Hyundai Nexo, il SUV a idrogeno "Best in Class" nei crash test Euro NCAP
Hyundai Nexo conquista le 5 stelle Euro NCAP e primeggia nella categoria Large Off-Roaders.
Hyundai Nexo si aggiudica le 5 stelle Euro NCAP dopo essere stato sottoposto ai crash test dell'ente che verifica e valuta le qualità di sicurezza e affidabilità dei nuovi veicoli in Europa. Quest'ultimo, oltre ad assegnare il massimo punteggio, ha premiato il SUV a idrogeno col primo posto nella categoria Large Off-Roaders. Spinto da un motore elettrico alimentato a idrogeno, Nexo è il primo veicolo con la medesima tecnologia a ricevere il massimo punteggio da parte di Euro NCAP.
Questo grazie alle tecnologie di sicurezza attiva e di assistenza alla guida della famiglia Hyundai SmartSense che superano i più elevati standard di sicurezza europei, in particolare col Forward Collision-Avoidance Assist con Rilevamento di Pedoni; Lane Keeping Assist, e il debuttante Lane Following Assist, sistema che regola automaticamente lo sterzo per mantenere la vettura al centro della corsia di marcia a velocità comprese tra 0 e 150 km/h.
Nello specifico, la vettura ha raggiunto i seguenti risultati: 94% sulla protezione occupanti adulti; 87% sulla protezione occupanti bambini; 67% sulla protezione pedoni o ciclisti, e 80% sulla sicurezza attiva. Qualche problema per i passeggeri posteriori, con la forma dei poggiatesta che non limita come dovrebbe il colpo di frusta. Un risultato analogo agli stessi ottenuti dai nuovi modelli del costruttore coreano: Tucson, Ioniq, i30, Kona e Santa Fe.