincere nessuno, esprimo le mie perplessità su cosa è un SUV e cosa no, lol.
Tra le opzioni manca "Nessuna delle precedenti"
..e il bello è che aumentano sempre di piu i prezzi mentre fanno sempre piu piccole le utilitarie e i suv.
non credo siano tutte uguali, forse è perchè la massa predilige sempre le solite macchine (bmw, mercedes, audi ecc ecc)
oddi.o dipende, le macchine odierne per me ,esteticamente parlando, hanno fatto un gran bel passo in avanti rispetto a macchine di 20 anni fa che a guardarle oggi si vede lontano un miglio che sono "vecchie" esternamente e con linee superate.
Poi come ovvio tutto è soggettivo
io ti posso dire che, rispetto alla proceed, sia sulla ev6 che sulla ioniq, i passeggeri posteriori hanno quasi 15 cm in più di spazio per le gambe. Se non oltre
Non è che devi convincere noi come quando cerchi di convincere una donna...
Ioniq 5
4.635 mm lunghezza x 1.890 mm larghezza x 1.605 mm altezza
Golf 8
Lunghezza, 4.284 mm ; Larghezza, 1.789 mm ; Altezza, 1.456 mm ;
vota la lavatrice dell'anno...
Giusto per info, non le ho decise io le dimensioni dei vari segmenti.
Questa Hyundai rientra alla grande sul segmento D e no nel segmento C della golf
https://uploads.disquscdn.c...
No, però se per te 40cm su una macchina sono piccolezze, quando in realtà ci passano 2 segmenti, allora senza che continuo a spiegartelo.
Guardala dal vivo la Hyundai e dopo mettila a confronto con una golf e con un SUV di 2 categorie sopra la golf, poi dimmi se è più simile a un suv grande che a una golf.
Comunque basta fare una ricerca su google per paragonarla con altre auto dalle stesse dimensioni per farsi un'idea
Quindi visto che la Golf la "ingrassano" ad ogni generazione, appena mettono 20 cm davanti e dietro diventa un SUV.
Ok...
Guarda che è tantissimo, ci sono 2 segmenti in 20 cm, mi sa non hai ben chiaro le dimensioni delle auto.
Lunghezza Golf: 4.284
Lunghezza Hyundai: 4.635
Lunghezza Stelvio: 4.687
Mi sa che abbiamo visto due Golf diverse.
Sarà lunga una quarantina di centimetri in più, che si traducono in 20 davanti e 20 dietro, manco due mani...
La più equilibrata se ci metti il design (anche se quello è soggettivo), altrimenti è meglio la sorella Kia EV6, in quanto a ottimizzazione delle batterie.
Poi in quanto a dimensioni è grande quasi come uno Stelvio, è molto più grande di una Golf, l'ho vista dal vivo.
Consuma poco davvero, un 2400 cc con nemmeno 90 cavalli si capisce che non è un motore tirato. La macchina non va da un meccanico dal 2006, non ho mai cambiato l'olio da allora (solo aggiunto), non ho mai cambiato un filtro dell'aria (solo smontato e soffiato). Se vuoi crederci va bene altrimenti va bene lo stesso ;)
Me l'hanno rubata 2 volte, è stata anni senza lo sportellino e tappo del serbatoio e con tutta probabilità ci è finito di tutto lì dentro. Ci ho attaccato un pianale con un cingolato sopra triplicando la sua portata massima da libretto. Ho fatto cose inimmaginabili con quest'auto che non scrivo neanche.
KIA EV6 è l'unica che merita in quella lista.
ritmo
Quella che non ci possiamo permettere.
Nemmeno una..
C'è l'imbarazzo della scelta. Ah no, c'è solo l'imbarazzo.
Comunque la 308, almeno è un'auto "normale".
ahaha
e chi l'ha detto
ritmo
non è una ritmo ..
è una hyndai pony ..
i meccanici devono essere laureati intanto, non solo specializzati e mentre ti fanno il tagliando devono cantare perfettamente la Turandot
Car of the Year 2022