Toyota, Honda, Daihatsu, Isuzu, Mazda, Suzuki, Subaru uniti per la guida autonoma

28 Giugno 2019 27

I grandi Costruttori automobilistici giapponesi uniscono le forze per la guida autonoma: nella giornata di oggi, infatti, Isuzu, Suzuki, Daihatsu, Subaru e Mazda hanno ufficializzato il loro ingresso in MONET, società tecnologica focalizzata sullo sviluppo della guida autonoma. Le cinque Case si aggiungono a Honda e Hino che già avevano investito nell'azienda (tra l'altro, con più capitale) nei primi mesi del 2019.

Isuzu, Suzuki, Subaru, Daihatsu e Mazda acquisiranno, entro agosto 2019, circa il 2% delle quote di MONET, mentre in contemporanea Hino e Honda porteranno entrambe la propria quota intorno al 10%. La fetta più grande della torta spetta a SoftBank (35,2%) e a Toyota (34,8), che MONET l'hanno creata nell'ottobre del 2018.


L'obiettivo è uno solo: accedere ai dati raccolti a bordo delle numerose vetture circolanti appartenenti ai brand sopracitati, dati che poi verranno sfruttati per sviluppare servizi di mobilità riuniti in un'unica piattaforma Maas (Mobility as a Service) al servizio della guida autonoma in una società - specialmente quella giapponese - che chiede a gran voce la risoluzione dei problemi relativi al traffico e alle difficoltà per molte persone di potersi spostare liberamente.

Nuovi servizi connessi, trasporto multimodale, micromobilità, sicurezza stradale e guida autonoma: diverse le soluzioni che ognuna delle Case costruttrici proporrà a MONET per migliorare l'accesso alla mobilità. A questo proposito, ricordiamo che Toyota, mediante anche la sponsorizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, è già impegnata da tempo nella promozione di una mobilità accessibile a tutti, compresi anziani e persone diversamente abili.



27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Altair

Con la guida autonoma posso giocare a Fortnite sul cellulare mentre la macchina cammina da sola? Eskere!

Danilo

ti lascio con le tue "convinzioni" non ho il benché minimo interessa a farti cambiare idea

Vae Victis

I crampi invece sono passati a quelli che sono morti a causa della guida assistita di Tesla, che il suo capo vende per guida autonoma.
La guida autonoma è una cosa seria, non roba per fanfaroni.

Danilo

questa é stupenda !!! ahahaha ahhahaha disperati ??? ahaha hahah ho i crampi

Vae Victis

Tesla non ce l'ha la guida autonoma e non ha nemmeno la configurazione di sensori necessaria, quindi non ce l'avrà mai. E' tutto fumo.
Gli unici che ci potranno arrivare sono Waymo e Uber, delle vere software house che ci studiano da 15 anni.
Tutti gli altri sono solo dei disperati che cercano di pubblicizzarsi un po'.

Simone

FCA con chi doveva fare l'alleanza?
Con bianchi?

Tedeschi con tedeschi?
BMW sta collaborando con FCA.

E poi non vedo il senso di fare per forza un polo nazionale...
In Giappone l'anno fatto perché sono aziende con amministrazione Giapponese...

Il resto del mondo non l'ha fatto mica per patriottismo.

Il commento di prima continua a non avere senso.

ally

vedo che seguiti pedissequo a cadere in tristi siparietti da bar, fca fallisce domani, tranquillo...

ally

le chiacchere da bar vanno alla grande, lo sanno tutti che waymo e fca hanno stretto un accordo stringendosi la mano dopo una sbronza del venerdì...

steek

una volta gli spagnoli non esistevano nemmeno, idem i tedeschi in confronto alla fiat...ma il tempo passa e c'è chi sfrutta l'auto per produrre modelli per il pubblico e chi per lucrarci dal punto di vista finanziario.
Ed infatti Elkann e compagnia bella non vede l'ora di sbarazzarsi di tutta la baracca.

steek

genio...sto solo dicendo che gli altri "poli nazionali" si stanno sviluppando la tecnologia in casa facendo alleanze tra loro. Leggasi tedeschi con tedeschi, francesi con francesi, giapponesi con giapponesi e gli unici che sono indietro come l'anno della fame sono quelli di fca che son contenti quando vendono magneti marelli per poi ritrovarsi a propinare i mild hybrid su modelli di punta.
A questo mi riferisco.
Continua pure a fare il fan accanito e a difendere c3551 come l'ultima ferrari ibrida.

Simone

Ma che c.@zz.0 significa quello che stai dicendo?
1° non può farlo(in linea di massima).
2° ...

Ho camhicam idea, è inutile risponderti...

E se domani Siemens dice "niente motori elettrici"?

E se domani Honywell dice "niente turnine"?

E se domani Nvidia dice "niente GPU"?

E se domani Pirelli dice "niente più gomme"?

E se domani l'ILVA dice "niente più acciaio"?

E se domani brembo dice niente più freni?
Niente più specchi?
Niente più infotainment?

Mi fermo perché credo sia sufficiente a esprimere la stup!dit.à del tuo commento.

Simone

Guida Autonoma di FCA:
LV attuale 2.0
Partners:
BMW - mobileye(Intel)
Da sola - Waymo(Google)
Da sola - Aurora.

Diciamo le 3 aziende più importanti del mercato.
E pensa un po', una delle flotte di test più grandi esistenti.
E pensa un po', sono tutte ibride plugin.
È pensa un po', una delle poche aziende che fa circolare su strada auto senza conducente.

Che siano indietro su certi versi non lo metto in dubbio, ma spararla sempre a zero è banale...

RavishedBoy

La FIAT ha iniziato a fare auto elettriche nel 1990 con la Panda elettra. poi la 500 e la 600.

steek

E se domani waymo dice "non vi forniamo più il servizio" FCA si attacca?

Danilo

si uniscono tutti per contrastare la supremazia di TESLA, finalmente stanno capendo (con inconcepibile ritardo) che sono 10 anni indietro e si devono dare una mossa

Maurizio Milazzo

Perchè?
Se proprio comprala su Tradecarview...ce ne sono un sacco di key car a bassissimo prezzo...(anche io sono appassionato di macchine Japan...)

ally

sei nel reparto ricerca e sviluppo di FCA? waymo e aurora due sprovveduti della guida autonoma effettivamente. Vuoi continuare con questi tristi siparietti o la chiudiamo qui?

steek

E i modelli? E l'elettrico? E la guida autonoma? È indietro come l'anno della fame.

RamboMelandri

Soprattutto è olandese. Questa gente vota.

ice.man

la guida autonoma diventerà na commodity
e non saremo disposti a pagarla piu di quanto facciamo per l'AI sul nostro telefonino
ergo i costi di sviluppo sono insostenibili se ogni casa costruttrice è costretta a reinventare l'acqua calda

PassPar2_

Gli italiani fanno le markette ai cinesi

Nico Ds

Daihatsu, torna in Europa, ma se proprio non ce la fai, almeno porta qualche Copen, senza nemmeno adeguarla, va bene come kei car, col 660 turbo e la guida a destra.

Maselli Luca

Con la guida autonoma totale il clacson verrà eliminato?

ally

110 miliardi di fatturato e 3,6 miliardi di utile netto, si, fa pietà...

Andrej Peribar

Se dovessi scommettere punterei su di loro.

steek

i giapponesi fanno blocco, i tedeschi fanno blocco, i francesi fanno blocco mentre gli italiani fanno le macchine cinesi rimarchiate(DR).
P.s: la FCA è olandese/americana e fa pietà.

BLERY

Big MONET in arrivo

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida