Cerca

Cupra Raval, compatta e sportiva. Ecco le ultime foto spia della nuova elettrica

Il debutto è sempre più vicino ed ecco il nuovo modello quasi privo di camuffamenti.

Cupra Raval, compatta e sportiva. Ecco le ultime foto spia della nuova elettrica
Vai ai commenti 20
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 ott 2024

Cupra Raval è la nuova scommessa della casa automobilistica spagnola. Si tratta di una compatta elettrica che fa parte del progetto del Gruppo Volkswagen di lanciare sul mercato attraverso i suoi marchi modelli elettrici più accessibili con prezzi a partire da circa 25 mila euro. Arriverà nel corso del 2025 e già abbiamo visto un concept e diverse foto spia. Adesso, di questa vettura sono trapelate nuove immagini dei test su strada che si stanno svolgendo in Germania. L'aspetto interessante è che il camuffamento è ridotto al minimo e questo permette di vedere meglio le forme dell'auto.

ULTIME FASI DI SVILUPPO

Nuova Cupra Raval è stata intercettata nelle vicinanze del Nurburgring ed il fatto che l'auto presenti un livello minimo di camuffamento fa pensare che oramai lo sviluppo stia volgendo al termine.

Da quello che possiamo vedere, la compatta elettrica presenta un look simile a quello del concept UrbanRebel presentato nel 2022 con alcuni elementi più tradizionali. Il frontale, in particolare, sembra essere meno aggressivo di quello del prototipo. Lo stile è comunque sportiveggiante, come da tradizione di Cupra. Guardando le nuove foto spia possiamo osservare pure il design dei cerchi in lega ottimizzato dal punto di vista aerodinamico e le maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria. Al posteriore, invece, vediamo lo spoiler alla fine del tetto e il diffusore.

Parlando della meccanica, la nuova Cupra Raval poggia sulla piattaforma MEB Entry del Gruppo Volkswagen che sarà utilizzata anche per altri modelli elettrici "accessibili" dell'azienda tedesca tra cui la Volkswagen ID.2 e la Skoda Epiq. La nuova elettrica spagnola avrà una lunghezza di circa 4 metri e all'interno dell'abitacolo sicuramente offrirà tanta tecnologia a partire dalla strumentazione digitale e da un sistema infotainment dotato di un ampio display.

Per quanto riguarda il powertrain, il concept poteva contare su di un singolo motore elettrico da 166 kW / 226 CV. Unità che probabilmente vedremo anche sulla versione di serie, magari come proposta top di gamma anche se da tempo circolano voci su di una versione ancora più sportiva con doppio motore e la trazione integrale. Ovviamente ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi man mano che si avvicina il momento del debutto di questo modello.

Ricordiamo, infine, che la nuova Cupra Raval sarà prodotta in Spagna all'interno dello stabilimento di Martorell.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento