Cerca

Nikola, nuovo accordo con General Motors: salta il Badger

Nuovo accordo tra General Motors e Nikola che cancella quello precedente; GM fornirà la sua tecnologia delle celle a combustibile ma non collaborerà più alla realizzazione del pickup Badger.

Nikola, nuovo accordo con General Motors: salta il Badger
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 nov 2020

L'accordo tra General Motors e Nikola dello scorso settembre è carta straccia. Tuttavia, tra le due società è stato siglato un nuovo Memorandum of Understanding non vincolante che rimpiazza quello precedente. In breve, General Motors fornirà la sua tecnologia Hydrotec delle celle a combustibile che sarà utilizzata sui futuri mezzi commerciali di Nikola. I primi prototipi dotati di questa tecnologia dovrebbero iniziare ad essere testati verso la fine del 2021.

Inoltre, più avanti, Nikola discuterà con GM per il possibile utilizzo della tecnologia delle batterie Ultium sempre per i suoi veicoli commerciali. Rispetto al precedente accordo, la differenza è abissale. Salta, innanzitutto, la realizzazione del pickup Badger, un veicolo interessante perché sarebbe stato offerto sia in una variante elettrica con le sole batterie che con un sistema Fuel Cell per disporre di un'autonomia più lunga.

Siccome la realizzazione di tale veicolo era collegata ad un accordo con un costruttore, Badger è stato, per il momento, cancellato. Nikola ha fatto sapere che tutti i depositi legati ai preordini del pickup saranno tutti rimborsati. Inoltre, General Motors non rileverà la quota dell'11% di Nikola come deciso in origine.

A fare saltare l'accordo iniziale l'accusa lanciata dalla società Hindenburg Research. Un report, infatti, accusava Nikola di aver fatto promesse esagerate non supportate dai fatti. Addirittura, Hindenburg accusava Milton di aver utilizzato un prototipo non marciante per creare il video dove il Nikola One si muoveva, spinto, stando alle testimonianze, dalla gravità di una collina in leggera pendenza. Su questa vicenda, la SEC e il Dipartimento di Giustizia americano avevano aperto un'indagine.

A seguito di questa "tempesta" su Nikola, il fondatore Trevor Milton decise di rassegnare le dimissioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento