SUV elettrici: Audi al lavoro su Q2 L e-tron per la Cina

03 Gennaio 2018 0

Il 2018, come vi abbiamo anticipato nella nostra guida, sarà l'anno delle elettriche. Tanti modelli, per tutte le tasche (o quasi), con le stesse ottime prestazioni e autonomie decisamente migliorate rispetto ad oggi. Tra questi ci sono i costruttori premium Audi e Jaguar, che nei prossimi mesi lanceranno i primi due SUV elettrici dei rispettivi marchi: da una parte e-tron quattro, dall'altra I-PACE, nomi diversi ma performance simili, con autonomia dichiarata di circa 500 km per entrambi e prezzi da circa 90.000 euro.

Nei prossimi mesi saranno commercializzate ufficialmente la monovolume Opel Ampera-e e la hatchback Nissan LEAF, mentre tornando al segmento dei SUV elettrici, arriverà anche Hyundai Kona, mentre è attesa un'interessante novità premium, anche se riservata (per il momento) al mercato cinese. Si tratta dell'Audi Q2 e-tron, variante a zero emissioni del SUV compatto presentato nel 2016 e previsto al debutto in Cina nei prossimi mesi nella variante a passo allungato L, secondo quanto riportato da Indianautosblog.

Passo lungo, più autonomia

Conosciuta con il nome in codice Audi X55 BEV, la Q2 L e-tron dovrebbe proporre un powertrain simile a quello di Volkswagen e-Golf (con motore da 100 kW e pacco batterie integrato nel pianale modulare MQB), con un'autonomia ben diversa, grazie alla maggiore altezza da terra e all'interasse allungato che consente l'implementazione di un pacco batterie di maggiori dimensioni: si parla infatti di una percorrenza dichiarata di 500 km, che porterebbe l'autonomia reale all'ottimo valore di circa 300-350 km, variabile a seconda dell'utilizzo e delle condizioni meteo.

Qualora dovesse essere confermato, il lancio di Audi Q2 L e-tron dovrebbe avvenire non prima del 2019, magari in contemporanea con il restyling di metà carriera, e questa sarebbe anche l'occasione per commercializzare il SUV compatto a zero emissioni anche in Europa, dove in quel periodo dovrebbe arrivare un altro modello simile: il SUV elettrico di Ford, previsto per la commercializzazione nel 2020.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Amazon Telefonia a 320 euro oppure da Media World a 499 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro