Elon Musk non è più il presidente Tesla: multa da 40 milioni di dollari totale

30 Settembre 2018 555

Quanto può costare ad un personaggio importante come Elon Musk un tweet non ragionato e un pensiero libero lanciato sulla rete? | Elon Musk accusato di frode dalla SEC: il titolo Tesla crolla in borsa |. 20 milioni di dollari e il posto di presidente della propria azienda. Questa è la risposta che è arrivata nelle ultime ore e che sicuramente non sarà facile da digerire per Elon, personaggio discusso, genio visionario o imprenditore molto furbo a seconda dei vari punti di vista che da sempre dividono la rete.

Elon avrà 45 giorni di tempo per abbandonare il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione di Tesla e pagare una multa di 20 milioni di dollari per l'accusa di frode arrivata dalla Securities and Exchange Commission (SEC), l'ente federale statunitense per la vigilanza della borsa valori.

Musk manterrà comunque il ruolo di CEO, amministratore delegato, ma non potrà essere rieletto come presidente per almeno tre anni. Inoltre anche Tesla dovrà pagare 20 milioni di multa a SEC per un totale complessivo Musk + Tesla di 40 milioni. I soldi verranno comunque ridistribuiti agli investitori che sono stati danneggiati dalla sparata di musk su twitter.

Infine Tesla stringerà la corda anche sui social impedendo ad Eleon la possibilità di pubblicare contenuti senza che prima ci sia un controllo completo e un'approvazione interna.

Insomma, una questione chiusa e qualcosa che poteva essere evitato da parte di Elon che con troppa leggerezza ha pubblicato un tweet che gli è costato ruolo e 20 milioni.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tigershopit a 775 euro oppure da ePrice a 959 euro.

555

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maxforum

Non c'è n'è bisogno, puoi farlo tu tranquillamente

fabbro

"Elon Musk un tweet non ragionato e un pensiero libero lanciato sulla rete"
Quanto impegno ci mettete per distorcere la realtà?ammettere che elon si sia fumato il cervello proprio non vi riesce?
Ho scritto un tweet da strafatto, il prezzo 420 è un'indizio non indifferente, da mesi straparla e accusa chiunque, ormai è fuori controllo e le sue sparate costano milioni agli investitori.Sotto tesla c'è qualcosa di marcio e presto verrà a galla, ci sono troppe stranezze in quella azienda.

Alessio Ferri

Se vabbè, allora inventati le pene.
Il patteggiamento è per non ricevere un ban permanente come amministratore delegato nelle società quotate.
Devoto adepto della propria ignoranza

Walter

adesso ti credo.....

giuseppe9000

Poteva fare domande su cose a cui lui aveva piacere a rispondere e che magari andavano virali sui social, come "ma in che modo volete diminuire la automazione a favore del lavoro umano?"
Di come è cambiata la struttura degli impegni del capitale invece è una domanda noiosa e non va virale.
E quando sei fatto non hai certo pazienza.

Gios

Clinton, bush, obama, trump......sono 20 anni di incidenti di percorso, non male!!!
Tra trump e la clinton se la giocavano tra disastro nucleare o tzunami come livello di incidente di percorso......

Gios

Infatti non attira molti investitori XD

Signor Citrus

Gli USA paese serio, no come Italia.

Non scherziamo dai...

Lo Stalin Di Turno

Allora, io sono un azionista, posso farti una domanda che riguarda l'azienda o posso chiederti cose di cui ti piace parlare?Tesla è quotata in borsa, le aziende si quotano per capitalizzare tramite gli azionisti, se tu mi rispondi così su una mia domanda LECITA, perchè è lecita, allora tu non meriti che i miei soldi vadano nelle azioni della tua azienda, infatti il giorno dopo che è uscita questa frase, il titolo ha anche perso qualcosa.

Nico Ds

Se Spaceman chiedesse un carrattrezzi per il rientro in garanzia della sua Tesla fallirebbero all'istante.

Ale

Così è più corretto!

Norman Tyler

il patteggiamneto è fatto per non andare in galera SEC ha usato simili accordi anche in altre situazione ...ma se la cosa urta la tua sensibilità di devoto adepto di Musk , pensa come ti pare

Bauscia

Beh guarda vorrei proprio vederla un'azienda che mette su impianti produttivi e quant'altro essere in attivo.

E' come se domani apri un'attività e ti aspetti di essere in attivo entro 12 mesi.

Sogna!

Bauscia

Uno che dice di lavorare 100 ore a settimana può reggersi in piedi solo sotto cocaina aggiungerei!

Norman Tyler

me sa che devi tenerti forte ...è cominciata la contrattazione

Diabolik82

Musk sarà cocainomane, probabilmente hai ragione. Uno che spara boiate come quella del piccolo sottomarino che doveva nella sua testa malata salvare quei bambini intrappolati nelle grotte in Thailandia ha fatto ridere tutto il mondo! Ingegneri che si scompisciavano in ogni dove! Una pu...anata di dimensioni colossali!

Diabolik82

certo credi pure quello che ti pare, dormiamo tranquilli tutti anche senza il tuo parere :) chi ti conosce :)
Il titolo non è salito, quelli sono pre-market, spesso smentiti (anzi quasi sempre). Se poi è così, pace terrò le azioni finché non scenderà nuovamente.

Commentatore

Certo, scenderanno, saliranno.. E poi chissà.
Quel che conta nei commenti a questa notizia è che l'accordo con la SEC è positivo e ha fatto salire il titolo.

Poi non credo che tu sia davvero uno che investe in borsa e stai solo trollando, ma questa è solo la mia opinione..

Commentatore

Non devi prenderla sul personale. Semplicemente non sei ben informato, per questo non sai cosa rispondere.
Io la Conference Call l'ho ascoltata in diretta e ho seguito gli eventi successivi.

Per tua informazione ecco il trascritto delle due domande e risposte che hanno fatto scalpore.

D1: "And so where specifically will you be in terms of capital requirement?"

R1: "Boring bonehead questions are not cool. Next."

D2: "The first question is related to the Model 3 reservations, and I was just wondering if you gave us a gauge as maybe some of the impact that the news has had. Like of the reservations that actually opened and made available to configure, can you let us know like what -- how -- what percentage have actually taken steps to configure?"

R2: "We're going to go to YouTube, sorry. These questions are so dry. They're killing me."

Le ragioni del nonsenso della prima domanda le ho già scritte, per la seconda la risposta era scritta nella lettera agli investitori appena pubblicata, per questo non aveva molto senso.

Spero di esserti stato utile non solo a capire come stanno i fatti in questo caso, ma anche a farti rendere conto di come quello che leggi in Italia siano al 90% caxxate che diffondo disinformazione.

Buona giornata.

Diabolik82

vediamo all'apertura e a fine giornata soprattutto..la borsa apre alle 15.30. E comunque è un rimbalzo, poi scenderà di nuovo don't worry.

Lo Stalin Di Turno

Non meriti neanche risposta, che ti credi che non ti vedo mentre fai spalluccia ai pro elon?

alex-b

- beh più che raccontarti la mia esperienza, evidentemente diversa dalla tua, non posso dirti
- non ho letto a fondo ma quella percentuale potrebbe essere “parte” dell'altra, non necessariamente da sommare
- forse non ci siamo intesi, non dico che l'automobilista se ne deve fregare se muore qualcuno, dico che più di comprare un'auto che rispetta la normativa non può fare. Se poi si scopre che tiziocaio (vedi volkswagen) ha barato, non è giusto bloccare chi quell'auto l'ha acquistata pensando di fare bene costringendolo magari a cambiarla di nuovo, vai a colpire chi ha barato come successo in america e costringili a risolvere il problema, anche dovessero finire falliti cambiando il motore a tutti. E se proprio non vuoi colpire le case automobilistiche allora devi dare degli incentivi (come fatto paradossalmente anni fa proprio per far passare ai diesel)... invece si rischia di vedere oltremodo svalutato il proprio acquisto.
- eh appunto li sta l'ignoranza... o blocchi tutti o non fai figli e figliastri senza nemmeno farlo bene (esempio facendo circolare un'euro 4 benzina che magari butta fuori più immondizia (co2 su tutte) di un diesel euro 6. Perché proprio conoscendo gli italiani, finiranno per comprare tutti auto a benzina facendo schizzare la co2 di cui sopra alle stelle.

Io ad esempio farei delle ztl, a partire da una data congrua con i progressi tecnologici (vedasi costi di acquisto) riservata alle sole auto elettriche, con ovviamente valida alternativa di trasporto pubblico.

Commentatore

Mi spiace per te.
Oggi le azioni sono in ascesa del 16% a seguito di questo accordo con la SEC.

Commentatore

State litigando per niente e basandovi su informazioni errate.

La domanda cui ti riferisci non era sulla situazione finanziaria, ma sulla percentuale di persone che stavano convertendo le prenotazioni di Model 3 in effettivi ordini.
Una domanda effettivamente senza molto senso visto che ci sono 450k prenotazioni e che quindi non importa molto se qualcuno sta aspettando ad ordinare visto che il numero di gente in coda è enorme.

Diversi siti hanno confermato come questa domanda non fosse molto intelligente e poco utile. Ciò non toglie che Musk abbia risposto in modo sgarbato. E infatti alla successiva Conference Call si è scusato.

Quindi ti stai attaccando ad un fatto passato ed archiviato, tra l'altro basandovi su informazioni sbagliate.
La prossima volta informati meglio, se puoi su siti inglesi perché quelli italiani fanno pena.

Alessio Ferri

State facendo esempi che comportano processi penali.

Fabrizio

Infatti penso anch'io che è un errore palese che un CEO non dovrebbe commettere, mi meraviglio come certa gente (anche qua dentro) non lo capisca e si stupisce per la decisione della SEC.
La mossa della privatizzazione in se' sarebbe potuta essere anche buona, ma certe strategie si tengono ben protette almeno finchè non si ha la certezza che vengano realizzate

Cerbero

Se non sbaglio,ad agosto,una nota stringata sui principali giornali economici dichiaravano le obbligazioni tesla prossime al default (attenzione..non azioni bensi' obbligazioni). Diversi personaggi chiave se ne erano gia' andati dall'azienda e la produzione non decollava. Ora che piaccia o non piaccia un conto e' proporre un prodotto rivoluzionario al mercato,un conto e' produrlo a livello industriale. le problematiche sono enormi. Di contro Musk si atteggiava come se tali problemi non fossero particolarmente rilevanti dedicandosi al mestiere di showman ed altre attivita' meno costruttive. Diciamo che l'hanno giustamente fermato prima che saltasse in aria tutto.

Professor1

E' gente sconnessa dalla realtà lascia stare...

Davide

10 anni sono molto ottimistici, poi devi anche aggiungere le leggi ad hoc, la messa in commercio di un numero sufficiente di veicoli (l'auto la si tiene anche più di 10 anni e chi la compra nuova tra 10 anni di sicuro non la cambia.
Oltre alla messa in commercio di un numero sufficiente va poi valutata la disponibilità di massa. Se le auto autonome costano 100k, e all'inizio costeranno così perchè chi le fa ci deve guadagnare e deve rientrare dell'R&D, non saranno molto comuni.
Si deve arrivare a prezzi sotto i 20k perchè siano di dominio "pubblico".
Tutte queste cose richiedono tempo e pensare che bastino 10 anni è un bel po' ottimistico. 20 anni sono il minimo sindacabili, 30 una stima più realistica.

Norman Tyler

fate ggggirareeeee !!11!!!111!!!!1111!!!!!11111!!!!!!

Norman Tyler

in America le multinazionali che decidono sono nelle fantasie spocchiose di Europei che si nutrono di social network

Neutron

i poteri fort stanno bloccando il progresso!!1!11!!

Jimbo Kern

Non proprio. Lavoro per un'azienda italiana che ha diverse sedi all'estero ma produce ancora tutto in Italia. Essendo mezzo americano ho il vantaggio del bilinguismo, quindi fino a pochi anni fa giravo parecchio. Adesso un po' meno, non sono più così giovane per fare continuamente avanti e indietro con mezzo mondo.

pluto

Bhe, però quelle cose si possono fare in 10 anni senza problemi economici.
Certamente google avrà modo di recuperare nel corso del tempo, ma partire in un mercato nuovo con una posizione dominante è un vantaggio considerevole per tesla.

hyperloop decreterà la fine degli aerei per il breve e medio raggio.
Le cose in moto permangono in tale stato, quindi il vagone all'interno del tubo non deve (in realtà ci sono attriti dovuti alla poca aria che rimane davanti, ma molto minori a quelli che affronta un aereo o un treno tradizionale) consumare energia per mantenere i 1000km/h e puo' recuperare quasi tutta l'energia in frenata.
Un aereo di linea dopo i 0.7 mach non ci andrà mai perchè la resistenza dell'aria aumenta considerevolmente dopo quella soglia ed il prezzo del biglietto si impenna.

Norman Tyler

fabrizio...quel tweet di Musk è oggettivamente una infrazione cosi
macrosopica che non hai bisogno di conoscenze particolari e che si
spiega o con la volontà di Musk di suicidare tesla perchè non reggeva
più le caxxate o dei seri problemi di dipendenza da qualcosa ...non
riesco a trovare un altro motivo lontmanente plausibile

Norman Tyler

caxxo lavori per Elon ? triste sta cosa

Commentatore

Il titolo è in ascesa del 16% stamattina, a conferma che questa è una buona notizia come ho scritto io.
...e a conferma della tua ignoranza se ancora ce ne fosse stato bisogno.

Ikaro

Ekkikazze?

Paolo C.

Sei parente di Tom 10 secondi?

Ikaro

Ci conosciamo?

Paolo C.

Per esperienza personale, con Ikaro puoi andare avanti all'infinito. Tanto ha ragione lui. In qualsiasi argomento. Lui sa. Ti conviene utilizzare meglio il tuo tempo.

Ikaro

Bella visione del membro della vita ;)

giuseppe9000

finchè rispetti i regolamenti sec puoi fare come ti pare. le conseguenze sono solo tue.

Paolo C.

No, nel tuo caso vanghèr.

Ikaro

Quindi secondo te, in borsa, è lecito fare il bulletto di quartiere... Tanto siamo in borsa, che ci frega della civiltà. . In effetti si vede come il tipo stia ottenendo i risultati

Paolo C.

Azz, mò me lo segno. Tipica risposta di chi non ha argomentazioni e vuole chiudere una discussione in cui è spalle al muro.

giuseppe9000

ma questa, come ti ho detto, è un opinione tua, che si debba fare cosi.

la domanda era evidentemente una provocazione, musk se ne frega di essere gentile o del giudizio degli analisti, perchè tanto riesce, lui, a portare tutti i finanziamenti che secondo lui gli servono.
e l accenno al delisting, come ti ho detto, ne è un ulteriore indizio.

la borsa non è una sala da tea, è un posto dove si offrono e prendono capitali, se ti servono ci resti e sei gentile, se non ti servono fai come ti pare, te ne puoi anche andare.

Frankbel

Nemmeno io studio legge, ma certe nozioni sono di conoscenza comune. Come ad esempio la differenza tra colposo, preterintenzionale e volontario.

Walter
Jimbo Kern

Confrontiamolo con quello dell'area Euro, se vuoi. +1.8 stimato quest'anno, meno della metà degli USA.

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE