Cerca

DS X E-Tense: il teaser della sportiva elettrica per il 2035

Con la DS X E-Tense il costruttore premium francese immagina la sportiva del 2035: elettrica e super tecnologica, ma sempre con l'attenzione al design tipica del marchio

DS X E-Tense: il teaser della sportiva elettrica per il 2035
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 16 apr 2018

Con un misterioso teaser sui propri canali social, DS Automobiles anticipa la sportiva del futuro: bassa, filante, stilosa e naturalmente elettrica. Con il nome DS X E-Tense, il costruttore premium di Groupe PSA mostra un'anteprima della sportiva a zero emissioni (come recita la sigla E-Tense, destinata anche alle future ibride plug-in del marchio) prevista per un ipotetico 2035, anno in cui il marchio completerà il suo processo di crescita verso il segmento premium iniziato nel 2017 con il nuovo DS 7 Crossback.

A fianco di hatchback e crossover, in futuro arriveranno anche delle berline "alla francese", e non mancheranno nemmeno modelli "speciali" come questa sportiva che farà da portabandiera nella gamma del costruttore transalpino. Una sportiva che raccoglierà l'esperienza del lavoro fatto in Formula E con la monoposto elettrica E-Tense FE19 e tutte le sue evoluzioni nei prossimi 17 anni.

Nel breve video teaser, DS Automobiles mostra alcune suggestive inquadrature nelle quali la vettura si vede solamente per pochi istanti nella vista laterale e in quella frontale dall'alto. Emergono i gruppi ottici a LED dal disegno sofisticato che interessa gran parte dei paraurti anteriori e posteriori, mentre il trattamento della fiancata si può apprezzare anche nel logo "X" mostrato poco prima della fine. 

DS X E-Tense dovrebbe debuttare come concept car in occasione di uno dei prossimi saloni dell'auto: il più papabile, vista anche l'importanza del marchio DS nel mercato cinese, è quello di Pechino che si terrà dal 25 aprile al 4 maggio. Il prototipo dovrebbe poi essere continuamente perfezionato e aggiornato nel corso degli anni, ma questo non esclude l'arrivo di nuovi modelli ad alte prestazioni per fare da sfondo ad una gamma che vedrà i crossover dominare, almeno per i primi anni.

Il secondo modello del nuovo corso di DS da marchio indipendente sarà DS 3 Crossback, crossover di dimensioni compatte che si scontrerà direttamente con modelli come Audi Q2, Volkswagen T-Roc e Fiat 500X con una particolare attenzione al design e al comfort di marcia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento