Formula E Roma: Sam Bird e DS Virgin Racing vincono il primo E-Prix d'Italia
Spetta al pilota inglese di DS Virgin Racing il primo titolo di vincitore dell'E-Prix di Roma
Una griglia insolita, in curva, quella del primo E-Prix nella storia di Roma. La partenza avviene subito "col botto" con Alex Lynn di DS Virgin costretto a rientrare nella pitlane per cambiare il muso della vettura danneggiata. Di tutt'altro stampo la gara del compagno di squadra Sam Bird, partito in seconda posizione alle calcagna di Fast Felix Rosenqvist, detentore della Super Pole, che a circa 10 giri dall'inizio ha già guadagnato quasi 2 secondi rispetto all'inglese.
Rimonta per Luca Filippi, che riesce a guadagnare tre posizioni nei primi 10 giri, promettendo molto bene e insidiando Lopez davanti a lui. Grande sorpasso per Buemi al 15esimo giro nei confronti di Turvey di NIO.
Poco dopo metà gara attimi di tensione per Nelson Piquet Jr. costretto a fermarsi nei box senza riuscire a togliersi le cinture. Per lui gara finita. Cambio auto in anticipo per Da Costa dopo una rimonta eccezionale: 11 esima posizione dopo essere partito a fondo griglia. Da questo appuntamento, tra l'altro, il cambio vetture in pitlane viene ripreso dalle telecamere dell'organizzazione per sorvegliare sulla regolarità della procedura.
La beffa per Fast Felix
Fanboost per Lucas di Grassi, Luca Filippi e Sebastien Buemi. Il primo ad utilizzarlo è il pilota Renault. Colpo di scena al 24 esimo giro: Rosenqvist distrugge il braccio posteriore della sua Mahindra e rinuncia ad una vittoria annunciata, fermandosi proprio davanti alla nostra postazione. Primo diventa Sam Bird, seguito da Evans e Di Grassi.
A due giri dalla fine il sorpasso di di Grassi su Evans e lo stop di Lopez, un peccato dopo una gran bella rimonta. All'ultimo giro Lotteer conquista il terzo posto su Evans, seguito poi da Abt.
Sam Bird è il primo re della Roma elettrica
Alla fine di questa gara ricca di colpi di scena è Sam Bird di DS Virgin Racing a conquistare la vittoria del primo, storico E-Prix di Roma. Per il pilota britannico si tratta del secondo successo della stagione dopo quello ottenuto nella prima gara a Hong Kong. per lui secondo posto nella classifica generale con 101 punti, a 18 lunghezze di distanza dal leader Jean-Eric Vergne, arrivato quinto. 3 soli punti (quelli della Super Pole) per Felix Rosenqvist, terzo nella classifica iridata con 82 punti.
Al secondo posto sul podio il campione in carica Lucas di Grassi di Audi Sport ABT, finalmente in forma confermando la spirale positiva iniziata a Punta del Este. Sul terzo gradino del podio il tedesco Andre Lotterer di Techeetah. Tredicesimo posto per Luca Filippi, il pilota italiano alla guida della monoposto di NIO.
Per quanto riguarda la classifica costruttori, in cima rimane Techeetah con 152 punti, seguita da DS Virgin Racing con 118 punti e Mahindra Racing con 103 punti.
Si conclude così la prima tappa europea della quarta stagione del campionato, con plausi all'organizzazione, ottimi feedback dei piloti riguardo all'inedito circuito e tanto divertimento per gli appassionati. Appuntamento a Parigi il prossimo 28 aprile!
Dai ti concedo un fatto, fai molta tenerezza e fai sorridere, sei come un bimbo che ha scoperto come si accende la luce e pensa a come costruire un albero di Natale.
Quando avrai un minimo di conoscenze, dico minimo, vedrai come i sogni siano differenti dalla realtà è quanto lavoro ci voglia per fare una cosa del genere.
Ma stai ragione chi sono io laureato in ingegneria elettronica retrivo retrogrado chi sono tutte le principali case automobilistiche mondiali, chi sono tutte le università del mondo, chi siamo noi per dire che l'elettrico a guida autonoma non diverrà commerciale prima del 2030 e si avrà una transizione da quella data in poi, chi siamo noi di fronte w cospetto di siffatto grande e fulgido esempio di homo futuro proiettato nel grandioso e luminoso futuro elettrico entro 2 anni.....
Mi verrebbe da chiederti due cose: Quante colonnine di ricarica per auto hai entro 300 metri da casa?
Quante convenzioni puoi stipulare per la ricarica entro 300 metri da casa?
Quali standard supportano le colonnine?
Quante auto elettriche vedi entro 1km da casa tua?
Hai un'auto elettrica oggi?
Hai l'auto a guida autonoma?
Non disturbarti a rispondere, noi homo sapiens sapiens conosciamo già le risposte dell'homo futuro
Oltre a non capirci nulla non leggi nemmeno quello che le persone scrivono.
" Il primo produttore mondiale (Toyota) ha eliminato il diesel dal 1 gennaio e entro due anni seguirá (dichiarazioni ufficiali) Ford, FCA e il gruppo Volkswagen. Voci anche da Mercedes e BMW."
Che tradotto significa 2030/2035. Il fatto che Toyota NON produca più auto diesel dal 1 di gennaio NON significa che non venda quelle già prodotte e che chi le acquista in qeusti anni le butti via il giorno dopo.
Ah dimenticavo: nessuno comprerà mai a 24k euro un'auto elettrica che gli costerebbe 10k a benzina e che ad oggi è altamente limitante per i pochi chilometri e per l'impossibilità di ricarcarla.
Le auto elettriche si diffonderanno solo dopo che costeranno quanto una a benzina e in più mi auguro che avvenga tra un decennio, quando esisteranno processi privi di terre rare, altrimenti avremo un inquinamento devastante.
Non capisco l'accanimento di molti contro l'elettrico e i circuiti cittadini, in passato ho visto una gara di formula 1 a Imola e sabato ho visto la gara di formula E, ovviamente dal vivo, e ho trovato molto più interessante la formula E pur non essendo fan e trovandomi a non sapere chi tifare. Sorpassi, colpi di scena e incidenti, per non parlare dei piloti che giravano tranquilli tra la gente o giocavano contro i bambini alle postazioni di simulazione, cose che in formula 1 non si vedevano dagli anni 90 o che non si sono mai viste proprio, molto più umano e divertente, mi è mancato un po' il rombo dei motori ma devo dire che anche il fischio delle formula E, anche se non altrettanto emozionante, ha un certo fascino
con i regolamenti e limitazioni assurdi che impongono alle f1 in questi anni probabilmente a quel punto avranno vietato i sorpassi perchè troppo pericolosi e gireranno su binari come le macchinine della polistill
Bhè però mettiti nei panni della mediaset, convincere l'Italia delle novità non è mai stato una cosa semplice...anzi!
Ti dirò, non seguivo le gare formula da una vita ed avevo molti pregiudizi su un circuito come questo, fatto a Roma. Invece devo dire che lo spettacolo c'è stato, tentavano i sorpassi per la quale molti andavano male rompendo qualcosa. L'unica cosa che non capisco è il fanboost, ok che serve per il coinvolgimento, ma una gara è una gara. Potrei accettarlo giusto nelle fasi di qualifica.
Ma a Nelson Piquet cosa è successo? attacco di panico?
Accelerano per meno tempo e frenano più spesso rispetto un circuito "classico".
Ripeto la tua competenza circa l'argomento è pressocché nulla, si vede che non hai le competenze adeguate e il tuo commento ne è la prova, insulti perchè non sai cosa dire.
Ci sono report per cui il diesel durerà ancora 15 anni, si deve costruire tutta l'infrastruttura di ricarica, deve ancora essere stabilito uno standard de facto per la ricarica (al momento ogni casa costruttrice ha il suo), non esistono le batterie adeguate, deve essere formato tutto il personale di sicurezza (pompieri, soccorso stradale, carabinieri, polizia per l'intervento su auto elettriche che hanno subito danni da incidente), devono essere formati sul funzionamento tutti i guidatori, devono essere formati i docenti delle scuole guida, deve essere stabilita una normativa univoca circa i messaggi che dovrà fornire l'auto in caso di danni o guasti.
Il recente incidente della tesla in autostrada ha mostrato tutti i limiti del sistema odierno: autopilota che si è disinserito ed essere umano non pronto a recepire l'informazione e ad agire, per agire sul veicolo è stato necessario contattare gli ingegneri della casa che sono dovuti intervenire sul posto.
Non sto qui ad elencarti i problemi dal punto di vista dei sensori con pioggia neve o fango, dell'ai che ancora oggi non esiste, dell'aumento di estrazione delle terre rare per rendere efficienti i motori elettrici (neodimio ed altri elementi) con aumenti dell'inquinamento incalcolabili........
Cresci per piacere
Gli ultimi giri sono stati interessanti per essere un circuito cittadino, la telecronaca invece penosa nello sforzo eccessivo di raccontarci quanto è bella la formula E. Try hard...
Magari prima o poi useranno anche circuiti normali...
La stronxata più antisportiva che si potessero inventare nel mondo del motorsport
È stata una gara abbastanza divertente con nuove regole e una "novità" che cambia la solita formula 1
Visto che 5 anni fa la formula e non esisteva mi sembra una domanda un po' del c4zzo
Si, mi piace MOLTO di più la formula 1 e se credi di essere più furbo degli altri forse sei tu ad avere qualcosa che non quadra. Guardati la gara di Ricciardo di oggi poi ne riparliamo
Boh io ho provato a seguirla mezz'ora ma non ce l'ho fatta
quello che conta non è il circuito ma lo spettacolo che offrono e devo dire che mi diverto di piu guardare la formula E invece dell a F1
Sì sì, il rumore dei motori in f1 sono abbastanza "docili".
Ormai anche in F1 non c’é necessitá di tappi!...
Non ti torna il fatto che i principi della termodinamica vanno citati correttamente, si applicano su sistemi termodinamicamente chiusi e qui non ci siamo. Se non si citano correttamente le ipotesi si ottengono tesi sballate.
Potrei dirti che ho studiato queste cose per un po' (ingegneria), ma sarebbe un discorso troppo lungo, se non ti fidi prendi le recensioni sulle riviste automobilistiche di auto elettriche o ibride e guarda i consumi misurati in ciclo urbano confrontati con quelli extraurbano e autostradale per farti un'idea di quanto, nella vita reale, sia differente il comportamento tra le due categorie di propulsione.
Mi domando perché esista questo genere di commenti, dimostrano una scarsissima conoscenza circa l'argomento.
L'elettrico sarà il futuro ma nel lungo termine, molto lungo, stessa cosa per la guida autonoma
Fanboost che strunzata
Bravo, denigra l'uomo e la sua natura imperfetta.
Vedremo se sparirà l'uomo o solo le idee indegne come la tua.
Scusate, ma la cronaca della Formula E che cavolo ci incastra con HD blog???
Spettacolo il WEC... anche per me sulla carta la miglior competizione... riuscirà Toyota a vincere almeno quest'anno? O sarà l'anno di una rebellion o lmp2? 😊
Comunque la Fe può diventare interessante se va nella direzione della f1 cioè sviluppo meno standardizzato... le macchine attuali sembrano trabiccoli , quelle del prossimo molto meglio.. anche se tutte uguali... mah vedremo
ora, io non sono esattamente un esperto di auto elettrica ma da quel che so di solito per recuperare energia in frenata vuol dire che prima devi metterne molta di piu' in accelerazione e poi rimetterne di nuovo in riaccelerazione sempre in quantitativo superiore a quanta ne hai recuperata - a meno che non abbiano trovato un modo per evitare l'entropia e violare le leggi di conservazione non puo' esserci ne un guadagno ne una parita'...
insomma, su questa faccenda delle piste tortuose per aumentare il recupero energetico c'e' qualcosa che non mi torna, forse hanno trovato il modo di fare un circuito TUTTO in discesa, senza nessuna salita? <.<
Si forse tra 50/60 anni e nel frattempo ??
Concordo.
Il problema per me è che questa competizione è nata già fondandosi sul marketing, in particolare sulla promozione dell'elettrico e va avanti quasi come se avesse perso le speranze di piacere agli appassionati di Motorsport. Inoltre un altro problema di questa competizione è il fatto che, se non mi sbaglio, le auto e i motori sono tutti uguali, come le Formula 2, quindi lo sviluppo tecnologico dovuto alla competitività è molto ridotto. Poi i circuiti... orribili, ma per far parlare di sé non potevano di certo scegliere il circuito di Vallelunga.
La competizione più valida per un appassionato di Motorsport, secondo il mio parere, è il WEC, forse in televisione è troppo impegnativo da seguire, ma è la competizione che mi affascina di più, soprattutto dopo averlo visto dal vivo, inoltre non si percepisce l'influenza del marketing, peccato per la categoria LMP1 che è in difficoltà dopo l'abbandono di Audi e Porsche.
Forse quelle del prossimo anno; queste non fanno 50 km in catini stretti e tortuosi fatti apposta per non raggiungere grosse velocità e favorire il recupero dell'energia cinetica. A Le Mans non farebbero 2 giri di pista, a Spa nemmeno 4 prima di cambiare auto, non ce le puoi portare.
Ma dove devono arrivare le f1?
Infatti, molto meglio la fe
Sui veri circuiti sono 'inutili' queste auto
No grazie, preferisco guardare qualcosa di più stimolante o anche semplicemente uscire di casa..
Sono ancora in ottima salute, quando diverrò anziano e mi cadranno pure le pall3 allora mi darò alle formula uno.
Quel giorno sarà eccitante guardare una dozzina di id1oti fare il trenino per una quarantina di giri, vedere 2 sorpassi per tutta l'intera la gara e una squalifica immediata se ne fai un terzo(perchè ormai ci son piu regole che emozioni)
Si ma farle girare a Monza durerebbero 5 giri con tempi di 2.30 a giro come minimo.
Imbarazzanti... vedremo la gen 2 sicuramente migliore
Ce l ho vicino casa. Neanche l ho vista un TV. La gara c è domani a Shangai
Beh allora continua a vedere le macchinine radiocomandate a girare nei parcheggi. Quello è il tuo target
Se vogliono far decollare sto sport devono utilizzare dei veri circuiti... Ste porcherie cittadine sn noiose . x me ovvio
Certo che se le persone che si sono annoiati per la FE sono gli stessi che poi guardando la F1 si eccitano devono avere qualcosa che non quadra.
Perchè la F1 è centomila volte peggio...
Sottigliezze... E comunque dipende dagli anni. Quando da un anno all'altro ti impongono di abbassare il regime massimo di 1000rpm (tanto per fare un esempio), ti tolgono la possibilità di avere più cavalli... Vogliamo usare la.parola "limitare"? Il concetto è il medesimo
La cosa triste erano i commentatori Mediaset e Max Biagi che facevano di tutto per rendere sta roba convincente & interessante. Di una noia mortale. Spero sparisca a breve....sarebbe più interessante il campionato mondiale di Slot machine
Non hanno tolto la possibilità, semmai hanno limitato delle capacità (capacità certe).
ho visto 30 secondi mentre prendevo il caffè in un bar... e pensare che correvano dietro casa 🤔
Non perché siano elettriche... ma perchè proprio me ne “sbatte” nulla.
Interessante il poco carico aerodinamico e prestazioni livellate che permette di rimanere in scia e attacchi continui. Da rivedere i circuiti. Promettente.
Sì ma i motori li senti ancora.
Non so dirti se senti quella della F1 perché fanno poco casino, ma ad esempio a vedere il WEC anche con i tappi il suono entra perché i motori usati fanno un bel casino.
Molto emozionante, non va paragonato alla formula1 è uno sport differente.
A livello di potenza e velocità massima non arriveranno da nessuna parte... Negli anni quello che hanno fatto è togliere la possibilità di incrementare proprio questi parametri...
Vero, ma l'80% delle persone che va ai gran premi mette i tappi..
Una delle cose più belle del motorsport è sentire il motore, il simbolo della potenza.
Se manca quello si perde una parte importante.
Il tempo che impiegano a diventare come la f1 chissà dove sono arrivate le f1....
Il fatto che siano elettriche sinceramente non mi tange, potrebbero anche andare avanti a cristoni e mi andrebbero bene comunque. Il rumore fastidioso è difficile da eliminare, non so quanto si possa fare.
per ora io dico no!
Il problema di queste gare sono ancora i circuiti, da migliorare nettamente, ma io vedo che le critiche principali arrivano proprio per il fatto che "sono elettriche gne gne". Ma che vi frega di che sono alimentate? Sono lente, non fanno rumore?
È una serie in via di sviluppo eh, le gen 2 già raggiungeranno i 300km/h di punta..... Nel tempo avranno quasi le stesse performance della formula 1.....
Sembra sia proprio il fatto che siano elettriche la loro colpa, quasi fosse uno scandalo avere vetture da corsa senza un carburante derivato da gas o petrolio e in teoria più ecologico (sebbene la produzione di energia elettrica ammetto che inquina e non poco). Fino a prova contraria comunque, anche le formula 1 hanno una grossa parte elettrica di sovralimentazione (mgu-k, mgu-h, batterie ecc.), quindi.....
3/4 dei piloti sono in formula E per i soldi e perchè non è impegnativo come campionato rispetto alla F1, WEC, Nascar, Rally, ecc..
ho resistito i primi 6/7 giri poi ho chiuso.
Poi c'è tutta un'altra serie di problemi come il rumore fastidioso che fanno e il fatto che siano auto elettriche.
D'accordissimo, a mio modo di vedere il circuito è veramente troppo lento e stretto, è veramente difficile godersi la gara.
Confermo, il problema principale sono proprio i circuiti.
Non so chi abbia diretto la cronaca su Italia 1 ma è stato come vedere un incontro di Wrestling...
penso di non aver visto in vita mia una gara più noiosa(da appassionato di motori che segue praticamente ogni gara motoristica quando se ne ha l'opportunita). Sembravano delle fiat panda prototipali correre lungo la città... gli altri eprix avevano un senso di velocità nettamente maggiore, ma qui davvero disastroso, forse per la natura lenta del circuito.
Deve crescere ancora molto questa serie...per ora una banalissima formula 3 trasmette molte più emozioni
Dai come si fa a guardare queste gare, ho provato a vederne una, sono degli autoscontri, fanno quasi ridere. Non è motorsport, è marketing.
Ma il problema principale non sono le macchine, sono i circuiti, fanno schifo, sono dei cittadini strettissimi.
Che pena certi commenti.
Che pena questa serie...pensare che anche campioni come Lotterer ci hanno guidato, sarà stato ubriaco quando ha preso quella decisione.
Grande Samuele Uccello!