Cerca

Per i veicoli elettrici la Spagna stanzia 4,3 miliardi di euro, un miliardo per le colonnine

L'esecutivo di Pedro Sanchez pesca dal Recovery Fund e investe sulla transizione elettrica

Per i veicoli elettrici la Spagna stanzia 4,3 miliardi di euro, un miliardo per le colonnine
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 13 lug 2021

La Spagna annuncia di aver promosso un investimento da 4,3 miliardi di euro per incentivare la produzione di veicoli elettrici. Il provvedimento rientra nell'ambito di un programma nazionale di investimenti a più ampio spettro da 13 miliardi sulla mobilità sostenibile, stanziato grazie ai fondi previsti dal Recovery Fund della UE. Ad annunciarlo il Presidente del Governo Pedro Sánchez: "È importante che la Spagna anticipi la transizione in atto nel settore automobilistico europeo", ha detto.

Il piano, che punta a stimolare gli investimenti privati insiste, da quanto filtra, sull'intera catena produttiva, quindi dall'estrazione del litio per le batterie al veicolo elettrico finito, pronto per il concessionario. Ed in pole position ci sono già Seat, costruttore iberico inserito nella galassia Volkswagen, e Iberdrola, tra le principali aziende energetiche spagnole, che avrebbero un accordo per partecipare all'invito del Governo attraverso la costruzione di un impianto produttivo nei pressi di Barcellona – sarebbe il primo del Paese – per la produzione di batterie per i mezzi elettrici.

Delle risorse stanziate dall'esecutivo di Sánchez un miliardo di euro andrà al potenziamento dell'infrastruttura di ricarica. Così, prevede il Governo, il contributo all'economia nazionale del settore automotive potrà raggiungere il 15% entro il 2030 dal 10% attuale, anche attraverso il contributo dell'indotto. Potenzialmente, in totale, secondo le stime del governo potrebbero essere creati oltre 100.000 nuovi posti di lavoro.

L'obiettivo in termini di veicoli elettrici immatricolati è davvero ambizioso: il governo iberico vorrebbe raggiungere le 250.000 vetture "alla spina" entro il 2023, quando nel 2020 ne sono state immatricolate appena 18.000.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Difficile capire che un motore a pistoni di CO2 ne produce molta di più?

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

È troppo arrogante, inoltre è disonesto con se stesso al punto di preferire scadere nel ridicolo pur di non ammettere che è da sempre convinto di cose sbagliate. E ora è pure più "esperto" è passato dal "i bacini di storage si riempiono da soli e basta un solar park 10*10 km per l'Italia" a "costruiamo un solar park 3 volte quello più grande del mondo nel Sahara e con un elettrodotto portiamo l'energia in Italia dove basta costruire delle dighe ( un paio) come quella delle 3 gole per l'accumulo" in mezzo ovviamente altre farneticazioni

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda i casi sono 2:
- o si diverte a prendere in giro la gente comportandosi come uno stup1d0,
oppure
- è realmente talmente stup1du che non si accorge neppure quando gli viene spiegato dove e come sbaglia.

In entrambi i casi è tempo perso, c'è più soddisfazione ad insegnare filosofia al mio cane: pur non riuscendoci almeno si sforza di capirmi! XD

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie a te ho notato che segnalava i miei interventi che che lo mostrano per il ciarlatano che è

https://uploads.disquscdn.c...

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure in malafede, devi sotterrarti

https://uploads.disquscdn.c...

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00
D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah bene vedo che fai pure rimuovere le mie risposte che ti smentiscono, sei una pessima persona e dopo questa veramente il diritto alla considerazione.

https://uploads.disquscdn.c...

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

cut

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Io Italba a sto punto do ragione a Dark!tetto, sei un babbeo con cui è inutile proseguire oltre. Un divulgatore di menzogne e falsità, intellettualmente disonesto e persona non meritevole di ulteriori attenzioni.
Resti solo un provocatore, ora vai a segnalare tutto così magari spariscono i post dove si capisce che sei solo un povero babbeo.
La chiudo qua, non si puo cavare sangue da una rapa.
Ti auguro di raccogliere nella vita quanto seminato.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Specificare? ma se non capisci la differenza tra una mela ed una pera cosa vuoi che specifichi! è tutto scritto lì, leggi e tenta di capire, anche se oramai temo sia impossibile che tu possa arrivare a capire un qualunque concetto.
Cmq una EV produce CO2 ANCHE in funzione di come è stata prodotta l'en. elettrica che la alimenta. Difficile da capire che la CO2 prodotta dalle centrali elettriche quindi influenziono le emissioni di CO2 dell EV...?

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai a piangere dalla mamma poppante.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisci davvero nulla, fai discorsi senza nè capo nè coda cambiando versione di volta in volta.
Come ti ho già detto io non ho mai asserito di appartenere a nessun gruppo, nè che il 90% abbia le mie idee. Sono le solite falsità che escono dai tuoi post, vile bugiardo. Ho detto che tu vieni trattato come un c0gl10ne dal 90% delle persone con cui ti approcci. Non ti va bene la percentuale? Potevi dirlo prima invece di indicare di esserne fiero, ma sei troppo poco intelligente per capirlo, anche se ti viene spiegato già più di una volta.
Sai solo mentire, mentire ed ancora mentire.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E dove lo avrei tirato fuori questo 90%? Forse che qualcuno me lo ha suggerito? Aspetta, fammi rileggere... Ma sei stato proprio tu, e due post fa! Cos'hai, problemi di memoria, poverino? È un sintomo preoccupante... Non mi stupisco affatto che tu vanti di appartenere al 90% che ti sei inventato avere le stesse idee tue, e mi sembra perfettamente naturale che uno come te alla fine si scopre essere il finto capo di una finta armata che farebbe ridere anche Brancaleone, composta solo da sé stesso e (forse) un altro. Se hai qualcosa da dire dilla, se hai delle idee tirale fuori, ma chi si mette il cappello da Napoleone e sostiene di essere a capo di una grande movimento di opinione è solo degno di ricovero

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Specifica quali problemi, poverino. Confermo, c'è differenza tra parlare del fatto se le auto elettriche possano contribuire a ridurre la CO2 piuttosto che aumentarla e il parlare in generale della CO2 prodotta dalle centrali elettriche, se non riesci a capirlo non me ne stupisco più di tanto, sei quello che sei

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Insulti gratuiti e due. Segnalato!

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

AHAHAH segnali dove ti si smentisce categoricamente quello che dici e non dove ti danno del c0gl10ne...
Sei una vergogna per l'intelligenza!

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

MENZOGNA! Sei intellettualmente disonesto!
Quoto il regolamento in vigore per l'ingresso nell'area "C" del comune di Milano :

Divieti già in vigore

Euro 0 benzina
Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel senza FAP
Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2
Euro 1 benzina

E i divieti a partire dal 1° Ottobre 2021:

Dal 1° ottobre 2021

Euro 2 benzina
Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
Euro 5 diesel

Chiunque puo verificare all'indirizzo che TU STESSO hai postato bugiardo cronico!

Devi vergognarti anche solo di scrivere!
Segnali perchè ti vergogni di te stesso e delle balle lapalissiane che racconti in ogni tuo post.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho detto che parlate delle emissioni di CO2 e tu mi dici "invece" che lo studio parlerebbe del confronto delle emissioni della CO2 tra EV e endotermiche?

Secondo me hai davvero dei grossissimi problemi, ma davvero grossi, tali da dover rivolgersi a qualche specialista. E' un consiglio il mio, non una offesa!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente no, l'argomento della discussione era uno studio di una università olandese, ripreso anche da HdMotori, che smentiva la favola che le auto elettriche emetterebbero più CO2 di quelle a motore termico. Rileggi il tread con più attenzione, verifica quanto ti ho detto e prenditi a schiaffi da solo.

P.s. Complimenti per la bellissima figuremmerda, continua così

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è più così dall'inizio di quest'anno, gli euro 4 sono fuori sempre e comunque, informati

P.s. Segnalato ...

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Sento lo specchio su cui ti arrampichi scricchiolare...
Parlate di emissioni di CO2, quello citato nell'articolo è il best scenario per la produzione di energia elettrica con la minor produzione di CO2, e tu parli di dati economici?

E poi ti permetti tu di offendere... Uno che dimostra minori capacità cognitive di un lombrico... Patetico!

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Come solito dimostri di non capire e scrivi cose puramente inventate infarcendo il tutto con falsità e menzogne.
Dove ho detto di credere appartenere a qualche gruppo di persone?
Inoltre sei tu che prima dici che il 90% è meglio "averlo contro" poi si lamenta che sarebbero solo 2 persone ad essere in disaccordo con lui...
Versioni differenti ad ogni tuoppo post, dici talmente tante falsità che ti scordi di quale hai detto l'ultima volta.

Sei un bugiardo, un millantatore, una persona che si dimostra costantemente viscida e senza morale nonchè incapace di condurre un ragionamento logico e coerente.Puoi esistere solo dietro uno schermo protetto dall'anonimato, nel mondo reale saresti scansato dalla gente, ed in parte sarà probabilmente così, ragion per cui qui sfoghi la tua frustrazione repressa.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bue che da del cornuto all'asino... Altro non fai che offendere e poi te la prendi come un bambino viziato se vieni trattato alla pari.
Segnala pure gran mentitore nonchè re della cialtroneria!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia auto rispetta quello che hai detto tu, è un euro 4 diesel col FAP di serie, ma dallo scorso Gennaio le regole sono cambiate e cambieranno ancora, non farti illusioni. A Milano ci ho abitato per una dozzina d'anni, e me ne sono andato io, tranquillo che da lì non mi avrebbe cacciato proprio nessuno. A proposito, ti avverto che comincerò a segnalarti ai moderatori, mi fai fare delle gran risate ma è tempo che impari un po' di educazione

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

È tipico dei bimbetti insicuri il cercare di sentirsi più forti millantando, o inventandosi, di appartenere ad un certo branco o tribù di subumani della loro stessa specie, pronti ad ammirarli ed a spalleggiarli contro i nemici che loro stessi si creano.

I "tutti" siete tu e quell'altro scombinato, e contate quanto il due di picche a scopa, rassegnati, ed ad ogni nuovo post dimostri ancor di più la nullità infinita che sei

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ho già dato del semianalfabeta, me ne scuso:

Ritiro il "semi". Il "best scenario" è tale solo per un aspetto del problema, le emissioni di CO2, ma non tiene conto di tantissimi altri fattori, ad esempio quello economico.

Questo lo avrebbe capito chiunque avesse almeno un paio di neuroni funzionanti e fosse abbastanza colto da conoscere il significato del termine "conveniente", ma tu sei quello che sei...

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00
Non sempre il "best scenario" per una particolare variabile è quello più conveniente: Anzi, quasi mai.

Cioè il best scenario, ovvero lo scenario migliore ipotizzabile, non è sempre quello più conveniente? E cosa sarebbe il best scenario allora?

Darti del ridicolo, pagliaccio o buffone diventano solo ed esclusivamente dei complimenti se vai a scrivere della panzanate simili.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua auto rispetta tutto quello che ho scritto io sopra?
Sì? E si vede che a Milano i c0gl10n1 non ce li vogliono...

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, hai ragione, è il mondo che è brutto e cattivo e non capisce italba.
E' per questo che ti diciamo tutti che ci fai pena.

Magari è per empatia...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai letto lo studio? Sei per caso abbonato alle pubblicazioni di quell'università o te le mandano in anteprima vista la tua chiara fama?

E poi, sei sicuro che fosse l'incipit? Di solito in queste cose c'è un abstract... Ma giusto, a te è bastato l'incipit dell'abstract per capire tutto al volo! GENIO!

Allora, hai già scelto se il Nobel lo vuoi per la fisica, la chimica o l'economia? Aspetta, considerando quanto è divertente quello che scrivi è meglio quello della letteratura!

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

No, leggi lo studio capra e cerca di capire l'incipit, è completamente falsato da regione, Fonte energetica e tipologie di auto, ma sei troppo limitato per capirlo.

Come detto, abbiamo finito babbeo

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sempre il "best scenario" per una particolare variabile è quello più conveniente: Anzi, quasi mai.

E comunque oltre al "best scenario" ci sono tantissimi mix energetici che alla fine dei conti consentono di emettere meno CO2 con l'auto elettrica rispetto ad una col motore a pistoni: Anzi, quasi tutti

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia auto non ha 15 anni, va ancora benissimo eppure non posso circolare a Milano, ma guarda un po'...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto il livello di chi frequenta questo blog, te compreso, mi preoccuperei se fossi d'accordo col 90% delle persone, ammesso che si possano definire tali. Purtroppo per te e per i sempliciotti par tuo la ragione od il torto non sono per niente democratici, il numero di quelli che ammirano i vestiti nuovi inesistenti dell'imperatore non conta assolutamente niente

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo, ti offro 50 centesimi se metti un cappello sul marciapiede

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco quel se. Si vede che tu smani per farlo!

Walter: mi dispiace dirtelo ma non credo tu possa insegnargli nulla, il maestro in ridiculousness (nella sez. Motori) è Italba ;-)

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiungo perchè ho riletto la discussione e visto che litighi anche con altri (come quasi sempre):
ma se il 90% delle persone con cui ti confronti ti tratta da c0g10ne secondo te ci sarà un motivo? Ti sei mai fermato a riflettere su ciò?
Certo potresti essere un visionario in stile Galileo non compreso dal genere umano, ma le possibilità di ciò sono obiettivamente estremamente piccole, è più facile che sia tu quello che sbaglia e spesso si pone in maniera alquanto discutibile o addirittura proprio da c0gl10ne. Riflettici (ma dubito lo farai: passerai alle offese e quasi certamente non ti domanderai neppure se anche tu commetti errori, ma io ci ho comunque provato).

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

No è semplicemente uno ignorante che pensa gli basti google per poter affrontare una discussione. Il problema è che ha diritto di voto, come tutti noi...

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

È un povero troll non c'è altra spiegazione

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

50€ l' ora ma non lavoro con gente come te

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu la chiami iperbole dire che per circolare nella area C di Milano"devi cambiare auto ogni anno" quando nella realtà auto di 15 anni per entrare hanno le stesse restrizioni di una auto endotermica comprata 2 mesi fa.
Io la chiamo vaccata tendenziosa priva di veridicità.

Questioni di punti di vista.

Ed anche oggi la tua figura da pagliaccio l'hai fatta. Però un pagliaccio contento perchè ha potuto offendere senza averne la benchè minima ragione.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Io quello ho commentato non certo l'articolo, e il best scenario è... Rullo di tamburi, l'odierno mix di Francia e Svezia. Hai stancato, comprati la rua auto elettrica e non rompere più i c0glioni ai grandi dai

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Più tutte le auto diesel, e questo solo se non c'è inquinamento. Se avessi voglia di rendermi ridicolo posso venire a ripetizioni da te? Quanto prendi all'ora?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando qualcuno indica la luna ci sono sempre quelli come te che guardano il dito.

HdMotori non ha fatto proprio nessuna ricerca (Ohhh... Sorpresa!) ma ha scritto un articolo su uno studio fatto da ben altri soggetti

https://www.ru.nl/english/news-agenda/news/vm/iwwr/2020/electric-cars-better-climate-95-world/

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so che gente come te ha la fantasia di un bradipo e la cultura di un ciocco di legno, ma almeno a capire un'iperbole (figura retorica, non geometrica) ci potresti arrivare pure tu...

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahahha ahahahhaha ahahahaha HDmotori? Sul serio? Ma veramente? E poi nemmeno leggi lo studio AHAHAHAH

Ma tu sei proprio un 1diota se mi posti uno studio con le considerazioni finali sulle auto elettriche in termini di emissioni solo per la generazione di energia IN FRANCIA E SVEZIA dove hanno il NUCLEARE. Oltre a questo, caro mio baccalà che confermi solo quello che dico dal primo momento sul nucleare, le emissioni si valutano sul ciclo vita delle auto. A tal riguardo nel report IEA trovi questo per esempio https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Limitazioni che ho descritto accuratamente nel mio post. Ripeti a pappagallo? Certo non hai portato nulla alla discussione...
Ricapitolando: non serve cambiare l'auto ogni anno, hai scritto una pagliacciata.
Grazie della conferma e saluti.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio grosse limitazioni che vietano l'accesso dal 2027 per i benzia euro 4 che paura.
Almeno leggi quelli che posti non continuare a renderti ridicolo

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sono inferiori di gran lunga a quelle delle auto con motore a pistoni, nel 95% dei Paesi del mondo.

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n518695/auto-elettriche-inquinamento-ricerca-co2/

Complimenti per l'ennesima figuremmerda, ne fai collezione?

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo che non serve comprare una macchina nuova l'anno, ma basta uno decente per i prossimi. O che la IEA evidenzia le emissioni delle BEV nel ciclo di vita...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono già delle limitazioni, pagare non basta, e da Ottobre ne partiranno altre

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-c/area-c-calendario-prossimi-divieti

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Di quali "fonti" stai cianciando, razza di quello che sei?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Balle, limitazioni già ce ne sono e da Ottobre ne partono altre

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-c/area-c-calendario-prossimi-divieti

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ammazza, quindi ignorare scienze e fonti è proprio una tua prerogativa quando si tratta di confermare le tue scrause convinzioni.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè no?
Oltre al capo anche chi usa un'auto personale ha poi un rimborso kilometrico per quanto percorso lavorativamente, inoltre in diverse realtà chi ha un'auto aziendale gli è consentito anche l'uso privato...

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma abbi pazienza se è in mobilità non vai con la tua auto a meno che tu non sia il capo 🤣

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe ha risposto al tuo messaggio in cui ponevi come limite delle endotermiche l' area C di Milano.
Area in cui ad oggi possono entrare senza problemi pagando 3-5€ e una volta dentro possono muoversi liberamente per quanto vogliono.
Non penso ci sia bisogno di spiegartelo...

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ipotizza che la giornata lavorativa sia in mobilità...

Uscendo dal campo delle ipotesi e rientrando in quello reale ad oggi non ho colonnine in prossimità della mia zona lavorativa, una zona industriale di una provincia di BO con 2 uscite autostradali nel raggio di una decina di Km che conta ca. 20k persone...
La più vicina segnalata da google è a 2,8 Km dal mio luogo di lavoro.

Situazione triste, ma è questa la realtà in cui viviamo e il motivo per cui se oggi fosse il 2034 continuerei ad acquistare una vettura Diesel senza dubbio alcuno (per inciso a mio modo di vedere la data del 2035 come stop produzione motori termici, verrà disattesa).
Poi speriamo la situazione migliori, ma oltre che dal lato N° punti di ricarica, soprattutto dal lato autonomia dei mezzi full-electric.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Ipotizza vi fosse una colonnina davanti dove lavori hai già risolto, comunque ripeto se la carichi a casa la notte prima fai benissimo andare a lavoro e subito dopo al mare

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non proprio...
Io abito in prov. di Bologna, spesso in estate esco dal lavoro carico qualcosa in auto e mi dirigo in riviera che dista un 120 Km circa.
Avessi un'auto elettrica avrei percorso circa 150 Km durante la giornata lavorativa e, a seconda del modello, potrei non essere sicuro di giungere a destinazione, considerato anche che capita che per fare quei 120Km si impieghi anche oltre le 2 ore (non so se consumerebbe di più a fare 2,5 ore di tira e molla o un'ora di velocità costante da C.d.S.)
Partire un'ora più tardi mi metterebbe certamente alla mercè delle code kilometriche della A14.

Organizzarsi diversamente significherebbe cambiare luogo in cui si vive o lavoro... mi sembra un po' troppo da fare in funzione di una vettura XD

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente, ma molto probabilmente lo ignori appositamente visto il tuo modo di ragionare che prevede l'omissione scientifica di tutto quello che non è conforme alla tua ideologia, per entrare in Area C a Milano basta pagare ed avere un mezzo Euro 4 con FAP di serie (vetture immatricolate dopo Gennaio 2006) o anche Euro 3 (sempre FAP) con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km.
per le Euro 3 andrebbe verificato per certezza, l'info l'ho trovata da un sito che pare affidabile ma alla verifica sul sito del Com.di Milano alla voce divieti riporta solo un generico "i veicoli più inquinanti" e un form per verificare inserendo targa)
Il pagamento per la singola giornata è di 5,00 € (si puo trovare anche a meno se si paga presso un parcheggio del centro) e si puo pagare fino alla mezzanotte del giorno sucessivo all'ingresso in Area C.

Quindi spero ti vada bene a questo punto, dopo che ho spiegato nel merito, se ti dico che la tua affermazione: "basta comprare un'auto nuova euroqualcosa ogni anno, ed andare in vacanza quando c'è il blocco del traffico è una pagliacciata disinformativa degna di un buffone di corte che fa ridere solo chi non ti conosce, perchè a chi ti conosce oramai fai solamente pena.

Anche oggi hai travisato la realtà solo per dare credito alla tua personale e spesso fallata visione.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non spieghi nel merito perché allora è solo un insulto gratuito, che dimostra solo la pochezza di chi lo fa

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo tutte le previsioni entro pochi anni le auto elettriche costeranno quanto quelle a benzina, per poi diminuire ancora

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno, è perfetto e tutte le città dovrebbero essere così.
Mi riferivo al fatto che, se parto da casa con una elettrica per le mie tasche, non ci arrivo a Milano, non arrivo nemmeno al Supercharger di Carpi.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non ti ha insultato ha solo detto che i tuoi post fanno ridere e non gli si può dare torto

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

che?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ho usato di nascosto la calcolatrice autonoma del mio padrone Elon, ma non dirlo in giro altrimenti mi fa rinchiudere nella Fouzgaher, è la miniera sudagricana dove per tradizione si sepellivano vivi gli schiavi disubbidienti.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti fermi a San Donato e prendi la metropolitana (elettrica), che problema c'è?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi fanno entrare solo quando accompagno il mio padrone Elon. La mia mansione è stare vestito con il frack tutto il giorno e disinfettare le sedie prima che lui si sieda.

Serve per evitare che il suo sedere venga a contatto con bacilli lasciati da qualcuno che si è seduto prima di lui.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro, per il compleanno ti hanno regalato un pallottoliere nuovo nuovo con i pupazzetti al posto delle palline

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Io li so fare i conti, tu mi sa di no.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

A te non ti fanno entrare neanche dalle fogne, allora

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella rimarrà in ogni caso, nei centri storici non fanno entrare la marmaglia comune, solo i nobili danarosi possono entrare.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quali tasse ha mai pagato la Fiat in Italia, razza di quello che sei? Se fai i conti con tutti gli incentivi e le agevolazioni che ha preso ci ha guadagnato!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

I tuoi insulti suscitano solo vivissima compassione, provo una profondissima pena per te e per quegli sconsiderati che hanno avuto la disgrazia di metterti al mondo

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo stati abituati ad industrie che pagavano le tasse. Ora invece ritorniamo ai tempi del Re Sole: sono i lavoratori che devono pagare per mantenere i "nobili".

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, basta comprare un'auto nuova euroqualcosa ogni anno, ed andare in vacanza quando c'è il blocco del traffico, che problema c'è?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io mi fermo ben prima dell'area C, il mio problema é raggiungere Milano

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma solitamente quando sì parte ci si organizza. Mica sì esce dal lavoro e sì corre no? Poi se hai un pieno di elettrico già fatto anche se fai 100 km per arrivare e tornare da lavoro li ricarichi in 20 minuti tempo che carichi le valigie e ti lavi.

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahah che pagliaccio che sei

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è una barriera che impedisce di entrare?
non sono di Milano ci sarà stato 2 volte in area C senza problemi
ridicolo

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, puoi muoverti proprio come vuoi, sicuro... https://uploads.disquscdn.c...

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Che devo aspettare la ricarica.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

La carichi a casa, se puoi. Dove sta il problema?

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè se torno dal lavoro il venerdi sera e voglio partire per un weekend voglio poterlo fare senza organizzarmi le soste ricarica.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché mai? Se arriveranno le stato solido nulla vieta le stesse colonnette con cariche anche più rapide. Ricordiamo che non sempre serve lo 0-100 competo e neanche il 50-100… alle volte bastano anche 10 min per ottenere quei 100 km necessari poi termini carica a casa o a destinazione.. mica se metti benzina devi fare sempre il pieno

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

15 km nella migliore delle ipotesi, da verificare anche se sono pubbliche o di hotel

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

No, sono 1 a 15Km in una direzione ed un'altra a 15 nella direzione opposta.
Ovviamente in AC a ricarica lenta.
Messe cosí, servono solo a togliere 2 parcheggi buoni.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

inutile rischiare sulle batterie allo stato attuale, a meno che usi l' auto per spostamenti brevi in citta.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

si in effetti se fossero solo 15 km non sarebbe male.
il problema è che se ce ne sono 2 ne servirebbero 200 e in proporzione a salire.
non potranno arrivare a numeri alti dovranno coesistere più sistemi

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe almeno con le endotermiche puoi muoverti come vuoi son soldi spesi bene

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

15Km?
Mi sembrano vicine!
/s

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Da me ci sono, questa estate ho viaggiato in 5 località e 3 di queste non avevano neanche 1 colonnina entro 15 km.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia stare i tempi di ricarica, quelli possono migliorare col tempo, servojo prima le postazioni di ricarica altrimenti diventa proprio impossibile viggiare. Motivo per cui ho pereso una plugin.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Nahh...
Ti risponderanno "Spiaze... Trasferisciti in cittá!"
Come per la banda larga.

d
ducci0 01 Jan 1970 @ 00:00

Poco? Ma guarda che non sono smartphone eh. Per avere tempi di ricarica decenti bisogna rifare tutta la rete a MT globale

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Eggià, perché all'industria automobilistica tradizionale finora nessuno ha mai dato un centesimo! Ma poverino, credi davvero di sembrare più grande sparando ca####e del genere?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai visto uno spreco di denaro pubblico così grande!
Continuerò a lamentarmi dei politici da circo italiani però, sticazzi, vedo che c'è anche di peggio nel mondo.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

...per i loro boss tedeschi sicuramente. Si capisce abbastanza bene da dove è partita la richiesta di questi soldi.

K
Karlo Marso 01 Jan 1970 @ 00:00

io ci credo

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

"nuovi posti di lavoro"... fa abbastanza ridere

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Eppure basterebbe davvero poco per amplire la rete di distribuzione ma nulla… aspettiamo prima che sì diffondano e la gente sia scomoda e poi creiamo le colonnine..