11 Luglio 2018
Volkswagen T-Roc è la carta del segmento B SUV del brand tedesco, un modello che si butta in un mercato di successo pronto a debuttare nel gennaio 2018 ma già disponibile in preordine da ottobre 2017.
Il concetto è simile a quello applicato alla nuova Polo, proporre un'auto moderna, tecnologica, compatta nelle dimensioni grazie a 4.23 metri di lunghezza e un passo di 2.59 metri, con 445 litri di bagagliaio e caratterizzata da motorizzazioni benzina e diesel da 1 a 2 litri di cilindrata.
Sette le varianti disponibili nella prima fase, con tre unità per il lancio e quattro che arriveranno in un secondo momento sempre nel corso del 2018.
Si parte con i benzina 1.0 TSI e 1.5 TSI da 115 e 150 cavalli, forti di 200 e 250 Nm di coppia massia, affiancati dal 2 litri diesel da 150 CV e 340 Nm, l'unico al lancio che offrirà la trazione integrale. Per vedere il 4x4 sul benzina da 1.5 litri bisognerà aspettare qualche mese, stessa attesa prevista per l'arrivo del diesel entry level, il TDI 1.6 da 114 cavalli (250 Nm), seguito da T-Roc 2.0 TDI 150 a trazione anteriore e dal T-Roc 2.0 TDI da 190 cavalli (400 Nm) con la trazione integrale 4MOTION. Il DSG a 7 rapporti è disponibile sul benzina da 1.5 litri e sul diesel da 2 litri nei due tagli di potenza (150 e 190 cavalli).
Le versioni 4MOTION sfruttano la trazione integrale permanente, sistema che utilizza una frizione a gestione elettronica. Quando non serve si viaggia con la trazione anteriore disaccoppiando parzialmente l'asse posteriore a vantaggio dei consumi. In caso di necessità, l'attivazione del posteriore avvien istantaneamente. L'altezza da terra di T-Roc è di 161 mm.
Per gestire le varie situazioni di guida, le 4MOTION sfruttano Active Control, il selettore dei profili che include Street e Snow per la strada, Offroad e Offroad Individual (personalizzabile) per il fuoristrada. Questi si affiancano ai 5 profili che regolano DSG (se presente), climatizzatore automatico, assetto, serzo e cruise control adattivo: Comfort, Normal, Sport, Eco e Individual. Sui modelli a trazione anteriore, la selezione dei profili di guida è optional.
Sicurezza attiva, guida semi-autonoma e infotainment con tutti i comfort. Queste le chiavi tecnologiche di T-Roc che replica, di fatto, l'offerta della nuova Polo. Per la sicurezza c'è quindi il monitoraggio dell'attenzione del conducente, anticollisione con frenata automatica e riconoscimento dei pedoni, monitoraggio e mantenimento attivo della corsia grazie alla correzione di sterzo e cruise control adattivo.
- ACC: cruise control adattivo, funziona tra i 30 e i 210 km orari con il manuale, tra 0 e 210 km/h (gestisce anche la ripartenza) con il DSG automatico. Mantiene la distanza impostata dall'auto che ci precede gestendo automaticamente acceleratore e freno.
- Front Assist: anticollisione con frenata automatica che avvisa il conducente in caso di pericolo, precaricando il sistema frenante per la massima potenza, e frena se questo non interviene. E' incluso il riconoscimento dei pedoni
- Lane Assist: monitoraggio e mantenimento della corsia. Attivo a partire da 65 km/h, tiene l'auto in carreggiata correggendo lo sterzo se il guidatore non reagisce alle segnalazioni acustiche e alla vibrazione del volante.
- Assistente alla guida in colonna: combina ACC e Lane Assist: tiene l'auto nella corsia durante le code (da 0 a 60 km/h con il DSG) occupandosi di acceleratore, sterzo e freno.
- Riconoscimento della stanchezza del guidatore: attivo dai 65 km/h, analizza il comportamento di guida in base e suggerisce la pausa se necessaria.
- Rear Traffic Alert: monitoraggio del traffico in retromarcia abbinato al sensore dell'angolo cieco. Tiene d'occhio oggetti fino a 40 metri di distanza che si muovono a più di 4 km/h, utile per assistenre durante le uscite in retromarcia da parcheggi o ingressi. Frena automaticamente se il guidatore o l'altro utente della strada non reagisce.
- Emergency Assist: se il guidatore smette di controllare l'auto a causa di un malore l'auto combina i sistemi di sicurezza attiva per evitare o minimizzare i danni. ACC controlla la distanza da chi ci precede, Lane Assist mantiene l'auto nella corsia, si attivano le quattro frecce e la vettura viene arrestata.
- Light Assist: funziona a partire da 60 km/h, gestisce automaticamente gli abbaglianti e li disattiva se sopraggiungono altri veicoli.
- Park Assist: parcheggio automatico negli spazi longitudinali e trasversali rispetto alla corsia di marcia. Nel caso dei longitudinali è automatica anche l'uscita dal parcheggio. Il sistema gestisce il volante lasciando al guidatore il controllo di acceleratore e sterzo e frena automaticamente nei casi estremi per evitare l'impatto col veicolo parcheggiato.
L'infotainment è lo stesso Radio Composition Media con touchscreen da 8 pollici in vetro, 2 porte USB, Bluetooth e 6 altoparlanti, compatibile con Android Auto e Apple Car Play. Quanto descritto finora, tra infotainment e sicurezza attiva, fa parte della dotazione di serie mentre saranno optional la ricarica ad induzione per gli smartphone e il sitema audio Beats con 6 altoparlanti e Subwoofer da 300 watt di potenza.
T-Roc 1.0 TSI 115 CV parte da 22.850€ nell'allestimento Style che propone già cerchi in lega Bi-Color da 17 pollici, sensori pioggia e parcheggio (anteriori e posteriori), sicurezza attiva e infotainment touch da 8 pollici. Il TSI da 1.5 litri e 150 cavalli costa 25.250€ e il 2 litri diesel da 150 CV con trazione integrale parte da 30.400€, disponibile anche a 32.400€ nella versione con cambio automatico DSG.
L'altro allestimento disponiblie è l'Advanced, il più ricco e disponibili solo con i motori da 150 cavalli: il benzina costa 27.250€ e il diesel 32.400€ con manuale e 34.400 con DSG.
Solo due scelte per il lancio, una mossa che semplifica molto l'offerta e propone "tutto" di serie.
Style infatti include cerchi in lega da 17 pollici, fendinevvia, fari posteriori a LED, infotainment da 8 pollici con supporto agli smartphone (MirrorLink, Android Auto, Apple CarPlay), tutta la sicurezza attiva, clima manuale, freno di stazionamento elettronico, sensori di parcheggio (davanti e dietro), sensore pioggia, retrovisori riscaldabili e regolabili eletrticamente e volante multifunzione in pelle.
Con Advanced si avranno cerchi in lega da 18, luci posteriori a LED oscurate, fari anteriori Full LED, clima automatico a 2 zone e la strumentazione digitale, quell'Active Info Display da 11.7 pollici con risoluzione di 1280 x 480 pixel che abbiamo tanto apprezzato durante la prova di Polo.
Il pacchetto R-Line è quello estetico che si occupa di rendere più sportivo il look, include il diffusore e le nuove prese d'aria, loghi sulla calandra e paraurti anteriori e posteriori in tinta.
Commenti
Interessante notare come questi giornalai (perché giornalisti è un parolone) riescano a parlare di premium feeling quando si parla di interni in plastiche rigide VW e di plastiche cheap quando magari si tratta delle Koreane o delle giapponesi.