Car of the Year 2022, ecco le 7 finaliste: 6 sono elettriche

29 Novembre 2021 80

Sono state scelte le 7 finaliste del Car of the Year 2022. Un paio di settimane fa erano state annunciate le 39 vetture che si sarebbero contese questo prestigioso premio. Si attendeva poi la scrematura che avrebbe permesso di conoscere i modelli che avrebbero partecipato alla finalissima. L'auto che si aggiudicherà il Car of the Year 2022 sarà annunciata il 28 febbraio 2022: la premiazione si terrà online.

L'appuntamento 2022 sarà all'insegna dell'elettrico: già quando erano state annunciate le 39 vetture partecipanti, quasi la metà disponeva di un motore elettrico. E delle 7 finaliste, ben 6 sono BEV. Si tratta di un preciso segnale di come stiano cambiando i tempi. Il settore delle auto a batteria sta crescendo moltissimo e le case automobilistiche stanno lanciando sempre più nuovi modelli. Vediamo, dunque, l'elenco delle vetture finaliste.

  • Cupra Born
  • Ford Mustang Mach-E
  • Hyundai Ioniq 5
  • Kia EV6
  • Peugeot 308
  • Renault Mégane E-Tech
  • Skoda Enyaq iV

A questo punto non rimane che attendere la votazione finale per scoprire quale sarà l'auto che vincerà questo premio. Sarà comunque molto facile che nell'edizione 2022 sia un modello a batteria ad aggiudicarsi il titolo di Car of the Year. Purtroppo, nell'elenco delle finaliste non è presente alcun modello italiano. La Maserati MC20 non è riuscita ad arrivare in finale.

Si ricorda, infine, che nel 2021 a trionfare fu la Toyota Yaris. Un'edizione in cui ben figurò anche la 500 elettrica che ottenne un secondo posto. Un buon risultato per il modello italiano che è stato poi confermato dall'andamento delle vendite. Si ricorda, infine, che al premio possono concorrere solamente vetture nuove andate in vendita entro la fine del 2021 almeno in 5 mercati europei. E secondo voi, chi vincerà il premio?


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ilgrandejeff

meglio audi a3 piuttosto della golf 8

Big G

Ironico o no te la stai menando solo su una cosa soggettiva parlando di design quindi c'è poco da ragionare con gli ottus4 come te!
Adios

fire_RS

Non sai nemmeno capire l'ironia... E sarei io quello ottuso...fatti curare da uno psichiatra, ti vedo un tantino esaurito....povero boomer.

Big G
fire_RS

Tu che dici a prescindere che la Golf è la più meglio assai di tutte ... invece sei proprio un boomer.

Big G

PARLA PER TE! Se continui a fare un discorso soggettivo sei proprio ottus0

fire_RS

Parlo per me e per chi non ha problemi di vista. Definire bella la nuova Golf vuol dire averne parecchi.

Big G

Parla per te!

PadreMaronno

Sicuramente, ma se la maggior parte cambiasse le cose solo quando si sfasciano e magari nel mentre le trattassero bene... il mercato cambierebbe tantissimo... invece siccome siamo abituati bene e siamo lobomizzati da pubblicità e pagamenti rateali, ti cambi l'auto a 7-8 anni, il telefono dopo 2 anni e così via. Facendo così ormai il mercato propone prodotti poco durevoli, perché già sanno che comunque durarebbero poco e piuttosto si concentra sul farti sostituire il prodotto il prima possibile. Convieni?
Na volta che so... si comprava l'auto più robusta o il mobile più durevole e c'era la "gara" tra le aziende a chi lo faceva meglio= meno inquinamento perché le cose duravano di più, meno stress, meno rate.
Siamo tuttid'accordo che jn certi campi come quello tecnologico le cose vanno di fretta, ma tu povero st ro nzo come me, che necessita hai di cambiare l'auto, il telefono, il frigo, il paio di scarpe quando sono ancora funzionanti? Ti si scolla la suola, la incolli. Ti si rompe lo schermo del telefono? Lo fai aggiustare (costerà sempre meno che comprarne uno nuovo), ti si rompe un pezzo della macchina e ci vogliono 400 euro per aggiustarla ma la macchina ne vale 600? L'aggiunta, sempre meglio che comprarne una macchina nuova e spenderne 15mila. Non so se rendo il concetto

Rick Deckard®

Peccato che ci sia una crisi produttiva che rende l'offerta bassa.

fire_RS

Senza dubbio la 308 è mille volte più bella della Golf 8.

darkschneider

E allora premieranno la Skoda o la Cupra, solo perché, se il risultato è politico, non possono permettersi di premiare una non elettrica.

GinoK

Sti premi non hanno senso, in nessuna categoria (cinema, calcio, auto, ecc.), visto che sono pilotati dalla politica e dalle multinazionali.

NEXUS

ahhahaha tucci cessi elettrici perlopiù

Meandmyself

No infatti…le nostre euro 4 inquinano …i v8 a benzina da 5 tonnellate di Bidet Biden no….nemmeno in centro a Roma per il g8…

AlphAtomix

no perché consumano un botto e l'autonomia ne risente

Luca Rissi

Ho vissuto a milano 15 anni, di cui 10 passati con il solo scooter 125. Cambiata città per la provincia ho acquistato un’auto usata con pochi km e risparmiato parecchi soldi. Facile

darkschneider

A Milano, ipotizzando di non uscire quasi mai dalla città, sarei il primo a considerare l'auto un fastidio.
Mezzi pubblici frequenti e capillari, serivizi di delivery, consgna della spesa a domicilio, abbondanza e ridondanza di servizi.
Solo ch eMilano è un unicum in Italia, anche se troppo spesso viene presa a unico template da parte dei decisori.

pol206

A quanto si legge molte volte qui, se vivi a Milano ti basta un monopattino. E chi vive a Milano ignora l'esistenza del resto d'Italia.

darkschneider

Noi poveri non siamo sostenibili.

NULL

Bah... a 'sto punto, ci avrei messo pure la 500 elettrica. Almeno è bellina.

Aster

Sono almeno inverter?!

darkschneider

E se poi te ne penti?
Seriamente, non sempre è possibile fare a meno di un'auto, puoi tamponare con un usato, ma comunque non puoi non comprare.

AlphAtomix

MC20 tutta la vita, ma alla fiera delle lavatrici voto peugeot 308, l'unica che esce anche senza la sola centrifuga

Ovvero non una europea???? Mi dispiace per te, ma sarà una cosa impossibile!
Già solo il fatto che abbia vinto una Toyota 1 anno fa, ha fatto imbestialire tutti quanti in Europa. Figurati se una giuria di giornalisti europei si possa permettere di votare di nuovo una vettura "straniera".

mashiro84

Temo che a pari optional lo stesso prezzo sia una chimera e, personalmente, ritengo gli interni della 308 molto più belli di quelli della Golf. Fuori trovo "la linea dei fanali" di Golf che prosegue verso il passaruota in stile "trucco di Cleopatra" non particolarmente riuscita ma in generale preferisco le linee pulite di Golf rispetto a quelle più complesse e articolate di 308.

PadreMaronno

Io ho la soluzione per abbassare i prezzi e la sto applicando da anni, non comprare

Meandmyself
adimo

Tutte belle e tecnologicamente avanzate. Se dovessi scegliere sicuramente la Kia EV6, al momento il riferimento nel settore.

Phoenix

Alla moda non si comanda.

Guez87

Riflette un pò l'attuale condizione del mondo.
Passerà

HellDomz

L'anno scorso venne esclusa la Tucson perché uscita troppo tardi. Quest'anno è stata esclusa perché uscita troppo presto... E meno male che per la critica era l'auto migliore... A quanto pare è nata in un periodo non appartenere alla nostra linea temporale per gli organizzatori

HellDomz

Ma golf 8 non è dell'anno scorso?

HellDomz

Finché non la si vede dal vivo si. Poi ci si rende conto di un ergonomia interna abbastanza mediocre

simone

Bella la 308

Aristarco

Alla faccia del discorso oggettivo...

MatitaNera

Ma la Visa... Spettacolo

Fabrizio

Tutte oscene, si salva a malapena la Megane anche se l'hanno dovuta fare suv.
Una tristezza il mercato automotive ultimamente

Fabrizio

Lo vincerà con la versione Folgore allora, in arrivo

Tiwi

ci sta

21cole

Tra queste mi aspetto che a vincere sia la Ioniq, netto step per Hyundai
Se andasse diversamente, sarei contrariato, anche se la Mach E è forse più mainstream, e decisamente meno interessante

Big G

Sono state scelte sul tutto touch che poi alla fine è solo questione di abitudine. Sul design bhè quello è soggettivo, a me piace molto di più della mia golf 7. Ad ogni modo la 308 è arrivata praticamente allo stesso prezzo di una golf a parità di optional e onestamente ritengo un defic3nt3 chi sceglierebbe quella francesata al posto di una golf! E parlo per qualità generale e affidabilità

Big G

Netto passo indietro? Ma che stai dicendo? Le plastiche sono di qualità così come lo erano sulla 7 e sulla 7 e mezzo. Si parla solo per dare fiato alla bocca, un po' come quelli che non se la possono permettere e criticano liberando minkiat3. La golf 8 è 10 anni avanti rispetto alle precedenti generazioni come interni e la qualità è pressoché identica alla 7 e 7 e mezzo che già era ottima con solo qualche caxxata che hanno fatto in VW tipo togliere la moquette dal cassetto del cruscotto ma stiamo parlando del niente in fin dei conti. La nuova Pegeout è sicuramente molto più bella del passato ma non credo proprio che una francesata ad oggi possa concorrere ad armi pari con una golf per affidabilità e qualità

Bestmark 3.0

La 8 è un netto passo indietro rispetto alla 7.5 per quanto riguarda la qualità degli interni. Esteriormente è la fiera della plastica oltre ad avere un design a metà tra l'anonimo e l'orribile. A livello meccanico non c'è alcuna particolare soluzione che la renda così superiore alle sue rivali. La 308 per lo meno propone un qualcosa di diverso e almeno apparentemente di qualità. Detto questo non prenderei comunque nessuna delle due

mashiro84

La Golf 8 è una Golf 7 con una linea esterna mediamente meno apprezzata e interni "tutto touch" anch'essi molto divisivi.
Non vedo motivo per premiarla (anche se è comunque un veicolo validissimo).

Sogeking81

io tra queste l'unica che mi prenderei è la ioniq 5

Big G

Stai cadendo in un discorso soggettivo che non centra na maxxa. Tu non puoi paragonare la qualità e affidabilità di una golf ad una francesata c'è poco da fare. E' come dire che il piombo vale più dell'oro e si da il caso che il piombo è qualsiasi francesata in confronto ad una golf.

Vatyko

macche'

TheAngryDrCox

era un po' un biroccio, pero' era enorme all'interno, un motore ottimo, e la tenuta non andava male. ho comprato una delle ultime prodotte, era una buona macchina, mi e' durata 15 anni senza grossi problemi.

alessandro

La 308 è l'unica decente.

Auto elettriche 2022: modelli in commercio e in uscita in Italia, prezzi e autonomia

Recensione Volkswagen ID.4 GTX: sportività "elettrizzante"

Italia, stop alla vendita delle auto endotermiche nel 2035

Arrival Van: furgone elettrico che cambia tutto. Tesla dei veicoli commerciali? | Video