Cerca

Dongfeng sospende i piani per l'Italia. Stop dalla Cina a causa dei dazi

Pechino avrebbe ordinato alle sue case automobilistiche di mettere in pausa i piani di espansioni in UE a causa dei dazi. Un problema per i piani del Governo italiano

Dongfeng sospende i piani per l'Italia. Stop dalla Cina a causa dei dazi
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 ott 2024

I dazi che la Commissione Europea ha voluto istituire contro le auto elettriche cinesi che presto diventeranno definitivi, sono fonte di nuove tensioni tra l'Unione Europa e la Cina. In particolare, rischiano di essere controproducenti per i piani del Governo italiano. Come ben sappiamo, ne abbiamo parlato tante volte, l'esecutivo è alla ricerca di una nuova casa automobilistica che possa investire in Italia per avviare nel nostro Paese la produzione di auto.

A quanto pare, Pechino avrebbe chiesto alle sue case automobilistiche di mettere in pausa l'espansione nell'Unione Europea a causa dell'escalation del conflitto commerciale sui veicoli elettrici. Tra i progetti che quindi hanno ricevuto lo stop c'è quello del possibile arrivo di Dongfeng nel nostro Paese. Sappiamo bene, infatti, che il Governo Meloni sta parlando molto con questa case automobilistica per un possibile suo importante investimento nel nostro Paese.

PECHINO ORDINA LO STOP

La nuova direttiva cinese in teoria non sarebbe un obbligo ma sappiamo bene che se il Governo cinese indica una via da seguire, le aziende del Paese si adeguano. Se poi parliamo di società di proprietà dello stato, come nel caso di Dongfeng, appare chiaro che la direttiva non vincolante diventa sostanzialmente un ordine.

Pechino sarebbe poi anche preoccupata per la potenziale sovracapacità dovuta al difficile passaggio dell'Europa ai veicoli elettrici e alla scarsa domanda di auto cinesi sul mercato. In ogni caso, per il Governo italiano si tratta una situazione certamente poco felice visto che l'esecutivo puntava molto sulle case automobilistiche cinesi per tentare di rilanciare il settore automotive nazionale.

Il progetto italiano, comunque, non sarebbe l'unico che avrebbe ricevuto lo stop. Stando a quanto riferisce Automotive News Europe, anche Chongqing Changan Automobile ha annullato un evento per lanciare il suo marchio in Europa, programmato per questa settimana a Milano. Invece, Chery ha posticipato di un anno, all'ottobre 2025, l'obiettivo di iniziare a costruire veicoli elettrici nello stabilimento rilevato in Spagna di recente.

In ogni caso, per i marchi cinesi il mercato europeo rimane molto interessante perché possono vendere le loro auto a prezzi più alti visto che in casa, sul mercato cinese, è in atto una vera e propria "guerra dei prezzi" che riduce i margini.

Vedremo come andranno le ultime trattative tra Bruxelles e Pechino e se si riuscirà a trovare un accordo che possa evitare che scoppi una dannosa guerra commerciale che vada a coinvolgere pure altri settori industriali.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
P
PIxVU 01 Jan 1970 @ 00:00

optimised for google... translate [ into eng. ]

DRAFT [ start ]

desideriamo rispondere anche a quel vostro commento quando in PRC [ cina ] quelle imprese non saranno mai realmente motivate da qualche cosa per proseguire con tal delocalizzazione in EU e mai vorranno iniziare una vera e propria " produzione europea " e di quelle automobili.

talvolta quell'industria eviterà di fare dichiarazioni circa le intenzioni di sfruttare poco-certi impianti per portare " l'etichettatura " [ di automobili ] a termine altre volte quelle imprese tenteranno invece di accordarsi con i sindacati in quei non-tanto occidentali stati e sempre meno occidentalizzati membri del mercato unico dove la filiera di quelle industrie coinvolte nella produzione automobilistica pertanto anche quelle imprese occulteranno i riferimenti e le eventuali organizzazioni, tentando così di sottrarsi all'obbligo di affrontare " l'enorme costo " di un sistema per la gestione della qualità. orchestrando dunque insieme a quei poco-certi enti preparati per la connivenza, stabiliranno poi quei " focolai " per produrre invece " parassiti " [ pulci ] che infine vorranno invadere gli altri stati ancora membri dell'EU mediante colonie che allora si insinueranno in quei territori [ i.e: quella " storia " e una serie di identici eventi sono peraltro già stati osservati anche in italia. chissà chi e chissà come e poi dove ma perché e chissà quando? conosciamo tuttavia " cosa " é già stato sperimentato: " cassa per il mezzogiorno " [ Fund for the South - en.wikipedia org/wiki/Cassa_per_il_Mezzogiorno ]

la distribuzione di veicoli quindi la particolare rivendita implica invece il conseguimento di particolari certificazioni con le autorizzazione e omologazione che richiedono già tantissimo impegno e molto tempo laddove oggi non vogliamo prendere in considerazione nemmeno ciò che é indispensabile fare per formare gli addetti da impiegare negli impianti con quella destinazione d'uso e dove svolgono " quell'attività per la logistica* " né intendiamo considerare adesso quel che é propedeutico trattare per istruire i lavoratori da adoperare invece nelle officine [ service garage ] per le manutenzione ordinaria e straordinaria.

DRAFT [ end ]

NOTES:
* la logistica svolge attività gestionali, organizzative e strategiche per governare certi e efficaci altresì efficienti flusso e stoccaggio di prodotti finiti [ ... ] e di quelle informazioni tracciabili mediante le procedure con pianificazione, implementazione e controllo, per registrare l'impiego di materiali e quel loro utilizzo insieme a strumenti più consoni e indicare altresì il percorso dal punto di origine [ presso i produttori-fornitori ] fino al punto di consumo [ alla consegna-disponibilità ] e integrando poi quei dati [ singole informazioni ] che rivelano significativi passaggi per il trasferimento [ trasporto dei prodotti finiti ] all'interno di una rete distributiva, con lo scopo di raggiungere il cliente e soddisfarne così le esigenze.



tre giorni prima @Taycan scriveva:
L'Italia chiede che un'azienda cinese venga a produrre qui, non è un'idea cinese. Il Governo è andato in Cina col cappello in mano in ginocchio, perché sa benissimo che Stellantis sta per fuggire definitivamente. E sarà una catastrofe.
I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

3+4 fa 7,esattamente come 4+3. Alle elementari si insegna che cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il governo farebbe bene a fondare una nuova azienda che produca "key-car" regolamentate per legge, una nuova categoria di veicolo esente dalle normative europee (che si continuerebbero ad applicare solo alle automobili). Come fanno in Giappone. Dovrebbe imporre per legge che la produzione di questi veicoli avvenga a km-zero, in coerenza con gli obiettivi di riduzione delle emissioni.
Dovrebbe imporre anche un tetto massimo di prezzo per questi veicoli in quanto beni di prima necessità, necessari al funzionamento dei servizi essenziali.

E' ora di lasciare al loro destino tutti gli speculatori e profittatori.

L
Legx 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure io che in confronto alla Cina sono un morto di fame probabilmente eviterei di tuffarmi in un mercato che ruba allegramente i capitali e mi dirigerei su quell'idea di nuovo mondo chiamato BRICS. Ci sono talmente tanti paesi emergenti che vogliono commerciare e crescere dignitosamente che fanno sembrare l'europa un'enorme scoreggia.

P
PIxVU 01 Jan 1970 @ 00:00

optimised for google... translate [ into Eng. ]

DRAFT [ start ]

consentiteci di chiedervi di considerare nuovamente le vostre dichiarazioni e gentilmente di renderci edotti sulle vostre intenzioni e giustificare così la sempre vostra volontà di " confondere " [ mistaking ] lo stato - più verosimilmente un governo - con una chiesa [ i.e: state facendo confusione ( mistaking ) tra quel che è profano e ciò che invece è sacro ]

DRAFT [ end ]



La nuova direttiva cinese in teoria non sarebbe un obbligo ma sappiamo bene che se il Governo cinese indica una via da seguire, le aziende del Paese si adeguano. Se poi parliamo di per società di proprietà dello stato, come nel caso di Dongfeng, appare chiaro che la direttiva non vincolante diventa sostanzialmente un ordine.
P
PadreMaronno 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti, e tutti con vestiti firmati europei.

R
Rollo Tommasi 01 Jan 1970 @ 00:00

…..ehm…..Lamborghini è comunque di proprietã Audi.

m
meyinu 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che condizioni d'oro! Il Governo italiano ha votato a favore per i dazi sulle auto cinesi e poi chiede a certi marchi di investire in Italia: sta facendo il doppio gioco allo scoperto.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Signora Thatcher, si contenga. No io una fabbrica di dongfeng non la vorrei manco fossi moribondo.

M
Margaret Thatcher 01 Jan 1970 @ 00:00

E che volevi, una fabbrica gratis e senza condizioni? 😂

C
Chris 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembra che gli altri settori ( a parte una manciata) scoppino di salute. C'è un enorme crisi in Europa che colpisce pressoché tutti i settori per via di una gestione vecchia e di un costo dell' energia sempre maggiore .

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce ne faremo una ragione!

M
Mpj 01 Jan 1970 @ 00:00

Per fortuna!
Non avevamo bisogno di altri 🚽 a 🔋🔋 che occupano spazio nelle concessionarie

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché siamo con le pezze al colon…
Abbiamo un governo che é come l’orchestrina del Titanic che continua a suonare dicendo che va tutto bene e nel frattempo stiamo affondando…

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

IO mi informo e leggo, TU spari ca####e basate sul nulla. BYD essendo agli inizi, e potendo approfittare delle sue batterie sperimentali che ha prima degli altri, fa dei bei prototipi, ma da qui a vendere auto decenti in centinaia di migliaia di esemplari ce ne corre

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

per questo, tantovale comprare peugeot. Ti mettono comunque a 90, ma almeno sai quello che compri. Da noi invece ti devono vendere la storia del design Italico, del know how AR che ha saputo trasformare magistralmente una 2008 in un bolide col 1.2 PureTech il cui telaio fa talmente sbocco che paradossalmente funziona meglio col ponte torcente invece che con uno schema a ruote indipendenti

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti è una mezza Peugeot pure quella, facciamo pure tre quarti

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

sempre meno di quelli a cui ti mettono se compri una alfa romeo fatta in polonia su piattaforma francese

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Per marchi come Ferrari o Lmaborghini, poter dire che arrivano dalla motorvalley vale certamente più delle migliaia di euro a macchina che risparmierebbero sulla manodopera.

Tanto la ricarichi sul prodotto.

Chi spende 250.000 non penso a 260.000 ti dice no costa troppo.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Non posso rispondere alla tua domanda con un'affermazione perché poi dovrei produrre delle prove che potrei o non potrei avere.
Ti dico soltanto che se non sono più presenti in Italia (e non solo) e vuoi capirne il motivo, puoi riferirti alle notizie uscite sui media riguardo alla presunta presenza di backdoor.

T
Taycan 01 Jan 1970 @ 00:00

L'Italia chiede che un azienda cinese venga a produrre qui, non è un'idea cinese. Il Governo è andato in Cina col cappello in mano in ginocchio, perché sa benissimo che Stellantis sta per fuggire definitivamente. E sarà una catastrofe.
Il governo cinese ha il coltello dalla parte del manico.
Loro non sono fessi, Italia deve offrire loro condizioni d'oro per convincerli a produrre nel paese dove nessuno vuole produrre.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Io pensavo già lo fosse...
Sto troppo avanti io ^^

T
Taycan 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me nemmeno... Già dieci anni fa Lamborghini voleva produrre in Slovenia ma Renzi intervenne esonerandoli quasi dal pagare le tasse.

h
haru69 01 Jan 1970 @ 00:00

Automotive italiano sarà morto fra qualche anno
Si produrrà solo Ferrari e Lamborghini 😂

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

I mattoni?!

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

E fosse solo quello....

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecchime, che c'è? ^^

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00
Pechino sarebbe poi anche preoccupata per la potenziale sovracapacità dovuta al difficile passaggio dell'Europa ai veicoli elettrici

Ma non era già tutta sviluppata l'Europa a detta dei soliti? ^^

In ogni caso, per i marchi cinesi il mercato europeo rimane molto interessante perché possono vendere le loro auto a prezzi più alti visto che in casa, sul mercato cinese, è in atto una vera e propria "guerra dei prezzi" che riduce i margini.

Qui uguale proprio, l'utilitaria parte da 30k e, per venire incontro ai cittadin...., ehm al passaggio all'elettrico, hanno aumentato i prezzi delle termiche, mica come fanno in Cina che riducono i margini di guadagno, eh vuoi mettere, il cittadino va inc....beeeeeep, avete capito male ci scommetto, significa "incoporated", cioè va incorporato ^^

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe, la lince è un animale bellissimo! 🙂

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso ti linciano 😂😂😂

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda sarò più esplicito. Piuttosto che comprare una macchina di dongfeng potrei anche arrivare comprare un suvvino alfa romeo su base peugeot.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Occhio che ora vengono a dirti che è il best marchio in the world da 50 anni.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Ssssh, non dirlo che qui la venerano.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa vuol dire cosa ne sai? Ma tu vivi in una botte di ferro o t’informi e leggi?
Il fatto che esista da tanti anni non è minimamente sinonimo di qualità se no FIAT sarebbe un marchio top.

D
Disqustoso 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure carine esteticamente

P
Patrizio Battemano 01 Jan 1970 @ 00:00

Che avrebbe fatto Huawei di deleterio nei confronti dell’Italia?

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

e i ministri.
i giornali e i ministri vivono di click

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché i giornali vivono di click.

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso perché a detta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso le trattative con la suddetta casa automobilistica con il Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) per la realizzazione di uno stabilimento produttivo in Italia, impianto dovrebbe diventare l'hub del costruttore cinese per tutta l’Europa, erano in fase avanzata.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dongfeng... Sono quelli che avevano posto già condizioni assurde come la "riabilitazione" di huawey, l'opposizione ai dazi, la questione della ia, ed il fatto che a loro interessa solo fare centri di assemblaggio parti che arrivano già pronte dalla Cina? Niente progettazione, niente r-s, niente di nulla, solo mero assemblaggio finale. Dongfeng se non mi sbaglio è poi al 100% del governo cinese, quindi del partito.
Direi he le condizioni poste qualche settimana fa sono già un no senza dire direttamente no.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci si dimentica sempre di dallara... Eppure è una realtà molto grande e di altissimo konw how.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi ti dice che mi piaccia? Cosa c'entra con le auto che producono?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto: E tu cosa ne sai? Niente, dato che Dongfeng è uno dei quattro maggiori gruppi automotive di Cina, lavora dal 1969, mentre BYD auto è stata fondata nel 2003. Grandissima figura di #####, complimenti!

m
mattopp 01 Jan 1970 @ 00:00

Le case europee si servono anche di prodotti cinesi, ma non solo. Non sarebbe così spaventosa l'idea che le case automobilistiche europee fallissero se le uniche persone che rimanessero a casa fossero quelle che assemblano fisicamente le auto e potessero essere riassorbite in altri contesti. Ci sono però tantissime piccole e medie imprese che campano di pezzi o di servizi legati alle case automobilistiche europee dei quali i produttori cinesi non sono interessati.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbe provare con dei guanti in gomma antisdrucciolo cinesi

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà la filiera europea si serve molto in Cina già oggi. Mentre in Cina è facile vedere freni Brembo e pneumatici Michelin, per esempio https://uploads.disquscdn.c...

m
mattopp 01 Jan 1970 @ 00:00

Supponiamo venissero in Europa ad assemblare: che ne sarà della filiera europea che produce vari prodotti per le case automobilistiche europee e di cui i marchi cinesi non hanno bisogno perché li riperiscono direttamente in madre patria? L'economia dell'automotive in Italia o Europa dipende solo dagli stabilimenti che assemblano le auto?

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché per il governo italiano doveva dare una sferzata alla nostra industria automobilistica che ormai, a parte Ferrari, praticamente non esiste più

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché i piani di Stellantis sono piuttosto chiari. Perché i posti di lavoro nel settore automotive, ma anche meccanico e via dicendo, devono cambiare: bisogna aggiornarsi.
Altre case hanno già detto no all'Italia, altre hanno progetti avanzati in altri stati europei , Dongfeng ha venduto 2,5 milioni di veicoli lo scorso anno: se vengono in Europa, non faranno la comparsa.

P.s. Tra l'altro Dongfeng aveva già messo mezzo piede in Italia, tramite DR.

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

io sono evidentemente un bot cinese e questo blog é evidentemente finanziato direttamente dal governo di Pechino…
convertiti al potere del dragone e accetta le nostre ideologie

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

credo esista dagli anni 70 e dagli anni 90 collabora con case automobilistiche sia eu che jappo e coreane.

"un po c'è sempre stata" possiamo dire, ma sempre nascosta sotto il tappeto per via della provenienza che fa/faceva storcere il naso.
Oggi è tra i leoni, invece.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono sullo stesso livello, BYD è sicuramente migliore. È come dire che Tesla è uguale a quei c####ssi elettrici di VW perché hanno lo stesso prezzo / segmento.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E cosa mi###a c'entra? Stiamo parlando di due produttori cinesi che fanno auto di grande diffusione sullo stesso livello!

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu hai provato una Ferrari per sapere che è meglio di una Panda? O magari ci sono prove, recensioni...che uno legge?

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Comincio a sentire uno strano rumore come di unghie che tentano di aggrapparsi disperatamente su un specchio cercando di arrampicarsi 🧐

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Si. Mica ho detto che tutte le auto cinesi fan schifo, parlo di questo marchio (e di altri).

m
mattopp 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualcuno mi può spiegare perché un marchio mai sentito fino all'anno scorso oggi diventa il marchio della svolta solo perché ha cambiato i piani verso l'Italia? Non è che forse, la butto lì, si vuol fare chery picking? /s

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Se solo avessimo creduto in Stonex!
STOLTI SIAMO!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Non stiamo parlando di archeologia, altrimenti i cinesi facevamo carri ben prima di noi

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo che siete tutti pro Cina in questo blog, mi domando perché non vi ci trasferiate.

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi byd buona anche se cinese? 🧐

J
Joker 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, è pure più basso...

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

La storia del vino è un pelo più antica...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ecco, E tu cosa ne sai che BYD sia meglio di questa? Le hai provate?

J
Joker 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma insomma dal tuo grafico leggo che siamo al di sopra del 2020...

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

No, compri auto Cinesi decenti, tipo BYD. Che senso ha buttare sul mercato 2000 marchi scadenti invece che 10 decenti?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Il costo industriale dell'energia non è quello che può acquistare un privato

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Io parlo di oggi, infatti.

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno digitando compulsivamente sul loro iPhone Made in china but designed in California, che la china é una dittatura e dovrebbe essere isolata da tutto e da tutti

J
Joker 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che ricordi male...io Verona, gennaio 2021 firmai con Eni a 0.057cent Luce e gas a 0,18 bloccati per due anni. Direttamente dal sito, quindi per tutti. E prima era ancora più basso.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi sempre trasferirtici visto che ti piace tanto

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Che riescano a produrre auto a prezzi inferiori a quelli delle Case automobilistiche europee è ovvio, ma questo non è dumping. Il dumping è quando vendi i tuoi prodotti in perdita per tagliare le gambe alla concorrenza, ma questo non succede visto che vendono a prezzi più alti di quelli del loro mercato interno

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando è arrivata le sapevano fare eccome

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

a piangere sotto i post delle alfa coi pianali e motori dei francesi.

(si, l'ho fatto anche io a suo tempo)

h
haru69 01 Jan 1970 @ 00:00

E finisce che i dazi tolgono potenziali posti di lavoro in Italia
e intanto stellantis scioperi a gogo 😂 😂
ma dove son finiti i boomer di HDblog ? 😆

I
Ivan 01 Jan 1970 @ 00:00

...e pensa che una volta si rideva pure di loro...li si prendeva in giro perchè andavano per saloni (dell'auto e altro) a fotografare tutto quello che potevano del mondo occidentale...
Visto di persona al salone dell'auto a Torino nel 1980 quando comunque i marchi giapponesi si stavano già affermando in USA...
...e ora...

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non stessero introducendo auto a prezzi molto più bassi (o simili ma con dotazioni decisamente migliori) l'UE non avrebbe messo i dazi

F
Fade 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti la Corea del Sud ha una tradizione millenaria nella costruzione di auto…a parte le battute la Corea del Sud è uno stato relativamente giovane dal punto di vista industriale fino a fine anno 80 non c’era nulla

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino la felicità della famiglia berlusconi che ad aprile aveva fatto investimenti su dongfeng…
Sicuramente accetteranno di buon grado la perdita dell’investimento fatto e serenamente non metteranno alcuna pressione sull’attuale governo 🤷‍♂️

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

La Cina è nel WTO, se facesse dumping a questo modo verrebbe sanzionata pesantemente. Non è assolutamente vero, visto che le stesse auto nel mercato interno costano molto di meno

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

A leggere te direi proprio di no

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

in Cina il mercato interno ristagna, le case automobilistiche si fanno concorrenza sui prezzi. Per forza che vorrebbero tutti venire qui a vendere, un po meno a produrre.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi però gli europei rimangono a casa, i produttori occidentali chiudono, o vengono acquistati dai cinesi, e i prezzi delle Dongfeng si alzano

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

e una c'è la siamo levata dai coion

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi essere molto giovane o molto ig######e per metterti a ridere... Cinquant'anni fa esportavamo solo vino "da taglio" che i francesi aggiungevano al loro vino e poi vendevano come prodotto di qualità

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

la manodopera in Cina costa 3 dollari l'ora, in Polonia dove adesso è la più bassa 9 euro all'ora

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Bloccano le vendite in Italia, non la produzione

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

io non so dove abiti tu, ma in Veneto pago quello che pagavo pre covid, 0,27 al kw

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce ne faremo una ragione...

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli unici marchi asiatici buoni sono i giapponesi.

J
Joker 01 Jan 1970 @ 00:00

E aggiungerei, che mi fa più paura un vicino di casa che storicamente ci ha sempre voluto saccheggiare(e lo fa ancora oggi) piuttosto che uno che sta dall'altra parte del pianeta...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo già al di sotto:
https://uploads.disquscdn.c...

I
Ivan 01 Jan 1970 @ 00:00

vedi? sono bastati 10 anni...
Magari tra 10 anni questo marchio cinese che tu denigri tanto sarà un marchio premium.

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Il costo dell'energia è già quello del 2019...

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende che auto guardi, una Toyota Corolla viene 30K, una Yaris 25K per esempio.

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembra che le auto Made in Molise rimangano invendute…

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Da qui al 2030 resterà solo Ferrai e Lamborghini in Italia.
Poi al massimo arriveranno i Cinesi a comprare in saldo.

J
Joker 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto perchè si tratta di un ricatto...e poi costi del lavoro e dell'energia spaventosi. Cioè manco i produttori europei vogliono produrre in europa occidentale, figurati chi viene da fuori.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

"Neanche noi sapevamo fare il vino rispetto ai francesi"

BUAHAHAHAHAAHAHAH

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi? Dovrei comprare una Rover o una Vauxall perché erano marchi storici?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Neanche noi sapevamo fare il vino rispetto ai francesi, e nessuno ha mai parlato di "marchi top" qualunque cosa voglia dire

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che cretinata, i dazi favoriscono il montaggio in Italia di auto cinesi perché non sarebbero soggette ai dazi!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed avrebbe avuto ragione, visto che poi con la Kia ci si è trovato bene?

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché i cinesi non sono dei fessacchiotti come noi europei…
Prima mi togli i dazi e solo poi decido di portarti le fabbriche in Europa…

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai che me ne frega dei pregiudizi degli USA si 50 anni fa? Oggi le notizie sono un pelo più diffuse e le situazioni politiche conosciute.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono un visionario, ho già iniziato a riciclare auto di 40 anni fa...🤭

J
Joker 01 Jan 1970 @ 00:00

Industria pesante in europa non conviene, troppo energivora, se ne riparlerà quando il costo dell'energia tornerà a essere quello del 2020, cioè mai. In Italia si parla sempre di rinnovabili record, ma quello che conta per le aziende è la bolletta. E la nostra è altina.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai quanti pregiudizi avevano negli USA sui prodotti giapponesi, quando hanno cominciato a vendere i prodotti della Sony, Canon e Honda? Lo sai cosa pensavano all'epoca quando si parlava di "made in Japan"?

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

La differenza è una: la Cina auto decenti ha iniziato - forse - a farle adesso.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è una piccola differenza: i Cinesi le auto non hanno mai saputo farle. Stanno recuperando ora grazie all'elettrico, ma sul termico erano pietosi.
Non è che adesso ogni marchio diventa top solo perché è elettrico e fatto in cina.

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sfugge qualcosa, costruendo in Europa eviterebbero i dazi, perché bloccare le fabbriche?

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Io infatti ho detto 20, non 30

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi come arrivano spariscono lasciando le persone col cerino in mano

F
Fade 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio che no se ti ha risposto in quel modo riguardo le auto cinesi

I
Ivan 01 Jan 1970 @ 00:00

tranquillo...30 anni fa ne ridevano anche dalle tue parti ^_^

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Salvo quando dobbiamo ci conviene personalmente…

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sto dicendo se l'avresti comprata prima che fosse conosciuta

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Bha dalle mie parti no, non so tu di dove sia.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe oddio qualche pregiudizio sulla Cina è anche giusto avercelo.

I
Ivan 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda...io sono un boomer e ti garantisco che tanti anni fa quando si parlava di marchi coreani ci si metteva a ridere...e poi...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli sono i peggio di tutti, ban totale anche a loro

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché non dovrebbe? Vedremo quali auto fa, se saranno economiche e convenienti e DOPO decideremo se ci interessa o no. Oppure dobbiamo continuare a "ragionare" per pregiudizi?

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

… ha scritto “dicevano”…

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

E Città del Vaticano

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Era un marchio già conosciuto da qualche anno, famoso per fare auto di sostanza senza prezzi folli.

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

O alla Ferrari 🏎️

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro, usciamo dal WTO e facciamo affari solo con la Svizzera italiana e San Marino

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo già a 90 solo che non ne abbiamo ancora preso coscienza

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai capito, non sto parlando del blocco in se (che trovo si ridicolo), ma del fatto he di sto marchio non frega nulla a nessuno.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché l'hai comprata? Era un marchio famoso?

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Blocchiamo anche tutti gli import dalla china soprattutto gli import delle aziende italiane che producono in china

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho avuto una Kia circa 20 anni fa ed erano già ottime auto.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro, adesso. E la prima volta che li hai sentiti?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ecco, adesso c'entrano le forme di governo. Sempre solo quando conviene, però... Blocchiamo tutti i nostri export in Cina per solidarietà col popolo cinese?

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe oddio, altro livello come marchi

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Dicevano lo stesso di Hyundai e Kia, e guarda adesso

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c'entriamo noi? Si parla di paragonare uno stato Europeo con una dittatura mascherata come la Cina.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se avessi i servizi dello Stato francese sicuramente no, ma adesso mi cambia ben poco. O forse sei uno di quelli europeisti solo quando conviene?

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai seriamente qualcuno comprerebbe sto marchio? Su dai...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Preparati ai commenti degli anti-Occidentali pronti a venerare la loro nuova divinità, i Brics

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non pensi che costerebbe molto meno di un'europea equivalente no

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai paragonando la Francia con la CIna?

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne sentiremo la grave mancanza sicuramente...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se invece compri una Peugeot a quanti gradi ti mettono?

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo il nostro governo, poteva credere che non ci sarebbero state conseguenze, in questa presa di posizione...

Poi é il 25 ottobre, e del piano triennale, non si sa che fine ha fatto....

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre a 50k però

J
JustATiredMan 01 Jan 1970 @ 00:00

non è mica obbligata a darli a Tavres... forse li darà alla DR :-D

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti vanno tutti in giro con Audi, Mercedes o BMW, qualcosa vorrà dire...

D
Daniele Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

ovviamente è solo una scusa sveglia

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemi dire Giorgia sarà furiosa, ormai era a un passo la fabbrica da 100 mila vetture per raggiungere la quota di un MILIONE, obiettivo raggiunto da quel mercante di Venezia marco Polo! Adesso senza i cinesi, tocca dare gli incentivi a Tavares per fabbricare un milione di 500 elettriche, che nessuno vuole!

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Fino al 2035 potrai comprare auto non elettriche, tranquillo.

g
gabrimazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

diciamo 25

R
Renton 01 Jan 1970 @ 00:00

Finiremo come a Cuba

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

O non paghi 50k, e vai a piedi, o rimani senza lavoro e non hai comunque bisogno della macchina.

P
PadreMaronno 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi saluti il dong e il feng, se semo visti. La cosa carina è che i cinesi da noi non hanno auto cinesi 😁

u
uiblog.it 01 Jan 1970 @ 00:00

eventualmente le e-bike ...

M
Melon Fax 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi ora o hai 50k per un elettrica made in EU o vai a piedi

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Se il prezzo da pagare era mettersi a 90 e accettare che ci portassero pure Huawei (con buona pace di chi crede che quest'ultima sia un'azienda privata e non sia controllata dal governo cinese), direi bene così.

K
Kib 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me rimangono scuse. Italia non ha nulla da offrire in più rispetto agli altri stati EU o a noi vicini
Automotive è morto o ci si inventa un nuovo produttore o si accetta che gli impiegati e indotto del settore devono svegliarsi e cercare altro