Emissioni, raggiunto l'accordo con i Paesi UE: -35% entro il 2030
Il Consiglio dell'Unione Europea ha optato per una riduzione delle emissioni di CO2 del 35% entro il 2030.
Si torna a parlare di emissioni di CO2 a distanza di circa una settimana dalla proposta del Parlamento europeo. Dopo una lunga trattativa svoltasi nel corso della notte, i governi dei Paesi membri dell'Unione Europa hanno raggiunto l'accordo per la riduzione della CO2: entro il 2030 dovrà essere ridotta del 35% per le auto e del 30% per i veicoli commerciali.
Si tratta di un compromesso rispetto al 45% prima e al 40% poi. Ma in attesa del 2030, il primo passo avverrà nel 2025, anno in cui è prevista la prima riduzione della CO2 per le auto del 15%, lo stesso vale per i veicoli commerciali. L'intesa è stata raggiunta dopo 13 ore di negoziati. Sono 20 i Paesi che si sono espressi a favore e 4 contro, mentre altri 4 si sono astenuti.
Alcuni Paesi del Nord Europa hanno proposto un taglio più severo pari al 45%, mentre tra i Paesi che si sono opposti spicca la Germania, intenzionata a tutelare il settore automobilistico. Previste anche delle deroghe e crediti per i Paesi con la più bassa quota di auto elettriche (60% sotto la media europea).
A fronte di questo accordo, ecco il commento dell'ACEA:
"Sebbene i livelli di riduzione delle emissioni di CO2 concordati ieri dagli Stati Membri siano meno aggressivi di quelli votati dal Parlamento europeo la scorsa settimana, rischiano ancora di avere un impatto negativo sulla competitività del settore, sugli automobilisti e sui consumatori", ha commentato il Segretario Generale Erik Jonnaert.
Si lo abbiamo fatto!
Inquinante non vuol dire per forza tossico, ma dannoso per l'ambiente
Quindi i consumi di una macchina di 15 anni fa e di una moderna sono uguali secondo te? Se così fosse ti consiglio di far controllare la tua macchina perché qualcosa non va
E quindi? Quando mai li sfrutterai nel traffico normale, 250 o 275 che siano?
hai visto impresari di immobiliari, non certo Artigiani
275 >250 cv
Per pagarci il superbollo si.
Ho visto muratori col mercedes
Iniziamo ad abbassare i prezzi dell'elettriche, migliorare la ricarica rendendola più rapida.
La produzione di batterie alimentiamola da fonti di energia rinnovabili, senno il gioco non vale la candela. Finche la produzione inquinerà più di quanto un'auto possa fare in anni è solo un altro business, dell'ambiente non frega niente a nessuno questa è la verità.
Marchionne aveva espresso il suo interesse e intrapreso le prime collaborazioni, ora è morto ma chi resta continuerà il suo operato, spero.
Infatti sono attese già una 500 e una Maserati full electric
invece le jeep consumano poco. Questo odio antitedesco per proteggere il capitalismo parassitario e poco innovativo italiano non lo capirò mai
Per le auto ibride sono in forte ritardo, conoscendoli sono sicuro che non le vedremo presto.
Allora meglio se facessero dei prototipi totalmente elettrici. Ma le case italiane sono sempre in ritardo.
Giusto per dare una idea di quanto ci tiene la Germania al CO2:
https://uploads.disquscdn.c...
Da non confondere con i soliti grafici del CO2 che si basano sui dati emessi dalle case automobilistiche (dove VW ad esempio indica 50km/L per la Cayenne). Questi sono i grafici delle emissioni reali!
Il superbollo è il male, Renzi aveva promesso mille volte di toglierlo ma niente.
Ha anche ammazzato il mercato delle auto "sportive" di cui l'Italia è uno dei maggiori produttori (per fortuna c'è l'export)
Li hanno rispettati negli ultimi 20 anni? MAI!
Non conosco nessuno che non sia politicizzato, anche il qualunquismo è un (esecrabile) gesto politico... #sapevatelo.
Detto questo, non mi risulta ci sia Partito che neghi apertamente quanto dichiari ISTAT e CGIA di Mestre, i quali a gennaio u.s. facendo i conti sul 2015 hanno rilevato un'economia sommersa di poco più 200 miliardi di euro (ripeto, 200 miliardi di euro -cinque o sei manovre finanziarie-). Di cui la metà sono frutto di sotto fatturazione, poco più di un terzo lavoro nero e il resto attività illegali.
Da qui, ad affermare (cosa che tra l'altro non ho mai fatto) "che i liberi professionisti guadagnano milioni e dichiarano niente" ne passa.
E con questo, passo e chiudo. Adieu.
p.s.
Gli unici truffatori sono "i piccoli imprenditori, Artigiani e negozianti", che non pagano il dovuto (chiamati furbi o più simpaticamente, furbetti) e vivono sulle spalle degli onesti (solitamente chiamati coglìoni o quelli che "non sanno stare al mondo"), i quali subiscono oltre al danno anche la beffa, di dover pagare pure le loro esenzioni.
Le cose sono tutte collegate, se si riduce l'evasione a livello di un Paese civile ci saranno senz'altro più soldi per ridurre la pressione fiscale e migliorare i servizi. E poi la tracciabilità dovrebbe valere anche per gli enti pubblici, quindi magari si riuscirebbe a vedere dove vanno i soldi ed a quale scopo
Io praticamente già lo faccio, comunque si se come contropartita a questa richiesta mi garantiscono una riduzione delle tasse e un potenziamento dei servizi, più che volentieri, ma poi non voglio più sentire scuse da parte degli enti pubblici del tipo "non ci sono i soldi per questo o per quello".
Tutto bello in teoria, purtroppo se stanare gli evasori non è ancora fattibile a livello globale ci si deve accontentare di soluzioni tampone. A proposito, tu saresti favorevole all'abolizione del contante ed alla tracciabilità completa di qualunque pagamento?
Ma ce li hai due neuroni funzionanti? Sei capace di leggere e di capire quattro righe? IO dovrei dare un'alternativa quando sei TU che dici che non va bene? Ma cos'hai nel cervello, omogeneizzato Mellin?
Il fatto che esistono gli evasori non può sempre essere la gisutificazione per non fare le cose come andrebbero fatte, non si possono non fare delle leggi giuste perchè sennò gli evasori avrebbero vantaggi. Le leggi vanno fatte con senso di giustizia sociale, poi gli evasori vanno stanati e una volta beccati gli si fa sputare sangue, ma non ci possono rimettere i giusti per i peccatori.
Offrigli tu l'alternativa concreta al problema da lui descritto, sei tu che stai difendendo questo sistema non io.
i tedeschi producono bestioni molto più pesanti che consumano molto di più, confronta le emissioni di una audi con fiat
Invece di slogan da decerebrato prova a motivare le tue risposte. Perché?
con questa ti sei superato 😂😂😂
Ed allora tira fuori una proposta concreta per discriminare le auto di lusso dalle altre
Pagare secondo le fasce di reddito agevolerebbe solo gli evasori, comunque le tabelle del calcolo dei bolli sono state adeguate
https://www. guidafisco. it/calcolo-bollo-auto-online-quando-pagamento-637
Ma cosa devo risponderti? Dai concetti che esprimi sembri un troll. Il superbollo ti è già stato spiegato in mille modi che non riguarda la auto di lusso vere e proprie.
il problema è che la normativa non è stata aggiornata, i paramentri del bollo si rifanno alle potenze della auto degli anni 60/70, ti ripeto posso anche capire il super bollo, ma bisognerebbe individuare quelle che oggi sono considerate potenze normali per un'autovettura e adeguare i bolli con tariffe in base alle fasce di reddito, il super bollo deve rimanere comunque una gestione a parte, anche se per questa categoria andrebbero rivisti i parametri per il quale un veicolo venga considerato assoggettabile al superbollo.
Senti, bimbetto maleducato, se hai qualcosa da dire scrivi direttamente a me che posso benissimo rispondere come meriti
Sei quasi riuscito ad esprimere una frase di senso compiuto senza perdere il filo del discorso e iniziare ad offendere. Stai imparando, la prossima volta sono sicuro che ci riuscirai
quanto li odio sti furgoni di melda, che poi guidano come pazzi
Lascia stare non capisce un caxxo.
Infatti questo sistema c'è, è il superbollo. Magari invece di avere solo due livelli se ne potrebbero avere di più, ma il concetto è quello
certo che può funzionare diversamente, semplicemente come esistono el fasce di reddito per i ticket sanitari, si potrebbe applicare lo stesso sistema per il pagamento del bollo.
Il sarcasmo dovrebbe avere un sottofondo di intelligenza, altrimenti squalifica solo chi lo fa. Proposte concrete?
Ed il qualunquismo regna. Sicuramente le cose non funzionano come dovrebbero, tantissime potrebbero migliorare, ma non ti illudere che all'estero (quale, poi?) funzioni tutto come un orologio e non si paghino le tasse. Anzi, se le cose funzionano meglio è proprio perché le tasse vengono pagate, magari da tutti...
La colpa è soltanto tua perché hai voluto una supersportiva da ben 140cv! Vuoi il lusso? Pagah! Per la famiglia potevi prenderti una station wagon da 70cv di quelle che in salita devi scendere a spingere.
E dove avresti letto nel mio post che "è giusto"? Ti ho detto che funziona così perché non può funzionare diversamente, ma le leggi le cose prima di rispondere o no?
Guarda che se ci confrontiamo con il resto d Europa i servizi che rientrano dai soldi spesi sono infimi. Questo perché i servizi sono a cura di Enti che vivono per legge e non perché la apprezzati dalla gente. Una casta che fa quel ca44o che le pare.
Gli enti pubblici in Italia sono dei carrozzoni che servono a ben poco. E Pantalone paga
Non hai capito il mio post precedente: La potenza è facile da determinare e da tassare, il prezzo dipende da moltissime variabili non facili da controllare. Auto costose da meno di 200 KW ce ne sono parecchie, il discorso funziona così da sempre. Si potrebbe pensare ad una tassazione maggiorata per auto di lusso, ma sarebbe difficile determinarne i confini
Guarda o sei un troll oppure uno che non sa cosa sta dicendo, ora mi vieni a dire che un'auto familiare con 140 cv è un auto potente? cioè fammi capire tutti quelli che comprano un monovolume o una station-wagon che come minimo per il peso che ha, ha 120 cv è uno che compra un'auto potente?
Ma fammi il piacere, da come parli mi viene da pensare che o non hai alcuana esperienza in questione e quindi parli senza conizione di causa oppure lo fai apposta.
A prescindere dal fatto che si obblighi la gente a sostiuire l'auto per questioni ambientali, il bollo è la cosa più iniqua che ci sia nel nostro sistema fiscale, non esistono esenzioni per le fasce meno abbienti e non c'è rapporto tra valore del mezzo e imposta applicata, con ciò io lo pago tutti gli anni, ben 280 € , ma quando hai famiglia, figli da mantenere, e già fai fatica con le spese ordinarie, pagare certe cifre per un'auto che non è neanche più quotata in alcun modo mi sembra una vera e propria ingisutizia, poi tu continua a pensarla come ti pare ma non venirmi a dire che è giusto il sistema applicato.
I "soldi buttati nel cesso" ci sono di sicuro, ma la maggior parte dei soldi raccolti vengono usati per far funzionare i servizi che adoperi ogni giorno: Sanità, pensioni, esercito e polizia, manutenzione delle strade, ecc. ecc. Certo che si tassano anche i poveretti, chiunque compri qualcosa paga delle tasse, il mondo funziona così da sempre. Per correggere le sperequazioni ci vuole una seria politica sociale, esenzioni, case popolari, sussidi, ma sicuramente niente ci sarà mai per le auto oltre una certa potenza, non sono certamente un bene primario
Cina nel 2030 non avrà mezza auto a combustione, qui la parte della cina la faremo noi con i catorci diesel
Allora scusa ma anche tu sei politicizzato, convinto che i liberi professionisti guadagnano milioni e dichiarano niente.
Il lavaggio del cervello ha funzionato bene, ma solo una scusa per tassare senza ottenere mai abbastanza.
In realtà i piccoli imprenditori, Artigiani e negozianti, in larga parte hanno redditi bassi, perché sono legati al territorio e sentono la concorrenza in un mercato sempre più povero, e quello che raccimolano viene truffato dallo Stato.
Non sono tutti Bezos o Berlusconi.
Come al solito quando non si hanno argomenti si passa alle offese. Io ho scritto "se da dieci anni NON HAI REDDITO chiudi". Se ce l'hai scarichi. Se non lo fai è perché lavori in nero. Essendo una partita iva da decenni, parlo con cognizione di causa. Salùt.
p.s.
Bella battuta quella sul reddito di cittadinanza anche se ha cominciato a diventare stucchevole.
E le migliaia di pale eoliche che quì sembra non voler nessuno
quindi se uscisse (impossibile) una Ferrari o Lamborghini da 300-500k € ma con 180-200cv a te andrebbe bene che i proprietari paghino un bollo minore di chi magari ha un'auto da 40k€ ma con 250cv?
P.S.:i prezzi che del post precedente sono auto nuova
"dovrà essere ridotta del 35% per le auto e del 30% per i veicoli commerciali"
Sì, poi passi da un mercato rionale e il furgone più nuovo è del 1986, di dodicesima mano e i vigili non dicono nulla.
Visto io stesso settimana scorsa in piazzale lagosta a milano
"rischiano ancora di avere un impatto negativo sulla competitività del settore, sugli automobilisti e sui consumatori"
Tradotto, non vogliono far perdere soldi a volkswagen...si parla di salvare il pianeta per noi e per le generazioni future ma mi raccomando non sia mai che i crucchi si accontentino di guadagnar meno di prima
Ma che dici?
Ridicolo.
Allora tutti quei Artigiani che guadagnano quanto basta un per mantenere la famiglia dovrebbero chiudere?
Se passerà il reddito di cittadinanza avverrà sicuramente
Dal punto di vista ecologico sono in pienamente d'accordo con te. Io stesso faccio il possibile per non inquinare.
Lo sbaglio è sul piano sociale, tassare sempre il più possibile per racimolare soldi che poi vengono buttati nel cesso, di questo passo si tassato anche i poveretti
Hanno bisogno di cose e servizi sostenibili, un'auto da oltre 250 cavalli non lo è. Hai presente cosa vuol dire un'auto potente con la manutenzione trascurata e gli pneumatici poco sopra il limite?
Serissimo, attualmente la fiscalità (il bollo) funziona così e non potrebbe funzionare diversamente. Le tasse sul valore di acquisto dell'auto si pagano già (IVA) e sarebbe difficile renderle progressive. Pagare il bollo in base al valore reale dell'auto disincentiverebbe l'acquisto di auto nuove, con ovvie conseguenze su inquinamento e sicurezza, oltre a minori guadagni per le case automobilistiche, i concessionari e lo Stato. Favorirebbe inoltre le truffe, faccio comprare l'auto nuova a qualcun altro e poi me la ricompro subito dopo dichiarando la metà del prezzo. Non c'è scritto da nessuna parte che i poveri debbano avere diritto ad auto potenti, anzi sarebbe anche pericoloso, visto che chi è povero tende a trascurare la manutenzione ed i pneumatici
Se da dieci anni non hai reddito chiudi, oppure lavori in nero, ed ecco spiegato anche perchè non scarichi.
In Svizzera hanno l'alternativa, i trasporti pubblici sono dei gioiellini.
In Italia molti sono obbligati a usare la macchina, le strade sono intasate. Il problema va risolto politicamente, finché non si ammoderna il paese non cambierà nulla
Le ibride sono fuffa. La vera ecologia si fa con le full elettriche.
La limonaiaproduzione e successivo smaltimento dele ibride comporta un danno ecologico non giustificato dal 5% risparmiato in carburante
Ho visto muratori senza un soldo
Ammortizzi un furgone se hai reddito.
Non a caso i veicoli commerciali soffrono una crisi ancora maggiore delle autovetture, nemmeno l' ammortamento al 140 ha funzionato, e il furgone nuovo piace a tutti, ovvio
Per spalmare la ricchezza ci sono le tasse sul reddito, che sono proporzionali e progressive.
Poi continuare ad inveire in questa direzione e crea false speranze, anche perché TUTTI, anche i poveri, hanno bisogno di cose e servizi
Ma cosa stai dicendo? Ma non parlate se non sapete le cose, ma chi ti ha detto che un artigiano debba fare per forza centinaia di migliaia di km, magari lavori il più delle volte in zone relativamente vicine al comune di residenza. Non stiamo parlando di aziende che hanno convenienza a sostituire i mezzi o a prenderli a noleggio poiché li distruggono in poco tempo, parliamo di gente che il più delle volte ha redditi lordi che vanno dai 25.000 ai 40.000 €, praticamente li stipendio di un dipende di 3° o 2° livello, però senza le tutele di un dipendente in caso di perdita del lavoro o malattia.
Comunque a casa mia si dice che siamo tutti bravi a fare i fr**i col c*lo degli altri, prima vendono i mezzi, li omologano alla carlona e poi quello che si deve sentire come un criminale è chi lo ha acquistato
Ma sei serio? Ma ti rendi conto che con questo ragionamento non la prendono in quel posto quelli con i soldi, ma le classi meno abbienti che non possono permettersi nemmeno un'utilitaria nuova e per esigenze devono andare sull'usato? In altri paesi europei, vedi Germania, non funziona assolutamente così.
Quindi tempeste mostruose uragani siccità, non creano problemi all'uomo? Ma hai visto cosa è successo 2 giorni fa al Sud Italia?
rischiano ancora di avere un impatto negativo sulla competitività del settore, sugli automobilisti e sui consumatori"
Te pensa che impatto negativo avrai anzi avremo quando il mondo andrà a pu*tane!!😵 (anche se per me abbiamo già superato il limite da mó purtroppo😖)
È un gas serra, ma non crea problemi all'uomo come ad esempio il particolato. Se poi confronti i g/km di una panda attuale con una di 15 anni fa vedrai che più o meno sono simili, perché la co2 emessa è legata alla quantità di idrocarburi bruciati e non può essere ridotta con filtri o simili
Dovrei ripeterti quello che ho detto prima a thesun88, la potenza è un valore ben determinato, il prezzo dipende da tantissimi fattori, ad esempio gli accessori. E poi, il prezzo da nuova o da usata?
La potenza è molto più facile da determinare fiscalmente del prezzo, altrimenti venderebbero delle auto col prezzo base bassissimo caricando tutto sugli accessori, magari anche quelli indispensabili. Alla fine, quale sarebbe il valore da tassare? Ed il valore dovrebbe essere quello di acquisto o quello sul mercato dell'usato? Perché, in questo caso, ci sono delle auto che magari erano costose ma si sono svalutate più delle altre, perché è uscito il nuovo modello
Si ma il problema sono anche Cina-India
"un piccolo artigiano che ... nel 2008/9 ha acquistato un ... euro 4 tipo Iveco Daily ... pagandolo 30.000 € + Iva ... con pochissimi km" ha già chiuso.
Se invece in 10 anni avesse fatto il suo lavoro, con annessi km, l'avrebbe già ampiamente ammortizzato, dato che tra l'altro, l'avrà scaricato come costo di esercizio.
Comunque sia e parafrasando il detto latino, la logica dietro al tuo ragionamento qual'è: mors mea vita tua?
p.s.
L'Euro 4 va dal 2006 al 2008.
Incentivi. Le soluzioni sono politiche prima di tutto
Bisognava essere più coraggiosi e decidere per il 45% come proposto dai Paesi nordici.
Perché poi lo sappiamo come va a finire. Dire 35% significa che si arriverà massimo al 20.
Problemi seri richiedono soluzioni drastiche ed immediate. Il 35% fa ridere.
I milanesi direbbero: piutost che nigot, l'è mej piutost ;)
E comunque, tanto per, non esiste processo di combustione che non produca sostanze dannose per noi e/o l’ambiente.
I filtri “miracolosi” altro non fanno che lasciar passare polveri sempre più sottili e di conseguenza più dannose per l’organismo umano.
Ora andate pure in giro col vostro Hammer scoppiettante
Tranquillo... tanto noi che crediamo alla nocività della CO2 per l’atmosfera prima o poi ci spingeranno verso un lato della Terra che ovviamente essendo piatta ci farà cadere nel vuoto...
La differenza tra euro 4 ed euro 6 sta proprio nelle emissioni e la co2 è la principale causa del riscaldamento globale, ma ehy, se secondo te non lo è....
Cosa sei un difensore delle finte scelte politiche in ambito ambientalista dei governi?
A ciuccia dai...
Non gli conviene. Lo spiegò benissimo la buonanima di Marchionne. Per ogni 500 prodotta e venduta perdevano soldi. Ora conviene e infatti metteranno a listino la 500 ibrida e una concorrente di tesla a nome maserati. In ogni caso di ibride c'è ne sono tante e di tanti marchi e di certo non sono le tedesche le prime.o le migliori in questo campo, ma le giapponesi e le koreane
E chi ti nega di andare dove cappero vuoi? Anzi, vai all'estero, va...
Questo sicuramente, infatti ora come ora se riduci una aumenti l'altra, cosa dimostrata dall'aumento delle emissioni di co2 regustrato in alcune città del nord europa pioniere della lotta al diesel
Ma passare dal diesel alla benzina aumenta la co2
È semplice. Ma quelli che vivono di paure non ci credono
Passare da euro 4 a euro 6 non cambia le emissioni di co2 (che non è un inquinante, tra l'altro)
Chi ci mette i soldi. Tu?
Disincentivare il diesel e ridurre le emissioni di co2 sono oggettivamente in contrasto
intanto una classe C, una A3, una serie 1 super accessoriate con 150-180cv costano anche 10k € più della Focus RS e pagano meno di bollo, non mi sembra una cosa equa ed entrambe sono sportive.
posso pure prendere un Jaguar E-pace con 180cv la pago 90-100k€ ma pago meno bollo di una Mustang o Focus RS che costano la metà
Sempre che si accenda... :D
prendi la 500 degli anni '90 e inquini più di una Honda Civic R
Ok il superbollo, ma mi spieghi perché devo pagare il bollo in base alla potenza e non al valore dell'auto? Io avevo bisogno di un'auto un po' più grande dell'ypsilon che avevo perché la famiglia mi è cresciuta, ho quindi preso 3 anni fa un'auto usata di 10 anni diesel 140 cv poiché faccio anche un po' di km, morale della favola su un costo di 4000 € per l'acquisto del veicolo ho dovuto pagarne quasi 700 di passaggio di proprietà poiché lo stesso è calcolato sulla potenza dell'auto e non sul valore, e inoltre spendo 280 € di bollo annui, che per le mie finanze sono un macigno, non si può certo dire che la mia sia un'auto sportiva.
Io posso anche essere d'accordo con te se parliamo di aziende con un certo parco macchine, ma mettiti nei panni di un piccolo artigiano che ha un solo mezzo e lavoro da solo, e che nel 2008/9 ha acquistato uno degli ultimi veicoli euro 4 tipo Iveco Daily, magari cassonato con ribaltabile pagandolo 30.000 € + Iva, secondo te anche se gli fai tutti gli ammortamenti che vuoi ti sembra giusto che debba buttare via un mezzo il più delle volte con pochissimi km? Io concordo col contenere l'inquinamento ma non si possono mettere in croce le persone, specialmente i piccoli artigiani che sono quelli più in difficoltà negli ultimi anni.
In effetti, "entro" se preso alla lettera, permetterebbe di applicare il blocco sin da oggi anche agli Euro 5.
Diciamo però che, così facendo, avrebbero giocato un tantino di anticipo e anche i più informati sarebbero stati presi in contropiede. Quindi se le intenzioni fossero state queste e dato che l'accordo è stato firmato l'anno scorso, avrebbero potuto, quantomeno, informare meglio.
Le case italiane, ad esempio, non hanno nemmeno un modello con delle batterie. Questo deve far riflettere.
È si pur vero però che si parla di "entro"
Ed allora che ci fai con l'auto sportiva? Compratela non omologata, se ci vuoi girare in pista, che per strada 250 cavalli sono pure troppi. E vorrei pure vedere che un'auto deve costare meno di una casa per non essere di lusso, ci mancherebbe pure!
È cconsiderato inquinante quando non rispetta il naturale equilibrio, cosa che è stata superata ormai da decenni e per cui deve essere diminuita la produzione
Argomenta o taci
"i vecchi sistemi di riscaldamento la vera causa d'inquinamento delle città."
Mmm... No. L'inquinamento nelle città, come è ovvio che sia, è dovuto principalmente al traffico veicolare e diventa insopportabile in inverno quando si accendono i riscaldamenti.
I PM10 sono sia primari che secondari, questi ultimi sono dovuti alla trasformazione di alcuni gas, tra cui l'ossido di azoto e di zolfo, prodotti principalmente dai diesel
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
La CO2 di per sé è un gas serra, è considerato un inquinante nella misura in cui la troppa concentrazione in atmosfera contribuisce ad aumentare la temperatura terrestre.
In realtà costringendo a passare ad automobili più moderne anzichè tenersi il catorcio vecchio di 15 anni fa sì che aumenti la vendita delle automobili, e di conseguenza i posti di lavoro (tra l'altro le polveri sottili prodotte dalle automobili sono ESTREMAMENTE inquinanti)
Eccolo qui, quello della disinformazione. Azz... Non manchi mai.
Per non parlare della gigafactory europea che si troverà in Germania e l'incremento di investimento per la creazione di altre aziende nel settore
La CO2 È inquinante e le macchine dovranno essere sostituite da auto ibride o euro 5-6, quindi dovrebbe aumentare la richiesta per queste macchine oltre che delle infrastrutture per queste, direi che è molto più probabile un aumento dei posti di lavoro
Per quanto mi riguarda sono felice di non vedere come sarà il nostro pianeta tra 50 o 60 anni. Spero bene per le future generazioni.
Ripeto la tua invidia sociale ti fa annebbiare la mente. Confondi l'auto sportiva con l'auto di lusso. Una Focus RS te la tirano dietro in Ford per meno di 40mila euro. Una cifra alla portata di chiunque abbia un lavoro normale da impiegato/operaio. A momenti non ci compri neanche un m3rdoso monolocale. Di quale lusso stiamo parlando? Ci sono inutili SUV che costano di più, magari inquinano di più se sono pure diesel. Capisci che il tuo ragionamento cade.
Non è che se ho l'auto sportiva devo matematicamente andare in giro a fare il cogIione. Per quanto mi riguarda spero nel più presto possibile di avere la guida autonoma specialmente in città per poter così chiamare l'auto con un servizio di car sharing che mi venga a prendere nel punto in cui mi trovo. Non mi diverte per nulla guidare in mezzo al traffico di Milano.
Io di "sportive moderne" ne vedo circolare tutti i giorni a tutte le ore e di solito son quelli che mi stanno attaccati al paraurti posteriore... così come le casalinghe con il SUV.
A questo punto compratevi una Tesla
Bè... C'è anche da dire che, dal piano siglato dalle altre regioni, il blocco agli Euro 4 non era previsto per quest'anno (se non con una soglia di allarme di livello 1) ma dal 2020. Per me è stata una svista bella e buona.
"- Articolo 2
(Impegni delle Regioni del Bacino Padano)
... limitazione della circolazione dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno, da applicare entro il 1 ottobre 2018, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 18,30, salve le eccezioni indispensabili, per le autovetture ed i veicoli commerciali di categoria N1, N2 ed N3 ad alimentazione diesel, di categoria inferiore o uguale ad “Euro 3”. La limitazione è estesa alla categoria “Euro 4” entro il 1 ottobre 2020, alla categoria “Euro 5” entro il 1 ottobre 2025."
Eh sì... in effetti 250 cv. sono un po' pochini... 🤐
"Soli"...
Perché le tasse sono progressive, leggiti la Costituzione, ed è perfettamente LOGICO tassare le cose voluttuarie più di quelle indispensabili. Il giretto fattelo con un'auto "normale", che ce n'è già abbastanza per violare i limiti di velocità. Io ho una piccolissima cabrio eppure ti assicuro che, nel traffico e con le strade di oggi, vado alla stessa velocità media di Ferrari, Lamborghini, Porsche e qualunque altra sportiva ti venga in mente. Se invece pretendi, visto che hai la macchina veloce, di potertene fregare dei limiti e del codice della strada spero che una bella pattuglia della Stradale ti faccia presto cambiare idea, anzi, dimmi che zone frequenti che ne sto alla larga
Perché esistono solo le tedesche?
Aggiungo che in Emilia Romagna c'è un ecobonus fino a 10.000 euro per i veicoli commerciali nuovi
Le case hanno cominciato a fare auto con soli 250 cv. Risultato? Minori introiti x ko stato.
Ho visto muratori su camion con targhe "vecchie" 26xxxx
La tua è solo invidia sociale. Non vedo perché dovrei pagare un balzello illogico per togliermi uno sfizio e farmi un giretto giretto nel weekend nelle bellissime località della nostra terra.
Ma perché devi inventarti 'ste pu####ate?
http://www. comune. torino. it/ambiente/aria/aria_torino/quali-sono-le-cause-dellinquinamento-dellaria. shtml
Sarebbe da far due conti fatti bene.
Perché se tra iva, bollo normale e accise quando viene usata (e non consuma certo poco) finisse per versare allo stato più di quanto pagherebbe il superbollo... Beh dispacerebbe anche a me che non la prendesse.
Se a qualcuno fottesse qualcosa dello smog farebbero qualcosa contro i vecchi sistemi di riscaldamento la vera causa d'inquinamento delle città. Poi dovresti spiegarmi come fa una sportiva moderna usata tra l'altro poco magari pure ibrida a inquinare più di una vecchia betoniera diesel usata nella quotidianità.
Prima di eliminare le sportive potrebbero eliminare i SUV mezzi pesantissimi rispetto alle comunissime utilitarie senza alcuna velleità da fuoristrada e che le mamme utilizzano per portare i figli a scuola.
Se vuoi un'auto per fare i giri di pista non hai bisogno né di bollo né di superbollo né di targa. Se la vuoi per fare lo "sborone" nelle stradine del paesello allora paga, e sarà sempre troppo poco
Promesse escrementizie.
Nessuno andrà a rispettarli.
E troveranno le solite scuse.
Scusa ma il ragionamento assurdo è il tuo.
Stiamo soffocando dallo smog, la CO2 è a livelli mai raggiunti prima ma continuate a pensare ancora con una mentalità vecchia e, ripeto, anacronistica
Uh, sono proprio affranto! :D
Intanto ne hanno ucciso il mercato con questi ragionamenti da bifolchi come il tuo.
Normalissimo! :)
Vuoi tenerti una macchina sportiva? Paghi. Non vuoi pagare? Ti prendi una 500 degli anni '90, paghi meno di 100€ di bollo! :D
Siamo gli unici in europa, non ti dice nulla? È normale secondo te spendere 40mila euro per un auto sportiva e spendere 5mila euro l'anno di superbollo anche se la tieni parcheggiata in garage per 300 giorni l'anno usandola solo nel weekend magari per farti un giro in pista?
Ah si? E come? Come in Emilia Romagna? Blocco agli euro 4 subito revocato per proteste in primis dei commercianti ed artigiani. Io capisco la famiglia, ma un'azienda, che ha veicoli di 10 anni fa, con i superammortamenti che c'erano gli anni scorsi, non deve avere scuse secondo me, c'era modo di acquistare un veicolo nuovo, meno inquinante e non soggetto al blocco, risparmiando anche come azienda
Immagino avranno iniziato a sviluppare anche un software "adeguato" per misurare le emissioni 😏
La guerra al diesel e l'impegno a ridurre le emissioni di CO2 sono in contrasto tra loro.
È sbagliato sacrificare posti di lavoro e produzione di ricchezza in cambio di minore emissione di CO2 che non è un inquinante.
Minchiata? Fanno bene invece...
Le lobby non hanno nazione. Non credo che la fiat o l'eni siano più virtiuose della aziende tedesche in quanto a taglio delle emmissioni. Almeno i tedeschi le auto elettriche hanno iniziato a produrle, per non parlare del fotovoltaico in cui sono all'avanguardia in europa
Troppo poco.
È anacronistico oggi viaggiare con macchine di 2 tonnellate e con potenze assurde.
Comunque anche in diversi cantoni svizzeri, fra cui Zurigo, sono anni che c'è l'imposta di circolazione maggiorata per i SUV
Quale sarebbe l'alternativa a questa lobby?
se fosse veramente potente avrebbero fatto togliere la minchiata del superbollo.
Solo in Italia abbiamo una stronxata simile.
Questi limiti non verranno minimamente rispettati, come al solito.
La lobby delle scatolette tedesche è più potente di quel che pensiate e si prenderà la sua rivincita