Tesla: Supercharger gratuito a vita sulle auto in pronta consegna
Supercharger gratuiti per sempre per chi acquista una Tesla Model S o Model X in pronta consegna. Per il momento solo negli USA, anche se...
Tesla offre ricariche gratuite a vita per i clienti che acquisteranno una Model S o una Model X in pronta consegna e in inventario: una promozione davvero "bomba", valida solamente entro il 30 giugno per gli esemplari nuovi preconfigurati che il costruttore ha già negli showroom. Veicoli dunque già scontati o venduti comunque a condizioni più vantaggiose rispetto a quelli da ordinare.
Important Announcement (unless you like paying for gas): All inventory Model S and Model X cars now come with unlimited free Supercharging. This ends on June 30.
— Tesla (@Tesla) May 31, 2019
L'offerta, annunciata ieri sera con un tweet sul profilo ufficiale della Casa di Palo Alto, sembra per il momento limitata al solo mercato USA, anche se, visitando la sezione del sito Tesla dedicata alle auto in pronta consegna, alcuni dei modelli esposti riportano nella lista delle dotazioni la dicitura "Supercharger gratis". (è il caso della Model S 75D di colore rosso che compare in alto a sinistra nella home page).
Il Supercharger gratuito a vita rappresentava la normalità per le Tesla vendute prima del 2017, anno in cui l'incremento delle vendite di Model S e Model X ha reso questa politica di incentivo semplicemente insostenibile per un costruttore alle prese con l'oneroso lancio dei nuovi modelli Model 3, Model Y, Roadster e Semi.
Chi ha acquistato una Tesla a partire dal primo gennaio 2017 non ha più potuto beneficiare della ricarica gratuita illimitata presso i Supercharger, le stazioni di ricarica rapida di Tesla (recentemente aggiornate alla versione 3 con potenza di ricarica fino a 250 kW). A tutti, comunque, Tesla ha iniziato a offrire un "credito" di 400 kWh l'anno, pari a circa 1.600 km. Questa nuova politica ha consentito a Tesla di aumentare significativamente gli investimenti proprio per potenziare la rete di ricarica e renderla ancora più efficiente, oltre che, a lungo termine, meno costosa.
Una politica che è terminata ufficialmente alla fine del 2018: i proprietari delle auto vendute dopo il 2 novembre 2018 non possono più beneficiare del bonus gratuito. 6 mesi di ricarica gratuita presso i Supercharger sono comunque inclusi per tutti i proprietari che hanno acquistato una Tesla attraverso il referral program, ovvero la "raccomandazione" da parte di un altro cliente Tesla. Terminati questi 6 mesi, anche per loro i Supercharger diventano a pagamento.