ACEA, Euro 7 farà costare ogni auto 2.000 euro in più
Il nuovo standard porterà bassi benefici ambientali e alti costi per il settore automotive
Il tema di Euro 7 continua ad essere molto dibattuto. Solo nella giornata di ieri abbiamo appreso che l'Italia, insieme con altri 7 Paesi UE, ha firmato un documento in cui si esprime forti perplessità sui contenuti della normativa sulle emissioni inquinanti, definendola uno "standard irrealistico", ed evidenziando i possibili effetti negativi per il settore automotive.
Adesso, su questo tema interviene nuovamente ACEA, l'associazione che rappresenta i costruttori di auto europei, che punta ancora una volta il dito sugli aumenti dei prezzi che subiranno le auto a seguito dell'introduzione di Euro 7 e lo fa citando uno studio che ha commissionato a Frontier Economics.
AUMENTANO I COSTI DI PRODUZIONE
Secondo quanto emerso, a seguito dell'introduzione di Euro 7, i costi delle auto e dei furgoni aumenteranno di circa 2.000 euro. Addirittura, l'incremento sarà di circa 12.000 euro per camion e autobus diesel. Queste stime sono dalle 4 alle 10 volte superiori a quelle della Commissione sulla valutazione dell'impatto della nuova normativa sulle emissioni (180-450 euro per automobili e furgoni e 2.800 euro per camion e autobus).
Attenzione, però, parliamo solamente dei costi diretti di produzione, principalmente per le attrezzature e gli investimenti. Dunque, non si tratta della stima dell'aumento dei prezzi di vendita. L'incremento del costo finale del veicolo, avverte ACEA, potrebbe essere superiore. Per l'associazione già gli attuali standard Euro 6/VI sono completi e rigorosi. Euro 7, invece, porterebbe limitati vantaggi dal punto di vista ambientale a fronte di un costo elevato. Sigrid de Vries, Direttore Generale di ACEA, ha commentato:
L'industria automobilistica europea è impegnata a ridurre ulteriormente le emissioni a beneficio del clima, dell'ambiente e della salute. Tuttavia, la proposta Euro 7 semplicemente non è il modo giusto per farlo, in quanto avrebbe un impatto ambientale estremamente basso a un costo estremamente elevato. Grandi benefici per l'ambiente e la salute saranno raggiunti dalla transizione all'elettrificazione, sostituendo allo stesso tempo i veicoli più vecchi sulle strade dell'UE con modelli Euro 6/VI.
Secondo l'associazione, Euro 7 porterà anche ad un aumento dei costi indiretti, come, per esempio, un maggiore consumo di carburante necessario per portare a temperatura corretta il catalizzatore in caso di avvio a freddo della vettura. Nel corso della vita di un veicolo, si stima un aumento dei costi del carburante del 3,5%, pari a 20.000 euro in più per i camion e 650 euro per auto e furgoni. Questi costi indiretti, sottolinea ACEA, sono stati ignorati dalla Commissione durante la sua valutazione degli impatti di Euro 7.
Dunque, oltre all'aumento dei prezzi, Euro 7 porterebbe ad un incremento dei costi di possesso delle vetture, esercitando ulteriori pressioni finanziarie sui consumatori e sulle imprese in un periodo di alta inflazione e di aumento dei prezzi dell’energia.
Il punto è che non esiste oggi quella possibilità e non si puo ipotizzare il futuro prossimo su un qualcosa che non esiste se non allo stadio di ricerca embrionale.
Che poi quella della ricarica WiFi sulle BEV non sarebbe nemmeno male se l'efficienza non fosse pessima
Certo. E come ho provato a dimostrarti una notizia simile puo non significare nulla.
Bisogna che vi sia una produzione di massa e non uno spot per un paio di marchi produttori di BEV e/o batterie.
Ci sono anche telefoni in grado di ricaricarsi wireless. Tu decideresti di obbligare a costruire case a partire dal 2030 senza prese elettriche perchè la corrente viaggerà senza fili? Anzi: ecco come caricare le BEV. Basta investire in colonnine: wi-fi elettrico!...
Mi pare che troppo spesso si accetti come certezza assodata qualcosa perchè ci piace senza farsi domande un po' più concrete.
Ci sono 2 auto cinesi (compagnie che collaborano con Nissan e mi pare Renault) che già le montano, però quelle di CATL
Parli di tecnologie che non conosci e/o non esistono se non allo stadio di prototipi. Inoltre non so che utilità abbia paragonare ricariche rapide di cellulari a 80W con ricariche in alta tensione a 1 MW. Anzi lo so : nessuna.
Purtroppo capisco che persone che si professano giornalisti ma che si limitano a riproporre articoli pubblicitari di aziende che vogliono farsi belle e magari ricevere finanziamenti alimentano questo malsano modo di fare informazione.
Ti faccio un esempio sulle da te nominate batterie agli ioni di sodio: più di un anno fa, su questo sito è uscito questo articolo:
https://www.hdblog.it/tecnologia/articoli/n555517/batterie-ioni-sodio-litio-durata-produzione-natron/.Parevano batterie già pronte ad uscire, perfette, collaudate, innovative.
Se andiamo oggi a cercare cosa fanno nella fabbrica menzionata di Clarios Meadowbrook (Michigan) a proposito degli ioni di sodio troviamo sempre e solo questo annuncio
https://www.clarios.com/news-views/news-detail/2022/05/04/natron-collaborates-with-clarios-on-world-s-first-mass-manufacturing-of-sodium-ion-batteries...E' passato più di un anno da una batteria che era pronta per il mercato e che semplicemente invece ancora non esiste nel loro catalogo prodotti.
Ora alcuni costruttori cinesi dicono sia pronta e che equipaggi già alcuni veicoli. Vedremo, ma considerarle tecnologie affermate e su cui fare affidamento ancora decisamente no. E mi auguro che chi legiferi e valuti una strada da intraprendere e che sarà presumibilmente da seguire per svariate decine di anni non ragioni sulla speranza che ciò che più lo aggrada si realizzi. Sarebbe molto poco lungimirante come comportamento.
1) Beh, al momento non è che si stia puntando più di tanto, probabilmente ora che lo stato italiano si decide a creare l'infrastruttura saranno già uscite Na-ion e stato solido (entrambe supportano ricariche a tensioni e voltaggi maggiori rispetto a Li-ion e LFP)
2) Mah, dipende, il motivo per cui la ricarica rapida deteriora le batterie è principalmente il calore generato, per cui integrando sistemi ad hoc probabilmente si riesce a non deteriorarle troppo (tipo le ricariche rapide degli Huawei, che puntano molto su tensione, parallelizzazione e accumulo del calore sul caricatore anziché nella batteria)
3) Certo, ma è un sistema che viene usato da più di un secolo e che funziona talmente bene che non è mai stato cambiato, inoltre i distributori sono già capillari e privati, per cui metà del lavoro è fatto
Non sei sicuro si sufficiente?
Posso sapere su quale formazione tecnica e conoscenza basi la tua impressione?
Convertire ogni parcheggio possibile non è utopia è creare una infrastruttura. E' utopia pensare di farlo in 5 anni, è realismo pensare di intraprendere una strada che porti la presenza di questi punti sempre maggiore con il diffondersi di BEV.
Mi pare che non ti soffermi minimamente a riflettere:
1) ad oggi non esistono neppure batterie con le caratteristiche che dici tu. Quando iniziamo a costruire l'infrastruttura necessaria alla loro diffusione? Aspettiamo a vedere se sarà possibile usare ricariche molto rapide altri 2/5/10 anni o iniziamo i lavori necessari?
2) una ricarica simile deteriorerebbe le batterie rapidamente, al contrario una ricarica lenta e sempre accessibile ne consentirebbe la miglior gestione possibile
3) il tuo ragionamento è basato sull'unica conoscenza diretta che hai: il motore termico e la volontà di avere stesse caratteristiche su un mezzo differente
Ovunque guardo a ciò che ipotizzi vedo moltissimi più problemi di ciò che vorrebbero le tue ipotesi risolvere.
Strada, marciapiede, banchina, qualcosa devi comunque spaccarla.
La rete a bassa tensione è capillarmente presente, ma non sono troppo sicuro sia sufficiente per la ricarica di tutte le auto in tutti i parcheggi, probabilmente per la tua idea andrebbero comunque interrate delle dorsali ex novo, ma a questo punto tanto vale puntare sui distributori ad alto voltaggio/tensione come dicevo (che puoi girarla come vuoi ma rimane la soluzione più comoda a prescindere, anche perché convertire ogni parcheggio è pura utopia)
No, sono parcheggi. Quindi non necessariamente sulla strade e dove vi è la possibilità con interventi minimi, che magari coinvolgono principalmente il lato marciapiede, di accedere a corrente. Mi pare di parlare con un bambino di 3 anni.
Poi se vuoi far credere che stendere una dorsale in alta tensione abbia un impatto inferiore, in relazione alla realizzazione dei lavori necessari, rispetto ad accedere alla corrente in bassa tensione già capillarmente presente nello stivale fallo pure.
Non ritengo sia come tu dici. Basterebbe semplicemente dire: "in effetti ho un po' esagerato". Ricordiamocelo
Ad ogni modo mica ti voglio buttare la croce addosso. Saluti e buona giornata.
Siamo in entropia le risposte ai tuoi appunti le ho già date. Probabilmente io non riesco a farmi capire, abbiamo uno stile di comunicazione differente questo non ci permette una comunicazione costruttiva.
Ciao.
Perchè i parcheggi dove sono, sui tetti? (a meno che parli proprio dei parcheggioni tipo quelli del supermercato, ma lì allora non parliamo di TUTTI i parcheggi)
Al parcheggio corrente in bassa tensione arriva quasi certamente. ed i lavori li faresti lì, mica sulle strade. Come per eventualmente utilizzare i lampioni o prese da marciapiede.
"Non lo è invece una in grado di erogare 1 MW, quello comporterebbe lo spaccare le strade"
Solo nell'ultimo tratto (dal traliccio al distributore, anche meno se c'è spazio a sufficienza nei canali già esistenti), per i parcheggi invece devi spaccare tutto per forza, altrimenti da dove li tiri fuori i cavi?
Siccome prima hai pure sollevato il problema dello "spaccare tutte le strade, far passare cavi ovunque, trovare spazio per le colonnine in posti dove ora ci sta a malapena il parcheggio, eccetera"
Ti faccio presente che una rete in grado di supportare una ricarica lenta è già diffusa molto capillarmente. Non lo è invece una in grado di erogare 1 MW, quello comporterebbe lo spaccare le strade.
Per le colonnine vi sono già diversi progetti per integrarle nell'ambiente urbano, dai lampioni ai marciapiedi.
Se ho poche colonnine molto potenti facilmente capiterà che non la abbia nelle vicinanze alcuni utenti che non dispongono di box auto. Anche a fronte del tuo "miglioramento" resterebbe quindi il problema della necessità del box, che per molti non è proprio possibile.
Se invece quasi ogni parcheggio avesse un punto di ricarica si potrebbe superare il problema del box auto.
Da qualunque parte la si giri trovo poco sensato quando non incoerente il tuo ragionamento.
Al momento ce le ha chi ha il box, quando miglioreranno l'infrastruttura inizieranno a diffondersi anche tra gli altri
Se ogni utilizzatore BEV ha il BOX auto allora le BEV non potranno avere diffusione capillere e quindi la transizione non è possibile.
Per uno che sostiene la loro diffusione hai molte poche idee ma tanto tanto confuse.
E io al garage/BOX auto chiuso ti avevo appunto fatto notare sempre con un po' di ironia, che le vetture non sono state inventate per stare accese ferme dentro ad un BOX auto/garage.
Ma volevi tenere il punto indicando come sia uguale per parcheggi sotterranei o gallerie.
Spero di averti fatto capire come avevi trasformato un discorso con anche cose corrette, ma che non sono assolutamente il problema che si vorrebbe contrastare tramite la transizione in atto, in totali assurdità.
Onestamente e senza falsi moralismi ritengo che dire scemenze non serva a perorare una causa.
Sarebbe bello poter eliminare quello che non ci piace. Ma poi non resterebbero molto su questo mondo...
servire non significa conveniente. gli investimenti li fanno perche ci guadagnano di piu, visto i polli elettrici che trovano
Meglio un euro 7 ibrido
Ma io sono pure a favore da una parte alle auto elettriche se non avessero tutti i difetti attuali,il problema è che servirebbe una fase intermedia prima di fare il passaggio definitivo all’elettrico,una fase di transizione con l’ibrido e carburanti e-fuel. Poi quei miliardi da una parte sono anche costretti a investirli sull’elettrico perché gli sta costringendo il governo a farlo con le varie limitazioni,se un minimo iniziassero tutte le case automobilistiche a scioperare voglio vedere cosa fanno poi i governi
lol
non
sai
cosa
stai
dicendo
e sarei io quello rimasto indietro?
gli converrebbe?
Vaglielo a spiegare tu che non servono, le centinaia di miliardi che stanno investendo in questi anni...
e come lo misuri? sulla vita media che in pianura padana e' la piu lunga d'europa?
Tutti i post allora inquinano, anche i suoi in quanto serve un telefono o computer, corrente elettrica, connessione ad Internet, ecc.
Ma se l'elettronico e/o l'ibrido costano 10 000 euri in più allora l'euro 7 conviene!😂
Il trasporto su strada lombardo è il secondo macrosettore con maggiori emissioni inquinanti, invece nella maggior parte delle Provincie è il primo.
- Lombardia
https://uploads.disquscdn.c...
- Varese
https://uploads.disquscdn.c...
Te l'avevo già scritto sotto un altro articolo, dove più o meno esponevi la stessa tesi. Te lo copincollo:
"La vita media si è allungata grazie all'alimentazione e alla medicina non certo grazie all'inquinamento, il quale anche grazie alle normative Euro X è calato in ogni città."
Però siccome insisti non vorrei che tu credessi che lo smog sia un toccasana o addirittura non esistesse
In linea di massima concordo, ma nel mio caso non facevo riferimento alla transizione, ma al cambio di modello di business.
Anche restando sul termico, se tutti si riposizionassero in alto per favorire i margini, sarebbe la stessa cosa.
Il fumo nero e denso si vede solo da alcuni.
Probabilmente defappati o mal manutenuti.
Anche fosse vero sentono di più il cambiamento climatico.
Questi sono i costi della politica scellerata di forzare una transizione industriale quando non si è pronti e si deve importare il componente più strategico e costoso.
Sere, dai non esageriamo.
Se butti giù l'acceleratore, tutti i diesel, dopo qualche anno fanno così. Anche gli euro 6.
forse perche morivano a 55 anni di media mentre ora la pianura padana ha l'aspettativa di vita piu lunga d'europa? 2 anni in piu rispetto al sud per dirne una
ma se muoiono tutti come mosche, perche la lunghezza media della vita e' in costante aumento? 20 anni in piu rispetto a 60 anni fa?
ma parli della vita media aumentata di 20 anni rispetto a 60 anni fa? Della pianura padana cosi' inquinata e moribonda che ha la vita media piu lunga d'europa?
sono i babbei credono alla fola dei 180 euro. Manco in first price, poi all'utente arriva il solito x10
serve come antiparticolato, ed infatti fa il suo lavoro
beh con la green economy andrà sicuramente peggio
il costo della vita in germania e' MOLTO piu alto. Affitti, case hanno prezzi piu alti che in italia.
ehm in germania ci sono piu inondazioni che nella pianula alluvionale padana
anche io. E quindi?
Sono d'accordo, tuttavia la legislazione nazionale prevedeva l'obbligo di posti auto per ogni nuova costruzione dal 1967, quindi per buona parte delle costruzioni fuori dai centri storici. Inoltre dal 1987 la legge Tognoli ha portato l'obbligo a 1 mq ogni 10 metri cubi di costruito, quindi per un appartamento di 100 mq siamo su circa 3 posti auto. Ma si sa che in Italia le leggi vanno infrante
Ed allora che se la veda Milano e non rompano le scatole anche al paesello sperduto un quel dì Varese.
No, ma nessun produttore storico ha le dimensioni, la struttura e l'organizzazione per sopravvivere con quei numeri.
Potrebbero farlo solo dopo copiosi downsizing.
Gli effetti sull'occupazione penso siano palesi.
Inoltre, ci sarebbero stabilimenti inutilizzati che, con molta probabilità, verranno felicemente rilevati dalla concorrenza cinese.
Era un problema dei diesel vag, perché certa roba con il 1.4 PSA non l'ho mai vista, nemmeno quando avevo la versione Euro 3.
Posto auto è anche due strisce disegnate in terra nel piazzale condominiale, non necessariamente un box o un'area elettrificata.
Senza contare poi che, fuori città, la normalità è avere un'auto a lavoratore, ma è del tutto probabile che ve ne siano più di una anche nelle famiglie monoreddito, per l'impossibilità oggettiva di svolgere qualsiasi tipo di commissione senza.
Dimentichi inoltre l'età del parco edifici italiano, persino il buco dove abito è stato costruito perlopiù entro l'immediato secondo dopoguerra.
No, è la stimolo all'acquisto.
Una macchina che "fa cuccare" può essere venduta a tanto, una semplice a poco. Fine
I costruttori europei ci hanno guadagnato non poco con la storia delle basse emissioni... Hanno comprato quasi tutta l'industria americana con questo giochino
beh si, poi il prezzo viene moltiplicato per 10 :-)
Ma se le Elimimassimo 'ste panda malefiche?
Anche perché oggi chi vive in montagna non vive nelle baracche e sono tutta CO2 aggiuntiva...
Sicuramente tra zucchero, sigarette e alcool pagano più tasse degli automobilisti...
Inoltre con il fumo il tumore era molto raro prima che vi si aggiungesse l'inquinamento
Mmm dimentichi i costi dei funerali, accompagnamenti, perdite di PIL ecc
Tesla model 3 42.000
Bmw 320 45.000
Non è proprio così...
I carburanti sintetici non saranno mai competitivi, quindi si, potranno esistere, per prodotti di estrema nicchia e mezzi speciali e a patto di essere a 0 emissioni. La mobilità sarà elettrica
Euro 7 è solo una fase di passaggio. Quei mostri li elimineremo
Con i 180€ di aumento andranno fuori mercato?
O forse l'operaio tedesco non ama vivere in un mondo dove i fiumi straripano e si portano via la sua auto nuova...
Tanto non sono i costi di produzione a fare il prezzo
Caspita.. ben 180€ in più a macchina.. rimaniamo al diselone altrimenti non potremmo piu permetterci il kit fumatori
Il mese scorso l'UE ha deciso che le auto endotermiche continueranno ad esistere anche dopo il 2035. L'unica condizione è che vengano alimentate con benzine sintetiche e non con benzine fossili.
Per garage intendevo un BOX auto chiuso macchina accesa dove non credo campi molto, mica per me la gente muore per terra nei garage nei centri commerciali a iosa. Comunque cambia poco il concetto alla base era evidenziare, estremizzare, la tossicità dei gas di scarico che vengono generati nell'utilizzo normale dell'automobile.
Spero di essermi chiarito.
Ciao
Appunto, e a 20k un aumento di 2k è il 10% in più
Che c'entra?
Più utile, non più fattibile (bisognerebbe spaccare tutte le strade, far passare cavi ovunque, trovare spazio per le colonnine in posti dove ora ci sta a malapena il parcheggio, eccetera).
Ogni utilizzatore di BEV ha il box privato, grazie al cavolo che la sua esperienza d'uso è differente da quella maturata con le ICE. Prova ad usarla come auto principale senza box e dimmi se è così comoda...
tesla non ha niente di lusso. Pessima qualità generale.
beh con la green economy sicuramente tutto costerà il doppio e gli stipendi si abbasseranno ancora. E' matematico
W la legge di joule
Bandirle tout court no, possono servire ma limitarne l'ABuso quello sì. Anche perchè chi rompe le scatole, anche a chi l'auto la usa per bisogno, è chi la prende anche solo per fare pochi km senza una reale necessità (in una città come Milano, che è piatta, tutto sommato piccola e discretamente servita dal trasporto pubblico, la percorrenza media del 60% dei milanesi è inferiore ai 10 km, di cui il 40% ne fa meno di 5) grazie anche al parcheggio selvaggio soprattutto in doppia fila, che è praticamente tollerato in tutte le città italiane.
Quando sì iniziano a mischiare le cose è inutile
Io ho tirato in ballo la spring per far vedere che c’era un veicolo ancor più economico della panda ma ti ho anche detto che investire 5k in più non è un problema dal momento in cui ci rientri e tanto nessuno compra l’auto cash ma tutti a rate.
Ti ripeto, in fine, che tra spendere 50 k e 23 k ci sono 27 k di differenza e non 5 o anche 10, per di più parliamo di ormai 4 anni fa, con una infrastruttura diversa, costi diversi, incentivi inesistenti nel periodo e consegne lunghissime.
Fosse oggi, la prenderei senza problemi una megane etech.
Ah già dimenticavo quel film 😂,no vabbè a parte gli scherzi…ci sono migliaia di posti bellissimi in Italia (dove vedere qualcosa) accessibili come prezzi e molto più belli di una Venezia sudicia e maleodorante…
Aspetta... non giriamo la frittata.
Sei partito facendo una affermazione ben precisa, sottolineandola con un "ricordiamocelo" che non da molto spazio alla "frase buttata lì":https://uploads.disquscdn.c...
Quando poi io ti ho detto che era una vaccata parafrasandola ironicamente a con qualcosa di simile a "se tocchi i poli di una batteria della BEV muori pure in meno di pochi minuti" hai desiderato tenere il punto aggiungendo che è cosa analoga nei parcheggi interrati.
Ora ovviamente sapendo che non è un discorso sostenibile ora dici di aver detto una cosa con un po' di ironia esagerazione. Spero realmente fosse così, credere che si muoia in pochi minuti per questo è differente a dire che non è un ambiente ideale.
Ma è evidente come questa ironia non fosse pienamente percepibile all'inizio.
Ok. A logica siccome tendono a pesare di più credo che un minimo di differenza possa esserci, ma neppure io so di studi con una attendibilità certa che abbiano verificato la differenza tra ICE e BEV.
Quello che è più certo è che sia tanto particolato generato da gomme e freni, parti comuni ma con usi differenti tra le 2 tipologie di vetture.
Essendoci stato, così come in Cina, lo so bene ma le due cose sono strettamente correlate dato che all'aumentare dello smog aumentano anche le emissioni climalteranti e poi basta andare in sud Italia dove c'è la maggior percentuale di auto pre Euro 3, di cui bisognerebbe tenere conto il grado di manutenzione e aggiungere quelle defappate. Tra l'altro la Cina è il più grande mercato mondiale di scooter e macchine elettriche e si prevede che nel 2040 l'India, almeno per gli e-scooter, supererà la Cina.
Ma lusso cosa, non è lusso né per qualità, né per costo, né per brand. E' solo un marchio relativamente costoso su alcuni modelli particolari, mentre il grosso delle vendite viene fatto su auto anche più abbordabili della concorrenza diretta: non parliamo di Porsche, ma di Volkswagen, Audi, Bmw, Stellantis...
Alla gente piace da matti mettere crocette! Alla gente piace anche il potere e che gli si venga detto ciò che deve fare...guarda come sono riusciti a intortare tutti con la storia del green...
Intendevo che erano circolate voci di emissioni di 5 volte superiore di particolato sulle BEV per gli pneumatici, quando non ha senso quel dato, ricavato dal fatto che la maggior parte delle bev sono mega SUV, mentre confrontando a parità di modello-potenza non ci sono differenze di emissioni. Sul fatto che emettano di più non ci sono prove reali se non uno studio privo dei fondamenti scientifico-statistici minimi. Il mio zerovirgola era tutto ipotetico, ma credo che nessuno possa affermare che le BEV emettano più particolato sul consumo pneumatici.
E come dovrebbe invogliare a votarli, distruggendo lo stile di vita, le condizioni economiche e riportandoli alla società feudale?
Ma tu risponderesti pure ad uno che dice che la gente muore regolarmente e frequentemente nei garage?
Chiarisco meglio, non credevo fosse necessario, era una frase buttata lì:
Era una riflessione sul fatto che in ambienti stretti e chiusi il monossido di carbonio (generato da un motore) può arrivare ucciderti per asfissia in pochi minuti per sottolineare quanto sia tossico.
Pertanto se è vero che raramente (o mai) tocchiamo concentrazioni mortali, spesso respiriamo concentrazioni molto alte di monossido di carbonio, particolato, ossidi di azoto, benzene anche quando parcheggiamo in garage, quando andiamo al centro commerciale con garage sotterranei e ci accingiamo all'entrata, nelle gallerie (dove gli areatori non vanno).
Con gli stipendi che abbiamo sopra i 20k è tutto lusso
In che senso?
Almeno qualcosa tra i 10 e i 30k si trova ancora
Basta la matematica delle medie...
Parlo delle auto tra 10 e 20k
Allora non hai più scuse. Prendi sta cappero di BEV e fai felice il muro di gomma...
Tanto se lui ha deciso che per te è meglio chi diamine ti credi di essere te per pensare che nel tuo quotidiano sia differente?
Ma che cazz..... manco più scherzare si puo che arriva l'intransigente a fare l'inutile osservazione...
Vabbè...
Diciamogli grazie che noi credevamo davvero che le piante fossero da estirpare per il loro bilancio positivo a proposito della produzione di CO2. Tanto noi la scuola non l'abbiamo fatta e la fotosintesi clorofilliana non sappiamo cosa sià... anzi si mangia per caso?
Certamente lo trovo più utile che avere ciò che immagini tu con basandoti su tecnologie che ancora non esistono se on prototipali (batterie allo stato solido e/o batterie che supportino certe potenze di ricarica senza deteriorarsi).
L'errore che puo dirti ogni utilizzatore di BEV è ragionare a proposito delle BEV esclusivamente con la esperienze maturate con le ICE.
E secondo te mettere una colonnina lenta in OGNI parcheggio esistente è più economico e veloce rispetto all'installare 4 colonnine da 1MW (o più) negli attuali distributori?
Certamente ha un costo.
Considerando la velocità con cui sono aumentati i costi delle vetture negli ultimi anni ed il fatto che una volta visti gli aumenti poi difficilmente si vedano i cali, tendo a credere sia un ulteriore tassello, non necessariamente utile per un buon 40% della popolazione che dispone di box privato, che porterebbe ad ulteriori aumenti su un bene già oggi a cui sempre più difficile poter accedere.
Il pieno in 2 minuti sarebbe pressochè inutile se si potesse ricaricare anche molto lentamente pressochè in ogni parcheggio.
Per la serie: quando uno ti dice che sembri un bambino e tu rispondi "specchio riflesso" per dimostrare l'opposto ;-)
Oh Santa pazienza...
Ma non ti ricordi nemmeno cosa hai scritto?
Si stava parlando di tempi di rientro dell'investimento.
La Spring l'hai nominata tu!
Io parlavo di model 3 LR...
E comunque, se anche la panda costa 18k, problema risolto, vado a piedi.
Se non capisci che quei 10k in più non sono disposto a spenderli per nessuna ragione per motivi che non ti devono interessare (a meno che tu non voglia darmeli tu, in tal caso ti mando l'iban in privato) non so cosa farci.
Se tu hai la libertà di spendere i soldi che vuoi in un auto, buon per te.
Non è così per tutti, quindi tutti i ragionamenti del "spendo 10k in più e li riprendo in X tempo" non sono applicabili.
Inoltre, non leggi, non capisci, ma hai la presunzione di darmi del mentecatto e di decidere tu quali sono le mie esigenze e necessità.
Ho sempre parlato del mio specifico caso personale, è tanto difficile accettare che la realtà sia sfaccettata e che ognuno abbia necessità e convenienza diverse?
Invece no, mi devi etichettare come no watt, quando tutto il discorso è partito da un banale calcolo di convenienza economica e tempi di rientro dell'investimento.
Finisco, facendoti pure notare che persino tu hai deciso di non prendere una BEV perché ha valutato una plug-in come una scelta migliore.
Secondo il tuo ragionamento, sei un no watt ed incongruente.
Uguale per te
In realtà sono 300 di fila.
Poi rientro la settimana successiva per altrettanti km.
Porca miseria si....che poi si possa contrattare e portarsela via a 2/3 mila euro il discorso non cambia...la base di partenza è più alta.
Poco prima della pandemia il prezzo di base della Panda era di circa 10 mila euro....è rimasta sempre la stessa se non l'aggiunta della presa per il culo del myld hybrid....ed ecco che ora la base costa di più rispetto alla full optional di pochi anni fa....è assurdo!!!
Tesla no,anche perché è considerata di lusso e va di moda e la gente che la prende solo per vantarsi con gli amici ,oltre al fatto che adesso sta pure abbassando i prezzi
Fare benzina in 2 minuti anzichè in 30 non serve? Stai scherzando?
(ok, se si ha il box privato in effetti non serve, ma non tutti lo hanno)
E di certo una ricarica "iper-rapida" non fa raddoppiare il prezzo di un'automobile (le batterie allo stato solido nemmeno le considero come extra dato che per il 2035 saranno lo standard)
Boh, mi pare di parlare al muro.
1. Nel mio scenario d'uso, la Spring, semplicemente è inutilizzabile. Inutile continuare a tirarla in ballo. Mi pare di averti fornito i dati.
2. Il tuo tempo non vale niente? In ogni caso, con l'auto di ora ci giro almeno una settimana tra un pieno e l'altro, perché dovrei scegliere qualcosa di più scomodo?
3. Benvenuto nel mondo reale, dove si compra ciò che ci si può permettere.
Avessi i soldi da buttare avrei una Mazda 3, invece ho una Giulietta base presa a fine serie e, al prossimo giro, sarà molto probabile prendere una Sandero Streetway. Ma se anche quella dovesse sforare il budget, sono disposto pure a prendere la panda.
4. Dimentichi i 120km al giorno gli altri giorni, sarebbero almeno 3 ricariche a settimana, considerando la model 3 LR.
Si torna al discorso di prima, passo già fin troppe ore in auto, non ho alcun interesse ad aumentare i tempi di viaggio ulteriormente.
Vedi produttori concentrati sui segmenti più remunerativi (es. Tesla) in difficoltà?
Ma facendo così non arrivano ad un certo punto in cui la situazione diventa insostenibile pure per i produttori?
Banditele nelle città e smette di rompere le palle al resto del mondo.
Ma si dai, facciamo vetture con un prezzo minimo di attacco di 80.000€ perchè l'UE obbliga cose che non servono che non a pochi...
Hai idea di quanto guadagnino ENI & co dai distributori?
Si può argomentare sul fatto che i mezzi attuali non le sfruttino, ma è proprio a questo che dovrebbe servire l'UE (inizi a investire nella ricerca per rendere possibile la ricarica a 1MW sulle BEV e a quel punto ne rendi obbligatorio il supporto sulle nuove vetture)
Mi dispiace dirtelo ma si capisce che non capisci.
Bah, non vedo grossa differenza. Una mano lava l'altra.
Non cambiano i costi... Anche ora i 741 milioni sono per le infrastrutture e predisposizioni. Le colonnine sarebbero di privati.
E siccome non vi sono mezzi che le sfruttino cose le installi a fare? Come rientra il privato dei costi che sosterrebbe?
Rientrare in pochi anni di un investimento di miliardi di €?!?!?!
Ma tu, onestamente, hai idea di quello che scrivi?
Ognuno puó fare tutte le valutazioni che vuole, ma contestare ogni singola possibilità è da no watt
Ti rendi conto che stai facendo un ragionamento gne gne?
1. La spring costa quanto la panda, senza contate i vantaggi economici successivi, ergo la spring non è un veicolo 1:1 con la panda.
2. Voler fare un tragitto e caricare solo a inizio o fine non ha senso come ragionamento.
3. Voler usare una panda per tanti tragitti autostradali lunghi è folle considerando che non sono famose per affidabilità. Diverso se fai l’autostrada una volta l’anno.
4. Se la fai una volta a settimana come dici, non è un problema considerando i vantaggi in tutto il resto del tempo.
Ciò la cosa per te corretta è riservarti la decisione di indicare quali siano le valutazioni che possono fare le altre persone?
Tu sei uno a cui va data ragione...
Quindi se sono presenti le colonnine nel tragitto, e sì punta ad un veicolo di buona autonomia come la mg4 dove te la porti a casa con 25k (una panda a listino sta 18k) direi che il problema non sussiste. No?
Piuttosto era l’utente ad essere confuso, certo puoi comprare una panda con solo le ruote, vecchia e obsoleta a 15k ed allo stesso prezzo ci prendi la spring o la twingo, ma se consideri che tra bollo, assicurazione, tagliandi, manutenzione generale, accessori a bordo anche sul fronte sicurezza e quindi minor rischio di danni da distrazione prendi un veicolo che ti costa anche 10k in più ma che col tragitto che fai in 10 anni ci risparmi più di quanto hai speso…..
Il mio ragionamento funziona benissimo.
A differenza, l’utente da te definito “maturo” sì è impuntato su: voglio che costi uguale, quindi solo spring, quindi faccio 100 km. No margine di valutazione su altri fattori.
Io vedo molta incongruenza in un ragionamento simile.
Leggo oltretutto che ti ha risposto anche su questo punto ed è un'altra evidenza che non sei stato in grado di comprendere quanto ti è stato indicato.
Neppure tentando di dirtelo con calma e pazienza riesci a cercare di discutere sulla realtà dei fatti invece che su ciò che ti sei inventato.
Peccato.
Lo stato deve solo metterci le infrastrutture e dare l'ok per la costruzione di centrali a fissione, alle colonnine ci pensano i privati (se hai distributori da 1MW, quando si passerà all'elettrico verranno tutti a fare il pieno da te, in quanto estremamente più comodo rispetto ad una lenta colonnina standard. E tra abbonamenti e costo al KW in pochi anni rientri della spesa)
Quindi secondo te sono i politici a volere questo e non le lobby come sostiene l'altro utente?
Una differenza importante!
Se arrotondiamo diciamo 6 miliardi e mezzo (sai 475 milioni di € non sono trascurabili...) con le colonnine odierne e gli impianti di potenza odierni...
Grazie al più importante piano di sviluppo dal dopoguerra ad oggi e con fondi comunitari sono riusciti a stanziare 741Milioni...
Credere mettano quasi 9 volte tanto nei successivi 10 anni è molto ottimistico IMHO.
Inoltre sarebbe poco. Quanto costerà una colonnina da 1 MW e le infrastrutture che supportino queste potenze?
Io credo sia qualcosa che non accadrà mai nella nostra vita nè, azzardo, in quella dei nostri figli.
Si ma tu stai attribuendo un ruolo sociale ad un'azienda privata. E' sbagliato pretendere che l'azienda produca auto per il popolo "povero" se questa fascia è diventata di fatto non più sostenibile. Meglio puntare sulle fascie a maggior redditività che, visti anche i numeri inferiori, richiederebbero anche meno dipendenti negli stabilimenti..
Innanzitutto schiavi di continuare a votarli, legittimarli e tenerli nei loro posti con superstipendi senza che nessuno vada a prenderli per il bavero una volta usciti di casa...se ti sembra poco.
Per il resto mi sembra evidente che molti burocrati UE godano fisicamente ad avere potere e a vedere noi poveracci sempre più straccioni...
Schiavi per fare cosa di preciso? Coltivare riso in periodo di siccità? Per produrre beni che non venderanno a nessuno perchè nessuno avrà i soldi per comprarli?
Lo scopo finale è quindi distruggere l'economia attuale e tornare al feudalesimo?
Su una andata e ritorno sono 150Km e non è uno spostamento impossibile da fare senza soste.
Fermarsi a rifornire è tempo che qualcuno puo non avere, ma capisco che nel tuo mondo parallelo che ti inventi tutto debba essere come hai deciso e deve rappresentare la realtà di qualsiasi altro individuo...
Di Panda ne vedo eccome in autostrada. Devo ammetterle di non seguirle però per sapere sa abbiano fatto tragitti "lunghi".
Immagino tu lo faccia invece e quindi la tua immaginazione ci fornisca una realtà assoluta ed inconfutabile...
Poi guarda, se non lo capisci con la logica allora mi abbasserò al tuo livello sperando riesca a farti capire come il tuo comportamento è oltremodo poco illuminato: la tua esperienza per me non è vera. Tu menti.
Fine del discorso giusto? ;-)
Ma se dovessi essere serio ti direi che la differenza è che l'utente con cui parlavi si riferisce esclusivamente alla sua esperienza e alle sue necessità senza voler far si che chiunque le prenda per oro colato.
Tu fai della tua esperienza la verità assoluta che vuoi sia applicata ed accettata a tutte le circostanze di ogni altro individuo.
Uno è un comportamento maturo un altro da un bambinetto viziato.
Ps. ad ogni modo mi porti qualche riferimento di persone che parlano di problemi legati all'uso di una Panda in ambito autostradale?
Beh disporre di milioni di schiavi è un sogno per qualsiasi governante. Poi non è che non si spostano, dovranno spostarsi comunque e quanti begli euro che ci leveranno di tasca in questo modo...altro che le spese attuali, rimpiangeremo i soldi che spendiamo adesso
Hai detto che si muore in pochi minuti...
Quindi i casi sono 2:
1) credi davvero che nei parcheggi sotterranei la gente muoia regolarmente e frequentemente
2) hai detto una vaccata
Scegli te.
Certo che è pensata per essere accesa in garage.. L’auto nel parcheggio sotterraneo densissimo al centro commerciale dove giri ore per un posto… la porti a spinta?
Poi scendi e una camminata con bimbi a pieni polmoni al seguito fino all’ingresso, o chi ci lavora in ambienti di questo tipo, con auto accese tutto il dí.
(E vale per tutti i parcheggi al chiuso).
Mentre per parcheggiare l’elettrico non è necessario toccare il pacco batteria o
sbaglio?
Vi fissate nel vedere le cose o bianche o nere, invece le criticità si nascondono nelle zone grigie.
https://media1.giphy.com/me...
Perchè poi si tornerebbe a respirare? Non è detto anzi, una società in decadenza demografica collasserebbe in pochi secoli.
🤔🤔🤔🤔
Ma se ho detto che ci sono le free to X perché è in autostrada.
Ed ho detto che la troverei pure sull'altro percorso, facendo qualche deviazione.
Ho detto che non posso caricare a destinazione e che non voglio aggiungere tempo di viaggio per soste che, con una termica, non ho necessità di fare.
Non ho detto che menti sui valori di casa madre, li al massimo mentirebbero loro.
Menti sul resto come dici che per 300 km non trovi una fast.
Già solo 300 km senza trovare una fast è inesistente.
Caro mio ho avuto 2 panda e 1 punto, piantoni dello sterzo che sì blocca il servosterzo mentre vai, pezzi che iniziano a fare rumori strani dopo 20k km, a 130 km/h sembrano prendere il decollo… problemi a non finire con l’aumentare dei km. le ho dovute dare via tutte attorno agli 80k km
Vai in autostrada e guarda quante panda ci sono sui tragitti lunghi.
6 miliardi spalmati in 10/20 anni non sono così tanti (anche perché comunque dalle colonnine poi tiri fuori i guadagni)
Cosa ti ho scritto?
Avevo il 2000 TDI da 140cv, era uno dei primi (finti) euro 5. Quando partivi dal casello e schiacciavi giù, faceva quella roba lì già dopo qualche mese di vita.
a me risulta che il loro primo mercato siano rifiuti e termovalorizzatori.
energia deriva da quella prodotta nei termovalorizzatori, gas potrebbe esser un corredo per vender un pacchetto al cliente, forse han qualche digestore per produrlo dalla raccolta dei rifiuti organici.
E, per l'ennesima volta, dimostri di non aver letto o compreso ciò che Ho scritto.
Ho un budget che, al giorno d'oggi permette di comprare ben poco.
Se l'unica auto che potrò comprare sarà la panda, comprerò la panda e me la farò andare bene.
Tu, piuttosto, perché hai una Captur plug-in?
Perché non hai una Megane e-tech?
Semmai l'AMA, ACEA è luce e gas
Dieselgate te lo ricordi? Nemmeno la mia vecchia stilo JTD faceva quella roba, per quanto potessi provarci.
La media è decisamente più alta della nostra. Ma diciamo che siamo noi che abbiamo la media più bassa di quella europea. Spagna, Italia e Grecia sono il sud dell'Europa, facciamo parte dei poveracci.
Una Panda si smonta in autostrada?
Come ti ho detto sopra se tu ti inventi una tua realtà avrai sempre ragione, ma solo all'interno della tua realtà immaginaria, non nel mondo reale.
Una Panda va tranquillamente in autostrada senza il minimo problema a velocità da codice della strada.
se torniamo a Euro 0 e standard sicurezza di inizio 2000 la Panda la porti a casa con 5000€, una Golf a 15000€ e una Porsche a 40000€
No. E' una vaccata dire che stare in un garage chiuso con una vettura accesa causi le stesse problematiche che vivere in una città come Milano, Bologna o Roma.
Dove avrei scritto che respirare i gas di scarico di una vettura termica non faccia male? Io non scrivo vaccate solitamente e se mi capita e me lo fanno notare certamente non proseguo con l'aggravante di inventarmi concetti che non sono stati espressi dall'utente con cui mi sto interfacciando.
Certo non tutti. Si parla di media. E la media degli stipendi è molto più alta. Il costo della vita ormai no, da quel che spendo là quella volta all'anno che vado a trovare mia sorella.
La mia vecchia Golf euro 5 (con il motore incriminato del dieselgate), da quasi nuova, acceleravi e faceva anche peggio.
Ci sono persone che fumano un pacchetto di sigarette al giorno e sono vive.
Vuol dire quindi che è una bufala che le sigarette facciano male?
Quali sono le auto economiche? Pure le dacia fra un po' diventano premium. Panda e Y già lo sono...
Ah quindi i miei figli non respireranno più l'aria dell'inceneritore che ho a 2km da casa o dell'acciaieria con filtri a pezzi che ho a 3km? O del treno a diesel che continua imperterrito a passare in mezzo alla città? Cavolo, problema risolto!!!! Grazieeeee!!!!!!
Hai letto il mio post, ma non l'hai capito.
Succede 🤷🏻♂️
Certo, prendi un diselone americano V6 come esempio.... in Europa è pieno, ogni casalinga ne ha uno per accompagnare i bambini a calcetto.
Non tutti, anche li esistono i poveracci. Sempre che tu abbia visto con i tuoi occhi la Germania e non la conosca solo dalla TV.
Non fatele, già i prezzi sono saliti alle stelle, con ulteriori aumenti ci teniamo le auto vecchie stile Cuba
Così tanto un pandaccia adesso ?
Un operaio tedesco si può permettere belle auto.
Siccome dici che mente mi pare che quindi sostieni che lui non faccia autostrada, abbia un garage e/o colonnine nei pressi della sua abitazione e disponga della possibilità economica di investire le somme da te indicate.
E' ovvio che se trasformi la realtà a tuo piacimento qualunque cosa in quella falsa realtà diventa verità...
Ad esempio se si considerasse il riscaldamento globale un fenomeno non influenzato della CO2 si sosterrebbe facilmente che la transizione è una stupidata. E se non si è disposti a ragionare sul primo punto il secondo è effettivamente inattaccabile e una verità (in un contesto però falso).
Mento?
Come vedi sotto, io riporto le informazioni ufficiali fornite dal produttore.
Tu racconti la tua esperienza avuta in un cotesto totalmente diverso.
Ora chiamo De Meo e gli dico di cambiare il sito perché un certo Sagitt su HDblog ha dati diversi.
Mi è capitato di farlo e pure per più di 5 minuti. A me in passato e ad altre decine di milioni di persone tutti i giorni.
Io sono vivo, e pure le altre decine di milioni di persone che lo hanno fatto ieri direi che lo sono, altrimenti forse i giornali ne avrebbero parlato.
Direi che è la conferma che avete scritto una vaccata seguita da una vaccata ancora più grande. Almeno a mio avviso.
E che ci fai con un popolo che lavora solo nel suo paese perché non si sposta?
Prova a respirare l'aria di una grande metropoli e quella che ci sta in montagna lontana dalle auto.
Credi che se l'economia europea crolla, non sarebbe un problema per le altre che ci vendono cose?
di disturbato non c'è nulla, solo una persona che ha provato realmente ed una che non sa di cosa parla e legge cose online e che mente.
Ora ho il pensiero dell'imu su un simile garage, grazie!
Scusami ma non capisco quale sia la bufala smentita.
L'aumento delle polveri generate dagli pneumatici dici che effettivamente ci sia e che si possa contenere con nuove mescole (che potremmo traslare poi anche sulle ICE, quindi resterebbe superiore il particolato generato dalle BEV).
Visto che non parlate di numeri nessuno dei 2 non ci vedo alcuna smentita ma una conferma del concetto con una tua nota indicante un problema di relativa entità.
A meno che la smentita non fosse riferita alla manutenzione straordinaria della strada che però non hai menzionato.
Si ma alla fine è come se guadagnassero le stesse cifre,i ricavi mica aumentano più di tanto. Cioè di certo uno se fosse così ricco non si comprerebbe una Fiat o una volswagen,ma punterebbe ad auto più di lusso. Cioè anche se uno fosse benestante,anche quello punterebbe più o meno su auto usate o comunque l’auto non è un bene che lo cambi ogni anno e lo tieni per almeno 6 anni se non di più
Tanto per fare un paragone tra qualcosa che hai nominato: il progetto Starship di Musk è costato secondo Elon e riprendo sue dichiarazioni del 2019 circa 3 miliardi di $.
Parliamo dell'intero progetto, non della singola navicella.
Per rendere l'idea disse: “In realtà non importa quanto costi questo particolare veicolo”, ha aggiunto Musk. “Se hai, diciamo, una fabbrica di sapone, quanto è costata la tua prima saponetta? Beh, 10 milioni di dollari. Ma in realtà non è quanto costa la saponetta, perché ciò che conta è quanto costa alla produzione in serie”
Ora si parla che un lancio costi tra i 2 e i 10 milioni di $.
Ma prendendo anche il costo iniziale del progetto, 3 miliardi di $ saranno sufficienti per creare una infrastruttura di ricarica elettrica a livello Nazionale da 1 MW e al con
A mio avviso non credo siano sufficienti neppure per creare una costola autostradale. Forse sì, ma per creare pochi punti, non certo una infrastruttura simile ai distributori
Seguendo quanto stimato nel PNRR al 2030 avremo 6 milioni di BEV circolanti e serviranno 35000 punti di ricarica rapidi. Per installarne 20000 nuovi entro il 2026 sono stati messi in preventivo 741 milioni di €.
Che equivalgono a circa 37.000€ per ogni punto di ricarica.
Ecco considerando l'intero parco auto BEV e paragonando i numeri, se pensiamo che sarà ridotto a 30 milioni di veicoli (dagli attuali 39) serviranno 175000 punti di ricarica.
175000*37000= 6 miliardi e 475 milioni... Senza contare il costo aggiuntivo della infrastruttura ma pensando al solo costo ipotizzato con colinnine odierne (mix tra ricarica rapida e non).
Ma nel conto sono stati anche calcolati i risparmi da minore inquinamento?
Perché anche quello è un costo collettivo che ricade ogni anno sulle tasse dei contribuenti (onesti)
quello che conta sono gli utili, non le vendite.
Se puoi guadagnare uguale vendendo meno (perché ti sposti su un segmento più alto) non vedo quale possa essere il problema per loro.
Vabbhe quello capita una volta ogni tanto,non lo fai tutti i giorni
Io per fortuna ho tutto di proprietà,persino la casa e non riusciranno a privarmi di nulla
Un popolo (ancora) più malleabile, meno libero, più docile...
A leggere quello che hai scritto si ha l'impressione di aver a che fare con una persona affetta da problemi cognitivi e che non sia proprio in grado di capire nulla di quanto le viene detto.
Davvero sai, sembra che ripeti all'infinito gli stessi concetti a prescindere dal contesto in cui ti trovi.
Magari era solo distrazione, ma prova a rileggere lo scambio che hai avuto e davvero si ricava l'impressione di una persona problematica.
Non prenderlo come una critica personale, non vuole esserlo, vorrei farti ragionare solo su come hai condotto uno scambio di opinioni (peraltro cortese e senza toni accesi) senza che da parte tua vi sia stata l'impressione che tu abbia raccolto anche solo in minimi tratti l'opinione della tua controparte.
Non sono analfabeta, l’ho letto che fa l’autostrada. Ma io gli ho dato dei test di utilizzo quotidiano. Uno che fa autostrada tutti i giorni non compra una panda, sì smonterebbe in qualche anno.
Quindi come ho detto sin da subito, mente.
Si ma cosa ci guadagnano con queste manie di narcisismo e da minchioni che si credono divinità?
Quindi se abiti in centro città e devi fare un weekend al mare con amici oppure andare una sera a trovare qualcuno o farti una settimana di ferie vai solo coi mezzi pubblici immagino
Non prenderò mai nulla a noleggio,piuttosto preferisco andare a piedi o in bicicletta,ma i miei soldi non gli toccherà nessuno
Dai 10 bombe nucleari e risolviamo i problemi alla radice
Puo non piacere. Ma la strada è tracciata e non credo si possa tornare indietro.
Ma secondo me per il momento converebbe investire su auto ibride + utilizzo di e-Fuel per ridurre i consumi,poi in futuro aumentare l’autonomia delle auto elettriche ed eliminare i difetti della degradazione della batteria nel tempo + ricariche ultra-rapide da 1 minuto o creare delle strade apposite dove si ricaricano in marcia. Anche perché non puoi fare un passaggio così rapido alle elettriche se sono in fase prototipale e con il 90% delle persone che potrebbe avere un auto a benzina euro 2 e non lo sostituisce finché non si sfascia o perché non ha possibilità di cambiarlo
Beh ma poi il consumatore ha la libera scelta di non comprare i nuovi mezzi e se lo prendono nel didietro dimezzando le vendite
Beh giusto anche quello,però per il momento si può circolare anche con auto euro 2 benzina e finché vanno non c’è necessità di cambiare a meno che non vivi a Milano,dove hai tante limitazioni per i mezzi e tra un po’ per andare in centro a Milano ti chiederanno di passare solo con auto elettriche
Aspetta... quindi accendendo le vetture termiche a Bologna, Milano o Roma e lasciandole ferme in pochi minuti i bolognesi, milanesi e romani muoiono per asfissia?
Perchè il succo della vaccata di prima con il ragionamento di ora mi pare porti a questa enorme vaccata!
Maledette pianticelle inquinanti...
inquinamento tipo cosa? pianura padana, dove c'e' la vita media piu lunga d'europa?
tesla = nazismo.
la political radical chic europea e' chiara: auto un bene di lusso, operai non ce ne saranno perche non avranno il lavoro.
quelli che ormai vivono 20 anni in piu dei loro nonni?
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
Allora te lo meriti, finirai nel Darwin Award, come è giusto che sia.
Ma sei analfabeta funzionale? Sono 4 messaggi che ti dice che lui viaggia in autostrada!!!! Ma ci fai o ci sei?
Cara la mia volpe, l'usato è influenzato dal prezzo del nuovo, non ci arrivi?
50%, non esageriamo...
L'economia europea e basta, nessun altro paese al mondo sano di mente sta sposando le follie che stanno sposando i burocrati Europei
Perché esistono ancora auto economiche?
ahahah rido
Sono comunque valori medi , tra l'auto che costa 12k€ e quella che costa 100k€ .
Però le piante di notte rilasciano co2, bisognerebbe incapsularle in qualche modo.
Un bel tubo nel cu.. che va ad una bombola di recupero legata sulla schiena del bovino.
..ah...quindi in quest'ultimo periodo cosa ha fatto lievitare il prezzo delle auto???.....Una Fiat Panda base a 15mila euro....LIMORTACCIVOSTRA!!!!!!!!!!!
pensavo l’avesse detto l’acea dei rifiuti di roma..
Non c'è nessuno stop nel 2035.
Sei rimasto indietro con le notizie.
E si basa sul presupposto che il tumore di curi in un anno. Per un tumore possono volerci 2/3 anni, e nonostante questo dopo la cura lo stato investe molto per fare visite, controlli etc...
E vi sono le ricadute, persone che dopo 4 anni dalla guarigione riprendono il tumore e via altri 2/3 anni.
Vogliamo aggiungere le spese per i sussidi assistenziali? Quanto costa l'assicurazione sul lavoro? I 4/500€ al mese forniti per le assistenze sanitarie e compensazione spese?
Facciamo anche 6.000€ di sussidi a persona per anno.
370.000*46.000*2(anni cad.) Parliamo di cifre più simili ai 40Mld di euro.
Considera che dati(molto più attendibili dei miei) considerano la spesa sanitaria legata al tabacco incida per 14Mld circa sul sistema sanitario (solo su quello, non su tutto il resto) aggiungendoci danni dovuti ai tumori da Alcool e inquinamento atmosferico (che sono i tre principali, e più o meno bilanciati) sembra tutto sommato credibile
Ne in realtà se è un V6 gasolio che accelera ci può stare...
Vi svelo un segreto: se torniamo all'euro 0 le auto costeranno molto di meno. E' inutile gridare al rischio aumenti. Tanto se non li alzano per l'euro 7 troveranno altre scuse come fatto per covid, ucraina, adas, diesel gate e chi si ricorda più che altre scuse hanno trovato
Non esiste solo la co2. Vai a fare un giro in qualche grande città indiana, sono 1 miliardo gli indiani e ci sono moltissime grandi città piene zeppe di euro 0 anche 2 tempi, e respira a pieni polmoni. Rimpiangerai la Milano del traffico all'ora di punta. Ma tanto.
È vero...🙂👍
La uno 60 è da ricchi. I poveri hanno la uno 45.
vabbè che sarà mai rispetto al rincaro del 50% circa sui listini di 5 anni fa
La mia auto in 18 mesi è aumentata di quasi 5000 euro . Esistono ancora auto che si possono definire economiche .
Somma certamente pompata ad arte per giustificare nuovi aumenti, che si aggiungono a quelli già posti in essere.
Ma se dico dall'inizio che faccio autostrada, vedi che non leggi? https://uploads.disquscdn.c...
La Francia ha il doppio del nostro territorio con circa gli stessi abitanti e Parigi che è una megalopoli, i dati si fanno sul totale non su piccole porzioni di territorio
Se vuoi ottenere quello piuttosto devi aggiornare il parco macchine vecchio di 15-20 anni
È quello che hanno detto tutti, volendo potrebbero tranquillamente farlo, ma è un costo enorme sul singolo veicolo perché hai poco tempo per ammortizzarlo e sono soldi tolti alla ricerca e sviluppo per l elettrico
Sulle auto economiche è un 10-20%, proprio una cosa da nulla
Quello però non è neanche euro 0
Ma certe cose le scrivere seriamente? https://uploads.disquscdn.c...
Nell'aria che respirano i tuoi figli.
Ma che centra l’autostrada. È ovvio che su un percorso autostradale renda meno. Ma la mia plugin con 9 kWh usabili fa mediamente 60 km, in inverno ne fa 40/45. Di certo la spring in inverno non ne fa 100 con 1/3 del peso, prestazioni ridotte e 30 kWh di batteria. Che poi oggi c’è anche la nuova con qualche km in più. Siamo realisti, nel peggiore dei casi fa 150 km.
In autostrada?
E io ti dico che l’ho usata, anche a -2 e ha fatto una media di 170/180 km. Mentre in estate anche 250
Nel senso che le endotermiche aumentano come le EV
Chissà quanto sarà aumentato anche il 1000chiodi 🤣
Dov'è la novità? Come l'euro 5 diesel : il famoso FILTROANTIPARTICOLATO che "serviva" come antiinquinante
Vabbé, era una battuta la mia. Però veramente, guardando l'andamento del mercato, nei prossimi due tre anni mi parrebbe più probabile un ulteriore alzamento dei prezzi della endotermiche piuttosto che l'abbassamento delle elettriche
nel senso che le elettriche continueranno a costare sempre troppo?
Un aumento chiaramente voluto per rendere economicamente sconveniente le auto termiche
l'utilità dell'euro 7 quale sarebbe?
Con i prezzi che ci sono se aumentano il prezzo di 2000 euro non te ne accorgi nemmeno
Beh, ma era scontato, se al 2050 si prevedono in Italia solo 24 milioni di auto circolanti
Dovrebbe essere vietato dal 1985, quella di costruire alloggi senza posto auto, tuttavia siamo in Italia
Quella è una bufala plurismentita, non tanto nell'aumento di polveri, quanto nell'entità (parliamo di zerovirgola), posto che le BEV sono equipaggiate da pneumatici con minor resistenza al rotolamento, più costose ma con minor attrito e quindi minor rilascio di polveri
2000 di costi di produzione, almeno 3000 sui listini
Non hai nemmeno letto il mio post.
Non dovrei nemmeno perdere tempo a risponderti, ma ho più tempo libero del previsto.
Vai sul sito Dacia, metti 5° temperatura esterna, riscaldamento, velocità 110Km/h (faccio autostrada e superstrada) e guarda quanto ti dà di autonomia.
Non lo dico io, lo dice la casa madre, sono fessi e dichiarano meno della metà dell'autonomia?
Considera che la temperatura un inverno può andare anche sotto e che il limite in autostrada è 130 ed hai la tua risposta sul perché la Spring non è l'auto per me.
La MG è comunque fuori budget (anche la Spring a dire il vero).
E non mi pare di aver detto di non incontrare nemmeno una colonnina nel tragitto, ma di non voler essere costretto inutilmente ad aggiungere le soste di ricarica quando con la più marcia delle termiche il problema non si pone nemmeno.
Le emissioni procapite americane sono quasi il doppio di quelle cinesi e quelle europee sono quasi il triplo di quelle indiane.
A parte che nessuno sta parlando di frustare nessuno, e poi loro fanno male solo a se stessi, magari i fumatori anche ai propri amici e familiari dato che nei luoghi pubblici è vietato, invece le auto inquinano l'aria non solo dei proprietari ma anche di tutti quelli che ne respirano le emissioni da tubi di scappamento ad altezza strada, soprattutto nelle aree urbane dove si concentra la maggior parte della popolazione
Il tuo commento porta falsità. Non esiste nessuna auto elettrica che non copra almeno 250 km e io ho seri dubbi tu faccia 300 km senza incontrare una colonnina, senza fermarti e 1 volta a settimana. E dubito tu abbia un tragitto casa lavoro che sia superiore ai 250 km.
La spring, che ho guidato in inverno a noleggio, nel tratto misto mi ha coperto attorno ai 180 km. È chiaro che sì tratta di un’auto cittadina, ma se vai a prendere la mg4 che la porti a casa con 20/25k€ circa ti copre benissimo i 400 km.
Il resto sono solo fantasie da chi non ha mai provato una elettrica, sì chiama ansia da autonomia.
Il tuo commento porta falsità. Non esiste nessuna auto elettrica che non copra almeno 250 km e io ho seri dubbi tu faccia 300 km senza incontrare una colonnina, senza fermarti e 1 volta a settimana. E dubito tu abbia un tragitto casa lavoro che sia superiore ai 250 km.
La spring, che ho guidato in inverno a noleggio, nel tratto misto mi ha coperto attorno ai 180 km. È chiaro che sì tratta di un’auto cittadina, ma se vai a prendere la mg4 che la porti a casa con 20/25k€ circa ti copre benissimo i 400 km.
Il resto sono solo fantasie da chi non ha mai provato una elettrica, sì chiama ansia da autonomia.
In città, dove si concentra la maggior parte della popolazione (non solo quella italiana) l'inquinamento veicolare incide ben più del 20% e poi i conti li hai fatti solo sui nuovi malati oncologici dimenticando tutti gli altri, quelli affetti per esempio da malattie respiratorie
No...le restrizioni sono solo per i poveri con la uno 60
Tanto ormai..
è troppo difficile da comprendere per molti
Piuttosto che sviluppare nuove piattaforme Euro7, le Case automobilistiche ormai hanno investito tutte decine di miliardi di € all'anno per la transizione agli EV.
Dubito che ora, alla vigilia del 2035 e dello stop, riprenderanno a sviluppare endotermiche...
Il fronte non può essere scisso.
Non è a o b.
Ho una certa cifra massima da spendere (fai 15k) e delle esigenze (fare molti km, ben spesso oltre 300 a tratta in autostrada senza possibilità di ricaricare a destinazione)
Prendo, ovviamente, quello che può soddisfare entrambe le condizioni (aggiungi l'impossibilità di caricata casa come extra che sigilla la scelta).
Sarà una Sandero? E prendo una Sandero.
Una panda? Una dr? Una Golf usata?
Non importa, devo necessariamente soddisfare entrambe le condizioni.
Edit: aggiungo.
La Spring, in inverno, non mi copre nemmeno il tragitto casa-lavoro-casa, e questo guardando l'autonomia dichiarata ufficialmente con il simulatore sul sito della Dacia.
I 300km di fila sono almeno una volta a settimana, a volte 2.
I restanti giorni sono 112-120km (a seconda della strada che scelgo di fare in base al traffico).
Le fast, con qualche deviazione le trovo pure (sicuramente in autostrada quando faccio i 300Km, dove ci sono varie free to X, ma qualcuna la trovo anche sull'altro percorso), ma già passo 3h al giorno per strada, non ho la benché minima intenzione di aggiungere pure minimo 20 minuti di ricarica a giorni alterni, quando con una termica il problema non esiste minimamente e spendendo meno.
se la metti sul fronte autonomia è un discorso differente, se la metti sul fronte prezzi invece non ha alcun senso il tuo ragionamento.
E' chiaro che l'autonomia, OGGI, è inferiore ma questa è una cosa che in pochi anni cambierà ed è inutile rimarcarla continuamente essendo una tecnologia in sivluppo
Se si parla di prezzi, sulla pari categoria, non vi è tanta differenza.
Ti basta una panda? bene. puoi prendere una dacia spring che è di pari categoria e la panda a listino sta 18k la spring 20k e qualcosa a cui sottrarre 5k di incentivi. e vai sullo stesso prezzo.
Spiegami perchè ti serve l'autonomia di una tesla LR, a meno che tu non faccia tutti i giorni 200 km non ha senso alcuno, per quanto riguarda la colonnina anche li l'infrastruttura è in crescita e sei fai tanti km quanto dici, nel tragitto ci sarà sicuramente una fast. altrimenti la storia che ti serve tanta autonomia è una cassata.
E strozzando i cittadini per la mobilità, lasciandogli quindi pochissima liquidità a disposizione, cosa guadagni?
Che la gente vive per lavorare e non spende nel resto perché il misero stipendio se ne va tutto in spese incomprimibili e necessarie?
Allora, hai fatto molte domande e anche piuttosto interessanti dal mio punto di vista.
Premetto subito che non ho Verità con la V maiuscola in tasca..molte cose vengono da ragionamento personale, lo stesso che ci veniva insegnato a esercitare fin da quando si era giovani e ancora le menti delle nuove leve non erano imbottite dai social.
Le lobbies cambiano, nel senso che io le immagino come strutture sovranazionali che tramite l'investimento di capitali possono mutare interessi/obbiettivi/esponenti ecc. ecc. in corso di esistenza.
Dici che non sono tutte uguali, "storicamente non sono state tutte così potenti e influenti": verissimo, sono d'accordo. Ne esistono di diversa rilevanza. Blackrock ad esempio, non può essere paragonata a Pfizer.
Conflitti tra essi? Non penso che ce ne siano. I rapporti di forza sono dettati dalla rilevanza economica, vedi l'esempio appena citato....quindi nessuna lotta, si appropriano in base a quanto rischiano suppongo.
"Tutti gli stati "non sovrani" sono coinvolti o c'è qualche stato che per qualche motivo non rientra nel controllo diretto di questo "ordine"? (non so, tipo perchè è troppo povero, o storicamente incorruttibile...)":
Credo che gli Stati più coinvolti siano gli stati più appetibili, e comunque quelli che abbiano un "appeal" particolare.....per ricchezze minerarie, beni culturali e via dicendo: tu, ad esempio, vorresti scalare il debito pubblico di un paese come l'Italia oppure sceglieresti Eswatini?
"Sai per caso anche come riescano a gestire una struttura così minuziosamente elaborata su scala planetaria? Cioè sono strutturati come un sotto governo, o tipo gerarchico?":
La UE è un esempio (conclamato, non planetario ma continentale che non è poco) di come gestiscono. Una struttura sovranazionale, che viene foraggiata sottobanco da fiumi di capitali delle lobbies che come ritorno diventano de facto potere legislativo.
"Come mai non fanno nulla per cercare di togliere di mezzo le testate nucleari e il relativo controllo ai vari capi di stato?":
I capi di stato non penso che abbiano molta voce in capitolo laddove queste lobbies si sono insediate. Tu pensi che sia davvero Biden, per esempio, a decidere se premere o no il tasto di attacco nucleare? Io ne dubito.
Ma perché la gente è così ossessionata da Venezia? Io ho solo visto un grand’ sporco,umidità è una puzza di pesce nauseante….si va be ,4 muri qua e là fatiscenti ma poi?
Non hai capito.
Ho bisogno dell'autonomia della model 3 LR, non ho altra scelta sulle BEV.
Sulla termica, mi basta una panda.
Il mio problema è letteralmente l'autonomia.
Non posso caricare in garage perché non ho un garage e la colonnina più vicina è a 3km di provinciale (ovviamente AC).
Inoltre, dai per scontato che abbia 37k da spendere in un'auto.
37k li spendo in 3 auto, non in una.
Fermiamo anche un po’ di aerei….così magari abbassano anche i costi dei viaggi
E non investono la pensione….tengono i soldi a marcire in banca per ingrassare gli interessi di chi chiede soldi…..una bella finanziaria e via decurtato il 40% di chi piglia 1500 di pensione…
Io invece potrei, ma non me lo fanno fare.
Ma non ha senso quel che dici.
Devi fare i conti come se domani ti cadesse un asteroide sull’auto e dovessi cambiarla.
Tra una nuova termica e una elettrica ti cambierebbe poco.
Prendiamo ad esempio una delle migliori qualità/prezzo: megane etech: 42k con incentivi 37k
Prendi versione diesel sta 33k
4k di differenza, a cui sommare i vantaggi prima descritti. Entrambe non avresti fondi e dovresti fare rate.
Poi perché non puoi caricare in garage?
In ogni caso pure fosse risparmieresti meno sul carburante ma comunque il resto rimarrebbe.
Anche io NON posso fare smart col mio lavoro...
Non hai capito...
Tutti i lodevoli obiettivi climatici della UE, sono possibili solo perché il nostro inquinamento viene prodotto in Cina a quelle condizioni.
Ovvio che nessuno dica nulla
Cominciamo dai tuoi post?
Crearle non è impossibile, poi però serve la volontà di investire e installarle.
Pensa ai lavori necessari, cabine di trasformazione, scavi, l'incubo burocratico per i lavori.
Si fa tutto, da capire i tempi.
Non è affatto banale, ma non è nemmeno impossibile.
Dopotutto siamo in grado di costruire treni in grado di raggiungere i 600Km/h, edifici alti 830m, mezzi che costruiscono interi ponti in autonomia (SLJ900/32), moduli di razzo riutilizzabili che dopo il lancio atterrano in verticale su una piccola piattaforma in mezzo al mare... Credi davvero che sia così fantascientifico creare colonnine mainstream da 1MW? (+ le infrastrutture necessarie ovviamente)
Io posso fare smart working 5 su 5, ma un operaio? E mille altre lavori simili dove comunque la presenza più o meno frequente è necessaria?
Senza contare la svalutazione enorme che porterebbe agli immobili delle città di cui le "lobby" vanno tanto fiere
Ok, ma io non ho 5k di differenza.
Passerei dai 16500 dell'auto attuale, al costo di una model 3 LR (che in effetti è calata, dovrei rifare i conti).
Model 3 da prendere rigorosamente in leasing per assenza di liquidità, contro l'attuale auto pagata in 3 anni.
Mi serve l'autonomia in autostrada, purtroppo.
Infatti ho detto con il mio uso.
Ah, ovviamente per me solo ricariche a colonnine, niente ricarica a casa.
Mah io direi che sui 5k di differenza tra bollo e tagliandi (media di 600€ annui ) li ammortizzi in meno di 10 anni.
Sommaci poi minor costo di carburante anche senza FTV con ricarica domestica, ma anche in giro costa meno
Sommaci minor numero di componenti che sì puó rompere
Sommaci che alcune assicurazioni (vedi quixa) scontano sulle ev
Hai in media un risparmio annuo MINIMO GARANTITO di 1000€
Li ammortizzi in 5 anni.
Con il mio uso nemmeno in 10 anni mi pago la differenza, e non ci ho messo i costi del FV ed ho considerato ricariche gratis.
Solo una parte potrà essere convertita in Smart working, per non parlare delle connessioni (non) presenti in certe zone.
Ne sono consapevole. Ma quanto, per quanto possibile, fa gola lo smart working?
Ti ripeto, non è solo la Toscana.
Prendi tutta la zona appenninica, o quella alpina, ampie zone della pianura padana (alcune le abbiamo viste in questi giorni di cronache terribili), l'entroterra Sardo, la Maremma, l'alto Lazio...
Se vuoi vado avanti, ma sostanzialmente tolte le città maggiori ed una buona parte della Lombardia ed Emilia, il problema è ovunque.
Mhhh, per ridurli sensibilmente, si dovrebbero aumentare notevolmente le potenze di ricarica.
Supponiamo sia possibile (alla fine il Tesla semi ha stazioni da 1MW), a quel punto non sarebbe affatto banale realizzare le stazioni di ricarica.
Continuo a pensare che la strada sia una enorme quantità di colonnine a bassa potenza.
Le soluzioni per garantirle ci sarebbero (vedi Olanda, ad esempio), ma ad oggi ancora non se ne parla e non è un buon segno.
Il rischio è che si faccia all'italiana, qualcosa si muoverà quando il problema ci esploderà in faccia.
Ulteriori rincari sul prezzo del prodotto, ma molto vantaggi sul costo di manutenzione. Se sommi le cose, e se magari hai ftv in aggiunta, ti ripaghi tutto e pure in breve
Ammetto di non conoscere la Toscana, ma dopo aver visto le campagne Francesi e Inglesi dove tra un paese e l'altro passano anche più di 10km direi che senza macchina in quei paesi torni al medioevo.
Dai, magari ora del 2035 i tempi di ricarica si ridurranno abbastanza da permettere l'esistenza di distributori simili a quelli odierni
Immagina Milano,Bologna e Roma come un Garage particolarmente grosso. Il succo non cambia.
in linea di massima bisogna guardare al quadro complessivo. se aumentassero il costo dei veicoli ma, visti i miglioramenti ecologici, diminuissero le multe dell'Europa all'Italia (che poi tanto alla fine pagano tutti con le tasse, quindi anche i possessori di veicoli e aziende) alla fine il saldo magari sarebbe pure positivo. eppure sappiamo che non andrà così
Ma loro non possono scegliere di non essere anziani.
I ciccioni (molti di essi) ed i fumatori si.
E' quello che dico. In Giappone c'è stata una forte pressione e le case hanno dovuto "reinventarsi". Ma la pressione c'era sin dagli anni 80. Al più tardi negli anni 90 le case sapevano che le regole sarebbero diventate più severe. Nel 2020 non puoi più cercare scuse o sistemi per manomettere i dati sulle emissioni... Eppure ci provano ancora.
Quanto è quantificato?
E il costo è imputabile in egual misura alle automobili sia per "Ludwig" che vive in un paese altoatesino ed alleva vacche come per "Mario" che vive a Milano centro e lavora in una azienda chimica?
Perchè se tassassimo la panda venduta a Ludwig come quella acquistata da Mario sarebbe cosa corretta?
Non capisco cosa intendi... Persino la Prius costruita nel 2002 avrebbe potuta essere omologata come Euro7.
😱😱😱
basta che gli amici di HD blog non sponsorizzino tutta la spazzatura elettronica venduta da Ama$on e prodotta dai cinesi
Hai capito bene quello che dicevo.
Ma qui era una semplice considerazione a carattere generale. Non si puo dare una interpretazione totalmente univoca di un concetto generale.
Per farti capire meglio il mio pensiero riporto parte di quanto ho scritto sotto dove spiegavo meglio ciò che intendo:
Parlando in modo sincero tendo a credere che la verità stia nel mezzo: l'UE tende ad indicare un valore più basso della realtà: va verso lo scopo di ridurre il parco auto rendere più difficile il loro acquisto, ACEA tende ad ingigantire il costo: scaricando di responsabilità i produttori che rappresenta.
Presumibilmente la verità sta in un limbo intermedio ai valori indicati.
Credo tu abbia frainteso, intendevo dire che per Mazda quella cilindrata e quel numero di cilindri sono necessari per far superare il 40% di efficenza termica. Chissà, magari in futuro riusciranno a farli più piccoli.
370.000 nuovi malati oncologici all'anno
40.000€ costo annuale medio delle cure
1.900.000 automobili immatricolate all'anno (non camion)
Sarebbero praticamente 8.000€ ad auto (ipotizzando che ogni singolo tumore dipendesse dalle automobili) si dice però che l’automobile contribuisca per un 20% all'inquinamento atmosferico quindi andrebbero ridotti a € 1.600 per automobile.
Considerando che ogni auto immatricolata lascia sul piatto dello stato IVA 22% + bollo (anche gli anni successivi) + tasse sui carburanti + revisione... direi che teoricamente si compensa abbastanza bene (valutando meramente l'aspetto economico) il danno ipotizzato al SSN .
Ai fruitori finali quello è ciò che interessa. Come quando e perchè sono accessori.
Se però qui ci si confronta su più livelli cerchiamo di tenerlo a mente. (considerazione totalmente apersonale ed indicata in generale e non verso un utente specifico)
L'auto la lasci al parcheggio fuori, ma sul turismo non credere.
Ci saranno migliaia di borghi dove praticamente non c'è turismo e per i quali nessuno riterrà economico investire in colonnine.
Da abitante di luoghi simili, è per quello che ho sempre visto la decisione dell'obbligo al 2035 come folle.per quei luoghi è una condanna a morte.
Sì quello è il principale problema dell'Italia: è piena di borghi medievali creati per andare al massimo a cavallo (per carità, anche in auto ti sposti lo stesso , però è palese che non sono stati concepiti per esse), però lì puoi seriamente investire in colonnine, tanto il turismo c'è
Azz, un conterraneo!
Lieto di essere smentito, meno lieto di sentire Mazda dichiarare che servano motori del genere.
Le BeV per me al momento non convengono ancora
Il fatto che siano 6 cilindri in linea e da 3.3L è necessario, secondo Mazda, a raggiungere quel risultato. A breve arriverà anche il 3L benzina. E chissà se non usciranno versioni più piccole, magari un 2L per la Mazda 3. Io ti ho risposto al commento dove dichiari che nessuna ibrida, attualmente, supera l'Euro 7.
Corretto.
In effetti l'auto è stata proprio inventata per lasciarla accesa in garage.
Ma ricordati: se tocchi il polo rosso e quello nero della batteria di una BEV muori folgorato, e non servono neppure pochi minuti! https://media2.giphy.com/me...
Perchè non iniziamo a prendere a frustate i ciccioni e i fumatori, che sono quelli che più di tutti pesano sul sistema sanitario nazionale?
Non so se ho interpretato bene il tuo messaggio, ma se intendi dire che l'analisi di acea è "di parte" e che euro 7 sarà uno standard molto meno impattante di quello che sembra trasparire dall'articolo, non so se sono d'accordo. Aggiungere filtri e/o componenti aggiuntivi a motori esistenti (perché progettarne di nuovi termici alle porte del 2035 è insensato economicamente), limando di poco le emissioni a km teoriche, ma inducendo a consumi maggiori alla pompa e prezzo finale del veicolo incrementato, spesso peggiorando anche le prestazioni mi pare assurdo. Il rapporto costi/benefici (se davvero le regole di omologazione euro 7 saranno queste) non è per nulla considerato.
Basta togliere l'aria condizionata ed incollare con un po' di Pattex Millechiodi un ventilatore 12V sul cruscotto da collegare poi all'accendisigari, così magari eviti pure di fumare il sigaro. Senza A/C le auto costano meno.
Motori nuovi.
Tra l'altro, diesel enormi.
Ok, ma stavamo appunto dicendo che euro 7 avrà un impatto notevole sulle tasche degli acquirenti, e due megasuv non sono proprio l'esempio per contrastare questa tesi.
Dov'è la panda Hybrid Euro 7 che costa quanto l'attuale? (Che già è una rapina)
Puo usare la bici elettrica però ;-)
Mazda CX60 e Mazda CX90 con lo SkyActiv-D superano l'Euro 7.
Con i prezzi bassi che hanno attualmente duemila euro in più che saranno mai?
A questo punto affianchiamo i costi del servizio sanitario su qualunque cosa che inquina. Partiamo con la lista?
Parlo di esperienze personali. Possiedo una ibrida da 320cv (180+160) e in confronto alla 306 che avevo prima (o la Celica TS), consumo decisamente meno. Percorro oltre 1000km con un pieno, ovvero un pieno mi tiene 1 mese. Prima, con un pieno percorrevo 600km se mi andava bene. Sono 100*12 = 1200€ di benzina risparmiati. Pago 400€ in meno di casco totale all'anno perché non é ritenuta sportiva. Ora sono a 10 anni e 150.000km e sto usando ancora le pastiglie e dischi dei freni originali. L'unico pezzo NON originale é la batteria 12V, per il resto non ho mai cambiato niente, se non l'olio. Fai tu... Solo per invidia, puoi dire il contrario. Chi invece possiede una ibrida, sa bene che il risparmio si situa sui 1000-2000€ all'anno.
Per non parlare del fatto che in MEDIA, una ibrida tiene 20 anni, non 5-10 come una VW o Renault.
Si, ovvio che sia come dici, ma alla fine, purtroppo, conta solo quanto ci sfileranno dalle tasche.
WLF
Le ibride ci sono da anni, eppure nessuna, al momento, rispetta la normativa Euro 7
Ad ogni modo è vero che quello che interessa l'acquirente finale è la decisione del produttore di quanto innalzare i costi.
Ma è altrettanto vero che pure qui, come abbiamo detto in altre articoli faziosi, vale sempre la massima: oste ma il vino è buono?
Parlando in modo sincero tendo a credere che la verità stia nel mezzo: l'UE tende ad indicare un valore più basso della realtà: va verso lo scopo di ridurre il parco auto rendere più difficile il loro acquisto, ACEA tende ad ingigantire il costo: scaricando di responsabilità i produttori che rappresenta.
Presumibilmente la verità sta in un limbo intermedio ai valori indicati.
Ci sono precisi studi epidemiologici dell'Istituto Superiore di Sanità che quantificano l'impatto.
Ignora il turismo. E' il meno.
Come fa la gente ad andare a lavoro senza auto? I mezzi pubblici sono improponibili in buona parte dei casi.
Meh...
Le distanze saranno minori, ma tolta la pianura padana (ed anche lì, zone tipo il Polesine ed il ferrarese non scherzano), il tessuto urbano è pesantemente disgregato.
Fatti un giro nel nord della Toscana, ad esempio.
Dipende.... Abbiamo un territorio eterogeneo e una grande importanza é il turismo. Bisogna vedere se gli importa degli italiani
Hybrid.
Mazda ci è riuscita col suo SkyActiv-D da 3.3L 6 cilindri in linea diesel a raggiungere oltre il 40% di efficenza termica. Superando anche la normativa antinquinamento Euro 7.
Diciamo per onestà intellettuale che, come per tanti servizi che incensano oltremodo altre realtà, anche qui vale sempre la regola del: oste ma il vino com'è?
E come trasporti le cose senza navi? Sono ancora il mezzo migliore disponibile.
Restano le piante spontanee e la loro raccolta stagionale.
Per l'inverno si puo sempre provare con la strada del letargo no?
Appunto, cosa ci guadagnano a far crollare l'economia europea e mondiale?
Perchè chi è che certifica, e come puo farlo, che, ad esempio, un tumore ai polmoni sia dovuto ad una vettura e non alle sigarette o all'inquinamento di una industria o al fato?
Perchè credi che nel resto del mondo bloccare i movimenti sarebbe meglio? Semmai da noi è dove avrebbe meno impatto visto che è tutto compresso. Pensa in Francia che hanno pianure sconfinate piene di vuoto.
🧐
Si si ok, pure gli umani emettono CO2 respirando per cui sarà il caso di renderli illegali.
"Sollevano" non c'entra assolutamente niente con "emettono".
SE sollevano si vede che qualcos'altro ce lo ha messo quel particolato. Il fatto che non ci arrivi da solo mi sembra preoccupante.
Hai ragione, ho saputo che il mio vicino di casa non compra mai roba bio perché preferisce risparmiare e in effetti guadagna meno di me.
Quindi da domani smetto anch'io.
ahahahaha ridiamo per non piangere!!! ahahah
Vero, non è un problema specifico delle BEV, purtroppo.
Ma al momento le BEV significano ulteriori rincari oltre a quelli già inaccettabili avuti sulle termiche.
La concorrenza è concorrenza, non è questione di italiani o stranieri, ma di avere la miglior gestione possibile.
cerca con Google automotive peer reviewed journal E vedrai che c'è a chi chiedere. chissà perché ho l'impressione che questa ricerca non sia pubblicata in una delle riviste di settore soggette a revisione paritaria.
Sì ma qui sì va fuori dal elettriche = termiche, perché ormai ci siamo come andamento
Ok, dove è il tuo progetto di motore Euro 7 datato 15 anni fa?
Assolutamente no. Ma l'Europa ha imposto di aprire la gestione del territorio demaniale anche alle aziende (non solo italiane) e di rivedere le assegnazioni. Poi non so se sia già andata in porto. Di sicuro potrebbero avere più soldi in caso di "aste"
Però bisogna rottamare la fiat 127
ma capire che, Italia a parte (noi facciamo sempre gli ultimi della classe), l'EU (ma non solo) ha investito tantissimo sul trasporto pubblico da rendere, in certi contesti, perfettamente inutile il trasporto privato no?
ci sono miliardi di euro per quello, che tutti i paesi hanno preso e noi, con l'eccezione di alcuni e pochi comuni, non abbiamo manco toccato?
e sono in parte soldi italiani (e tedeschi, francesi, spagnoli, eccetera)
persino la repubblica ceca ora ha un sistema di servizi pubblici integrati che noi manco ci sognamo.
dopotutto qual è la nazione ue con il maggior numero di veicoli in rapporto alla popolazione? indovina indovinello chi ha venduto l'an0 alle cause automobilistiche?
Perché agli stranieri?
Stai dicendo che gli imprenditori che fino ad oggi hanno gestito gli stabilimenti, non sono in grado di farlo e, fino ad oggi, hanno vissuto solo per protezionismo?
facendo un conto della serva, considerato che le pastiglie dei freni di una BEV durano mediamente il doppio (a volte anche di più..) direi che emettono la metà del particolato dai freni.
Per le gomme il discorso è molto più complicato perché dipende tanto dallo stile di guida: se fai il grindolo e pesti sempre a tavoletta al semaforo, allora si, la coppia maggiore farà durare meno gli pneumatici, così come il peso influirà maggiormente sull'usura in curva. Se invece guidi normalmente da codice, dubito noterai grosse differenze..
Eh lo so
Però anche i buoi... le loro emissioni di metano sono quasi peggio della CO2...
O trovi il modo di far tirare un aratro dalla pianta stessa oppure non si fa nulla.
Ma come, l'unione europea che si impegna a incrementare la disparità sociale?
Non l'avrei mai detto.
Stanno già svendendo l'Italia a pezzi agli stranieri. questo è quello che importa a loro. Anche il discorso spiagge, si poteva riformare e far gestire comunque sempre ai comuni non vedo perché bisogna dare potere agli stranieri di gestire le nostre spiagge come vogliono loro. C'è da dire che noi italiani siamo un popolo particolare e abbiamo la nostra metodologia di lavoro il nostro modo di fare. Ad esempio il metodo tedesco da noi fa fatica ad attecchire
E alla fine accadrà esattamente il contrario 🤦🏻♂️
Si.
Se Salta l'Italia, viene giù tutto.
Soprattutto con tutto il debito che ci ha comprato la BCE.
E comunque, ho parlato di Italia per fare un esempio perfettamente comprensibile, ma la questione vale per tutti.
Addirittura in usa costruiscono ed hanno costruito le città perché sia espressamente favorito il doversi spostare in auto.
ma pensi che all'europa importi davvero qualcosa dell'italia?
Ma non c'è alcun metodo!
C'è un sistema economico con un difetto di base importante che sta mostrando i suoi limiti.
Il problema è che, al momento, non abbiamo trovato di meglio.
Quando aumeneranno gli stipendi, le aziende diranno "E' aumentato il costo del lavoro, dobbiamo aumentare i prezzi"
Non capisco a che pro...
Va contro tutta la convenienza.
Il sistema economico prevede che tu ti muova ti sposti e consumi il più possibile.
Limitare la mobilità, limiterebbe anche i consumi.
Pensa alla storia di questo paese, boom economico e mobilità di massa sono sempre andati a braccetto.
Bloccare le persone a fare la spesa nella bottega di paese che vantaggi porterebbe?
Ma infatti io contesto il metodo. E anzi, contesto ancor di più le persone che che non leggono il metodo e lo accettano così per dottrina.
SE non voglio avere un figlio, devo essere IO a decidere di non averlo. NON accettare che qualcuno da lassù mi renda impossibile tramite certe leve a non averne.
Così si limita la libertà dell'uomo comune, del cittadino...e la gente, accettando questo, consegna volontariamente la propria libertà di scelta agli eurocrati trasformandoli in semidei in pratica.
perchè così la gente ha meno libertà e loro possono controllare meglio quello che puoi o non puoi fare. Il problema è che se poi la gente non ha l'auto e si deve spostare chiedendo agli altri, diminuiscono complessivamente gli spostamenti, quindi anche gli acquisti "fuori zona", il turismo etc
Se solo le normative UE lo permettessero...
Gli imbecilli guidano anche senza patente
Queste lobbies sono sempre le stesse nel corso degli anni? O Cambiano? perchè se mi parli di lobbies (che poi sono una cosa normalissima nei paesi anglosassoni) storicamente non sono state tutte così potenti e influenti, e talvolta gli interessi di una vanno contro gli interessi delle altre, quindi questi conflitti di interessi come vengono risolti?
Tutti gli stati "non sovrani" sono coinvolti o c'è qualche stato che per qualche motivo non rientra nel controllo diretto di questo "ordine"? (non so, tipo perchè è troppo povero, o storicamente incorruttibile...)
Sai per caso anche come riescano a gestire una struttura così minuziosamente elaborata su scala planetaria? Cioè sono strutturati come un sotto governo, o tipo gerarchico?
Come mai non fanno nulla per cercare di togliere di mezzo le testate nucleari e il relativo controllo ai vari capi di stato? Cioè se fossi in loro eviterei che uno dei burattini che ho messo li la prenda troppo sul personale sganciando un atomica da qualche parte, magari anche per far vedere che lui vuole entrare a far parte dell'elite dell ordine mondiale, con la possibilità di azzerare la vita sulla terra e quindi anche tutto questo governo ombra, è un rischio troppo alto per un organizzazione così ben articolata.
E quindi si ritorna che vogliono ridurre la mobilità.
Ma perché farlo? Perché non vogliono che la gente si muova?
Si, ma io non dico che ci sia un piano di riduzione della popolazione, ma che sarebbe un obiettivo giusto da perseguire.
Ovviamente nel tempo, meno figli, città meno affollate, un periodo di sofferenza a causa della popolazione molto anziana, ma poi si tornerebbe a respirare.
In futuro le auto elettriche costeranno come le endotermiche (cit).
(ecco come succedera')
Senza scadere in teorie astruse o "complottismi" (anticipo il termine volutamente perchè qualsiasi cosa detta controcorrente diventa in automatico "complotto" qui) ti dico in modo secco che secondo me è come dice Cpt. Obvious qui sotto..ossia per far star meglio chi resta e, inoltre, per dare la possibilità alla classe dirigente di avere ulteriore controllo sui ceti inferiori.
Questo ancora non è accaduto, ma dalla pandemia abbiamo iniziato a vedere quali possibili leve (politiche, sanitarie, economiche e via dicendo) si possono attivare a comando a seconda delle necessità per controllare fisicamente persone e opinioni.
Attendo il ritorno degli aratri trainati dai buoi per eliminare i trattori, che sono brutti, cattivi ed a gasolio.
così chi è in affitto o in un appartamento senza box/posto auto lo prende nel .... mentre fa da cavia per le nuove tecnologie
in svizzera in pochi hanno l'auto di proprietà, tutto in leasing. La proprietà è un male. Perchè ci vuole uno sforzo leggermete maggiore per toglierti le cose
dipende con che tempistiche....
Yeah, inizieremo ad avere le auto oggi destinate al Sudamerica: la Fiat Argo è molto carina!
perchè se vuoi muoverti, devi prendere a noleggio o pagare una ncc. a caro prezzo....
Quello per forza, ormai non vendono più auto, vendono prodotti finanziari con auto in allegato.
vogliono spingere tutto sul pagamento a rate ormai il prezzo finale non lo mettono neanche più
Mhhh, ridurre la popolazione servirebbe a far stare meglio chi resta.
I noleggi, ad oggi, costano molto più che comprare una auto.
A meno di non macinare 50k km all'anno hanno ben poco senso
- Hai presente Eddie degli Iron? L'immagine di lui che tiene i fili del diavolo che a sua volta li tiene dell'uomo? Eddie sono le lobbies, potentati con fondi sterminati che possono comprare/vendere debito pubblico degli stati (fintamente sovrani) e quindi controllarli. Il diavolo sono coloro che lavorano per questi potentati: Schwab, Biden, Von Der Leyen, Stoltenberg, Michel, "capi di stato" vari ecc. ecc.
Il popolo restiamo noi, sudditi che devono essere guidati a scegliere ciò che ci viene detto di poter/dover scegliere...sempre "per il nostro bene" naturalmente.
-Gli obbiettivi sono quelli della Agenda 2030, decisi dal WEF.
-I tempi idem. 2030, 2040...se non avranno intoppi di sorta.
-Alcuni nomi, i più noti, li ho fatti su ma molti di più ce ne sono e comunque tutti sono coinvolti. Anche te, direttamente o indirettamente. Chiunque non si faccia scrupoli ad accettare passivamente una dottrina senza farsi uno straccio di domanda se sia la strada più sensata da intraprendere.
Spero di aver risposto. Ovviamente non sarai d'accordo, ma va bene così.
Ok, quindi il loro scopo è ridurre la popolazione?
Ma a cosa serve ridurre la popolazione?
Perché ai costi dell'euro7 non affiancate anche i costi del servizio sanitario a causa dell'inquinamento. E se scoprissimo che è più di 2.000€ a macchina?
Ma tu ed actarus mi volete proprio in mezzo ad una strada!
Euro 7 gOmbLodDoh dei burocrati!1!1!1
complimenti, un esempio per la società.
e poi pagare altri 1000 euro per toglierla appena creano problemi 😁
Ah aspe, dimenticavo il gOmbLodDoh. Scusate.
Non di certo secondo i servi delle lobby dei costruttori (utili miliardari e investimenti minimi necessari).
Vedi, cosi prendi due piccioni. Senza auto, non girano le navi, quindi togliamo ancora più inquinamento :D
Se lo dici tu, sarà sicuramente vero.
Per risolvere il problema dell' inquinamento di tutte le auto del pianeta terra, basta fermare 20 navi portacontainer cinesi che trasportano auto e ricambi in giro per il pianeta terra.
Ritorniamo a Euro 0 quando costava la metà!!!! Viva VW, viva Daimler, viva Stellantis!!!
Costa 400€ secondo chi? Il burocrate che scalda la poltrona?
Sicuro guarda.
Ricapitolando:
- Panda, Y e le varie city car che sono le auto attualmente più vendute in Italia (per il loro prezzo concorrenziale non cerrto perché la gente è masochista) saranno vendute intorno ai 18/20k euro.
- L'usato salirà di prezzo di conseguenza per l'aumento di domanda e perché verranno vendute meno auto nuove se i prezzi sono più alti (perché un'auto sia sul mercato usata deve essere prima stata prodotta)
- stipendi bloccati
- aumento del consumo di carburante (quindi dell'inquinamento perché il 3,5% del carburante necessario in più non si converte in ossigeno gassoso)
Non vedo difetti, ottima manovra per incrementare la disparità sociale.
Come già anticipato dai miei precedenti commenti, la lobby dei costruttori cerca di giustificare l'aumento del costo delle auto proponendo la legge degli utonti: costa 400€ in più, aumento il prezzo di minimo 2500€. E gli utonti ringraziano pure!
E poi vai a vedere e gli incidenti sono gli stessi...devono togliere le patenti agli imbecilli
Per avere una frenata rigenerativa importante hai bisogno di motori elettrici importanti. Quindi la direttiva €7 diventa ancora più costosa... tantovale una BEV a questo punto..
Anche il comunismo di mercato cinese, si basa comunque sulla crescita continua.
Infatti la UE e l'Occidente non saranno più società a trazione capitalista nel vecchio senso del termine. Sarà un neo-capitalismo. Anche in Cina c'è un capitalismo di Stato....ecco, io suppongo che in un futuro abbastanza prossimo saremo amministrati similmente.
Ok, spiega, ma non alla Fusaro, spiegami un attimo come sta la situazione realmente tipo:
-Chi comanda cosa
-Qual'è l'obbiettivo/gli obbiettivi che si sono prefissati
-In quanto tempo
-Chi viene coinvolto nell'operazione.
Mettiamo sul tavolo tutto, articola la tesi in modo esaustivo per una volta, magari ti riesci a spiegare meglio e ci convinci una volta per tutte.
Limitare i consumi?
Nel sistema economico capitalista che funziona solo nell'ipotesi assurda di crescita infinita?
Geniale!
Limitare la mobilità serve a limitare i consumi, come stabilito dalla agenda 2030 sostenuta dal WEF di Schwab. La mobilità verrà limitata a per coloro che non potranno permettersela. Schwab lavora per sfoltire la massa, non la porzione che conta. Stai tranquillo che nel 2040/2050 o quel che è, ci saranno sempre gli stessi euroburocrati in Jet Privato o macchine di lusso a benzina.
Può darsi che vogliano limitarti l' acquisto e portare tutto al noleggio. Quando guardai 5 anni fa per un Tiguan con allestimento medio, lo portavo via a 28000. Ora la stessa macchina, ma con un allestimento inferiore (ne hanno eliminati 2 su 5), sfonda i 40000.
Se lo voglio devo passare da un noleggio, altrimenti ridurre le pretese. Ma già le Panda cominciano a girare "alte" negli ultimi tempi.
Ho la città a 30km, quindi senza auto, deve venire il tizio di Just eat in bici.
Verranno sconfitti dai poteri medi, fidati.
Notizia ormai vecchia di mesi...
La lobby dei poteri fortissimi, quella che nessuno nomina perché hanno troppa paura
Mi basta lo smart working :D per il resto il modo di andare a mangiare in città lo trovo
Quindi Sala è un doppiogiochista?
Per chi lavora?
Chi lo pagahhhhhh!?!?
La lobby dello Smart working non può essere, c'è forse un terzo oscuro potere?
La lobby del tramezzino?
Se significa Smart working fisso e che rendono obbligatorio per legge avere fibra e tutti i servizi di delivery e consegna a domicilio (spesa, pizza, sushi, etc.) Anche nei piccoli comuni di provincia, Firmo subito!
Credo che a molti non è chiaro quanto incida sul costo finale di una parte tecnologica complessa. La devono progettare, devono fare prove (ed ogni produttore fa le sue prove), test, sicurezza, pagare gli enti che cerficano, pagare qua e pagare là, macchinari per produrlo (progettare il macchinario), pagare i terzisti, trasporto, blablabla. Insomma c'è una catena dietro non indifferente.
È un grande complotto delle lobby dello smart working! Ora è più chiaro
Ottengono...
E anche...
Ma pure...
Capito, no?
Sarebbe bello se il mondo fosse tutto un complotto, purtroppo dobbiamo accettare l'idea che, banalmente, siamo governati da persone che non sono in grado di valutare l'impatto delle loro scelte ideologiche sui comuni cittadini.
E una volta che uccidono la mobilità privata cosa ottengono di preciso?
A quale scopo limitare la mobilità?
Vogliono costringerci a fare tutti smart working?
Il problema è che i produttori hanno deciso che è molto meglio, per loro, vendere meno, ma con margini più elevati.
Inoltre, se il problema è l'inflazione, siamo già fregati.
I prezzi sono già oltre e, onestamente, pensare ad una deflazione importante non è realistico.
Quindi, se anche arrivassero a costare quanto costano oggi le termiche, sarebbe comunque troppo.
Ma io non ho il controllo del mondo però,ci sono arrivato con le mie forze e dei parenti che mi hanno preceduto. Bisogna andare contro quelli che stanno al potere come il governo e tutte le varie istituzioni e chi sta sopra di loro come i rothschield,rockfeller ecc….
credo che i prezzi rispecchieranno quelli di una termica, e si ci credo considerando che già oggi ci sono delle ev con una differenza di 5k da una termica e con cambio "automatico" dove la termica lo ha "manuale".
20 anni? Sei troppo ottimista! Intanto, purtroppo, il nostri trolley resteranno vuoti....
Ok, però a chi chiedi?
Solo i produttori sanno quanto gli costa, se decidono che ci saranno 2k di aumento, avremo 2k di aumento.
È l'unica stima che conta, indipendentemente dalla parzialità.
Quel tipo di rivolta che metterà sulla forca i benestanti?
Costeranno tanto pure moto e scooter …che poi età permettendo e famiglia…
Fino ad ora non ho ancora sentito di costi bassi per la manutenzione di un’ auto elettrica: quanto costerà cambiare tutto il pacco batterie? “200 euro? “
Lasciando da parte i problemi industriali della normativa, la fonte della stima non è certo indipendente, immagino che se la facesse Greenpeace risulterebbe che i costruttori potenzialmente potrebbero guadagnarci e quindi ridurre i prezzi.
Fatemi dire è una vergogna! Altro che nuove Euro 7, mi terrò la Uno Turbo Euro 0 alla faccia dei burocrati europeisti che ci vogliono mettere le mani in tasca!
Tra 20 anni si scoprirà un “ batterygate” la Cina avrà riempito qualche euro deputato di borse piene di dollari…
Guarda, se vuoi ti posso dire che vedo un mare di id1oti che si bevono le supposte politiche green propugnate dai capi della UE...quelli stessi che poi quando si spostano però viaggiano col c*lo su jet privati, alla faccia degli hdbloggari che gli danno retta e si fanno infinocchiare come pollame da batteria.
Non è questione di capire, non capire..euro7 o elettrico o che....
E' solo questione di usare gli occhi per vedere ciò che è.
Ah, questi Geni del Male che non dormono mai e risolvono problemi! 🤭
Mr. Wolf?? Scansati.... https://uploads.disquscdn.c...
ci credi sul serio?
secondo me il punto è che chi può deve dare il buon esempio, il problema è che al momento l'italia non può, forse qualche paese nord europeo può ma non l'italia. L'italia ha redditi bassi, dati da stipendi che sono la metà di quanto servirebbe x essere adeguati al costo della vita, quindi si obbliga gente che già non arriva a fine mese e deve spendere x cose molto piu necessarie a comprare auto elettriche costose, ammodernare case con fotovoltaico ecc..
Che poi manco l'esempio. Abbiamo quei 4 infami alla UE che fanno agende green e la menano sulle emissioni un giogno si e l'altro pure e poi quando volano usano jet privati....perchè scherzi? "Io sono Ursula..mica mi mischio con la plebe!"
E sti id1oti hdbloggari che gli danno retta si fanno infinocchiare come polli!
Più probabile, non significa che siano onnipresenti
Ma se, per questioni di principio, ti dai la zappa sui piedi, gli altri non ti vedono come buon esempio, ma come buffone masochista.
Ridono e continuano a fare ciò che gli è comodo.
Non basta dare l'esempio, devi anche ottenere i risultati sperati.
Sai cosa? Qui in Europa ci fanno credere di essere in una bolla….fatti un giro nel mondo….anche tó in Giappone,in un supermercato….e dimmi quanti prodotti non hanno imballaggi in plastica dentro ad altri imballaggi. La verità è che il resto del mondo se ne sbatte le balle è noi in Europa stiamo pagando di tasca nostra aumenti assurdi per una svolta green che è solo propaganda…
No, porta a pensare a qualche rudere usato.
dimmi che non capisci nulla senza dirmi che non capisci nulla
Brigate? Per fare cosa? Per risolvere il nulla? È il momento che la gente si svegli…ripari l’auto anche se vecchia e faccia calare le braghe ai produttori di auto. Ma non succederà….la gente continuerà ad indebitarsi fino a far mangiare la propria famiglia robaccia da discount,ma all aperitivo da 8€ del sabato pomeriggio,sfoggeranno tronfi il loro gigante suv da 2 tonnellate che appena nevicherà mezzo centimetro lo vedrai fermo con due ruote nel canale
Non è un problema, appena cambieranno il CdS per permettere di circolare in autostrada con monopattino e bicicletta, mi farò andare bene anche quelli.
Lo sai vero che i freni su una tesla non li usi praticamente mai?
Abiti fuori città e non hai un garage?
ma da voi vendono case ancora senza garage? Qui in alto adige è perfino vietato.
il problema è che attualmente è un periodo di forte inflazione, di fatto anche le termiche sono salite di prezzo ben prima dell'euro7 tra crisi di chip crisi di produzione inflazione ecc..
ma a lungo andare una elettrica, affinato il processo, costerà meno di una termica. Che poi il suo prezzo base non sarà come quello di 10 anni fa di una termica è un discorso a parte.
Oh oh oh…che mega scaffaleeee oh oh oh,arrugginiranno nei piazzali 🙏🏻🤣😎 https://media3.giphy.com/me...
perchè se ho necessariamente bisogno di una macchina, quando la mia termica finirà il suo ciclo di vita, prenderò l'auto che mi darà meno rogne in futuro e che sarà più conveniente a parità di caratteristiche. E tutto porta a pensare all'elettrico.
Veramente a me è passato da sempre visto che non l'ho mai avuto...a differenza tua (probabilmente) e di quei soggetti che lo sbandieravano come una laurea in Fisica!
E comunque era un accostamento....se non l'hai capito..
e quanno ve passa sto green pass mammamia
L'obbiettivo della UE non è limitare l'inquinamento, ma limitare in ogni modo possibile in un futuro molto prossimo la mobilità del cittadino.
Chi si è bevuto (o vuole bersi) la panzana dell'elettrico come risposta al cambiamento climatico non è diverso da chi si è bevuto l'imposizione di un Green Pass come strumento per essere "liberi"..
Virtuosismi semantici utili ai burocrati europei per tenere l'uomo della strada pacatamente al guinzaglio.
La penso al 100% come te!!!
secondo quale ragionamento se uno non ha 40K x un elettrica dovrebbe comprala xk la stessa auto termica ne costa 50K?
se non hai i soldi oggi non è che se aumenti il termico allora uno compra elettrico, soprattutto alle condizioni attuali di tempi e modi di ricarica
Non funziona o tutto o niente.
Esistono i tanti luoghi chiusi…
In garage da fermo muori in pochi minuti per asfissia se lasci l’auto accesa, ricordiamocelo.
Eccolo qui, il più furbo della cucciolata.
questa è la grande contradizione all'Italiana
non morirà, se nessuno compra inizieranno a vendere auto piu semplici, meno accessoriate, o per lo piu usate e km0
è sempre la questione di dare il buon esempio, se mai s'inizia, mai s'insegna
La rimozione auto serve anche a questo.
Per quello che respiri, dovremmo girare in bici o in tram, che il particolato lo sollevano pure le elettriche. Basterebbe lavare le strade per quello.
Spero che tu non sia il più intelligente della famiglia....
Va beh, ma se un prodotto che non posso permettermi aumenta di prezzo, non è che cambia molto :D . Quando la mia auto morirà, ne prendo una usata di 10 anni e la uso per altri 10-15. E cosi via. Se costeranno troppo pure quelle, andrò in moto. O in scooter. Vedrai che in qualche maniera faremo. Possono pure far morire l'industria auto europea, se è questo il loro obiettivo finale.
l'usato è influenzato dal prezzo del nuovo
Per quello che si respira nelle nostre città serve agire qui, non in India o Cina.
Per il cambiamento climatico invece è un altro discorso e siamo tutti troppo in ritardo.
ce lo chiede l'europa
se ragioniamo cosi allora è tutto inutile...
L'ADAS imposto dall'UE ha fatto lievitare il costo delle vettura di circa 8.000€.
Si, e ne producono di più dalle gomme per via del maggior consumo di gomme e carico sulla sede stradale. Tradotto, se tutte le auto fossero elettriche, la manutenzione straordinaria delle strade dovrebbe essere fatta più spesso.
Mi dicono che imparare almeno l'italiano è uno dei modi per far aumentare il proprio stipendio. Poi dopo quello ci sarebbero tante altre cose da imparare per continuare ad aumentarlo.
Seguimi per altri consigli!
Io ho pagato 3000€ in più per avere una vettura che consuma meno di 100g/km.
Nessuno mi ha detto: "bravo". Le ibride sono sempre state più costose di 2000-3000€, eppure il risparmio tra tagliandi, manutenzione e carburante fa risparmiare oltre 1000€-1500€ all'anno.
Basta piangersi addosso... L'Euro7 é fattibile da oltre 15 anni. Non avevano e mai avranno voglia di rendere i motori migliori...
A conti fatti, se domani l'europa intera andasse in elettrico, basterebbe un aumento di benessere di un paio di punti percentuali tra India e Cina (senza contare l'Africa) per azzerare i nostri sforzi. E' semplicemente ridicolo tutto quello che si sta facendo qui, senza riguardo per l'economia ed il benessere, se confrontato con i reali benefici per il mondo, che sono pari quasi a zero.
Bella cazzata!
Io sono benestante per fortuna e per me non cambierà moltissimo,possono alzare quanto vogliono,ma la mia situazione economica non cambia molto. Comunque ci vorrebbe una bella rivolta stile brigate rosse per fermare questi
lo stesso discorso lo puoi fare anche a livello locale. In giro per il Salento (nell'entroterra, non sulle coste), ho visto discariche a cielo aperto a lato delle superstrade, gente che guidava auto e camion Euro "mai", e io ho limitazioni a usare una tantum, nei giorni lavorativi, il mio diesel euro 5 a Milano, di 10 anni fa, pur andando al lavoro coi mezzi ogni giorno (faccio anche "forzatamente" una differenziata accuratissima a rischio multe).
Chi deve cambiare l'auto è meglio che lo faccia ora... Il prossimo decennio sarà impossibile. Scordiamoci un calo dei prezzi.
Ci vogliono tutti in monopattino e bici, questa è la verità, uccidere la mobilità privata. Grazie UE.
Esiste sempre il mercato dell’usato anche tra privati,quindi no problem
Io non compro più auto e ho risolto il problema
Incentivare la vendita dell'elettrico aumentando progressivamente il costo del termico.
e gli asini voleranno :D.. apri gli occhi, non scenderanno mai di prezzo, però si, le termiche le aumenteranno fino a farle diventare più costose di un'elettrica, per la felicità di "tutti"
Avevano detto che le auto elettriche sarebbero costate come le termiche. Ci stanno riuscendo, ma non nel modo che speravamo noi.
Fuori città però è più probabile avere il proprio box/posteggio privato, per cui a quel punto le colonnine diventato secondarie
Per i metalmeccanici questo mese, per tutti dal mese prossimo fino a dicembre poi sì vedrà
Già è cosi
Stai vedendo la cosa nel modo errato
A* caso.
L’auto elettrica un giorno costerà meno anche di una termica attuale
Beh possono implementare la stessa tecnologia anche per le endotermiche,trasferendo l’energia nelle piccole batterie delle auto e aumentando l’autonomia complessiva delle auto ibride
Questo è niente, vedremo quando arriverò il blocco delle caldaie per il riscaldamento degli appartamenti a favore delle pompe di calore e quando inizieranno con la classe energetica degli edifici, grazie europa :)
Premetto che c'e' una esagerazione da fanatismo:
se 5 semicontinenti su 8 Bruciano foreste e campi che si vedono dallo spazio, usano solo auto e camion con megaemissioni dove non solo il riciclaggio non si fa ma la gente adora lanciare la spazzatura nei campi quando prende l'auto (basta andare a Tunisi verso qualsiasi direzione in autostrada e si vedono 100 km di buste di plastica blu distrutte dopo che sono state lanciate dalle auto in corsa-
A cosa serve esagerare con le limitazioni per noi? Non siamo già bravi?
È già così, le termiche post Covid hanno aumentato il listino del 30%🤣🤣🤣
#piangina
A me sta benissimo, meno immondizia c'è nell'aria che respiriamo in città meglio è, ma qualcuno vuole barattare la salute con i dividendi
le EV producono molto meno particolato dai freni per via della frenata rigenerativa...
Tesla verrà colpita dall'Euro7. vengono normate le emissioni dalle polveri emesse da gomme e freni
Nessun problema, tanto già ora non potevo permettermele
Non a caso hanno promesso che l'auto elettrica costerà come l'auto a benzina, stanno raggiungendo il risultato alzando il prezzo delle seconde...
I costruttori hanno già trovato il modo di giustificare un nuovo aumento dei prezzi, come se adesso le auto nuove fossero alla portata di tutti. Personalmente a me frega zero se un auto da 35.000 euro ne costerà 37.000. Tesla sta facendo miliardi producendo auto ad emissioni zero, il resto è patetico chiacchiericcio di chi vuole difendere il proprio orticello
Giugno 2023
In proporzione le auto a pile ne costeranno 5000 in più.
I stipendi quando aumentano? 😑
Beh dai le macchine ormai te le tirano dietro no?
solo 2k? dai, facciamo 8k e non se ne parli più!
Le media della minkia....a no scusate, del pollo volevo dire, del pollo.