Cerca

Hyundai IONIQ 5: prova su strada e autonomia reale | Recensione e Video

Prova di autonomia reale, recensione, interni e prime impressioni su Hyundai IONIQ 5, la nuova elettrica in uscita in Italia a partire da un prezzo di 44.750€ incentivi esclusi

Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 7 lug 2021

Hyundai IONIQ 5 non è un'auto elettrica qualsiasi e per certi versi può essere definita una piccola, grande rivoluzione. La chiave di tutto è la tecnologia a 800 volt, un tecnicismo che si traduce con la velocità di ricarica: 18 minuti per portare la batteria dal 10 all'80% significa poter ottenere un'autonomia di circa 320 chilometri in meno di 20 minuti con una stazione di ricarica ad alta potenza come Ionity. 

Potenze così elevate non sono una novità: la piattaforma utilizzata da Porsche e Audi (su RS e-tron GT, qui la prima prova) è già in grado di andare a 800 volt e Tesla sta diffondendo le stazioni di ricarica a 250 kW introdotte ormai tempo fa. Con IONIQ 5, però, si rende accessibile questa tecnologia ad un numero di acquirenti maggiore rispetto ai prezzi delle tedesche, e la competizione dei coreani con gli americani si fa sempre più serrata.

Andiamo però con ordine per scoprire come va, caratteristiche, consumi reali, interni e prezzi della nuova IONIQ, termine che indicherà da ora in poi la gamma di Hyundai elettriche dove alla IONIQ 5 seguiranno anche la IONIQ 6 (berlina) e la IONIQ 7 (SUV).

DIMENSIONI E BAGAGLIAIO

Particolare nelle linee, a metà tra un tributo al passato e un'interpretazione del futuro, IONIQ 5 si distingue per la firma luminosa e la presenza di un impianto Full LED, con LED nascosti anche dietro allo sportello della presa di ricarica per un'indicazione visiva immediata del livello raggiunto dalla batteria.

I cerchi da 19" e 20" risultano ben dimensionati in relazione alle proporzioni generali dell'auto, non proprio compatta visto che si tratta di un crossover con 16 cm di luce da terra e una lunghezza di 4,63 metri. Gli sbalzi cortissimi testimoniano l'attenzione agli interni, dove il passo da 3 metri diventerà fondamentale nell'interpretare il comfort per chi siede dietro. 

Ottimo il bagagliaio che parte da 527 litri: non il migliore nel segmento. Model Y dichiara 580 litri (ma è più lunga) ed Enyaq iV è la migliore con i suoi 585 litri.

SCHEDA TECNICA HYUNDAI IONIQ 5 72,6 kWh

  • Motore: due motori elettrici sincrono a magneti permanenti, trazione integrale
  • Potenza: 225 kW (305 CV ) e 605 Nm
  • 0-100 km/h: 5,1 s 
  • Velocità massima: 185 km/h
  • Batteria: 72,6kWh (garanzia: 8 anni o 160.000 km)
  • Sospensioni anteriori: tipo McPherson
  • Sospensioni posteriori: multi-link
  • Pneumatici:  255/45 R20
  • Freni: dischi autoventilanti anteriori, dischi posteriori
  • Peso in o. d. m.: 2.095 kg
  • Bagagliaio min/max: 527 litri – 1.710 litri
  • Frunk: fino a 57 litri (sulla RWD)
  • Lunghezza: 4.635 mm
  • Larghezza: 1.890 mm
  • Altezza: 1.605 mm
  • Passo: 3.000 mm
  • Luce da terra: 16 cm
  • Diametro di sterzo: 11.98 metri
  • Autonomia dichiarata (WLTP): 430 km nel ciclo combinato
  • Consumi dichiarati (WLTP): 19 kWh/100 km (ciclo combinato)

INTERNI E ABITACOLO: UN SALOTTO SU RUOTE

IONIQ 5 è forse l'auto che oggi interpreta meglio quella tendenza dei concept, visti alle fiere e ai saloni dell'auto, che cercano di trasformare l'abitacolo in un salotto. Un esempio? L'ultima anticipazione di stile di Mini. 

Pur restando classica nella disposizione, infatti, IONIQ 5 crea quell'effetto lounge con i sedili: davanti avete due poltrone con poggia-piedi integrati ed estraibili come se si trattasse della poltrona di casa, reclinabili fino a diventare un letto, con la console centrale che può essere regolata (140 mm) e una dashboard che rischia di diventare un tavolo. 

Dietro? Il divanetto posteriore è regolabile, ci sono 3 metri di passo che sono un'infinità e l'unico limite lo dà l'altezza della vettura che costringe a scivolare un po' con il bacino se siete spilungoni. Nulla che metta in crisi un'altezza media, intendiamoci, ma i giovani di oggi "li fanno più alti"… dicono!

Immancabile la tecnologia: tasti ridotti all'osso, climatizzatore completamente touch ma con un display dedicato, due schermi da 12" per strumentazione e infotainment, Apple CarPlay e Android Auto wireless, un HUD in realtà aumentata, servizi connessi (inclusa integrazione con Google e Apple Calendar), app di gestione remota della vettura e navigazione basata sul cloud.

a:2:{s:4:"pros";a:3:{i:0;s:34:"Comandi climatizzatore dedicati…";i:1;s:34:"5 porte USB e ricarica wireless Qi";i:2;s:20:"Modulabilità interni";}s:7:"contras";a:1:{i:0;s:20:"ma su un touchscreen";}}

RICARICA: VELOCE E BIDIREZIONALE

Come anticipato, IONIQ 5 è l'auto di un marchio "di massa" che ricarica più velocemente di tutte. L'architettura a 800 V della piattaforma e-GMP permette di sfruttare massimo le stazioni HPC, acronimo che sta per ricarica ad alta potenza.

https://youtu.be/WCqcqy29ZCc

Con un picco superiore a 200 kW e una curva di ricarica molto stabile in quanto la media si attesta, dai test, intorno ai 150 kW, IONIQ 5 ricarica circa 40 kWh in poco più di 15 minuti. Il risultato è in linea con le prestazioni di una Tesla Model 3 LR al Supercharger V3 o di una e-Tron GT a Ionity. Se guardiamo all'infrastrutture, però, la vittoria torna in mano a Tesla perché la sua rete veloce è più diffusa di Ionity… per ora. 

Sfruttando una ricarica rapida si possono ricaricare un centinaio di chilometri di autonomia in 5 minuti

V2L sta per Vehicle to Load, la tecnologia di alimentazione bidirezionale che opera a 110 o 220 V sia all'interno sia all'esterno. La prima presa è nel divanetto posteriore, qui ci collegate il computer per lo smart working, la TV, il frullatore, l'Xbox… quello che volete. La seconda è esterna: serve un adattatore da collegare alla Tipo 2 e alimenta qualsiasi cosa o carica un'altra auto in AC a 3,6 kW, una bici elettrica, un monopattino…

COSA SIGNIFICA TECNOLOGIA A 800 VOLT

Il marketing parlerà di ricarica ultra rapida, di 100 chilometri in 5 minuti (da ciclo WLTP), di frizzi e di lazzi. Ma cosa significa avere una piattaforma a 800 V? Significa che la tecnica di IONIQ è sofisticata, duale e affonda le sue radici nell'elettrotecnica più pura. 

Riducendo ai minimi termini, E-GMP lavora a 800 V ma supporta l'infrastruttura classica a 400 V per essere compatibile con qualsiasi colonnina esistente. Per poter caricare ovunque, sfrutta l'inverter di bordo che va effettivamente ad agire sulla tensione come la scuola insegna, trasformando i 400 V negli 800 V dell'elettronica di potenza senza ricorrere ad ulteriori componenti (come invece accade sulla piattaforma di Porsche).

La rete di IONITY ha come obiettivo l'espansione a 400 stazioni HPC per la ricarica fino a 350 kW in Europa entro il 2022. 45 nuove stazioni sono già in costruzione e tutta l'energia erogata è CO2-neutral perché proveniente da fonti rinnovabili.

L'aggiunta di una ICCU (Integrated Charging Control Unit) al sistema di ricarica, poi, abilita il flusso bidirezionale e offre 3,6 kW di alimentazione esterna: ricordate la potenza impegnata a casa? 

Aspetto fondamentale sarà quello dei test reali alle colonnine per capire, con le HPC, come si comporterà la curva di ricarica. In linea teorica, alzare la tensione permette di ottenere una curva più stabile e dolce nonché ridurre l'effetto Joule (il surriscaldamento) e quindi gestire meglio la termica della batteria. Semplificando, si ottiene una batteria più "fresca" e meno "stressata" durante la carica,  in grado quindi di sopportare più a lungo alte potenze.

UN TRIPUDIO DI ADAS

SmartSense è il nome che Hyundai usa per riassumere la suite che comprende una quantità enorme di ADAS. Elencarli tutti costringerebbe a creare un paragrafo dove i termini inglesi supererebbero quelli in italiano, basti pensare che il primo si chiama Highway Driving Assist 2 con Lane Changig Assist.

Riassumendo? Ha il meglio di un Livello 2 completo: gestisce sterzo, acceleratore e freno in autostrada tenendosi al centro della corsia, agevola il cambio della corsia, i sensori vi avvisano su qualsiasi cosa succede davanti, dietro e ai lati dell'auto, con funzioni di arresto automatico agli incroci, in caso di collisione frontale con pedoni, ciclisti e auto o in caso di collisione in retromarcia o all'uscita di un parcheggio. 

Videocamere a 360 gradi per manovre millimetriche, parcheggio automatico e parcheggio anche da remoto senza che il conducente sia al volante (tipo Tesla ma comandabile dal telecomando). Sette gli airbag, incluso quello anteriore centrale per il conducente.

PROVA SU STRADA

IONIQ 5 va valutata sotto tre aspetti principali: come auto elettrica, come auto in generale e come mezzo per vivere la quotidianità

Come va… come auto elettrica

Nel mondo delle elettriche, il crossover di Hyundai promette molto bene da questa prima prova su strada, in attesa di una recensione più approfondita non appena ci sarà modo di metterla alla frusta per più tempo e anche alle colonnine di ricarica. 

In città ed extra-urbano, convince subito il sistema di recupero dell'energia con le palette al volante che aggiungono un elemento giocoso alla guida: quella sinistra, se premuta, ci porta alla frenata con una sensazione simile alla guida ad un pedale, una via di mezzo tra la filosofia di Leaf/Tesla e quella degli altri mezzi a batteria. 

Con il motore più potente, poi, IONIQ 5 è tra le migliori della fascia media: più di 300 CV a disposizione significa avere la vera accelerazione da elettrica, abbastanza per stupire la maggior parte dei conducenti non abituati a super sportive. Combinando la coppia disponibile subito e la trazione integrale, si ha una guida sicura, brillante, da sorriso sul volto e molto soddisfacente. Non raggiunge gli eccessi di Tesla e delle auto a combustione che vogliono sfidare Model 3 e Model Y, ma in strada non sentirete mai l'esigenza di avere di più, anzi….

E il comfort di viaggio?

Nei paragrafi precedenti abbiamo visto gli spazi a bordo, tra abitacolo e bagagliaio, e la tecnologia. Queste caratteristiche da brochure vanno però poi combinate con l'utilizzo che si potrà fare dell'auto. Avere le prese, una interna ed una esterna a 3,6 kW, significa vivere l'auto con molta più versatilità in un mondo dove i dispositivi tecnologici da alimentare si sono moltiplicati rispetto qualche decennio fa. 

Alzi la mano chi, tanti anni fa, ha montato un inverter sulla sua auto per collegarci il computer, per alimentare un'Xbox preso dal sacro fuoco del tuning o per altre mille esigenze? Oggi gli inverter sono già installati sulle elettriche, eppure sono poche le auto che li rendono sfruttabili per attaccarci qualcosa che eroghi più dei miseri 12 V: lo fa IONIQ, lo fanno i giapponesi sulla piccola Honda-e, lo fa Ford sul "bestione" ibrido Plug-In e pochi altri. Non lo fanno mostri sacri come gli americani di Tesla o i tedeschi con la loro piattaforma MEB figlia di investimenti stratosferici. 

Il titolo "comfort di viaggio" va quindi rimodulato con la praticità di utilizzo e il comfort di avere un'auto versatile. Lo è nei sedili: due poltrone reclinabili per un sonnellino o per guardare le stelle possono sembrare eccessive e forse troppo figlie del marketing, però il divanetto posteriore reclinabile e con regolazione indipendente della profondità è qualcosa che si apprezza nella vita reale, quella fatta di famiglie con bambini, gruppi di amici, viaggi. Lo stesso vale per la console anteriore: la spingi indietro e passi dall'altra parte senza acrobazie che finiscono inevitabilmente per lanciare goffi calcioni sullo schermo dell'infotainment o su altre parti dell'abitacolo.

IONIQ 5 non inventa nulla, ma sapientemente unisce diverse caratteristiche già viste nel mondo dell'auto, combinandole in un crossover spazioso e versatile. 

Come si guida

Chiudiamo con l'ultima parte dell'analisi, la dinamica di guida. Hyundai privilegia il comfort, per questo la motorizzazione più adatta è forse quella da 160 kW a trazione posteriore e motore singolo con la batteria da 72,6 kWh. Consumi presumibilmente inferiori al modello da 225 kW provato ma un dimensionamento corretto. 

!function(){“use strict";window.addEventListener(“message",(function(e){if(void 0!==e.data[“datawrapper-height"]){var t=document.querySelectorAll(“iframe");for(var a in e.data[“datawrapper-height"])for(var r=0;r

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
MorrisMo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho la Kasko .. mi sono venuti addosso in autostrada = officina ed in altro frangente sasso sul parabrezza...in entrambi i casi officine autorizzate Tesla ed ottimo servizio assolutamente ineccepibile!

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello sicuramente

G
Gianclaudio Lertora 01 Jan 1970 @ 00:00

credo più sia un approccio psicologico, nel senso che con le endotermiche sai che se ti sei dimenticato di fare rifornimento 5 minuti fai il pieno e ciao a tutti.
con le elettriche attualmente no, se hai un urgenza (che capita a tutti, fosse anche svegliarsi tardi per andare a lavoro) hai tempi di attesa cmq più lunghi e nemmeno lontamente paragonabili.
da un lato diciamo che sei invogliato a curare di più alcuni aspetti dall'altro però sei legato a tempi di gestione non pratici.

G
Gianclaudio Lertora 01 Jan 1970 @ 00:00

in che senso scusa? intendi come prezzo di acquisto della macchina?
beh che a oggi siano spropositati è fuor di dubbio, ma tra qualche anno penso calino...

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

La differenza sostanziale rispetto alle auto a combustione è che la macchina mediamente è sempre piena mentre quelle endotermiche hanno costi di gestione così alti che viaggiano sempre a secco ..
Quindi i 200km li fai ..
Detto ciò immagino le urgenze

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non ha senso perché paghi tanto una cosa che in realtà non ti serve

G
Gianclaudio Lertora 01 Jan 1970 @ 00:00

i discorsi economici li lascio da parte nel senso che mi aspetto un calo fisiologico mano a mano che aumenta l'offerta e si vorrà disincentivare l'idrocarburo.
la questione è che con l'infrastruttura attuale non sei ancora abbastanza libero da dire "ho un urgenza, prendo e parto e non mi preoccupo se devo fare 200km" quantomeno con la stessa leggerezza con cui ti fermi 5 minuti a fare il pieno
x queste macchine macinatrici di srada vorrei almeno almeno 600km garantiti di autonomia in autostrada
allora la questione cambia
un milano roma per intenderci fatto quasi di filata

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me gli è caduta mentre la trasportavano al concessionario

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me con i prezzi che girano oggi se fosse benzina partirebbe da 27-28k e una macchina appena decente 34k

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tieni conto che la batteria la paghi tanto e la sfrutti a pieno poche volte.. non è che non si possa fare, solo il conto economico regge meno

G
Gianclaudio Lertora 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto. chiaramente escludendo il problema infrastrutture.... ma vabbeh siamo in italia....

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo. La tecnologia dietro le batterie non è ancora ai livelli di autonomia realisticamente sufficienti per le esigenze di massa.

G
Gianclaudio Lertora 01 Jan 1970 @ 00:00

ma infatti è il nocciolo del mio commento.
ma non è la ioniq 5, è in generale l'attuale parco macchine elettriche. ci sono autonomie ancora troppo brevi.
il resto delle specifiche sono ottime, ma seconod il mio punto di vista mancano almeno almeno 100km reali di autonomia (minimo 600)

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

La classe dell'auto si valuta in base alle dimensioni, ai volumi. Se l'autonomia è misera, vuol dire che hanno creato un suv/crossover o quello che è, del cavolo.

G
Gianclaudio Lertora 01 Jan 1970 @ 00:00

l'autonomia è da citycar, mica la hyundai

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

A quel prezzo? Contaci

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Lunghezza: 4.635 mm
Larghezza: 1.890 mm
Altezza: 1.605 mm
citycar?

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

La qualità costruttiva di tesla è peggiore anche della vecchia Lada, fai te.

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

le troveremo negli annunci, "SUV invenduti ad un prezzo ridicolo vicino a te"

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

il tetto con pannelli per ricaricare, poi considerato i recenti eventi atmosferici con palle da tennis come grandine... che paura

G
Guido Baccarini 01 Jan 1970 @ 00:00

"IONIQ ha due vantaggi in Italia rispetto a Model Y è disponibile e il prezzo della Evolution AWD top di gamma permette di accedere agli incentivi.", signori, anche la Model Y in Italia è ordinabile con consegna ad Agosto e il modello base è incentivabile!!!

B
Burton La Valle 01 Jan 1970 @ 00:00

Vogliono competere con Tesla e poi fanno auto peggiori allo stesso prezzo.

A
Alex Cava 01 Jan 1970 @ 00:00

Interessante e la prenderei solo per i pannelli solari (se fossero ordinabili).

Purtroppo costa uno sproposito rispetto Tesla, che offre un pacchetto ben più ampio..

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti dirò svariate persone che conosco le hanno.... Per le Evoque prime serie c'era abbastanza da mettersi le mani nei capelli... Un amico che vende auto multimarca mi racconta sempre che ne ha vendute 2 e poi non ne ha più voluto sapere .. una range sport 100k euro consegnata a domicilio ... Aveva 10km ... Parcheggia davanti casa del cliente e non parte più 😂😂😂 carro attrezzi prima di usarla

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Esteticamente non discuto .. hanno fatto belle auto .. certo deve piacere il genere .. ma l'affidabilità non ci siamo proprio

G
Gianclaudio Lertora 01 Jan 1970 @ 00:00

4e60 ed é una citycar? In che città vivi? 😅

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho letto tutto ma non cambia niente... Basta prendere Google e scrivere "problemi marca modello" e ne vengono fuori di ogni.

b
blkid 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggi sotto

p
pisqua187 01 Jan 1970 @ 00:00

chi prende auto di "semi lusso" solitamente le usa per lavoro e le cambia spesso. manutenzione non la contano nemmeno. va direttamente in permuta al concessionario tramite leasing.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me è bella proprio perché sembra una 2 volumi.

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Hyundai Pony, 1975 ;) https://uploads.disquscdn.c...

R
RagazzoInGambaTV 01 Jan 1970 @ 00:00

Io credo che i produttori stanno sfruttando al massimo gli incentivi statali, sanno che il cliente tipo rottama e si fanno poche vendite ma molti incassi, io sinceramente se devo spendere 60k mi prendo una S3 o una RS32, o una Giulia quadrifoglio e con quello che risparmio ci faccio carburante per almeno 200k km. Vogliono far sfondare l'elettrico? facile, una macchina da 30k con incentivi la paghi 20k con una autonomia come questa, ma soprattutto le colonnine di ricarica dappertutto, per avere un elettrica devi avere una dichiarazione da 60k anno almeno e un garage con impianto fotovoltaico, non possiamo diventare piu' Green se non parte dall'alto, sono sicuro che una persona sensata comprerebbe solo elettrico se avesse un senso logico e se l'investimento non fosse tutto a carico di chi compra.

G
Gianclaudio Lertora 01 Jan 1970 @ 00:00

tutto bello ma le autonomie sono ancora basse.
per un macchina del genere si deve stare minimo minimo sopra i 650km, ma minimo proprio.
nonha senso avere autonomie da citycar su macchine così

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

era un modo per dire che, per me, è proprio orrenda :)

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto più inaffidabili e scarsamente di qualità mai viste ... Forse oggi un pelo meglio ma quante ne portavano via con il carro attrezzi. Una addirittura appena consegnata 😂😂

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai generalizzando di brutto .. cambia assolutamente officina se questi sono incompetenti è Kia che fa schifo ?? Se vuoi ti posso raccontare una bella storia si vw o su Ford ... Molto peggio delle tue

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

41k con gli incentivi che finiranno più o meno a luglio. In ogni modo, 51k sono veramente tanti. Il mercato delle auto sta andando fuori di testa. Per una q4 chiedono 80k.

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

niente male

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi fa vedere gli accessori base...ma ho trovato questo sulla prova 4ruote

"Le dotazioni. La gamma della Suv elettrica si articola su cinque allestimenti: base, Evo, Business, Business Advanced e S line edition. La versione entry-level è già particolarmente ricca e, oltre ai gruppi ottici a Led, offre di serie i cerchi di lega da 19" con pneumatici differenziati tra avantreno e retrotreno, il volante multifunzione regolabile con comandi touch e paddle per gestire il recupero dell'energia in fase di rilascio, il Virtual Cockpit da 10,25" e l'infotainment Mib3 con schermo da 10,1" completo di servizi Audi Connect compatibili con l'app MyAudi. Per quanto riguarda la sicurezza, è presente di serie l'airbag anteriore centrale che, in caso di incidente, va a riempire lo spazio tra il guidatore e il passeggero, mentre tra gli Adas di serie figurano la frenata automatica d'emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il collision avoid assist e il sistema di mantenimento della corsia. "

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

ma rimane un suv

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'entra nulla con la definizione di berlina, al massimo è il segmento

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

ed è più piccola, pesa meno, ingombra meno

G
Giovanni Alfano 01 Jan 1970 @ 00:00

La plancia è proprio brutta, o diversamente bella, a seconda dei punti di vista.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è una berlina due volumi, la a4 è una berlina 3 volumi

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Se quella è una berlina (Audi A4, tipo) allora Rocco Siffredi ce l'ha piccolo. Possono scrivere che lo è, ma l'aspetto, le dimensioni (ecc) sono da SUV

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

un crossover...una berlina hatchback pompata di segmento C

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

se ste aspirapolveri costassero 30k euro ci satrebbe, ma come caxxo si fa a comprare ste cagate a ste cifre ahahahah

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

✋🏻 eccomi... la macchina l'ho data via e vado in giro con la macchina della mia ragazza.
Oggi? No spenderei più di 10k € per una macchina.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

non so se trolli o altro... ne conosco qualcuno di signori da 4000 e oltre (e visto che sei su hdblog non credo tu abbia tanto più di 35 anni), nessuno va in panda o su macchine inferiori ad i 35000 euro e spesso sono auto da 45/60k prese a noleggio o similari...

comunque non ho voglia di fare i conti in tasca a nessuno, ognuno sa cosa può permettersi e dove vuole buttare i soldi, il mattone sicuramente tiene più valore rispetto ad una macchina che comunque se comprata con inteligenza nom si buttana via poi così tanti soldi quanto uno crede, il mercato dell'usato è molto vivo e se si prende i giusti modelli non si svalutano così tanto se si considera che un veicola ha comunque anche un'usura....

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ho visto il menù della frenata ed era bloccato. Ho pensato la stessa cosa, l'hanno messa così per tutelarsi. La cosa che non capisco è perchè non mettono un pulsante sul volante per passare in sport in una frazione di secondo se si deve fare un sorpasso.

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

ho una compass in casa..dalle foto sembrava la metà questa ioniq...che pachiderma assurdo allora

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mondo è pieno di idioti, ma dubito che il problema sia il mercato delle auto elettriche... :-D

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho detto che è una brutta machina...anzi.... e meno male che qualcuno ha pensato in modo più 'giovanile' svecchiando certi concetti preistorici delle auto .... ho detto soltato che la qualità media degli interni bel suo insieme arriva a malapena a quella di una vw...per tutto il resto niente da discutere

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

A 70K euro in periferia di Roma prendi una cantina di 70m adibita ad appartamento. Tanto per rendervi partecipi del dramma di chi vive in una grande città...

p
pisqua187 01 Jan 1970 @ 00:00

non puoi paragonare un bene immobile con uno mobile.. se acquisti un auto da 70K per "guadagnarne" devi darla dentro ogni 3 anni pagando come se fosse un affitto la rata dell auto.. significa che in 30 anni cambieresti l auto 10 volte e avresti sempre la nuova che costa sempre 70K senza aver paura delle manutenzioni perche ovviamente cambiandola ogni tre anni non avresti costi. il mutuo della casa invece te lo tieni per 30anni e in piu ogni 10 dovresti manutentarla. caldaia, tinte, elettrodomestici guasti, gas, luce ecc ecc ecc

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

non sono riuscito a vedere quali optional erano compresi...
Ho trovato questo

ABBONATI
NEWS
Mercato
MERCATO
Audi Q4 e-tron
Aperti gli ordini della Suv elettrica
Lorenzo CorsaniLorenzo Corsani 23/04/2021 2
Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Aggiungi ai Preferiti
Aggiungi "Mi piace"

L'Audi ha aperto gli ordini della nuova Q4 e-tron, confermando che le prime consegne sono previste per il mese di giugno. La Suv elettrica viene proposta in Italia con prezzi a partire da 45.700 euro e può beneficiare di incentivi statali fino a 10 mila euro.

Fino a 520 km di autonomia. Inizialmente la Q4 e-tron sarà offerta nel nostro Paese in due versioni: la 35 e-tron da 170 CV e la 40 e-tron da 204 CV (a partire da 51.100 euro). Per entrambe è previsto un unico motore posteriore con 310 Nm di coppia massima, ma sono le batterie a fare la differenza: 55 kWh e 341 km di autonomia nel ciclo Wltp per la prima, con possibilità di ricarica fino a 100 kW, e 82 kWh e percorrenze fino a 520 km per la seconda, la quale può essere ricaricata a 125 kW recuperando fino a 130 km in dieci minuti. Per entrambe le varianti, la velocità massima è autolimitata a 160 km/h.

"Le dotazioni. La gamma della Suv elettrica si articola su cinque allestimenti: base, Evo, Business, Business Advanced e S line edition. La versione entry-level è già particolarmente ricca e, oltre ai gruppi ottici a Led, offre di serie i cerchi di lega da 19" con pneumatici differenziati tra avantreno e retrotreno, il volante multifunzione regolabile con comandi touch e paddle per gestire il recupero dell'energia in fase di rilascio, il Virtual Cockpit da 10,25" e l'infotainment Mib3 con schermo da 10,1" completo di servizi Audi Connect compatibili con l'app MyAudi. Per quanto riguarda la sicurezza, è presente di serie l'airbag anteriore centrale che, in caso di incidente, va a riempire lo spazio tra il guidatore e il passeggero, mentre tra gli Adas di serie figurano la frenata automatica d'emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il collision avoid assist e il sistema di mantenimento della corsia. "
MI sembra più che sufficiente 🤷🏻‍♂️

u
unbe 01 Jan 1970 @ 00:00
S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

azz... ma saranno appartamenti da 40/50mq

M
MorrisMo 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono 3 modalità differenti di frenata e di impostazioni... e probabilmente chi le dà in prova si tutela un poco.... una non frena se non col pedale freno, la seconda decellera al rilascio ma in modo più soft, senza agire sul freno, la terza è probabilmente quella che dici, rilasci il pedale dell'accelleratore e frena, più forte rilasci più frena, poi se devi veramente frenare più forte agisci sul pedale del freno. Inizialmente usavo l'ultima, ma dopo 4mila km son passato all'intermedia, come fosse il vechio freno motore x capirci. Poi c'è l'accelerazione che puoi eliminare e fa partenza soft, ma è troppo soft... non è utile x attraversare strade x esempio...
sulla Performances le possibilità addirittura sono di più...

b
blkid 01 Jan 1970 @ 00:00

Cominciano a non essere più tanto gocce nell'oceano se TUTTI quelli che hanno ritirato l'auto da dicembre a marzo circa, me compreso, si sono ritrovati con i fari appannati causa infiltrazioni d'acqua, che ci tengo a precisare e sottolineare a caratteri cubitali, che Kia ha risposto essere perfettamente normale perché i fari sono grandi e a led... Normale per Kia/hyundai suppongo, visto che i fari sono prodotti da loro (Mobis) con evidente qualità
E questo è solo uno dei tanti.
Vogliamo parlare degli pneumatici che risultavano squilibrati al momento della consegna, che si è scoperto dopo controlli a spese mie visto che se ne sono bellamente lavati le mani, essere pure deformati, tanto che l'auto vibrava in continuazione ed ancora vibra in frenata tanto che io, come altri, abbiamo pensato a dischi nuovi deformati?
Vogliamo parlare degli assemblaggi così approssimativi da sembrare un'auto incidentata? E dopo averlo notato ho controllato meglio ed erano assemblate a pene di segugio anche quelle in esposizione nello showroom.
Ma come dici tu, saranno gocce nell'oceano, nel mezzo di un diluvio però

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

e che sarebbe? una sportiva? un'utilitaria?

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non abbastanza

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono poveroh, quindi considero solo Seat e Skoda, ma per la seat che ho quasi acquistato la dotazione mi sembrava in linea con le concorrenti pari prezzo.

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non conosci vag

a
ally 01 Jan 1970 @ 00:00

400 stazioni HPCin tutta europa entro il 2022, vuol dire che al massimo 1200 auto all'ora potranno ricaricarsi su tutto il territorio europeo, semplificando a 20 stati si avranno 60 auto al massimo in ricarica su tutto il territorio italiano all'ora...numeri inadeguati anche solo per un tratto autostradale...

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma in 30 anni di auto di medio lusso ne cambi circa 4 (stando larghi), con manutenzione comunque da aggiungere.

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Pavia, Lombardia, quartieri Vallone, Città Giardino, Crosione e probabilmente altri.

Il mio però era solo un esempio per dire che, a parer mio, per spendere 50000 euro per un auto devi averne tanti, tipo già qualche appartamento quà e là.

Sono cifre per un bene di lusso, dividiamo le esigenze di chi vuole/necessita di un'auto e chi si vuole togliere uno sfizio.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai Kia e Hyundai sono tra le marché più vendute nel nostro paese, non più veicoli poco diffusi.
Qualcuno che si trovi male è fisiologico.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sui forum giustamente è sempre così. Vai ad aprire quelli dove si parla di vw e ti metti le mani nei capelli. Idem per quelli di qualsiasi altro marchio.
È normale, si parla dei problemi, non delle cose che vanno bene. Se una cosa va bene non se ne parla. Ma da sempre è così.

Poi mica ti ho fatto la morale su come devi spendere i tuoi soldi. Compra altro se non ti piace kia, ci sono mille marchi. La mia era una semplice osservazione del fatto che un singolo report (che sia mio, caso tuo, caso x) contano come gocce nell'oceano.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

"È un suv ma sembra una banalissima segmento c".
Quindi ha lo spazio di una monovolume senza sembrare inutilmente un fuoristrada (o un furgone).

L'auto perfetta :D.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non ne conosco molti con la Hyundai. L'ha presa mia moglie nel 2010 (la i30) e ancora funziona senza problemi. Però é vero, se hai problemi, la cosa più brutta é ritrovarti con un concessionario che evita di dover ripararlo. Ed é successo anche a me con una Lexus... 2 anni a litigare perché vibrava come un diesel per poi finire a fargli vedere che la casa aveva inviato (a tutti tranne a lui) una modifica da fare all'asse per non avere più vibrazioni a 80km/h.

Anche mia moglie aveva sempre problemi con la spia ESP. Accadeva quando girava la chiave troppo velocemente. A quel punto si disattivava l'ESP e anche il servosterzo. Ora lo sa... Deve aspettare 1/2 secondo prima di avviare il motore.

Abitiamo purtroppo anche in un continente, dove le case possono rigirartela come vogliono... In America, se un cliente non viene preso in considerazione, l'auto va cambiata o sostituita finché il problema non é risolto. Altrimenti scatta la multa. Qua, é il povero cittadino che deve prendersi a carico tutto il processo e intanto rimane con una vettura che non é priva di difetti.

b
blkid 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che i problemi che sto avendo io stanno iniziando a comparire a macchia di leopardo tra forum e gruppo facebook.
Ma insomma, fai quello che ti pare con i tuoi soldi.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

L'esperienza singola conta come sempre meno di zero. Perchè allora io posso portare i miei dati singoli, ovvero che per le mani ho avuto 18 anni di Golf 4 e zero problemi, 20 anni di Punto e zero problemi, 15 anni di Swift e zero problemi, 4 anni di T-roc e zero problemi, Niro da 2 anni e zero problemi. Poi vedo un mio amico con una chr e in due anni l'ha portata tre volte via col carro attrezzi perchè non partiva più dopo un solo mese di stop per il lockdown. Roba che nemmeno con una batteria con 10 anni sul groppone succede.

Ripeto, come al solito le esperienze singole (le mie, le tue, quelle di un altro) contano zero se prese così. Preferisco guardare i dati totali e vedo che le coreane stanno ormai costantemente al top per quanto riguarda l'affidabilità.

Semplicemente sei stato sfigato, cosa che purtroppo può capitare a tutti.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

A quella cifra mi aspetto che la dotazione di base sia ampiamente sufficiente

Vedo cha ha messo la pompa di calore come unico optional, scelta sensata.

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

fai vedere gli optional selezionati... nessuno!

m
mitico303 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie mille!

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

a me frega cavolo... poi il problema é che sta gente me la devo incollare io con i vari sussidi e redditi di cittadinanza.

Per non calcolare gli scioperi che bloccano il centro... e amici e parenti che chiedono soldi a me.

e le mogli che vogliono sbocchxnare a me perchè i mariti si sono dei falliti e trovano una sistemazione.

'na cosa imbarazzante... se volete la macchina bella, la coca ed il gommone assicuratevi di tenere da parte almeno un 50/25k che poi smaronate a me 🤦🏻‍♂️

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no, solo in modalità sport. In modalità confort la risposta all'acceleratore è molto morbida. Non dico come la mia Lexus CT200h ma quasi. Ma la mia Lexus in confronto è ferma, quindi ci stà. Quello che mi ha infastidito è la frenata automatica che sull'esemplare che ho provato era bloccata, quindi appena toglievo il gas frenava. Sembrava di guidare un formula che oltre i 100 km/h frena da sola per via della resistenza aerodinamica.

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque ragioni con un mio amico che c'hai i soldi per fare una guerra ma va in giro con un motorino scassato ed un pick up... Quando gli ho detto perchè non ti fai una macchina decente, il pick up è scomodo in città lui mi ha risposto: e come la tiro la barca? e come la carico la legna? :-D Di la verità, sei lui!!! :-D

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non mi va stare dietro a queste cose... ci sono stato ed è un pensiero costante.

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi un consiglio? Lascia perdere le auto elettriche, compra chi vende l'elettricità per ricaricarle... Azioni Terna. Io ne ho comprato un bel pacchetto e già sto sopra del 5%. Fra 3 mesi staccano un dividendo del 5%!

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Il concetto di "soldi buttati" è estremamente relativo. C'è chi li spende in cocaina, chi in mignotte, chi in auto, chi in viaggi, chi in barche, camper, gommoni, chi in case che non può permettersi indebitandosi per 2 vite... C'è addirittura chi colleziona mogli! Io mi sono sempre chiesto cosa non hanno capito dal primo matrimonio quelli che si sposano una seconda/terza volta... :-D
Anche un B&B ti permette di dormire fuori casa come un 5 stelle in centro, ma di certo non offre la stessa esperienza. Di certo una qualunque auto non può essere considerata un investimento ma un bene di consumo (tranne la mia, ma all'epoca non potevo saperlo). Ergo dato che non è una forma di investimento, non ha il minimo senso di parlare di valore residuo ma al massimo di vantaggio marginale derivante dall'utilizzo di un auto migliore. Ma il vantaggio marginale è ovviamente personale. C'è chi gode guidando una bella auto e chi no. Chi siamo noi per giudicare?

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

prezzi popolari, meno male. Pensavo di dovermi vendere un rene, invece accessibile a tutti. anche come seconda macchina a questo prezzo é da prendere seriamente in considerazione.

E
El Hoddo 01 Jan 1970 @ 00:00

Land Rover ha un controllo qualità ridicolo.

E
El Hoddo 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà è una monovolume con i cerchi del 20''.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Come si fa essere indecisi tra Kia e Toyota? :D E' come essere indecisi tra mangiare m€rda o cioccolata

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

si come quelli vag...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta comprare auto che puoi permetterti e fare rate adeguate allos tipendo per durata il piú breve possibile.
L'alternativa é non poter nemmeno vivere normalmente.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ma lavori per pagare le rate in questo modo... per pagare la macchina per andare a lavoro

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Si concordo con te, ma poi potrebbero benissimo fare un cruscotto con una estetica tradizionale impiantando dentro i display lcd

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me sono orrendi esteticamente a prescindere dalla leggibilità, quello mb base gamma poi è un pugno in un occhio, se ripenso al bellissimo cruscotto della 147...

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Si infatti, dal video si legge molto bene, ma mi chiedo in estate se il sole ha una incidenza diretta se si legge lo stesso, non capisco perchè non mettere i display in posizione più "incavata" in modo da essere un pò più protetti dalla luce esterna, insomma sti tablet schiaffati li davanti non mi fanno impazzire

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

a me questa macchina non dice nulla, non capisco tutto questo entusiasmo per il design, è un suv ma sembra una banalissima segmento c. Poi il prezzo per le versioni top di gamma è completamente fuori da ogni logica.

b
blkid 01 Jan 1970 @ 00:00

Classico delle koreane. Salvo rare eccezioni, durano fino a due giorni dopo la fine della garanzia prima di iniziare ad avere un calvario con qualcosa, che guarda caso è 5 anni in hyundai.
Kia invece ne da 7 perché tanto potrebbe anche scrivere 70, visto che di fatto la garanzia non esiste proprio. Sono 6 mesi che devono ancora intervenire per risolvermi gravi problemi su un'auto nuova immatricolata gennaio 2021. Ogni volta una scusa, ma mai che prendano in carico seriamente la cosa e sistemino una volta per tutte. Una volta sono pieni, un'altra ehhh il covid (e non sto scherzando), un'altra non c'è chi fa quel tipo di riparazioni, e via cosi. E stiamo parlando di problemi seri come l'ESP CHE ESCE PAZZO mentre cammino ed interviene anche in rettilineo, con tanto di avaria segnalata ed accesa perché ha capito lui stesso che qualcosa non andava (ma dai?).
Dopo questa triste ed ultima esperienza che sto avendo con Kia ora capisco i 7 anni: 3 ce ne vogliono perché ti cagh1n0 di striscio, un altro paio per fare la diagnosi, 2 per stare con un avvocato a dimostrare che il problema specifico è uscito 6 anni prima e che la garanzia valeva ancora, et voilà, garanzia finita.

Auto da minchioni che si fanno abbindolare da false promesse e falsissima qualità, che è al 100% solo e soltanto percepita. E tra i minchioni in mezzo ci sono pure io che l'ho comprata a gennaio ed ora dovrò sobbarcarmela fino a quando riuscirò a disfarmene.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la domanda sulla leggibilità del cruscotto la feci anche io a Luigi quando provò la classe A e mi rispose di si, il dubbio è sempre in caso di luce diretta del sole...

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

esattamente per questo ci si impegna a fare più soldi.. e se sei fortunato nel mentre ,ne fai 'tanti' o più della media e finisci che ti puoi comprare auto 'costose'

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo alla grande. Però sono un filo meno rigido.. nel senso, ho comprato a rate molte cose che mi sarei potuto permettere tranquillamente cacciando tutto fuori subito per due motivi principali:
- migliorare la mia posizione creditizia (se non hai mai fatto prestiti è più difficile che te ne rilascino in futuro perché non ti conoscono)
- non voglio occupare il plafond della carta di credito con un acquisto, specie se grossetto, perché potrei trovarmi con la carta "piena"

però la regola base è sempre stata: compro qualcosa se ho quei soldi sul conto adesso. E' sempre stato così da quando facevo il servizio civile per 400 euro al mese ad oggi che ho un regolare contratto indeterminato per una grande azienda che produce smartphones.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo in tanti a non vivere in cittá, sai?
E la bicicletta mi serve a poco per fare 120Km al giorno di extraurbana+eventuale autostrada e superstrada.

Chiaro, non compro un'auto da 40K, mi sembra evidente, ne compro una da 15K che potrei tranquillamente pagare, ma scelgo comunque di dilazionare il pagamento (o meglio, parte del costo).

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

compri una bicicletta a 50€

ma qui parliamo di "disgraziatagine" assoluta di qualcuno che vive in campagna.

Di certo uno non compra un'auto da 40k euro ma un'utilitaria da che ne costa 8k senza optional.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i soldi messi da parte lavorando ed eventuali sussidi di disoccupazione, come dovresti fare?
L'alternativa é non lavorare e campare con il RDC, ma l'auto serve lo stesso, se vuoi fare la spesa, andare dal medico ed altre esigenze base.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

poi se perdi il lavoro le rate chi le paga?

Poi tutti a romper le scatole a Roma che scioperano e vogliono i soldi per pagare le rate della macchina, sky e l'iphone 🤦🏻‍♂️

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi serve un'auto per avere un lavoro, mi serve un lavoro per avere un'auto.
Come la maggioranza delle persone.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

mai pagato rate in vita mia se non per quelle del mutuo di casa... sempre tutto subito.
Se non ho i soldi non posso permettermela e stop.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Che rate fai sotto i 300€?
Ci metti anni a pagare la macchina altrimenti.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non avesse tutto quegli ADAS che non interessano a nessuno, se avesse un motore normale da 130cv, se avesse le cose standard che qualsiasi auto da 16.000€ possiede... Non potrebbero venderla a 25.000€? A 25k me lo farei anche un pensierino... Anche se percorresse solo 200km. A quel prezzo però...

5 anni fa, vedevo tantissime Ioniq nei paraggi. Oggi non ne vedo nemmeno più una. E non é un buon segno...

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse bisogna poi anche vedere i consumi "reali" e "dichiarati" dal computer di bordo. Tesla é quella con la tecnologia migliore di tutti e investe per essere la Nr.1. Gli altri usano componenti standard.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ma mi sembrano buttati... cioé qui si parla di un anno di lavoro.

1 anno di lavoro buttati in un barattolo con quattro ruote per fare da A -> B cosa che può fare anche una 500 (gia la 500 a parer mio costa troppo per quello che è).

appena la tiri fuori dal concessionario, cale la metà.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

oddio "ricchi"... diciamo benestanti.
una macchina da ricchi per me è sopra i 200k euro.

alla fine 'sta scaldapizzette potrei comprarla anche subito in contanti senza problemi ma non sono assolutamente ricco ma sarebbero soldi bittatissimi

B
BerlusconiFica 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma a livello di componentistica? Ho visto qualche foto e sembra ci siano un casino di dispositivi

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guarda che solo a vivere manco lo stipendio di un operaio basta... no capisco io la gente con 1200€ come fa a vivere. Casomai sopravvivere...

l
luca 01 Jan 1970 @ 00:00

molto ottimista in realta' in italia il mercato immobilare non va cosi' bene, tutto dipende dalla posizione... probabile tu non ci perda, ma per guadagnarci davvero devi azzeccare il prossimo quartiere di Milano ad essere gentrificato... piu' che altro c'e' anche un problema di orizzonti demografici.. nei paesi in cui un investimento immobiliare cresce del 9/12% annuo spesso hanno un problema di mancanza strutturale di abitazioni.... con molte persone sule mercato in cerca di una casa che hanno sufficiente disponibilita' economica e facile accesso al credito.... nessuna delle tre davvero presente in Italia al momento che io sappia...

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

100000 euro forse sud italia e di qualche città poco nota

p
pisqua187 01 Jan 1970 @ 00:00

sarà anche li ma in 30anni ne fai di manutenzioni...e se devi venderlo non lo rivendi agli stessi soldi... almenoche non lo prendi in centro su una via storica..ma non lo avresti pagato 100K neanche trentanni prima..

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Configurazione Base

https://uploads.disquscdn.c...

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Io la trovo molto particolare, non so se mi piace o meno, ma apprezzo tutta la mole di sensori che ha a bordo che ti permettono di monitorare praticamente tutto, in complesso non mi sembra niente male anche come rifiniture, chiaramente l'estetica interna / esterna va a gusti, i prezzi invece sono alti, veramente troppo, la versione con batteria più grande a partire da oltre 50mila euro proprio no, speriamo di vedere nei prossimi anni i prezzi in caduta perchè per ora rimangono auto per gente molto benestante ;)

Domanda, ma la strumentazione a pannello display senza protezione per il sole, quindi diciamo un pò incavata dentro come le strumentazioni tradizionali, con il sole diretto si riesce a leggere comunque bene?

P.s. mi piace Luigi come pronuncia "mercedes" :P

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Sui consumi non c'è nessuno che per ora batte Tesla, soprattutto in autostrada, sono molto più leggere delle altre elettriche ed hanno una linea più filante. Se facessero una Model 3 Long Range con motore singolo l'autonomia in wltp potrebbe anche arrivare a 680 chilometri probabilmente. Quando cominceranno a produrre auto in Germania saranno problemi per gli altri costruttori, visto che non ci saranno più dazi ne spese enormi di trasporto.

M
MorrisMo 01 Jan 1970 @ 00:00

Già..ho avuto x 8 anni Evoque 4x4 da 45mila eu circa, (consegnata con due bulloni mancanti sulle 2 cerniere lato guida ehhh) e qui ne dovrei spendere 60k?? ho preso tesla M3 integrale long range 351cv, posso dire come diceva Rihanna in una sua canzone... è una .... supersonic space machine. Motore di gran lunga il più efficiente!

M
MorrisMo 01 Jan 1970 @ 00:00

alcuni dicono....violenta, si, non gli dò trorto...concordo...M3 dual motor come diceva Rihanna... supersonic space machine...

M
MorrisMo 01 Jan 1970 @ 00:00

auto sostitutiva delle officine convenzionate, io lho presa a noleggio AR..L per48mesi quindi ci sono quelle convenzionate in tutta Italia, oppure nel neleggio aggiungi auto sostitutiva...per gli interni vuoi 3 schermi? guarda la strada è meglio, e c'è tutto quello che serve, anche troppo...non ci sono casse acustiche e subwoofer, ma casse acustiche più una enorme soundbar frontale.... roba superpremium, puoi guardarti film su dove ti pare (non in guita ma se in coda si...) hai un browser, hai il mondo... ma come dicevo con 351cv meglio guardare strada...si guida che è un piacere

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'appartamento in periferia, un trilocale, ristrutturato son circa 100000 euro e tra 30 anni è ancora lì.

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Il senso di fare un'auto elettrica, perchè la sostenibilità... perchè l'ambiente... e l'energia...

Poi mi fai un mostro da 2 tonnellate con un'efficienza aerodinamica di uno scania per portare a spasso si e no 70 kg di carne molle. L'estinzione è vicina.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

È una spinta a fare più soldi avere dei obbiettivi
Se a tutti bastasse guidare una 500 e vestirsi con roba da 5 euro non avrebbe senso guadagnare di più farebbero tutti gli operai
Per fortuna c'è gente che vuole ancora spingere (cosa molto rara in questo paese)

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è un suv, anche se cercano di spacciarla per tale

L
Luigi Melis 01 Jan 1970 @ 00:00

non sono d'accordo....rispetto a una ferrari o una porsche o una supersportiva di lusso....qui si arriva a comprarla ma poi i costi di gestione sono quasi azzerati: il bollo non si paga per 5 anni, l'assicurazione è praticamente ridicola....poi certo le ricariche...ma le ammortizzi abbastanza bene con il wall charger a casa. è da ricchi certo per il prezzo...ma poi il resto si ammortizza abbastanza bene

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova a configurare la tua auto ideale sul sito e vediamo

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto.

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Che droghe usi per non avere i soldi per una macchina con 4K al mese? Dev'essere roba buona? :-D

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

bah su via... la butta li...

io gia a 28 anni facevo i miei 4k euro al mese puliti... ma comunque non mi sarei mai sognato di comprare una macchina simile e spendere quelle cifre.

effettivamente i soldi si bruciano subito e velocemente.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

bah... io pago 1000€ di mutuo al mese per una casa 🤔
ma almeno la casa resta quella e domani te la rivendi capace anche che ci guadagni.

la macchina appena la tiri fuori dal concessionario perde parte de valore.

Cioè personalmente mi aprirei un altro mutuo che comprare un'altra automobile.

Ma 300€ al mese per una macchina manco senza mutuo 😂

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

il garage non è tassativo :P ....la mia B8 diesel consuma quanto se non meno della clio 1.5 di un mio amico, la manutenzione oramai costa tanto ovunque se vai da quelli "autorizzati", le differenze sono minime...l'assicurazione se non prendi 300cv a 20 anni sono sempre le solite, fra i 500 e i 1100 euro l'anno (in base a cosa ci metti, classe di rischio, se la fai online o meno ecc...), la revisione viene 67€ in tutta italia all'aci, i bolli... quelli sono cari, ma se si sta sotto la soglia del super bollo o si prende un'elettrica non sono nemmeno proibitivi, certo una panda paga 150 mentre io ne pago più di 300, ci si può stare per 1 volta l'anno (per quanto mi secca regalare soldi allo stato per le strade che ci "regala")

un'auto fatta per viaggiare (quelle più costostine) solitamente è fatto meglio e dura di più, certo non è eterna, in particolare quelle di oggi con le mille seghine che gli mettono per l'inquinamento o a bordo è più facile che si rompa qualcosa rispetto ad una volta....

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si va bene...ma ci si può anche accontentare di un allestimento base, non è che sia così scarno..spesso la si prende full per poi usare la metà degli optional disponibili...🤷🏻‍♂️

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

SUV, SUV, sempre SUV. hanno rotto i marrones. E non solo quelli.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ma se la usi tanto si rompe prima... e costa molto o no?
Roba da 8k euro al mese bisogna guadagnare per pagare tutta sta roba.
Assicurazioni, garage, revisioni, bolli, carburante e/o ricarica, manutenzione varia...

perdi un casino di soldi

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

madò... effettivamente 🤦🏻‍♂️
non m'abbastano mai i soldi.
tocca da fare altro!

per una macchina così più di 5k al mese ci vogliono come minimo.

ma anche ne guadagnassi più di 5k non butterei mai 40k euro per una macchina, cioè, sarebbe proprio uno spreco di danaro.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

tipo 8k euro al mese come minimo per comprare una macchina da 40k

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

non fare il meschino...su... chi è ricco non sa cosa vuol dire essere povero/normale (o se lo scorda) e viceversa..

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

gli interni e lo stile però sono ancora da migliorare un pochino, lato motore e non sono ok...

se ti lascia a piedi tesla fa un'assicurazione sua o vai con quella che passa la tua personale? i centri tesla non sono molti siccome

J
Jackinobello 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua puzza di povertà si sente fino a qui...

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

se levi le utilitarie è una voltata viaggiare fra i 35/40k euro per un'auto

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

tutto sta in quanto la usi, quanti soldi hai in tasca e quali sono le tue "priorità/piaceri".... oggi giorno comprare una clio accessoriata più o meno costa fra i 14/18k euro per una megane pari allestimento si va da 23/28k..... e si parla di renault.....se vuoi una tedesca ce ne voglio in media almeno il 20% in più (per una VW).... i prezzi mostrati sono già scontati

certo se guardi al mercato dell'usato tutto è possibile (anche di prendere una bella fregatura)...ma i prezzi del nuovo sono quelli e se vuoi un auto nuova o le spendi o le spendi

io ho un passat b8 e le differenze si sentono con un segmento più basso...va visto se quelle differenze ti interessano o meno

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Esistono le assicurazioni. In ogni caso la fuori è pieno di auto di oltre 40K ed i proprietari vivono abbastanza tranquillamente senza farsi troppe seghe mentali. Me compreso.

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

I prezzi di listino di audi sono molto aleatori... Con tre optional devi aggiungere 10k

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora nemmeno quello, sembrava più piccola. Qualcuno dice gli assemblaggi.

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah bello sono lunghe uguali

C
CapRichard 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi piace un sacco sia il design estetico esterno, i fari a pixel e la forma in primis, che tutti gli accorgimenti interni, prese e possibilità di movimentazione dei sedili.
Se mantengono questo stile per tutta la nuova gamma ioniq tanta roba.

Peccato il prezzo di questo modello, direi un po' alto raffrontato alla model 3 per performance elettriche.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Sapevi che Ioniq 5 è soltanto 59 mm più corta di Model 3?
(4635 vs 4694 mm)

Comunque Ioniq 5 è più simile a Model Y.

A
Alessandro Mian 01 Jan 1970 @ 00:00

🙋‍♂️
Il limite è 130 quindi vado a 130.
A 130 fissi faccio più di 20 km con un litro.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si....cosi rimani pure a piedi

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

eh ho capito... ma non penso uno la tenga a casa.
Vai a cena fuori da qualche parte la divrai anche lasciare la macchina.

Un amico mio al parcheggio del cinema gli hanno portato via tutto il cruscotto 😂

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ma anche guadagnando quattro volte quel che guadagna un operaio mi sembrano soldi buttati

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

eh ho capito... ma non penso uno la tenga a casa.
Vai a cena fuori da qualche parte la divrai anche lasciare la macchina.

Un amico mio al parcheggio del cinema gli hanno portato via tutto il cruscotto 😂

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Io. Dormo meglio andando piano. Il mio sogno è la guida autonoma.

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Bagagliaio anteriore + crash test.

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno solo: la Tesla 3 è 4.7m ed in città non è propriamente il massimo.

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Provata oggi la dual motor. Considerando quanto costa (poco), ha prestazioni spaventose. In accelerazione sembra una supercar! Mai provato nulla di simile a meno di 150K euro. E non è che non sono abituato alla roba che cammina...

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzo onestamente troppo alto rispetto alla best seller di categoria che è attualmente la Tesla 3.

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi ha 40K euro da spendere su un auto se non è un perfetto idiota ne ha abbastanza da comprarsi anche un box e/o una casa adatta a contenerla.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza traffico e autovelox vo tranquillamente a 200

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai soldi non ci vedo nulla di male se fai l'operaio che prende 1200euro ha poco senso

K
Keres 01 Jan 1970 @ 00:00

I SAW A CAT !! è-è

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Quel che conta più dell’autonomia sono i tempi di ricarica.
Qui le ricariche sono rapidissime (250 kW), sono paragonabili ai naturali tempi di ricarica umani.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

"COSA SIGNIFICA TECNOLOGIA A 800 VOLT" = 44.750€

ma non so voi ma a me onestamente buttare soldi in una macchina mi sembra un poco 'na fesseria.

Che poi la devi lasciare in strada alla portata di tutti.

conosco gente che paga rate da 300/400€ al mese per un'automobile ma roba da pazzi 🤦🏻‍♂️

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Una persona "normale" non ci capisce na fava con kwh e compagnia cantante....so che per l'elettrico è così ma non significa niente.
Se vuoi vendere devi fare capire cosa vendi per prima cosa.

M
Mizar_ 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo su tutto

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Tempo da perdere no, tempo per scrivere stupidaggini e strafalcioni grammaticali quello sì. eh?
La sincerità, questa sconosciuta...

M
MorrisMo 01 Jan 1970 @ 00:00

L'articolo indica a ragione l'alternativa Tesla model 3, una dual motor long range ha 351cv, scusate se lo ricordo ed autonomia di ben 614km wltp, in autostrada ai 130km/h segnala 180Watth/Km che significa 18KWh/100Km, mentre l'articolo indica sulla Ioniq Autostrada (120 km/h) 23,1KWh quindi c'è un oceano di differenza. Ricordiamoci che la T3 dual motor long ragne la tradurrei ...integrale ...e con doppio motore. Ho superato i 4mila km e la media del computer indica 15,7KWh/100Km... o se volete 157watt/km, ed in città arriva a segnare anche 130/140WH/Km. In autostrada quindi puoi superare i 400km di autonomia e ricaricare sui supercharger Tesla a 250KW/h !! Secondo me i paragoni sono difficili considerando quanto sopra e soprattutto se la paragoniamo con la ioniq AWD che farà ancora meno km.... Bagagliaio doppio, abitabilità per 5 ottimaec. ecc.... che noia scusate. ciao!

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che non o avuto la fortuna che ai avvutto tu a fare le medie alle serali...ma cmq ora che sono finite le squolle e non ai un cacchio da fare, fai bene a coregere i compitini degli altri...almeno ti tieni impeniato ...pero ora basta...tu hai tanto tempo da perdere, ma io no...sono stato anche troppo gentile ...ciao

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

E' il futuro. 45k per un auto con l'autonomia di un ciclomotore e tempi di rifornimento di un transatlantico.

M
MorrisMo 01 Jan 1970 @ 00:00

scusate, ho una model3 2021, in autostrada ai 130km consuma 170watt/km, quindi in autostrada ne fai circa 400 e passa di km, ed hai la rete di ricarica supercharger ogni 100km ricarica superveloce, il dato di targa è 614km wltp, con potenza di 351cv...non scordiamoci questo dato, ed è integrale... avete chiara la cosa vero? Ho fatto oltre 4mila km e la media che mi indica è di 158watt/km...faccio tanta autostrada 80%/20%. Un saluto a tutti!!

b
baldanx2 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco per quale motivo si potrebbe preferire ad una Model 3

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'entra essere professori. È roba da scuola media.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Austin Allegro...uguale https://uploads.disquscdn.c...

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

se vado in autostrada a130 non faccio nemmeno 300km????

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo con il casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza sempre!

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Nelle foto sembra una berlina compatta, ma in realtà è alta quanto una Jeep Compass ed è più lunga di 20 centimetri.

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Nell'articolo https://www.hdmotori.it/aud... trovi anche la parte restante della tabellina che ti ha citato ACTARUS con il calcolo degli incentivi statali (con e senza rottamazione) ;)

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

PErché ha altezza da terra ed assetto rialzati rispetto alle berline standard.
é un Crossover, il peggio dei due mondi.

E
Ennio 01 Jan 1970 @ 00:00

Come fa ad essere considerata un suv?….sembra una Delta rebrandizzata

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

ritmo

u
unbe 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una 127!!! Il remake della 127!!! E' identica!!!

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Indubbio che le Tesla sono più efficienti...
In ogni caso si sta paragonando un SUV con una berlina...

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova a configurare la Skoda... e cambierai idea!

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Stile e design sono due cose diverse...

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Zelig o Colorado?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Pardon, temo di non aver capito.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non indebitarti per 31mila euro?

d
domingo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco il piccolo appunto sugli interni. Chi acquista elettrico ha a cuore l'ambiente quindi non badano alla qualità anzi preferirebbero davanti panche in legno ed amache al posteriore.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

devono sempre superare i crash test, l'impatto coi pedoni, ecc.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

lo scopo è quello abbindolare l'ignorante dell'argomento con numeri alti da marketing

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Onniuno a i suoi gusti...coregimi anche questa...🙋🏻‍♂️

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai, è più forte di me...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

...scusa per la mia innioranza ma ho scrito così di freta che nemeno il t9 ha fato in tempo a coregermi....
Grazzie profesore ...🙋🏻‍♂️

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora non ci capisco nulla di design.
Uno stile così pulito e minimale per me è estremamente moderno, per no parlare degli interni.
Quel tipo di clientela quando vede tutto touch probabilmente bestemmia (e non senza ragione).
Però non capisco il riferimento all'età, va bene la scarsa propensione alla guida sportiva, ma non credo che evitare che la spesa navighi nel baule quando fai i tornanti per tornare a casa faccia schifo.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me puntano ad un cliente con “qualche anno sulle spalle” visto lo stilo un po’ “rétro”

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ops, ho calcolato l'aumento di potenza richiesta al posto del consumo.

Corretto.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

in statale io

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

comunque devono assorbire un impatto frontale.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

però andrebbero specificati anche gli ampere e probabilmente anche altro dato che il risultato è pressoché identico, ovvero 270kWp (250..)
quale sarebbe quindi il vantaggio? la curva di ricarica è diversa?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato sia l'ennesimo crossover con assetto di burro.
Le linee c'erano anche, per un volta, sarebbe bastato poco per fare una macchina vera.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

I consumi sono approssimabili con un equazione quadratica (secondo grado), non cubica.
Sul sito di EPA puoi trovare i coefficienti di quest’equazione, per ogni auto sottoposta ai loro test.
Quindi correggendo il tuo calcolo otteniamo 27,1 kWh/100 km (calcolo comunque molto approssimativo).
Per una stima più precisa si può usare l’equazione di EPA (non credo sia già disponibile per Ioniq 5). Anche A Better Routeplanner usa equazioni simili.

La potenza necessaria invece ha un andamento cubito.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

" ne una e nell' altra." Capolavoro di ignoranza!

[Nê una, né l'altra]

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

~27kWh/100Km.

23.1*130^2/120^2

m
mitico303 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie!

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Capolavoro di stoltezza!

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

io

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Luigi, verso la fine del video, dice che in Spagna, dove ha testato l’auto, il limite in Autostrada è 120 km/h.
Considerando la velocità di ricarica di quest auto, non ci sono ragioni per andare piano in autostrada.
La velocità più efficiente dal punto di vista del tempo, considerando il tempo delle ricariche, è probabilmente vicina ai 150 - 160 km/h.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È grande perché in futuro, se non ti basterà più la batteria per rientrare a casa, potrai mettere altre batterie aggiuntive aftermarket..🙂👍

B
BerlusconiFica 01 Jan 1970 @ 00:00

come mai il cofano é cosí grande?

Le auto elettriche non sono piú semplici e con meno componenti?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vado sempre a 119 kmh

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che sul powertrain Tesla è ancora decisamente avanti.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Pur essendo la Q4 e tron inferiore, la preferirei in ogni caso...🤷🏻‍♂️

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessun sovrapprezzo.. io dicevo a pari prezzo...ovviamente non comprerei ne una e nell' altra. 🤷🏻‍♂️

j
jonname84 01 Jan 1970 @ 00:00

Domanda, chi di voi va a 120 km/h in autostrada?

A
Andrea bortolin 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti dirò che questi dati di consumo li trovo un pò su tutte le auto elettriche che non siano city car. Oppure Tesla. La stessa e-2008 di mia moglie ha consumi simili. E' invece inspiegabile come la mia model 3 LR, pur essendo un missile, abbia consumi molto più bassi. Sui 120 sono a circa 18 kwh/100 km.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

In questa categoria, dal punto di vista tecnico, le migliori sono Ioniq 5 e Model Y.
Poi le preferenze estetiche sono ovviamente personali.

Per te Q4 e tron può essere più bella di Ioniq 5, ma sappi che, come “auto elettrica”, è nettamente inferiore a Ioniq 5.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa, la ID.4 travestita?
Piuttosto la prenderei in versione skoda, tanto é la solita auto, almeno non pago il sovrapprezzo 4 cerchi.

Comunque, questa é decisamente la elettrica che piú mi piace esteticamente, potró permettermi il modellino!

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00
m
mitico303 01 Jan 1970 @ 00:00

Per curiosità, nella fascia di prezzo fino a 50k euro cosa propone audi?

🔬
🔬 𝓢𝓬𝓲𝓮𝓷𝓬𝓮𝓯𝓾𝓷 💡 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono sopra i 10,00kW/100km e ogni tanto a 10,5kW/100km su tratte normali.
Discorso diverso in autostrada... La faccio facile dato che il mio macinino elettrico è veramente piccolo.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non per dire.. ma a questi prezzi se fossi obbligato a prendere un auto elettrica prenderei un Audi.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

A 130 quanto consumano?

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è scorretto, ma può portare a fraintendimenti tra i meno esperti.
Sarebbe più chiaro specificando la potenza di ricarica di Taycan e RS e-tron GT (270 kW).

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

23,1kW/100km a 120km/h? *** paletta o avete fatto il test in leggera salita o è una delle macchine meno efficienti in autostrada sul mercato

B
Black Dracula 01 Jan 1970 @ 00:00

Convinto ahahah

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

23,1kW/100km a 120km/h? Porca paletta o avete fatto il test in leggera salita o è una delle macchine meno efficienti in autostrada sul mercato

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Confrontiamo volt con kW

"Potenze così elevate non sono una novità: la piattaforma utilizzata da Porsche e Audi (su RS e-tron GT, qui la prima prova) è già in grado di andare a 800 volt e Tesla sta diffondendo le stazioni di ricarica a 250 kW introdotte ormai tempo fa. "