General Motors rileva l'11% di Nikola e produrrà il pickup Badger

08 Settembre 2020 32

General Motors ha stretto un importante accordo di collaborazione con Nikola che potrebbe avere conseguenze molto interessanti nel settore dei veicoli ad emissioni zero. L'azienda di Detroit ha quindi scelto di puntare su di una startup che si è messa in luce soprattutto per i suoi camion ad idrogeno.

I DETTAGLI DELL'ACCORDO

L'accordo riguarda innanzitutto il Nikola Badger, il pickup che è stato presentato alcuni mesi fa e che sarà proposto in versione solo elettrica o a idrogeno. Sarà, infatti, General Motors ad occuparsi di progettare, omologare e costruire questo veicolo. Nikola si occuperà solamente delle vendite e della promozione del pickup che debutterà ufficialmente dal 3 al 5 dicembre al Nikola World 2020 che si terrà in Arizona.

La produzione dovrebbe iniziare nel 2022 all'interno di un sito produttivo che sarà annunciato in un secondo momento. La collaborazione non si ferma al pickup in quanto sarà estesa anche ai camion Nikola Tre, Nikola One e Nikola Two, oltre che al particolarissimo fuoristrada NZT. Come parte dell'accordo, Nikola utilizzerà le batterie Ultium di General Motors e la tecnologia delle celle a combustibile Hydrotec.

In cambio, la startup cederà a General Motors 2 miliardi di dollari in azioni ordinarie. In questo modo, il costruttore americano acquisirà l'11% di Nikola che comunque rimarrà una società indipendente. Inoltre, GM avrà diritto a nominare un membro del consiglio di amministrazione. Le parti prevedono di chiudere la transazione prima del 30 settembre 2020. Trevor Milton, fondatore e presidente esecutivo di Nikola, ha commentato in questo modo l'accordo:

Nikola è una delle aziende più innovative al mondo. General Motors è una delle migliori società di ingegneria e produzione al mondo. Non si potrebbe sognare una partnership migliore di questa.

Il mercato ha premiato immediatamente le due società. In borsa, le quotazioni delle azioni sono immediatamente schizzate verso l'alto. In particolare, il titolo di Nikola sta facendo segnare una crescita di ben oltre il 30%.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 620 euro oppure da Yeppon a 752 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Ops ops ops...a quando il nuovo articolo sul report contro Nikola?

Gianluigi

A rischio 0, siamo d'accordo. Sui crediti no perché vanno a Nikola, che eventualmente potrà rivenderli, magari a basso prezzo, a GM quando avranno il prodotto sulle strade. Considerando che non hanno nemmeno stabilito il plant, se ne parla almeno fra 3 anni. Oh poi spero di essere smentito e che vendano un sacco

R_mzz

L’operazione per GM è a rischio zero. Se tutto va bene, guadagneranno dalla fornitura di batterie e fuel cell e dalla costruzione dei Badger + crediti ecologici auto elettriche + eventuale vendita della partecipazione in Nikola (solo dopo il 2025).
GM stima di guadagnare un totale 4 miliardi di dollari in 5 anni.

Poi è da tener presente che il fatturato di GM è in calo da qualche anno, pertanto questo contratto può far comodo, mentre in Nikola sono completamente disperati.

Gianluigi

È GM a mettere un suo uomo nel consiglio di Nikola. Riceve 2 B$ di azioni da Nikola. GM dovrà pur registrare l'acquisto nei suoi libri contabili. Al di là di ciò, Nikola non ha una fabbrica e a quanto pare nemmeno una tecnologia, visto che ci mette tutto GM. Fuel cell, batterie, tutto da record come da annunci di Nikola, improvvisamente spariti. A detta di praticamente tutte le testate, mai esistiti. Se avessero l'IP, di certo GM l'avrebbe messo in primissimo piano. Invece nada.
Fosse anche a costo zero, dove sta il vantaggio? Hanno preso una partecipazione in un marchio, tutto qua. Zero tecnologia, zero fabbriche.

R_mzz

GM non acquista 2 miliardi di dollari in azioni NKLA, ma è Nikola che emette e cede a GM (quindi a costo zero, diluendo le azioni attuali) 2 miliardi di dollari di proprie azioni + la possibilità di scegliere un membro del CdA.
GM non può che guadagnarci da un accordo del genere.
Sembra che Nikola avrà soltanto il compito di attaccare il proprio logo e vendere i veicoli.

Luigi Melita

Se vuoi un report vai con degiro

... lol mi sento come uno di quelli che "usa il mio codice MEL1T@" per avere uno sconto del 10%" xD

Paolo C.

Azienda fuffa prodotta dalla finanza. Già il nome ridicolo che hanno scelto dice tutto

autodelta156

Ma poi che sbatti creare un account solo per scrivere due cacate

matteventu

Onestamente non so quali dati servono per la dichiarazione dei redditi... Se mi dai il tuo indirizzo email ti inoltro una delle email che mandano quando acquisti/vendi un'azione.

Poi ne mandano anche una mensile con il recap delle operazioni effettuate nel mese.

Gianluigi

Ma quindi fa tutto GM e non si parla in alcun modo di alcuna tecnologia che Nikola aveva detto di aver pronto. Quindi anche in Iveco, visto il loro recente accordo, si staranno grattando la testa, temendo una grandissima cantonata? Per ora da Nikola solo fumo e niente arrosto.
Ma GM che ci ha guadagnato?? No perché 2B$...

Aristarco

Ma vi sentite simpatici a creare account 1d1ot1 ogni 5 minuti?

Orlaf

Enjoy...

https://uploads.disquscdn.c...

Sulla frase finale non avevo dubbi, almeno ora so che si saranno visti mille meme tutti uguali con la citazione che hai detto :)

Zhoth

Ma in Trading 212 si riesce ad avere almeno un report con i dati da inserire nella dichiarazione dei redditi?

matteventu

Usa Trading 212, che è gratuito.
In entrambi i casi devi comunque gestire tu tutto per quanto riguarda la tassazione.

Orlaf

Credo sia a causa di una ministra Olandese, che ha utilizzato questo termine con un suo collega "anziano".

Solita moda da bambocci.

i have lost an "o" on my way and i have tint my fur today at the hairsalon .

Vae Victis

Uno che ogni giorno si inventa una scemenza per pompare il proprio titolo in borsa, e vendere le azioni ai polli. Praticamente è un discepolo di Tesla, tale e quale.

Ma tu non eri il cuggino americano?

Maguttalax

Perchè le colonnine dell'idrogeno te le ritrovi in giro facilmente?XD

Maguttalax

Ma perfavore. XD

Wsx1979

Proprio parlare a caso e.
Ti ripeto non ha nulla a che fare con Tesla fidati. È proprio diversa.

Alessandro Mazzurana

Fai andare una tesla a idrogeno...a no, mezz' ora di colonnina altrimenti vado a piedi

Maguttalax

Non serve conoscere la storia per capire a chi si ispirano.XD

DefinitelyNotBruceWayne

Qualcuno di voi usa revolut per l'acquisto di azioni? Ne vale la pena?

Wsx1979

Conosci la storia di Nikola per caso?
Ti consiglio di documentarti bene

Ma giusto per capire, in quale social/gioco vi siete appassionati a questa nuova parola? La vedo solo da pochi mesi ripetuta a caso

Maguttalax

Il brutto anatroccolo che vuole scoppiazzare tesla e ram. XD

I dont like badgers they steal my food sometimes.

Wsx1979

Ottimo azioni in carico a 31 dollari.
Guardatele le startup americane ce ne sono tante che hanno ottime prospettive.
Ovviamente è un titolo da cassettista.
Long

Divin Devasto

Ok boomer

Carlito58

E chi cavolo e' sto Nikola?

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli