Cerca

Tesla Model Y: la produzione del SUV medio inizierà nel 2020

Presentazione prevista a marzo 2019

Tesla Model Y: la produzione del SUV medio inizierà nel 2020
Vai ai commenti 26
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 25 ott 2018

Tesla Model Y: il SUV elettrico di medie dimensioni si concretizza nell'annuncio ufficiale del CEO di Tesla Elon Musk, avvenuto in occasione della presentazione dei brillanti risultati finanziari del terzo trimestre del 2018

Anticipato negli scorsi mesi in diverse occasioni, il crossover elettrico su base Model 3 è in cantiere da diverso tempo, ma solo di recente Musk ha dato il disco verde all'avvio della fase di ingegnerizzazione del prodotto finale in vista della produzione, che secondo il CEO dovrebbe partire nel 2020. Uno dei nodi da sciogliere rimane lo stabilimento produttivo: attualmente, infatti, l'impianto di Fremont sforna già Model S, Model X e la berlina dai grandi volumi (per Tesla) Model 3, protagonista di una crescita che continuerà nel 2019 con l'avvio della commercializzazione al di fuori degli USA.

La saturazione dell'impianto californiano potrebbe spingere Tesla a orientare la produzione altrove, magari nella nuova Gigafactory (attualmente in costruzione nei dintorni di Shanghai) che, una volta completata, dovrebbe raddoppiare la capacità produttiva del Marchio (per un totale di circa 1 milione di vetture l'anno a pieno regime). In alternativa ci sarebbe sempre la Gigafactory in Nevada che, secondo quanto riporta The Verge, attualmente avrebbe occupato solamente il 30% della propria superficie per la produzione dei pacchi batterie (per le vetture e per i sistemi domestici) e dei powertrain di Model 3.

Ti potrebbe interessare

In ogni caso, Model Y – per via della sua natura di crossover/SUV – si configura come modello fondamentale dal punto di vista commerciale, visto che potrebbe agilmente superare i brillanti risultati di vendita oggi registrati da Tesla Model 3 (455.000 preordini ricevuti da marzo 2016 ad agosto 2017 e quasi 60.000 vetture consegnate solamente da giugno a settembre 2018). 

Model Y è solo uno dei tanti nuovi prodotti presenti nella roadmap di Tesla. La Roadster e il camion Semi arriveranno sul mercato nel 2020, mentre nei mesi (o anni) successivi sono attese due ulteriori novità: un pickup e una berlina più compatta rispetto a Model 3, da posizionare nello stesso segmento di Volkswagen Golf. Naturalmente, anche questi modelli saranno elettrici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento