Audi Q2: svelato il nuovo SUV compatto | Video anteprima da Ginevra

01 Marzo 2016 0

Dopo teaser e anticipazioni, ecco il momento del lancio di Audi Q2, il SUV compatto che diventa ufficialmente il più piccolo del produttore tedesco.  Disponibile nella versione a trazione anteriore o nelle top di gamma integrali con differenziale a controllo elettronico, Audi Q2 propone un design in linea con con le ultime novità di casa tra cui i concept Prologue. Le linee guardano al pubblico dei più giovani e l'auto punta alla città, proponendo tutta una gamma di motorizzazioni dal più piccolo tre cilindri da 1 litro fino ai 2 litri di cilindrata di varie potenze.


Sui top di gamma ci sarà la trazione integrale di serie mentre le altre motorizzazioni sfrutteranno un sistema in grado di ripartire la coppia al posteriore solo in caso di perdita d'aderenza.

Grazie ad un peso contenuto in soli 1.200 chilogrammi, Audi Q2 si può permettere un modello entry level dotato di unità tre cilindri (1 litro) da 114 cavalli, il primo dei benzina seguito poi dal quattro cilindri turbo da 1.4 litri con tecnologia di disattivazione dei cilindri (da 148 CV) e dal top di gamma, un modello da 2 litri e 190 cavalli.


Immancabili i diesel dove il modello d'ingresso propone 114 cavalli come per il benzina su un'unità quattro cilindri da 1.6 litri. Seguono due versioni da 2 litri, una da 148 cavalli e l'altra da 190 CV con cambio doppia frizione a sette rapporti di serie in alternativa al manuale a sei marce.

Audi Q2, come già anticipato, sfrutta l'ormai onnipresente piattaforma MQB e propone misure compatte senza rinunciare al comfort. Il passo è di 2.59 metri mentre il bagagliaio parte da 404 litri nella configurazione a cinque posti fino ai 1050 litri di capienza massima quando si abbatte il divanetto posteriore (che può essere suddiviso 40:20:40).

Riguardo alla posizione di guida, Audi parla di un misto tra il controllo di una berlina e la visibilità maggiorata di un crossover ma dovremo attendere la prova per confermare questo dato. Quel che certo è che il Q2 prende in prestito tante caratteristiche dalle ultime novità del marchio, sfoggiando una strumentazione digitale con schermo da 12.3 pollici in alta definizione oltre alla possibilità dell'head-up display optional che permette di avere sul parabrezza la proiezione di velocità, indicazioni del navigatore e limiti.


Il sistema di infotainment propone le ultime novità di casa tra cui hotspot WiFi, connessione agli smartphone tramite Android Auto o Apple CarPlay e l'immancabile optional dell'impianto audio Bang & Olufsen da 750 watt e 14 speaker.

Per la sicurezza attiva si parte con il sistema pre-sense anti collisione con frenata automatica e riconoscimento dei pedoni e si arriva, a seconda dei pacchetti e degli allestimenti, a completare la dotazione con cruise control attivo con controllo dello sterzo fino a 65 km/h, monitoraggio di corsia, riconoscimento dei segnali, monitoraggio angolo cieco e parcheggio automatico. Audi Q2 arriverà in Europa tra luglio e settembre 2016 ma per i prezzi dovremo attendere ulteriori annunci del produttore.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus è in offerta oggi su a 530 euro oppure da ePrice a 829 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro

HDBlog.it

Le migliori tecnologie di Ginevra 2018: dal pneumatico vivente ai fari smart Mercedes