Cupra Tavascan Concept: il SUV 100% elettrico al Salone di Francoforte | Video

10 Settembre 2019 108

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento 10/09

Aggiorniamo l'articolo con il video di Cupra Tavascan Concept dal Salone di Francoforte.

Articolo originale - 03/09

Si chiama Tavascan il concept che Cupra mostrerà in anteprima al Salone di Francoforte in programma dal 12 al 22 settembre. L'avevamo (intra)vista nelle settimane passate, scoprendo che si sarebbe trattato di un'auto 100% elettrica dal cuore sportivo, esaminando poi anche i primi dettagli degli interni | Cupra: gli interni del concept elettrico atteso a Francoforte | Teaser |. E ora il SUV coupé esce allo scoperto, mostrando la classe (e i muscoli) che lo contraddistingue.

Dopo l'ibrida plug-in Cupra Formentor mostrata a febbraio e attesa per il 2020, ecco dunque un ulteriore step compiuto dal brand spagnolo con una vettura dedicata al piccolo paese dei Pirenei iberici Tavascan e basata sulla piattaforma MEB di Volkswagen. Mix tra crossover, SUV e coupé, Cupra Tavascan Concept porta in strada le caratteristiche di e-Racer (Anteprima), "dimostrando che le prestazioni possono essere elettrificate", come sottolinea il CEO Wayne Griffiths.

GLI ESTERNI

Muscolosa, si diceva. Ne sono la prova il colore della carrozzeria con fibra di carbonio e dettagli in rame, il frontale con il logo Cupra posizionato in basso, le prese d'aria (essenziali non solo per far scorrere il flusso d'aria, ma anche per raffreddare le batterie), i passaruota con i cerchi in lega da 22" con design a turbina, il diffusore e l'illuminazione "coast-to-coast" posteriori.

GLI INTERNI

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un mix: materiali e tecnologia, eleganza (con i colori a contrasto e carbonio strutturale) e comfort sia per chi guida che per i passeggeri. I sedili sportivi di tipo Bucket sono rivestiti in pelle con effetto 3D, l'illuminazione è a LED, e il cruscotto digitale da 12,3" è affiancato da un display interamente dedicato all'infotainment da ben 13". In più, gli schermi integrati in ciascuno dei sedili bucket possono essere ruotati verso il passeggero.

PRESTAZIONI

Le prestazioni vengono garantite da due motori (uno su ogni asse) che erogano nel complesso 306 CV a tutte e quattro le ruote. Tavascan Concept raggiunge i 100km/h in meno di 6,5 secondi. Il pacco batteria da 77kWh è posizionato sul pianale della vettura ed offre un'autonomia fino a 450km nel ciclo WLTP.

VIDEO

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 710 euro.

108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu
Massi91

al commerciale = ufficio commerciale

matteventu
matteventu

Lavora al centro commerciale?

V4N0
Aristarco

Se lo dice capitan lento io ci credo

V4N0
fire_RS

ci sono salito, in Olanda la usano come taxi (!!)..niente da dire tuttavia preferisco di gran lunga model 3 e model s..la x è un pò sgraziata per i miei gusti.

Like a virgin

considerando che sono partiti da quello seat è già un successone

Iena

si, effettivamente non avevo mai fatto caso alla e-pace; scopiazzamento generale insomma

MagoDiOz

Scandulah!!

In effetti è davvero orribile... sembra uno di quei tattoo dei tamarri in spiaggia o un logo di un gaming phone...

E la pelle delle mucche...

Massi91

Un mio cliente che lavora al commerciale l'ha comprata e.. è tanta roba!

Igi
fire_RS

ma lo vendono come suv...e ti posso dire che per essere elettrica, e per costare quanto una casa, ne vendono parecchie (ovviamente non in italia)

Aristarco

ma non era colin chapman?

pisqua187

e la tonale non ci assomiglia molto alla jaguar e-pace?

Aristarco

pensa anche tergicristalli non ad aria

Aristarco

Appunto é un'opera d'arte (opinabile) non una moto

NAPOLETArgentiNO

io guido un'opera d'arte esposta nei musei che ha fatto la storia di un continente nonché presente in ogni film che si rispetti

scusa se è poco

Aristarco

E tuoi

NAPOLETArgentiNO

problemi tuoi

Tony Musone

Un automezzo più alto (più simile ad un furgone che ad un'auto) ha una visibilità ridotta nei confronti di pedoni e di macchine più basse e in caso d'impatto la forza cinetica sviluppata da un quintale in più si sente.

Senza contare che nelle aree urbane dove circolano 'sti cosi spesso con un solo occupante a bordo (oltre ad occupare più spazio sulle strade del vecchio continente già piccole di loro) sono ancora meno efficienti rispetto alle già poco efficienti automobili.

Aristarco

Sono un motociclista e le.uniche moto di cui non comprendo l'esistenza sono le harley

MatitaNera

Addiritura così pericolosi?

NAPOLETArgentiNO

amico mio virtuale, la differenza tra le cose che popolano le vetrine sta nel fatto che alcune di esse anche se non piacciono vengono riconosciute e rispettate, una di queste è harley davidson.. nessuna harley nasce con la pretesa di fare lo slalom tra i birilli o gareggiare al mugello, ma solo quella di far vibrare le balls al cowboy che la domina e farti desiderare di scendere e bere una birra ghiacciata, accanto ad una sgualdrina da motel

Aristarco

Adesso capisco tante cose

NAPOLETArgentiNO

sì è vero
usa molto retorica ed è poco conciso

Pietro Smusi

fatto sta che per dire "fa caldo", parla per 10 minuti. dei giri lunnnnghiiiiii e ogni tanto mi cascano le braccia( e non solo)

NAPOLETArgentiNO

dice cose che nessuno dice, perché indipendente e non prezzolato

Tony Musone

... Eh?!

Tony Musone

Ammesso e non concesso che i SUV col loro peso e il baricentro alto siano davvero più sicuri per i suoi occupanti, avevo già specificato che mi riferivo alla sicurezza di tutti quelli che li circondano, dai pedoni a tutte le altre berline e city car. "mi pare ovvio" [cit.]

Arc Angelo

Bella...ma nel 2019 ancora i retrovisori a specchio?

Pietro Smusi

ma lui mi sà tanto è per partito preso. o almeno da a me questa senzazione

NAPOLETArgentiNO

non mi intendo di moto per il fuoristrada
io ho un Harley

NAPOLETArgentiNO

purtroppo è la direzione del mercato attuale
si salvano pochissimi modelli

sgarbateLLo

Transformers

roby

Se era lexus si

Pietro Smusi

apparte che sia tutto un " tombino " " schifo" "no nono nononono"

DunKel

Ma il logo Cupra....l'hanno fatto disegnare ad un bambino di 8 anni?
Ma come si fa a girare con quella porcheria sulla calandra?

sgarbateLLo

Tavanata, can!

Mikel

Il problema è proprio questo...concept e prototipi presentati uno dopo l’altro, ne ho contati almeno una centinaia basandomi su quelle viste su post e notizie varie...

Mikel

È una figata dai... una va gi na su quattro ruote!!!

MatitaNera

Essendo più grosse sono più sicure, tanto quanto questi così inutili, mi pare ovvio

MatitaNera

Si è detto così di ogni nuovo fattore di forma, passerai anche tu nel dimenticatoio

Tony Musone

E malgrado ciò, le berline sono più sicure e consumano meno "di quelle di 40 anni fa" esattamente il contrario di questi cosi inutili.

MatitaNera

Anche le berline attuali sono più grosse di quelle di 40 anni fa, e più pesanti. È solo moda che gira.

MatitaNera

Come no...

Igi
Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti