Formula E: ecco come funziona la nuova "Modalità Attacco"

04 Dicembre 2018 68

Mancano poco meno di due settimane all'avvio della prossima stagione di Formula E (il 15 dicembre la tappa inaugurale in Arabia Saudita) ed ecco arrivare le prime informazioni ufficiali su una novità che, come è facile immaginare, sta già facendo discutere appassionati e addetti ai lavori: la "Modalità Attacco".

Una delle tante novità introdotte con la quinta stagione del campionato per monoposto elettriche (le trovate tutte in questo articolo), l'Attack Mode nasce per rendere ancora più imprevedibile (e, nelle intenzioni degli organizzatori, più spettacolare) ognuna delle gare che da dicembre a luglio occuperanno i weekend degli appassionati.

Si tratta, in sostanza, di un boost di potenza massima (si passa dai 200 kW "standard" a 225 kW) che viene concesso per un periodo limitato di tempo (8 minuti) ad ognuno dei 22 piloti in un determinato momento della gara (a partire dal secondo giro). Il periodo in cui è possibile usufruire del boost (tramite un apposito pulsante sul volante), così come il numero massimo di attivazioni, viene stabilito di volta in volta dalla FIA prima di ogni singola gara.

Il sistema sarà determinato di gara in gara dalla FIA, in base alle caratteristiche dei circuiti e diffusi entro un'ora prima della gara.

Starà poi ai team e ai piloti definire la strategia più adatta per utilizzare il boost aggiuntivo.


L'attivazione dell'Attack Mode sarà possibile se il pilota attraverserà un determinato punto del tracciato (fuori traiettoria), dotato di tre sensori di temporizzazione. Gli spettatori che seguiranno le gare in TV o in streaming potranno visualizzare questa zona grazie all'aiuto di una grafica in Realtà Virtuale, mentre il pubblico presente sugli spalti percepirà l'attivazione del boost grazie alla variazione di colore dei LED montati sull'Halo delle monoposto. L'Attack Mode sarà identificato dal colore blu elettrico, mentre i LED rossi staranno ad indicare l'attivazione del Fanboost (che porterà la potenza massima da 240 kW a 250 kW)

Come avviene su alcuni videogiochi, l'attivazione dell'Attack Mode presuppone che il pilota perda qualche decimo di secondo uscendo dalla traiettoria ideale, terreno che viene però recuperato grazie al boost di potenza. Secondo gli organizzatori, la presenza dell'Attack Mode "porterà a risultati eccitanti e imprevedibili". Voi che ne pensate?

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 889 euro oppure da Media World a 979 euro.

68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcoar

Così, per dire.
Non è presente nè abs nè controllo di trazione da anni ormai sulle formula 1

Account Anniversario

E tu che guidi magari.

Pino Lino

Da casa tua?

Techno30

Io vado a correre, quindi non potrei mai amare la guida autonoma ahahah, comunque credo che paragonare la F1 alla Fe sia impossibile poiché siamo lontanissimi in quanto a prestazioni, anzi credo che la formula e rappresenti ancora un disegno molto acerbo buttato nelle competizioni prematuramente. Quello che è chiaro è che la F1 è progresso allo stato puro, le vetture hanno sistemi di ricarica delle batterie con conseguente boost dato dal motore elettrico in uscita di curva o il classico drs ecc ecc . Quindi non si può fermare queste tecnologie, e a mio parere alimentano solo la competizione. L'unico vero problema è che praticamente solo 3 scuderie lottano per il podio costruttori, mentre le altre girano fino a 4 secondi più lente su quasi ogni pista, che è tutto dire. Lì c'è un problema di regolamento che sfavorisce le scuderie clienti, il 2019 però potrebbe essere un buon punto di partenza per allineare le scuderie, in attesa del grande cambiamento che avremo nel 2021, con le modifiche ai motori, per questione di costi, che favorirà le clienti.

Leon

io non mischio un piffero.. saluti

Non devo finire nulla, ti ho appena detto che io parlavo della stessa cosa che dici tu. Solo che tu mischi le cose, io no. Ciaone.

Leon

Ma finiscila, crisi una cosa, perdita è un'altra..
Se andasse in crisi vorrebbe dire che non hai praticamente più carico o quasi..
Io fossi in te prima di scrivere conterei fino a 10

"Quando sei in scia non è che il carico va in crisi... Semplicemente perdi carico areodinamico"
Cosa credi che possa intendere se non quanto hai appena detto?
Mi sembra sia l'unica opzione pensabile. LoL

Ho letto sta frase e mi son fermato, saluti.

Leon

Se dici a me che non è capisco niente mi fai solo ridere.
Quando sei in scia non è che il carico va in crisi... Semplicemente perdi carico areodinamico.. che è ben diverso.. difatti si sta in scia proprio per questo motivo..
Infatti se si andasse in crisi non avrebbero inventato quella cosa pessima che è il DRS.. che serve proprio per diminuire ancora di più il carico areodinamico..
Verstappen è un pivello, sinceramente quando guida e tenta sorpassi impossibili mi sembra uno che sta giocando con i videogiochi che tenta la fortuna..
Il discorso è che quello che fa da un lato è completamente sbagliato, dall'altro è da elogiare il fatto che sia uno che ci prova, mentre gli altri piloti sembrano zombie.. li vedi in scia e non tentano mai e dico mai staccate improbabili anche quando potrebbe andargli bene..
A me come penso a tutti i trenini fanno pena.
Poi riguardo al regolamento, io parlo del fatto che esistono da sempre e non solo da oggi troppe limitazioni, che non fanno altro che limitare quella che dovrebbe essere la massima espressione di tecnologia, aerodinamica ecc.. ai massimi livelli.
Se guardi nel passato ci son soluzioni poi bandite..
E giusto per fare un esempio da uno che non capisce un piffero secondo te.. vatti a guardare la tyrrel p34, almeno nel passato si tentavano cose particolari..
Da anni invece c'è ormai un'appiattimento che fa paura.
La F1 da alcuni anni fa solo venire sonno e lo dico da vero appassionato.
Vai a ripassarti tu un po' di vera f1

Agostino D'Auria

welcome to 1980

Sembri esperto in materia… Quante volte ha fatto vincere la gara ad un pilota, questo fanboost?

Io pensavo di vederlo in F1 un giorno… Passando da motori pesanti a reattori…
Invece sono passati a motorini 1.6 di cilindrata.

Ti posso dire che finché ci sarà FIA dietro a questo schifo, le corse non saranno mai interessanti,.

Suuuper Mario!
https://uploads.disquscdn.c...

Patafrosti

Di alla FIA di aggiungere quelli al calendario di FE

Antonio

La Formula E' è ridicola.
La F1, dato che è uno spettacolo,per tornare VERA deve avere:

Alettoni singoli e semplici
Gomma unica (niente mescole diverse)
Cambio Manuale
Niente ABS e Controllo trazione
Zero pulsanti sul volante
Solo limite max di peso e dimensioni
...Consuma quanto cavolo ti pare

Cosi mi diverto! e vediamo i migliori piloti!

AlphAtomix

gli do 30W in più. Scusa se è poco.

Bruce Wayne

Dillo a Montecarlo, Macao , Long Beach, St. Petersburg, Detroit ecc...

Adriano

Mica ho detto che hanno inventato o meno

Pino Lino

Tu da casa cosa???

AlphAtomix

E' il principio, io da casa posso far fare un sorpasso ad un pilota che corre solo perché mi sta più simpatico.

kayoshin

beh dai, intanto il boost l'hanno messo
prossimo step le armi poi via le ruote ed è fatta

Patafrosti

Mi fanno c@gare i circuiti cittadini a prescindere purtroppo

marcy9487

A riborda, 5 secondi in tutta la gara, non ad ogni giro...

marcy9487

5 secondi di maggiore accelerazione in tutta la gara non mi sembra proprio la morte sai...

Bruce Wayne

ci sono più sorpassi veri li che nei belissimi tilkodromi con 70km di via di fuga

Patafrosti

Vere quanto vuoi ma finché restano in quei circuiti pallosissimi fatti ad hoc per me non decollerà mai

Ginomoscerino

il Kers in F1 c'è ancora solo che si è evoluto nell' MGU-K

AlphAtomix

Il fan boost è la morte della competizione. Resterà il solito campionato senza valore.

Bruce Wayne

Vallo a dire ai vari Vegrne , Buemi , Di grassi, Lotterer , ecc che ci corrono in questa categoria
Si aggiungono anche due pezzi grossi quest'anno. gente fatta fuori dalla f1 solo per politica

Bruce Wayne

Esistono cose simili sia in f1 che in indycar.
Non hanno inventato nulla.

Bruce Wayne

Resta il fatto che sono più vere le corse in fe che in formula1

Bruce Wayne

Cosa che già esiste in altri campionati.
Kers in F1
PushToPass in Indycar
Qui è solo reso in modo spettacolarizzato e colorato

Zeronegativo

quindi possono aumentare temporaneamente di poco la potenza su un tratto di pista fuori traiettoria e probabilmente sporco? interessante, ha tutti i presupposti per far bene.

Ho capito che non te ne intendi, perfetto.
Se affermi che il carico non va in crisi stando in scia, che nulla c'entra con il DRS, io ho parlato di carico, posso anche non replicare.

Verstappen hai detto tu: osa e spesso ha sbagliato.
C'è un problema anche di Regole, troppo stringenti in tal senso.
Ma è un altro discorso, non tecnico ma regolamentare sul comportamento da tenere. Due discorso distinti.

Saluti e ripassa l'aerodinamica di una attuale F1 in scia fra curve e curvoni.

Tizio Caio

A vedere dal video sembra basti sbagliare traiettoria per attivare il boost per superare tutti ahahahah

Mib

Ferma! Il Kers è un sistema di recupero energia piuttosto sofisticato, non è un misero accrocchio...

greyhound

Ma basta con il fanboost!
Perche si ostinano ancora?

OlioDiCozza

E i gusci di tartaruga quando li mettono?

kakkolamalefika

Attuale formula 1 elevatissima a livello ingegneristico ma che annoia moltissimo..riguardatevi qualche on board dei vecchi piloti con i motori v10 senza nessun controllo..sei li in abitacolo che ti mastichi le dita per la tensione

Leon

innovazione di che? A quanto pare il kers esisteva ben prima della F1 quindi non hanno innovato un tubo, il drs fa solo ridere.
Belle gare? Inizia a guardarti qualche gp degli anni 90, forse capirai cosa significa "belle gare".
Le gare della F1 da alcuni anni a questa parte fanno annoiare, e questo mi dispiace molto, dato che son un appassionato di motori in generale.
Verstappen vabbè.. un ragazzino che si butta a "caxxo" stile marquez nella motogp.. a quando va bene e a quando rovina le gare altrui creando incidenti.. e direi che la seconda cosa è capitata parecchio spesso.
A Verstappen riconosco il fatto di tentare sempre e comunque laddove altri sembrano aver piacere di fare il trenino.. ed è un pregio, ma purtroppo come detto prima, spesso non gestisce bene questa sua aggressività..
Quando e se imparerà a dosare la cosa, sarà un punto di forza non da poco.
La F1 di oggi non sa nemmeno cosa sia lo spettacolo.
E tornando all'innovazione.. l'innovazione significa portare nuove idee.. sarebbe da stracciare il 90% del regolamento, togliere una follia di limiti..
Allora si che si vedrebbe innovazione.. ingegneri che cercano il limite massimo, sia a livello meccanico/motore sia aerodinamico..
Ad oggi la F1 è più limiti che innovazioni..

Leon

cosa hanno i piloti? Lo stesso turbo?
Mi stai parlando della Formula E?
Spiegami a cosa serve il turbo quindi..
Se sei più veloce lo sei in tutta la pista, non quando premi il bottoncino magico..
Altrimenti la si finisce a fare quello che si faceva nella F1 con il kers.. quando sei dietro uno attivi il kers per avvicinarsi.. l'altro per difendersi fa altrettanto e non cambia nulla..
Dai siamo realisti è una minkiata

Leon

Non mi risulta che Verstappen si metta troppi problemi a tirare le staccate.. tentando sorpassi laddove gli altri fanno il trenino.. e con altri intendo vettel, raikkonen ecc..
Dico subito che spesso azzarda troppo e fa danni, ma è anche vero che con un po' di accortezza i danni si evitano.. Lui è un po' troppo fumantino ma almeno tenta.
Il carico aerodinamico quando sei dietro va in crisi? Ma quando mai, proprio per quello si sono inventati il DRS.. che è comunque una mega str0nzata.
Quindi non è un discorso prettamente di macchine sofisticate o chissà che.. c'è chi è aggressivo e chi no.. e nella F1 piloti aggressivi non ce ne sono più.. si salva verstappen su questo lato..
Un tempo nella F1 se avevi una macchina più scarsa e avevi dietro una macchina migliore, anche di un top team, si faceva di tutto per tenere la posizione.. e le regole son sempre le stesse.. peccato che oggi questo non avvenga più e addirittura vedi i piloti farsi da parte per far passare la macchina del top team.. quando potrebbero benissimo fare il tappo..
Ma vabbè.. forse proveniamo da tempi diversi.. rimpiango ancora le gare degli anni 90..

Leon

ho detto che è stato inventato per la formula uno o che l'hanno utilizzato per primi? No
Semplicemente sono "accrocchi" che non ci stanno a far niente nelle competizioni

Antsm90

Quello lo vedrei volentieri!

Broccolino

Seguirò l'elettrica quando diventerà come Wipeout

Patafrosti

Sta FE va giusto bene per tamponare l'attesa per la nuova stagione di F1

Anthony Ruccolo

Non l'hanno ancora capito che non se la fila nessuno la Formula E ...!!!

kust0r

1000CV totali della power unit, 840 la sola unità termica. Che è comunque più potenza di quella che erogavano i motori da 3 litri delle varie F200x. E sono più veloci. E non vorrei sbagliarmi ma anche più affidabili.

Desmond Hume

LOL

e il fanboost ci sarà ancora? il motorsport in cui lo sport viene meno.

Maurizio Mugelli

voglio vedere le macchine che lanciano bucce di banana

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE