Hyundai Tucson 1.7 CRDi 141 CV 7DCT, il SUV coreano trova "la quadra" | HDtest

19 Novembre 2016 0

Un modello che é entrato rapidamente tra i favoriti del pubblico - nel solo 2016 sono state vendute circa 20 mila Tucson, il che lo rende il SUV di segmento C più venduto - e che punta a rimanerci, soprattutto grazie ai continui aggiornamenti che sono previsti per il futuro. Ma parliamo delle novità che invece già ci sono, soprattutto a livello meccanico e prestazionale perché la Hyundai Tucson di questa prova monta il 1.7 CRDi con 141 CV di potenza - una soluzione in più oltre al 116 CV che rimane in listino - abbinato al cambio automatico 7DCT. Per chi non masticasse il gergo automobilistico significa che é un doppia frizione, sviluppato direttamente da Hyundai. In occasione del lancio della prima ibrida del marchio, la Hyundai Ioniq, abbiamo voluto raccontarvi i due prodotti di uno stesso costruttore sottolineando alcune peculiarità di uno o dell'altro. Curiosi di vedere come se la cava l'ibrida coreana nella nostra anteprima?

Quando qualche cavallo fa la differenza

Questo aggiornamento non solo garantisce una scelta in più per la clientela, il che é spesso un bene, ma permette di sfruttare l'auto in ogni situazione senza sentire mancanza di brio quando si viaggia a pieno carico né tantomeno in una guida urbana. Questo perché la curva di coppia è stata rimodellata ed é più corposa (da 280 a 340 Nm) permettendo così una guida "a fil di gas" rilassata e favorita dal cambio DCT che é ben tarato è piuttosto fluido. In futuro siamo curiosi di vedere come procederà lo sviluppo di questa componente perché in tempi recenti i coreani ci hanno sorpreso spesso con prodotti interessanti e una concorrenza con i tedeschi, anche nel comparto tecnico, non è per niente impossibile. Oltre all´efficacia del motore abbiamo rilevato un comportamento su strada rassicurante: in curva il rollio c'è ma sempre contenuto e si traduce in un leggero sottosterzo alle andature molto sostenute, nulla di più. Infine il capitolo "Insonorizzazione". Sia a livello di fruscii aerodinamici che di rotolamento degli pneumatici e rumore del motore é tutto a livello davvero notevole contando la categoria, si percorrono tantissimi chilometri senza patire fastidiose rombositá. É evidente che é un aspetto a cui gli ingegneri Hyundai hanno dedicato molta attenzione.


Tecnologia di bordo

Nessuna novità invece per la tecnologia di bordo e per l´infotainment. Una dotazione che tra l'altro è parte di un´offerta completa anche per quel che riguarda l'assistenza alla guida: frenata automatica, controllo dell'angolo cieco, sensori di parcheggio e cruise control (non adattivo). L'infotainment è facile da usare e fluido anche nell'immissione dell'indirizzo di destinazione, cosa non scontata e che soprattutto non fa rimpiangere i comandi vocali. Molto utile il mantenitore di corsia attivo LKAS (incluso nella Xpossible) che permette di mantenere l'auto in carreggiata molto a lungo, evitando interventi del conducente (rimane fondamentale vigilare sulla marcia), cosa che permette di percorrere vari chilometri senza toccare il volante.


Difetti

A riguardo vanno sottolineate alcune plastiche rigide di troppo sulla plancia e sulle portiere, che fanno calare un po' la qualità percepita. Niente da rilevare invece per gli assemblaggi che sono solidi e gli accoppiamenti tra i pannelli precisi.


Quale comprare?

Probabilmente l'allestimento da scegliere è questo top di gamma Xpossible con il 1.7 CRDi da 141 CV DCT, un motivo in più per apprezzare l'aggiornamento. Questo perché include, tra gli altri, il navigatore con retrocamera e schermo da 8" (con aggiornamento delle mappe Tom Tom Live per 7 anni), computer di bordo con schermo TFT da 4,2" e mantenitore della corsia. Questa scelta vi porterebbe a rinunciare alla trazione integrale, che c'è solo con la 2.0 diesel e 1.6 benzina, a fronte di un motore completo dal punto di vista delle prestazioni e meno costoso. L'allestimento intermedio Comfort infatti non offre grandi possibilità di personalizzazione in quanto la lista accessori e pacchetti opzionali è piuttosto ristretta. La Xpossible con il 1.7 CRDi da 141 CV DCT ha un prezzo base di 30.850, che sale se si attinge dalla lista optional.

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