Ferrari: una nuova tecnologia di verniciatura a bassa temperatura
Ferrari è la prima casa automobilistica al mondo ad adottare la nuova tecnologia conosciuta come Low Cure clear coats
Una Ferrari è già esclusiva di suo. A rendere uniche le vetture del Cavallino Rampante non sono solamente il marchio, il design e le prestazioni, ma anche le tinte della carrozzeria, che si servono di una tecnica di verniciatura inedita nel panorama automobilistico. Così, se già nel 2004 a Maranello avevano dimostrato di sapersi distinguere dalla massa grazie all'implementazione di un impianto di verniciatura a base acqua in grado di ridurre notevolmente l'impatto ambientale, oggi non stupisce che in Ferrari abbiano introdotto un innovativo sistema di verniciatura.
Nata dalla collaborazione con PPG, si chiama Low Cure ed è una tecnologia di verniciatura a bassa temperatura. Il processo prevede una nuova vernice bicomponente, che incorpora un trasparente cotto a bassa temperatura. Si parla di temperature che scendono dai tipici 150 gradi a circa 100 gradi centigradi, con un'importante riduzione dei costi energetici.
Ferrari è la prima Casa automobilistica ad introdurre questa tecnologia nel proprio processo produttivo. Peculiarità delle resine "Low Cure clear coats" è la presenza di un nuovo agente indurente, che è in grado di migliorare le prestazioni di resistenza chimica e meccanica garantendo una maggiore durata della lucidatura. Questa nuova formula, inoltre, aumenta la capacità di reticolazione consentendo un aumento della idrofobicità chimica e una diminuzione della permeabilità all’acqua.
Con questa soluzione, Ferrari può verniciare componenti in fibra di carbonio e compositi insieme al corpo vettura, garantendo così l’uniformità dei colori tra le parti della carrozzeria. Grazie al contributo della tecnica Low Cure, il costruttore è ora in grado di verniciare a livello industriale non meno di 61 tinte, combinando la vernice base metallica con un trasparente colorato disponibile in versione lucida o opaca. Per l'extra-serie, naturalmente, non ci sono limiti.
fate laccature?
E' corretto dire che controlla, non che possiede. Marchionne era amministratore delegato e presidente di entrambe le società, per cui è normale che entrambi i titoli ne abbiano risentito.
FCA è azionista di maggioranza di Exor, quindi non è sbagliato dire che FCA possiede Ferrari. Del resto quando Marchionne è morto, il titolo Ferrari in borsa è caduto a picco assieme a quello di FCA.
Ferrari non è FCA, è una S.p.A., la quota di maggioranza dovrebbe essere in mano a Exor, ovvero agli Agnelli. Di una S.p.A. si può comunque parlare di controllo, non di proprietà, che appartiene agli azionisti.
gli hanno tolto 10secondi per il contatto su ricciardo. Quello su ferrari è stato "noted"...Ah, quei 10secondi non gli cambiano nulla dato che ne aveva 30 su quello dietro.
Penso intendesse che FCA è americana, e anche Ferrari di conseguenza.
Ma gli hanno fatto la multina a Bottas....oppure hanno chiuso un occhio come al solito? Questa volta ha fatto un double "quasi" da antologia.
Quindi non sono né giustificato e nemmeno compreso
non è necessario avere un passato brillante da studente, si possono imparare le basi della lingua madre tranquillamente anche dopo la scuola. basta avere un qi più alto di 30.
Fidati che anche su Ferrari si usano vernici "comuni" (vedi Glasurit per fare un esempio), qui credo che ci sia stato un problema di traduzione, probabilmente si parlava di gradi fahrenheit, in tal caso le temperature sarebbero veramente ridotte
Magari 😁
E va be' tutto sommato si è capito,cosa ho scritto .Ma se insisti ti dico.Quando andavo a scuola il modo di insegnare non era stimolante e non mi sono impegnato molto ,e di conseguenza non sono diventato bravo come te!
Tu ci credi? Io ho i miei dubbi...
così parabottas non ci stacca neanche la vernice al prossimo incidente
Ah be allora potevano chiamare te in Ferrari! Ahahah
Sì, ma qui parliamo di polimeri particolarissimi per materiali (come la fibra di carbonio) che fino a ieri avevano bisogno di trattamenti specifici. Con tutto il rispetto per le auto di fascia più bassa, qui non sono permesse nemmeno le più piccolo discromie.
Sì, però i congiuntivi io li comprerei.
Una delle poche aziende "Italiane" a fare innovazione.
mah... sto ciccio bresaola è solo un commentatore seriale della buon'ora ;)
Ci mancherebbe, mai fare di tutta un'erba un fascio :)
Bhe si sa, HDblog è uno zoo e quando aprono le gabbie possono uscire animali di ogni tipo :D però non sono tutti ignoranti eh
Noi in carrozzeria usiamo vernici all'acqua dal 2000, e poi per i trasparenti di qualità sono sufficienti cotture a 60/80 gradi....
almeno impara a scrivere in italiano prima di accedere ad internet.
Penso sia un modo per attirare l'attenzione. Tanto si sa che gli piacerebbe avere una Ferrari.
Ti piacerebbe, lo sai anche tu che ti piacerebbe averne una. Ahahhahahah
Certo, quei 30.000 km sono fatti solo per evitare che le ruote si ovalizzino e farle fare giusto la revisione in modo che sia pronta per essere venduta
Sono veramente gentili le persone degli annunci!
E vero lo scemo sono io..dai non dirlo ha nessuno!
In effetti le aston martin hanno un bagagliaio più capiente... quindi mi torna utile quando all’ipermercato mettono in promozione i cocomeri
vero? In bocca al lupo allora! :)
infatti qui siamo su HDmotori, quello nel posto sbagliato, qui, sei tu ;)
e che ci fai tu qui? Se non e il tuo campo ..torna su HD motori!?
Mamma mia quanti commenti ignoranti ci sono su questo genere di articoli, questa mossa di HDNetwork di spammare gli articoli di HDmotori su HDblog per avere più audience ha permesso a persone che non sanno neanche qual è la loro mano destra di commentare notizie che non fanno per loro... continuate a parlare di Apple e Samsung, lasciate stare le notizie di automotive perché non fanno per voi
#nonandareinsbattimento
#iorimangoumileepensosoloallaPheega
Ti aiuto e facciamo metà e metà
comunque:
"Gli eredi dell'attore citano in giudizio la casa di Maranello: hanno usato il nome McQueen per uno modelli realizzati per celebrare il settantesimo anniversario (1947-2017) della marca"
ma che c'entra l'essere pacchiano con una nuova tecnica di verniciatura?... come al solito i commenti da italiano medio si sprecano; denigrare roba a sproposito senza fondamenti e criticare l'eccellenza solo perché è amata da tutti e dire che fa schifo per poter dire "non faccio parte della massa" e sentirsi fashion
#chihastilenonguida
#seviaggisustradaseiunbarbone... Aspetto trepidante articoli che recensiscano i modelli di Gulfstream Aerospace...
Io vedo spesso una Testarossa posteggiata in strada :D. È bellissima.
il top ce l'ha la bianchina di fantozzi ,ci cadono elettrodomestici a capodanno sopra,dopo la rissa con 3 energumeni per averlo buttato di peso sul cofano,e le sportellate al parcheggio della "megaditta" la vernice ancora risulta intonsa e priva di difetti
Certo perché l'utente medio che compra una Ferrari la lascia parcheggiata in strada XD
ahah che discussione tra storditi
Ok mi fido. In ogni caso ammetto di non interessarmi piu di tanto alle auto uscite post 2000. Mi interessano piu i decenni precedenti come linee. Ho infilato quelle 3 per non essere recriminato di scrivere solo di auto leggendarie.
de gustibus. La 360 non è esteticamente la fine del mondo (ha rappresentato però una svolta , lo riconosco) e la 430 non mi hai convinto tanto (neanche nel 2004 quando uscì) con il suo sorrisino
#chihastilesceglieDacia
concordo, un vero cesso specialmente la portofino...infatti sto aspettando qualche altro che la pensi così (ma che ce l'abbia) così dopo che la butta via per il disgusto possa andare a recuperla io in qualsiasi angolo del mondo :P
Anzi ne approfitto per fare un appello pubblico: se anche a voi fanno schifo le ferrari e decidete di buttare via quelle che avete in garage, mettiamoci d'accordo che ve la vengo a ritirare io, pago il passaggio di proprietà e vi faccio anche il favore di...ehm..."demolirvele"...non vi preoccupate :P
https://uploads.disquscdn.c...
Ferrari 250 GTO, F40, 288 gto, Testarossa, Enzo , 458 , 488 , LaFerrari... sono solo alcuni dei nomi per cui dovresti vergognarti di ciò che hai detto.
brutta bestia l'invidia
La solita pacchianata di Ferrari... Non vorrei una Ferrari nel mio parco macchine manco se mi pagano... #senonhaistilescegliFerrari
Io dicevo come ricovero! :-D
Dai rivenditori le auto usate sono sempre di qualche vecchietto che non l'ha usata proprio!
un po' come le auto di certa gente negli annunci: vendo auto xxx soli 30.000 km sempre garage...il tizio praticamente scendeva nel box e faceva girare le ruote a vuoto :D
In genere la vettura in foto sta in box :-D
"Dove le richieste sono praticamente illimitate è nell'ambito delle tonalità cromatiche dove si può richiedere i pastello e i metallizzati della gamma “Extended Range” per 5.200 euro, fino ai colori perlati e multistrato a partire da 11.470 e fino a 15.110 euro.
Per arrivare, infine, alla super esclusiva verniciatura satinata, un sfizio che pochi probabilmente decideranno di permettersi visto che costa 30.000 euro."
quando arriveranno alla qualità delle vernici Bentley, in questo caso quelle della Bentayga, vengano a fare un fischio :P
Dopo 20 anni qualsiasi auto perde il colore sul tetto (se esposta al sole). Non ci si può fare nulla :D. Quindi non fate i fighi con la vernice di ultima generazione.
poca roba insomma
🤣🤣🤣
hai anche il coraggio di rispondere??? sei proprio un fig0... Ti stimo
Mai avuta una ahah...in casa abbiamo una vecchia lambo di inizio anni 2000, l' ho guidata qualche volta ma non fa per me, scomodissima.
Meglio porsche ;)
in fiat dal 1997, in verità
""Così, se già nel 2004 a Maranello avevano dimostrato di sapersi distinguere dalla massa grazie all'implementazione di un impianto di verniciatura a base acqua" ...come quasi tutti i carrozzieri d'Italia?
misterchuck ora puoi ordinare la tua prossima Ferrari... :-)