
04 Dic
Formula E Riad 2018: la gara inaugurale della quinta stagione del campionato elettrico FIA Formula E si conclude con una combattutissima vittoria ad opera di Antonio Felix Da Costa, il pilota di quella BMW per la prima volta in Formula E come costruttore ufficiale.
Del resto, gli ottimi tempi portati a casa dalla scuderia bavarese nel corso dei test ufficiali delle scorse settimane avevano fatto ben sperare i vertici di BMW. Ma la prima gara di Formula E in Arabia Saudita verrà ricordata anche per la tenacia con cui il campione del mondo in carica, Jean-Eric Vergne, ha lottato per la prima posizione. Un primo posto annunciato che si è poi smaterializzato a circa 10 minuti dalla fine, quando un inspiegabile Drive-Thru ha costretto il francese di DS-Techeetah a tornare nei box. Questo non gli ha comunque tolto la possibilità di concludere la gara sul secondo gradino del podio, davanti ad un promettente Jerome D'Ambrosio, in ottima forma così come la sua monoposto Mahindra.
Una gara iniziata decisamente bene per Felipe Massa (Venturi), che tuttavia per motivi ancora da chiarire è stato costretto a tornare ai box per una penalità mentre era saldamente ancorato all'ottava posizione: per lui l'E-Prix di Ad-Diriyah si conclude in quattordicesima posizione.
Nonostante i pareri negativi dei piloti in occasione dei test, l'Attack Mode (grande novità di questa stagione) si è rivelato decisivo per garantire ai tutti i piloti che ne hanno fatto uso un boost di potenza per completare sorpassi altrimenti impossibili. Il merito, va detto, è anche degli ingegneri di ogni team, che hanno definito la strategia migliore per ogni pilota.
Prossimo appuntamento con la Formula E? L'E-Prix di Marrakesh, in Marocco, fissato per il prossimo 12 gennaio.
Commenti
si può rivere da qualche parte? ultimamente faccio fatica a dormire e per addormentarmi la formula E sarebbe l'ideale.