Virgin Galactic: lancio nello spazio avvenuto con successo
Per la prima volta dal 2011 due uomini decollano dagli USA verso lo spazio
Grande traguardo per Virgin Galactic: la SpaceShipTwo ha completato con successo il lancio avvenuto nella giornata di ieri, giovedì 13 dicembre. VSS Unity (questo il nome ufficiale) ha raggiunto un’altitudine di 80 km circa, superando dunque quel confine oltre il quale, per la US Force, inizia lo spazio. È la prima volta dal 2011 che due esseri umani decollano verso lo spazio dal suolo americano.
Il lancio, annunciato negli scorsi giorni, è stato preceduto da numerosi test, in cui la VSS Unity aveva raggiunto un'altitudine massima di 52 km. Gli 80 km raggiunti ieri non sono un punto di arrivo, ma di partenza, dal momento che già ieri i motori non hanno consumato tutto il carburante disponibile per il decollo. L'obiettivo a medio termine, ufficializzato da tempo, è portare i turisti nello spazio (partendo anche dall'Italia). Nell'ultimo tweet pubblicato dal profilo ufficiale di Virgin Galactic è presente un breve video che mostra quello che sarà il "panorama" per i fortunati turisti spaziali:
SpaceShipTwo looking back on Spaceship Earth 🌎 pic.twitter.com/ynr31mKzzf
— Virgin Galactic (@virgingalactic) 13 dicembre 2018
Centinaia le prenotazioni ricevute finora da Virgin Galactic, persone disposte a staccare assegni da circa 250.000 dollari per poter dire di essere stati tra i primi turisti spaziali della storia.
No e ora che non è piatta cosa diranno :)?
A me pare convessa altro che piatta.
Se Eratostene fosse ancora tra noi questi sarebbero i suoi ultimi secondi di vita.
mi accodo alla domanda..
carini questi simulatori VR che mostrano la terra tonda, dove posso comprarlo?
Sono definizioni, ognuna ha a che fare con qualcosa, o con parametri orbitali (lo stare in orbita senza propulsione) o il fatto che i gas siano troppo rarefatti per comportarsi come tali pur rimanendo gravitazionalmente legati alla terra o alla densità dell'atmosfera: non c'è una definizione condivisa. Se si prende la fine dell'Esosfera lo spazio inizia intorno ai 700 km, ben oltre la ISS addirittura!
quella più accettata è il limite di Karman, i famosi circa 100 km oltre il quale non c'è (lo dico in termini non precisi scientificamente) una densità atmosferica sufficiente a permettere a un aereo di volare, quindi non si parla più di aerei ma di astronavi, ma ripeto, di definizioni ce ne sono tante ed di altezze proposte altrettante.
Esattamente, diciamo che dire dove finisca è più che altro una definizione, perché se è vero che gli strati bassi dell'atmosfera hanno caratteristiche molto diverse, che vanno conosciute per studiare tutta una serie di fenomeni, oltre una certa quota si ha solamente come informazione il decrescere continuo della pressione, per cui si deve solo scegliere un limite e dire che oltre a quello si tratta di spazio.
Il fatto che non sia esaurito il carburante a 80 km da ben sperare per future missioni.
ha a che fare con la rarefazione dell'aria? o per altri motivi?
Per noi italiani il limite più convenzionlmente accettato per lo spazio è 100 km di quota, ma alla fine sono definizioni, in termini orbitali ha più senso quella dei 150 km, secondo altre definizioni nemmeno l'orbita della ISS (poco più di 400 km) sarebbe spazio.