Nissan taglia 12.500 posti di lavoro: in calo vendite e utile operativo

26 Luglio 2019 3

Da Nissan arriva un maxi piano di tagli a livello globale: come annunciato dal CEO Hiroto Saikawa e riportato da Automotive News, Nissan Motor Co. taglierà circa 12.500 posti di lavoro in tutto il mondo. L'annuncio arriva quasi in contemporanea con l'ufficializzazione dei risultati finanziari del primo trimestre del nuovo anno fiscale, nel quale la Casa giapponese ha registrato un tonfo del 99% nell'utile operativo, insieme ad un calo generalizzato delle consegne in tutti i principali Mercati del mondo, ad eccezione della Cina.

In particolare, si parla di un utile operativo di 1,6 miliardi di yen (13,3 milioni di euro), pari allo 0,1% del fatturato, che è sceso del 13% a 2,37 mila miliardi di yen (19,5 miliardi di euro). Giù anche l'utile netto: 6,4 miliardi di yen (52,9 milioni di euro), per un calo del 95% tra aprile e giugno 2019, dove anche le vendite hanno subito una flessione del 6%, a 1,23 milioni di veicoli.

Risultati più negativi di quanto ci aspettassimo - ha dichiarato Saikawa - sapevamo che la situazione sarebbe stata difficile, ma dobbiamo ammetterlo: i risultati sono stati decisamente sotto le aspettative.


Una crisi economica ma anche politica, quella della Nissan post-Carlos Ghosn, al centro dei rumor che la vedevano come elemento discriminante nella trattativa tra FCA e Renault (alleato di Nissan) per la famosa fusione che al momento sembra essere stata accantonata. I piani per risollevare le sorti della Casa giapponese - con orizzonte temporale 31 marzo 2023 - prevedono, tra le altre cose, un taglio del personale.

Entro il 31 marzo 2023 Nissan licenzierà circa 12.500 dipendenti, ovvero il 9% della propria forza lavoro globale. Nel dettaglio, i posti di lavoro tagliati entro il 2020 saranno:

  • 1.420 negli USA,
  • 1.000 in Messico,
  • 90 nel Regno Unito,
  • 470 in Spagna (sospensione di una linea di produzione),
  • 830 in Indonesia (sospensione di una linea di produzione)
  • 880 in Giappone,
  • 1.710 in India,
  • 6.100 in tutto il mondo entro il 2023.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume
Desmond Hume

Strano quel bidone della Leaf mi sembrava così a buon mercato così come i prezzi così interessanti della Micra o dei loro Suv al passo coi tempi.

Vae Victis

Vista la scarsa affidabilità dei prodotti non mi stupisco del calo di vendite, ma se licenziano 12.500 persone i prodotti diventeranno ancora peggio...

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti