Emissioni: Parlamento europeo annuncia il taglio di CO2 del 40% entro il 2030
Il Parlamento dell'Unione Europea approva il taglio delle emissioni di CO2 del 40% entro il 2030.
Il Parlamento europeo ha deciso di abbattere ulteriormente le emissioni di CO2 tramite un disegno di legge che prevede una riduzione del 20% entro il 2025 (in riferimento al 2021) fino al 40% entro il 2030. Con 389 voti a favore, 239 contrari e 41 astensioni, la soluzione legislativa è stata approvata e a partire dal 9 ottobre inizieranno i nuovi negoziati con i deputati al Parlamento.
Previste sanzioni per i costruttori che non rispetteranno il target prefissato, i cui fondi saranno destinati ai lavoratori altamente qualificati colpiti da cambiamenti nel settore automobilistico. Inoltre, le case automobilistiche dovranno garantire che i veicoli a emissioni zero e a basse emissioni (che emettono meno di 50 g/km) abbiano una quota di mercato del 20% entro il 2025 e del 35% entro il 2030.
Un'altra proposta è relativa alla misurazione con apparecchi portatili; i parlamentari di Strasburgo hanno chiesto alla Commissione europea di presentare entro due anni un programma di test di emissioni di CO2 in condizioni di guida reali utilizzando un dispositivo portatile come quello recentemente introdotto per la valutazione delle emissioni di NOx.
Si è parlato anche di una legge che, entro fine 2019, regolamenta l'etichetta UE sulle nuove auto e che informa i clienti in tema emissioni, mentre dal 2025 le case automobilistiche dovranno comunicare con metodologia comune le emissioni di CO2 delle nuove auto immesse sul mercato. Un settore, quello dell'automobile, sempre più colpito e con le nuove proposte di legge UE non è detto che sia possibile, in tempi brevi, offrire sul mercato auto economiche con valori di emissioni soddisfacenti.
E intanto VOGLIAMO auto sempre più grandi che hanno bisogno di motori più POTENTI per essere mosse. L'incoerenza nel sistema è il sistema stesso. L'incoerenza siamo NOI.
I benzina a iniezione diretta invece emanano profumo di rose, giusto??? Per favore smettetela di parlare senza cognizione di causa. Di ignoranza ce n'è già troppa
Beh ci sono tre milioni di automobili in Scozia senza contare bus, camion, taxi, e veicoli vari.
Comunque é una politica che verrà seguita a ruota pari pari in tutto il regno unito
Quindi sostanzialmente il parco macchine che gira a Milano oppure se vuoi stare largo a Milano e Roma.. è questa la differenza anche perchè in Italia ogni persona con la patente ha un mezzo, in scozia no
Il divieto di circolare con un diesel é manna dal cielo (e ho un diesel purtroppo).
Da uno studio dell’International Council on Clean Trasportation (organizzazione nonprofit internazionale che si occupa di problemi ambientali legati ai sistemi di trasporto) emerge che la maggior parte delle auto superano il limite di 80 microgrammi per chilometro fissato dallo standard Euro-6 e la media è di emissioni da sei a otto volte superiori a a questa soglia (da 480 a 640 microgrammi).
E ti ho citato apposta uno studio indipendente.
In uk il diesel costa molto di più della benzina proprio per scoraggiarne l'uso
5.500.000 circa ma é un procedimento che andrà avanti anche nel resto del regno unito. Il parco macchine qui é molto recente grazie anche ai metodi di acquisto leggermente differenti dall'italia.
Inoltre molti incentivi per passare all'elettrico.
C'è da dire che, se non li vieti, avrai diesel in strada per altri 20 anni.
Tanto il ragionamento è sempre "non ci sono soldi per stare appresso a queste cose".
Dovrebbero dare degli incentivi non indifferenti. La pianura padana è una delle regioni più inquinata d’europa
Prego ^_^
Per un attimo ho pensato ti riferissi ad un "vecchio" richiamo, ma dato che la data di produzione non coincideva m'è venuto il dubbio e controllando (sul sito Toyota) ho visto che il richiamo è uscito proprio oggi, però (per fortuna) riguarda solo le Prius e le Prius V (quelle che se non sbaglio in Europa sono state chiamate Verso). Ancora una volta la stampa italiana, l'ANSA in particolare, ha confermato tutta la sua approssimazione.
- Toyota punto com
https://toyota.us/2Rsa9WfPer avere la certezza ho chiamato il numero verde, mi richiameranno. Intanto, GRAZIE!
va beh, lascia stare.. buona giornata
Ancora?!
La polemica è sterile nella misura in cui, il nostro è uno tra i Paesi europei col più alto numero di auto pro-capite e quello tra i peggiori a trasporto pubblico! Perciò direi che d'incentivi nel passato ce ne sono stati anche abbastanza! Sarebbe ora di finirla di scaricare sul cittadino il costo del trasporto, farlo ammalare e fargli pure pagare le sanzioni della Comunità Europea per sforamento dei limiti sull'inquinamento!
Checché tu ne dica, la polemica era sterile anche perchè, il cambio auto e relativi incentivi, sono strettamente collegati al blocco del traffico, è questo che obbligherebbe a cambiare auto di 10/15 anni (senza FAP)! Tanto che in un commento hai scritto:
- Il nox interessa infatti fanno la guerra al diesel, nel nord italia l'euro 3 non circola più.. dall'oggi al domani l'anno introdotta questa normativa. Fino all'anno scorso si trattava solo degli euro 2, quest'anno si è passati agli euro 3 ma dare queste informazioni non fà share per i telegiornali e in pochi lo ssapevano.
E invece (ti avevo già scritto e dimostrato che) sono anni che si sapeva! E (ti ho anche scritto che) ci sono delle deroghe (te le ho pure allegate) di certo non comprendono quello di non poter cambiare macchina in mancanza d'incentivi ma se sei povero, prendi i mezzi e se non ci sono mezzi c'è la deroga!
E con questo passo e chiudo. Adieu
p.s.
Come nei miei precedenti commenti l'uso dei punti esclamativi è solo emulativo ;)
Non è una polemica sterile! stò dicendo che se tu, Stato, mi obblighi a cambiare autoveicolo, mi devi dare delle agevolazioni! Se la mia macchina va bene e mi può durare altri 5 anni, se mi obblighi a cambiarla mi devi dare un'incentivo a cambiarla.. La mia non è una polemica contro la legge che blocca gli euro 3 e che migliora la qualità dell'aria ma contro la mancanza degli incentivi dato che senza incentivo uno magari prende un'euro 3 benzina invece che una macchina nuova euro 6. (non le puoi neanche dare dentro perchè non le prendono, quindi bisogna pagare la rottamazione).. Altra cosa che mi dà fastidio è che ci sono telecamere dappertutto ma nessuno che controlla effettivamente cosa và in giro (oramai dalla targa si capisce facilmente)
ti volevo segnalare che è appena uscita notizia su un maxi richiamo di Prius e Auris Hybrid prodotte fino a novembre 2014, probabilmente anche la tua è interessata(il possibile guasto potrebbe causare lo spegnimento del motore) ti consiglio di informarti qualora non ti sia già arrivata la comunicazione
Ma su fabbriche e riscaldamenti non si fa niente di così drastico? Ok che si deve cominciare da qualche parte, ma così è lampante il voler rinvigorire un mercato saturo. Poi vabbe, cominciare a bloccare del tutto fino ad euro 4, così in fretta nelle grandi città... La gente non ha i soldi per stare appresso a ste cose ogni momento.
Si vabbè mo l'inferno di Dante!
Si perché col benzina esce acqua cristallina!! Io non ero a conoscenza di questo livello di inquinamento anzi, l'opposto. Poi indagando vai a capire che il filtro altro non fa che buttare tanta merda più sottile in una sola volta (che poi in città non è possibile). Sto accanimento improvviso poi non ha senso, capisco sui messi super inquinanti ma già un E6 è diverso, facendo il confronto anche con tante altre cose inquinanti e i mezzi pesanti sono un'accoltellata...
Parli a favore di uno stato che prima ti accalappia e poi ti inkula (favorendo le aziende). Il povero cittadino che può fare se praticamente è costretto .
Avessi dovuto fare ora la scelta sicuro prendevo altro come un mio amico che ha preso ora una GPL, le diesel te le stanno buttando dietro.
In realtà ci sono elettrodomestici dalla vita utile più scarsa di un automobile (telefono, asciugacapelli, etc.). Hai acquistato un bene di consumo pur sapendo dei gravi danni ambientali che avresti causato, hai pensato solamente al tuo risparmio nel breve periodo. Beh, nel lungo periodo sei stato giustamente penalizzato, a me pare tutto in equilibrio.
Certo se ci fosse stato un divieto iniziale sarebbe stato ancora più sensato, in quanto ti avrebbero direttamente impedito di peccare (e hai peccato gravemente, tra inquinamento prodotto in fase di produzione, di uso e di dismissione del mezzo, gravemente). Ah, il libero arbitrio... non ne siete degni. Solo di multe e prigionie.
Non direi, se fosse stata una cosa lenta ok, oppure grossi incentivi. Quindi quando succederà qualcosa devono fare sennò la vedo male. Se le intenzioni sono queste allora non dovrebbero farle vendere, non ha senso..
Hai peccato e pagherai il tuo peccato, ma non ti devi preoccupare perché è solo questione di giustizia.
Come se il diesel fosse la causa maggiore dell'inquinamento. Su quel milione di morti che tu hai tirato in ballo per inquinamento in Europa solo 10'000 sono correlate direttamente al Diesel quindi ciò che dici rimane pura fuffa allarmistica.
Facile?
Per tua informazione, il fumo PASSIVO, quello che ti becchi in giro o stando vicino agli amici è la causa di circa 600'000 morti all'anno in tutto il mondo.
L'alcool invece nel solo 2016 ha causato circa 3 milioni di vittime in giro per il mondo, chissà quanti di questi sono morti in disparte senza fare male a nessuno e chissà quanti invece sono morti alla guida coinvolgendo altre persone.
Qui di stupìdo ne vedo uno solo e non sono io!!!!!! Non ti conosco (per fortuna) e non vedo come e perchè dovrei conoscere il tuo garage!!!!!! È da stamattina che la meni con sto blocco degli Euro 3, cosa ne so io che stai solo montando una polemica sterile!!!!!!
ma sei stupido??? ho detto che ci devono essere incentivi per cambiare che è ben diverso!!! ho 3 auto a benzina euro 6 in famiglia!!!
"la setta del riscaldamento globale generato dall'uomo" ... bene '-_-
"la ricerca del dieselgate è stata commissionata da Toyota dopo che è stato certificato che vw vendeva più auto di toyota, oltretutto su auto già di 2-3 anni!"... Eh?
La ricerca è stata commissionata da un'agenzia governativa Californiana sulla qualità dell'aria ad una società indipendente la ICCT. Per condurre la ricerca venne fatta una gara d'appalto, furono scelti tre laboratori e uno di questi era un laboratorio universitario della Virginia, quello che ottenne i risultati più eclatanti.
La stessa ICCT fu la società che nel 2017 scoprì, con poca rilevanza mediatica, che solo il 10% degli Euro 6 rispetta la normativa, tu tti gli altri sono più inquinanti dei precedenti standard.
Sì, infatti il problema è che è stato dato troppo tempo ai produttori.
Peccato che colui per cui ti commuovi sia lo stesso che in altri commenti più sotto si lamenta del blocco (limitato ad alcuni giorni e ad alcune ore e con meno di tre persone a bordo) dei diesel Euro 3 (senza FAP), auto che hanno ben più di 7 anni, ne hanno almeno 10/15 ;)
Ci arrivi con i mezzi pubblici oppure ci vai prima delle 7.30 oppure con a bordo almeno tre persone, oppure ci sono altre deroghe, mi sembra ci sia anche qualcosa riguardo a quei Comuni senza un servizio pubblico adeguato.
In poche parole, se ti puoi muovere sulle tue gambe, ti arrangi. Dato che esiste anche chi la macchina non ce l'ha, perchè non può permettersela o perchè non ha la patente e di certo non vive recluso in casa, ergo non è un obbligo averla, oggi meno di qualche anno fa.
- Misure strutturali permanenti per la limitazione del traffico veicolare
> Sono esclusi dal fermo della circolazione:
https://bit.ly/2tJ4vGlSenza contare che non è da ieri che si parla del blocco del traffico progressivo, sono ANNI, almeno dal 2010, era ovvio che prima o poi saremmo arrivati ai diesel Euro 3 (tra l'altro il blocco riguarda quelle senza FAP, stiamo parlando di auto di almeno 10/15 anni) ed è stato deciso dalla Regione Lombardia a settembre 2017 (e confermata a luglio 2018) su una delibera del 2014. Infatti, Brescia e Comuni limitrofi le blocca dal 2015. Ergo, non è una sorpresa, anzi, ci sarebbe da dire (anche dopo le tante infrazioni europee per superamento di particolato nell'aria) meglio tardi che mai.
Ecco un altro che al posto di pensare, preferisce nascondersi.
Facile: con l'alcool ci vai di mezzo tu. Se fumi ci vai di mezzo tu. Se guidi un diesel muoio io. Se fumi in un ristorante, muoio io… A no aspetta… Lo sai che non puoi fumare al ristorante… Secondo te perché? Dai, é una domanda facile… Puoi arrivarci. Rileggi il mio commento e puoi farcela!
Era una statistica del 2013. Al momento si calcola di avere oltre 1 milione di morti dovuti a questi inquinamenti. Ormai, tu e gli altri nazisti a cui piace uccidere con i gas guarderanno altre statistiche (quelle fatte da VW & co.). Per chi invece ha la testa sulle spalle riesce a far chiarezza.
Perchè non vietano anche il tabacco allora? L'alcool? 70000 morti per diesel non sono nulla contando anche le cause correlate. Vorrei proprio vedere questi dati dove si afferma che SOLO il diesel sia stata la causa delle morti.
io ti ho detto le altre case!! FCA, MERCEDES, e PEUGEUT secondo te sono migliori?? poi dai non tirare in ballo gli americani che sono i maghi dell'inquinamento con le loro jeep!
complottooo! Toyota? Ma davvero? Chi lo dice?
Honda é quella che ci ha perso di più con questa storia. Toyota non ha mai dato peso al diesel perché in Giappone non puoi vendere queste auto (guarda caso lo sapevano già nel 2000 che fosse altamente cancerogeno).
Honda invece cercava di stare dietro a VW per via delle vendite in USA e quando VW ha dichiarato di avere il diesel Euro6, Honda si é ritirata dal mercato dicendo che non sarebbero mai stati all'altezza di VW. Oggi si sa il perché!
Chiediti come mai Peugeot possiede una tanica AdBlue per tenere 25.000km mentre i nazisti vendevano le auto con una tanica che si svuotava dopo 1000km.
Lo sapevano le case. Lo sapevo io che sono un nessuno. Pensi che non lo sapevano quei maledetti dell'UE? Fortuna ci sono arrivati gli americani. Peccato che gente come te crede che quando i nazisti fanno qualcosa di sbagliato, allora lo fanno tutti.
Fino a prova contraria, se Toyota indica il consumo di una vettura, tu puoi fare meglio. Su una VW, non arrivi nemmeno a 1L/100km da quello dichiarato. Però i fessi vedono 2L/100km per la Cayenne e poi ci credono. Così come i dati da 0 a 100 oppure le emissioni. Ti devo dare una brutta notizia: soltanto i nazisti fanno così. Perché gli piace uccidere con i vari gas. Ai tempi erano ebrei, poi sono passati alle scimmie. Ora che i nazisti non possono intossicare le scimmie, intossicano gli Europei.
Ma cosa c'entra vw!!! Tutte hanno taroccato i risultati! non è possibile in 5 anni dimezzare l'emissione di sostanze inquinanti! guarda caso la ricerca del dieselgate è stata commissionata da Toyota dopo che è stato certificato che vw vendeva più auto di toyota, oltretutto su auto già di 2-3 anni! per tornare in tema ma le vedi le macchine diesel? tutte le volte che partono lasciano una nube e non è un discorso limitato solo a vw, anche la gente poi non vuole cambiare il filtro!
Grazie, ogni tanto qualcuno che ragiona si trova.Sono quasi commosso.
Perchè paragonare due stati?Le cose vanno valutate caso per caso.
Il diveto di circolare con un auto diesel è una grandissima cavola, vietarne la vendita è la strada giusta.Ovviamente vietando man mano le macchine piu inquinanti (EuroX). Dando comunque 10 anni almeno di vita alle macchine pre blocco vendita.
Man mano i diesel scompariranno senza avere un impatto forte sulle tasche delle persone.
Questa secondo me è la strada giusta.
Capisco bene cosa vuoi dire. Quando l'hai comprata addirittura ti incentivavano a comprarla! Oggi invece ti danno la colpa se Milano é ridotta così.
Ti direbbero che devi far causa a VW probabilmente. Se al posto di manomettere i sistemi di catalizzatore e dati tecnici (inquinano 40 volte quanto dichiarato), forse oggi non saremmo in questa situazione.
Prendi? Ah le auto le regalano ora non lo sapevo xD una nuova ho da un anno. 😅 E comunque per tanti km superstrada autostrada la diesel non la batte nessuno..
Devi rapportarlo con i dati relativi alla popolazione. Quanta gente abita in scozia? che parco macchine c'è? se non vuoi piu avere benzina o diesel nel 2032 devi bloccarne la vendita già dal 2025 almeno, devi dare il tempo alle persone!
Vietare auto diesel : troppo giusto
Incentivi per acquisto di nuove auto elettriche e costruzione di punti di ricarica : molto giusto
Qui in Scozia dal 2032 niente più auto benzina o diesel solo ibride o elettriche e in seguito solo elettriche
e allora dammi un'incentivo per cambiare la macchina!! La macchina fino a ieri era a norma di legge, oggi vale 0.. ti sembra normale?
io faccio la foto al commento se me la blocca :) prendi benzina con gpl o ibrida
Ma la gente non vive solo a Milano, se devo andare a busto arsizio come ci arrivo?
Vietare l'uso di auto diesel: SBAGLIATO!
Incentivi per l'acquisto di nuove auto, incentivi allo sviluppo dell'elettrico e alla costruzione di torrette di ricarica: GIUSTO!
A questa UE dovremmo spedire un disegnino.
I nox ormai sono parecchio ridotti con i sistemi egr e l'utilizzo di urea, un controllo preciso della combustione permette anche di suddividere la combustione con maggiore precisione e quindi regolare anche le temperature di combustione
Bha come devo fare ormai per non tenere commenti bloccati!
Assurdo comunque. Spero solo centro città, devo decidere fra Roma e Pesaro Riccione tra università lavoro quest'anno.
Prossimi anni almeno grossi incentivi sennò la vedo male
Ti rendi conto che per 200 morti in strada si fa l'impossibile per evitare altri morti, poi quando si tratta 70.000 morti all'anno SOLO IN ITALIA causati principalmente dal diesel, si trovano scuse? Non sta in piedi! Dovrebbero proibire il diesel da un giorno all'altro e sanzionare pesantemente chi prova ancora a guidarne uno...
Se non hai disponibilità economica NON cambiarla!
Ripeto, non ci sono mezzi pubblici per venire a
Milano? Vieni con la tua bella Euro 1, la parcheggi alle porte diMilanoe poi prendi i mezzi o un car sharing.Errata corrige
Il blocco non riguarda solo l'area C di Milano (e a gennaio la B) ma dal primo ottobre riguarda 214 Comuni di tutta la regione Lombardia
Sono come le slide di AMD
Il tutto verrà realizzato grazie all'introduzione del 30% di contenuti europei sulle piattaforme di streaming video....
io sarei più preoccupato se vivessi in Austria dove il pm2,5 nel rapporto è 1:10 mentre qui è 1:100.. Nel complesso l'italia fa 15% e austria 10% ma è ovvio che dove c'è più popolazione ci siano + morti, poi fà riferimento al 2013. Qualcosa è stato fatto in 5 anni -.-""
Ma secondo te (e sempre ammesso che un articolo di giornale possa essere considerata una fonte) La Stampa, quotidiano per tre quarti in mano a Fiat Chrysler, può essere attendibile riguardo all'inquinamento cittadino?
Tra l'altro quell'articolo, fa riferimento ai dati ARPA che dicono esattamente il contrario, dimenticandosi di trascriverli nella loro interezza.
In altri articoli ha avuto pure il coraggio di fare riferimento al Rapporto Mal’Aria 2018 estrapolando i dati a lei congeniali ed omettendo quelli che confutavano la loro teoria.
In un altro ancora, facendo riferimento ad uno studio del Politecnico di Milano, titolò: "Inquinamento in città, la colpa della CO2 è soprattutto degli impianti di riscaldamento". Peccato che la CO₂ non sia propriamente un inquinante ma un gas serra e anche qui si dimenticò di citare i PM 10 e 2.5. Qui lo studio:
https://bit.ly/2O4DFTS(Quest'ultimo caso ebbe molta risonanza, anche perchè non fu l'unica testata ad uscire con titolo e argomenti simili. Mi sembra che ci cascò pure La Repubblica, ma la giornalista, sommersa da post molto "critici" ebbe il coraggio di pubblicare la tabella e correggere il tiro)
Ti allego per l'ennesima volta le percentuali medie annuali 2016 calcolate da ARPA Lombardia nella città di Milano (dubito che Torino siano totalmente diversi):
https://uploads.disquscdn.c...
E la tabella di PoliMi:
https://uploads.disquscdn.c...
Grazie a chi se ne frega della vita dei figli e di chi gli vive accanto…
E questo riguarda solo per i morti da PM2.5, non da PM10 e NOx!
https://uploads.disquscdn.c...
Madonna!! Si ma è uno skifo cass0! Però se si limitano al centro città ok. Devo ancora vedere dove trasferirmi tra università e lavoro se a Roma o Pesaro Riccione.
Se non danno almeno incentivi nei prossimi anni prevedo un push xD
si dipende molto da che valori si analizzano, poi adesso che c'è stà modo dei 3 cilindri l'inquinamento aumenta.
Non c'è vento, ci sono le alpi dietro, per forza
L'inverno scorso a Torino hanno vietato i diesel euro 5, a mantova ora i 4, questo è il motivo perchè ho preso benzina euro 6 e non diesel, che ovviamente consuma e costa di meno rispetto al benzina
Milano é uno dei posti peggiori in Europa per quanto riguarda l'inquinamento. PM10 e PM2.5 li trovi in quantità maggiori solo in Polonia. Per quanto riguarda l'ozono é tra i peggiori. Come anche per l'NO2 :( E contrariamente ai paesi nordici non c'è molto vento e quindi stagna.
I problemi sono conosciuti dal 1990, quindi non puoi nemmeno dare la colpa allo stato. Un diesel non andava mai comprato!
Certo, ma senza leggere quell'articolo, non so te, non avrei mai pensato che l'iniezione diretta producesse in taluni casi molto più particolato rispetto ai diesel! E' questo il punto!
Spero non mi inkulino fra qualche anno. Un anno fa presa Peugeot 208 1.6 75cv Diesel... Per ora 14000km ma quest'anno penso di più.
Vedo che sta questione sta prendendo una cerca velocità....😕
lo so, infatti io sono stracontro l'inquinamento luminoso, tutta la gente che dice eh no io voglio avere il giardino illuminato.. ma perchè? che ti cambia? tanto di notte dormi. mettere il crepuscolare che si attiva col movimento no ne? Che poi ovviamente tenere illuminato il giardino è anche un consumo elettrico
"inquinamento" é un parolone. Anche inquinamento sonoro fa parte di essa. Però ci sono sostanze pericolose, sostanze nocive e persino sostanze mortali. Quando cominci a differenziarle vedi che l'inquinamento non é dato solo dal CO2. Anzi… il CO2 é forse la sostanza meno nocive tra tutte quelle rilasciate dalle auto.
Bravo, fermare le auto diesel o benzina serve solo alle industrie automobilistiche che vogliono imporre l'elettrico per far acquistare nuove auto. L'inquinamento maggiore da impianti di riscaldamento e industriali non si fermerà.
Possibile che il Parlamento Europeo sia talmente asservito alle industrie dell'auto?
Avessimo investito i miliardi spesi nel finanziamento al solare nella ricerca per il sequestro del carbonio a questo punto il problema dei gas serra non esisterebbe neanche
Vedo che hai risposto sotto.. Dicevo quello!
25% autotrasporto
http://www.lastampa.it/2017/11/07/blogs/dal-fronte-del-climate-change/inquinamento-atmosferico-perch-laria-della-pianura-padana-tra-le-peggiori-deuropa-x25MxI6Tn3z0tmnMWaHMaL/pagina.htmlNo, l'altra quella dei Blink-182.
https://uploads.disquscdn.c...
stò semplicemente dicendo che uno che ha una macchina di15 anni fà, di sicuro non ha la disponibilità economica per cambiarla senza un'aiuto dello stato. Ripeto, LO STATO MI OBBLIGA DI CAMBIARLA, quindi dovrebbe darmi un incentivo!
Visto che mi dici perchè io devo respirarli, secondo te tuo nonno se avesse un'euro 1 la cambierebbe? per fare altri 5/10 anni di guida? di norma la macchina vecchia ce l'hanno gli anziani
Infatti, euro 4 significa una macchina di una decina di anni fà.. oramai uno non deve più acquistarla e fà prima
Io vivo in lombardia, sono a 2 passi da Milano, direi che l'inquinamento e la sacca che si crea con le alpi alle spalle sò esattamente cos'è, stò semplicemente dicendo che uno che ha una macchina di15 anni fà, di sicuro non ha la disponibilità economica per cambiarla senza un'aiuto dello stato. Ripeto, LO STATO MI OBBLIGA DI CAMBIARLA, quindi dovrebbe darmi un incentivo!
Il diesel per contro emette meno co2 ma + nox, ma la gente non lo sà..
Quando c'era il piombo le sostanze erano più "grosse" e quindi erano più filtrate dal naso anche perchè essendo + pesanti andavano direttamente in terra, ora sono sempre più piccole e quindi ancora più difficili da fermare.
Tranquilli... il parlamento europeo (al soldo delle lobby automobilistiche germaniche) ha i giorni contati... e l’EU pure.
Ricordo sempre cosa mi disse una mia amica inglese “potevamo anche votare no alla brexit tanto l’EU durerà ancora poco”
Ma restando su Golf, hai provato il TGI? Va che è una bellezza, Leon appena presa in famiglia con quel motore uguale alla Golf, chi ci sale su un TGI ci sale dubbioso per il fatto del metano che ha la reputazione di essere fiacco ma non ci scende più da quanto va bene
l'inquinamento è per il 30% dato dalle aziende e il 40% per produrre energia. Il 30% residuo è dato da riscaldamento e emissione delle macchine. ma uno si deve pur scaldare e a casa accende il camino/caldaia, bisogna cambiare la modalità di produzione dell'energia ma ovviamente anche avere un parco auto oiù recente non può che far bene!
Parlando quindi di volkswagen, come vedi il TGI? Leon metano appena presa da un familiare e a guidarla va che è uno spettacolo
Ma è ovvio che tutti i motori a combustione inquinino in un modo o nell'altro però i diesel sono ormai roba vecchia e trovo giuste le decisioni di abolire tali motori.
Lo capisco che i soldi sono pochi, però non si può sempre "delegare" tutto al cittadino anche perchè il cittadino paga fior di tasse per l'auto che a volte è indispensabile.
Come ben sai, per fare un esempio in Francia la Renault Zoe è incentivata dallo stato, non so ora, ma al tempo arrivavano fino a 10.000 euro di sconto se davi dietro una auto vecchia euro 3 o inferiore
Comunque già riconvertire tutti i mezzi pubblici e flotte aziendali aiuterebbe non poco a livello di inquinamento
Io sto seriamente pensando di fare la mia andando con i mezzi pubblici, come sai sono uno di quelli che usa l'auto per necessità, visto che sto a 63km dal lavoro ( 126 km al giorno ) e sto alle porte di Roma, ma ultimamente la situazione sta diventando insostenibile, il numero della auto è aumentato a dismisura e oramai non c'e quasi più un singolo giorno dove va in blocco tutto, se devo metterci un ora e mezza con l'auto ( e passa ) per andare al lavoro a questo punto ci metto anche quindici minuti in più ma seduto sul treno
E che la gente prende l'auto pure per fare dieci metri
Probabilmente i fondi saranno destinati ai vari ex-CEO di VW :P
Mostri le tabelle quasi ogni volta… Credo che non sia in grado di capirle… Devi fare il disegnino con Pimpa, forse poi riesce a capire la tabella e quelle sigle in alto ;)
Credo che sia stato "scelto" il co2 come elemento da demonizzare siccome è l'unica sostanza che viene sempre prodotta in ogni combustione, mentre le altre in qualche modo si possono essere filtrate o eliminate (in linea teorica).
Così si può essere sicuri che la setta del co2 abbia continuità.
Sono leggi comunali, provinciali e ogni tanto statali. Ma queste regole Euro li ha inseriti l'Italia. Se vai tipo in Olanda, l'Euro1 é comunissimo e usatissimo. Un po' come a Londra é visto male… Sono le grandi città a imporre queste regole. Ed é pure comprensibile, quando 1 bambino su 2 possiede disturbi polmonari (tosse cronica, problemi di respirazione, ecc).
Starebbe anche a noi vederlo, e lo si vede! Ma preferiamo dare la colpa ad altri e trovare scuse per non sentirci in colpa.
perchè ormai la setta del riscaldamento globale generato dall'uomo ha dato il via alla corsa al ban della CO2.
Perchè? Perchè ormai è una religione. Nessuno si chiede più se sia vero o meno, è da combattere perchè il sentore generale dice di sì.
Tenendo conto del mio ultimo commento di correzione, ti linko un articolo:
https://www.alvolante.it/news/troppo-particolato-auto-iniezione-diretta-benzina-332299Sì, hai ragione. Forse dallo sfogo non l'ho detto correttamente :P
Diciamo che non é mai morto nessuno per il CO2. Ma secondo alcuni é la causa del riscaldamento globale. Non entro in merito nella questione e sicuramente é meglio emetterne meno che di più. Però ci sono sostanze che sono davvero mortali e queste vengono trattate solo marginalmente perché la causa di tutti i mali al momento é il CO2.
Poi perché? Perché tra tutte le sostanze solo il CO2? E' da 20 anni che me lo chiedo! Ho vissuto l'eliminazione del piombo dal carburante e sicuramente era una cosa buona. Ora ci sono altre sostanze ben più pericolose, eppure ci si concentra solo sul CO2... Perché?
Cavolo ho sbagliato a scrivere, ero distratto. Non intendevo i turbo benzina bensì proprio la tecnologia dell'iniezione diretta! Ora correggo (cerco un articolo a corredo nel frattempo)!
In provincia di Modena euro 4! Ma mica ti aiutano a cambiare auto.. Molti, tutti, girano comunque. Tanto nessuno controlla (detto chiaramente dalla municipale).
Il co2 non è uno dei 4 o 5 inquinanti: non è assolutamente nocivo.
Si sforzassero invece di controllare e limiatare le emissioni delle vere sostanze dannose!
Ma va la, sono molto meno le auto turbo benzina e soprattutto sono molto più divertenti.
https://uploads.disquscdn.c...
Mio fratello si è preso un T-Roc 1.6, però quello è euro 6d, e dovrebbe essere la stessa identica motorizzazione.
Da quanto ho capito, molte case sono piene di questi euro 6b ed euro 6a, e fanno sconti proprio per levarsele dalle scatole. Io eviterei.
Fossi in te farei un calcolo, quanto giri all'anno? ti conviene davvero risparmiare 20€ su un pieno ed avere un'auto che tra un paio d'anni non se la comprerà più nessuno?
Esempio di mio fratello, lui ha fatto il progetto valore, fra 3 anni ciao macchina, e ne prende un'altra.
Esempio tuo, prendi l'auto e la tieni 7 o 8 anni, quando presumibilmente smetteranno di produrre diesel, che valore pensi avrà l'auto? Vale la pena spendere 18k€ oggi per poi avere praticamente zero? Secondo me no.
Se stai sotto i 20k km l'anno, io valuterei altre motorizzazioni
Ammazza... Ancora con 'sta bufala? Ti avevo già mostrato i dati di ARPA Lombardia 2016 a confutazione di quanto scrivi (e continui a scrivere) ma se avessi dei dati diversi, pubblica una fonte attendibile, sarei curioso di dare un'occhiata
Con la mia Auris Hybrid, che non ha un "motore piccolo" o meglio è più grande del tuo 1.2 dato che è un 1.8 (99cv), faccio -in autostrada a 130 km di tachimetro, fissi col cruise control e con AC sempre accesa sia in estate che in inverno- tra i 19 e i 21km/l.
il particolato e NOx si formano per una questione di temperature elevate, direttamente proporzionali al rapporto di comperssione
coi nuovi benzina ainiezione diretta a carica stratificata sono già arrivati a fare benzina con lo stesso rapporto di compresisone dei diesel (mazda per prima lo fece nel 2015 se non ricordo male)
a quel punto hanno studiato dei sistemi per iniezione di acqua nebulizzata in camera di comsustione per abbassare le temeprature, ma poi ti troverseti a dover aggiuingere un secondo serbatoio per l'acqua (già adesso c'è il problema del serbatoio per l'urea)
.insomma non se ne viene fuori facilmente
alla fine si va a complicare in maniera incedibile il sistema
della sere costa meno un ibrido con relative batterie e motore elettrico
magari un ibrido diesel se devi fare molta autostrada
Peugeot li aveva prestnati circa 5 anni fa sulla 5008, poi non so che fine abbia fatto
bisogna vedere anche lato normativo che riconoscimenti ha
mi pare invece che i dual-fuel (60% diesel-40% metano) non avranno futuro se non nel trasporto pesante
Auto benzina a iniezione diretta inquinano più delle diesel, in alcuni casi. Cerca gli studi di settore, c'è da impallidire! Non ci credevo neanche io!
C'è tutta una campagna contro il diesel non in quanto diesel, ma solo per deviare l'attenzione su una singola cosa per far credere all'elettorato che "qualcosa" di concreto si stia facendo.
Con questo non dico che i diesel non abbiamo grandi problemi, però vi sono nuove tecnologie che abbattono di un fattore 10 le emissioni. Perché non viene implementato? Ahimè, perché costa tanto
Se vivi in città nessuno ti obbliga a comprarti un'auto, se vivi fuori nessuno ti obbliga a cambiarla. Se vivi fuori e vuoi venire in città col tuo EURO 1 (e non puoi da almeno una decina di anni, non da ieri) lo lasci fuori e ti muovi coi mezzi.
Non si capisce come mai io che pedalo e cammino sia obbligato a respirarmi i tuoi fumi. Arriverà il giorno in cui vedere un'auto fumante in città sarà strano come oggi vedere uno che si accende una sigaretta in un ospedale ;)
bandite tutti i camini, i riscaldamenti a diesel/vecchie caldaie e le stufe a pellet, responsabili del 70% dell'inquinamento atmosferico, ed eliminate il trasporto merci su gomma, come tutti i paesi sviluppati (1000-2000-3000 km di camion per trasportare frutta/componenti/merci dai magazzini e porti del sud Italia al nord Italia e all'Europa, assurdo)
Bella domanda!
In effetti potrebbe essere una riduzione rispetto all'incremento previsto... Cerco di capirci di più!
rischi abbastanza, ma puoi puntare sul fatto che qui si parla parla ma si fa poco.
se no una auris hybrid se dai dentro una macchina e un 15% di sconto scendi sotto quella cifra
Ma queste promesse , vorrei capire da chi ne sa di piu su cosa si basano? 40% in meno rispetto alle attuali o a ciò che saranno nel 2030?
io con la mia golf 2015 1.2 in autostrada a 130 con clima mi consuma 6l/100km. Con un diesel scenderai ai 4,5/5. Se stai poco in città e quindi stai poco in coda meglio diesel. Inoltre l'ibrido a velocità alte consuma di + dato che il motore è piccolo
Il nox interessa infatti fanno la guerra al diesel, nel nord italia l'euro 3 non circola più.. dall'oggi al domani l'anno introdotta questa normativa.
Fino all'anno scorso si trattava solo degli euro 2, quest'anno si è passati agli euro 3 ma dare queste informazioni non fà share per i telegiornali e in pochi lo ssapevano. Non ci sono i controlli e questo è chiarissimo da vedere (vedo in giro targhe mi, va etc etc, figurarsi se controllano -.-").
I miei avevano un diesel euro 1 e l'hanno cambiata a inizio anno,non hanno ricevuto soldi dallo stato che ci ha obbligato a cambiarla e abbiamo dovuto pagare la rottamazione. Tutto questo per una macchina che a livello di motore era ancora perfetta. Se vogliono favorire il cambiamento devono incentivare. E' ovvio
nel frattempo in cina... https://uploads.disquscdn.c...
se non vivi in lombardia/veneto/piemonte/emilia allora si
Perchè credo che, oggi, in autostrada non abbia rivali. Poi in effetti, se sussistono le condizioni e le esigenze lo consentono, si può anche prendere in considerazione un'auto elettrica ma se non si compra usata, non costano ancora 18 mila euro
Secondo me, anche considerando i maggiori costi dal meccanico che ha un'auto diesel, conviene un'auto ibrida, ad esempio Auris/Corolla o CHR
Secondo me, la Toyota in campo ibrido non teme rivali (in più, un altro elemento da non da sottovalutare, per la mia personale esperienza Toyota ha un ottimo servizio post-vendita ) l'Auris è stata di recente ridisegnata e a marzo 2019 verrà sostituita dalla Corolla. Quindi presumo che (se il lato economico prevale su quello estetico) per quell'epoca le Auris rimaste verranno portate via ad un buon prezzo.
Fuori città? Questo solo quando il filtro e il catalizzatore funzionano correttamente e solo i primi 3 anni. Dopo le VW espellono il PM10/2.5 ogni 500m. Tanto per rimanere in tema di ecologia.
"Ma tanto queste particelle cancerogene non le respiro io, ma quelli dietro di me" (cit.)
"Poi, che me ne frega di inquinare… Io devo pensare ai miei soldi" (cit.)
ma il diesel ha gli hanni contati
Per chi come me segue questa questione dal 1990 sa bene quanto siano dei cogli@ni questi del parlamento europeo. Chi si ricorda come l'UE aveva imposto a tutti quanti di avere emissioni sotto i 100g/km entro il 2000 altrimenti avrebbero pagato una penale? Nel 2000 poi avevano spostato la data al 2005.
Nel 2005 una sola casa aveva raggiunto questa quota: Toyota. Ma guarda caso, TUTTE le case europee erano ben lontane da questa quota e quindi l'UE ha fatto un passo in dietro. Erano i tempi in cui le case dei nazisti avevano proposto il diesel come tecnologia del futuro con bassissime emissioni di CO2. Dopo 20 anni, l'UE si é accorta che le emissioni non sono diminuite ma ancora non é stato preso UN SOLO PROVVEDIMENTO!
Da notare come il CO2 sia solo uno dei 4-5 gas nocivi/tossici/cancerogeni/inquinanti emessi dai veicoli. PM10 che provoca il cancro ai polmoni non viene nemmeno preso in considerazione. PM2.5 che provoca il cancro al cervello non interessa… Tanto cosa vuoi che siano 300.000 morti all'anno. NOx non interessa, tanto l'effetto serra e l'ozono sono causati dal riscaldamento globale, giusto?
Sarebbero da fucilare questi parlamentari falsi e ipocriti… I soldi che prenderanno dalle penali in futuro, dovrebbero andare a finanziare i veicoli, non i krukki rimasti a casa a causa delle scarse vendite!
Perchè consigliare il gasolio visto come stanno andando le cose?
Abito in Provincia di Mantova. Su una media di 30.000 annui, un max di 7.500 in ausotrade/str. principali. Il resto statali, provinciali o piccoli centri abitati. Poche volte in città.
Secondo la sua esperienza può consigliarmi una vettura ibrida come la sua?
Secondo me dipende da dove si prevede di utilizzarla. Prevalentemente: in autostrada, statali/provinciali o città?
Sempre secondo me, solo nel primo caso è consigliabile il gasolio (sul lato economico). Negli altri due è meglio un'ibrida (sia per una questione economica che per futuri blocchi)
Per esempio, io, con un Auris Hybrid 1.8
MY15MY14 (comprata nel 2015) pagata 18.800, faccio tra i 25 e i 30Km/lIo attualmente ho un'auto diesel, ma per come stanno cambiando le cose, il diesel non ha più senso. Tieni presente che già ora, molte case non producono più automobili diesel (ad esempio Toyota dal gennaio 2018).
Nei prossimi anni il diesel avrà sempre più restrizioni di circolazione
Fortunatamente le auto diesel stanno sparendo dalla circolazione pian piano, mai piaciute e mai avute.
INFERMIERAAAAA...!!!
Bè... Se sulla A4 ci vivi e ci passeggi, l'inquinamento è l'ultimo dei tuoi problemi ;)
Sto valutando l'acquisto di una Golf VII 2018 Restiling TDI 1.6 116CV Euro 6b (106 gCO2/km), calcolando che la dovrei tenere per almeno 7-8 anni secondo voi avrò problemi con i blocchi futuri? Ci sono alternative valide ad un prezzo di 18.000 € ?
Confermo, in città "fabbriche e riscaldamenti vari " SONO da meno e comunque si sta intervenendo pure su quello.
Purtroppo grazie agli incentivi del passato e al basso costo del diesel, sempre nel passato, si è instillata 'sta brutta abitudine.
Io, pur avendo un'ibrida, non uso praticamente mai l'auto personale in città.
"ai lavoratori altamente qualificati colpiti da cambiamenti nel settore automobilistico"
Li hanno messi sotto....
"Previste sanzioni per i costruttori che non rispetteranno il target prefissato, i cui fondi saranno destinati ai lavoratori altamente qualificati colpiti da cambiamenti nel settore automobilistico"
inutile che facciano la voce grossa, tanto abbiamo visto cosa hanno fatto a VW per il dieselgate
L'infermiera ovviamente.
https://uploads.disquscdn.c...
E i vecchi?
Chi ci pensa ai vecchi?
(Cit.)
“Secondo me” il problema è anche dovuto a chi, vivendo in città e percorrendo relativamente pochi km al suo interno, acquista un diesel anziché un benzina/ibrido
Certo che ok i mezzi, ma di certo fabbriche e riscaldamenti vari non sono da meno...
Anche il benzina emette particolato quibdi siamo li, pare che esista un sistema brevettato da denso in grado di abbatyere tutti gli inquinanti attraverso una carburazione millesimale senza neanche più la necessità del fap
Il problema sono i denari da investire negli incentivi e nelle priorità, a quanto pare i soldi son pochi e le priorità sono altre, anche se, almeno nel programma del M5S la mobilità sostenibile era/è uno dei temi.
p.s.
A quanto ho letto di recente, riguardo la "conferenza e-mob" dove è intervenuto un membro del MISE, per adesso si vuole puntare su "flotte aziendali e mezzi pubblici"
Entrambe. L'unico problema è incassare la liquidazione.
prospettive dirompenti o esplosive?
tranne che sulla A4
No, non te la spiego. Oggi no.
Il PROBLEMONE non è rappresentato dalla CO₂ ma dai PM e dai NOx ed è nelle città, dove si concentrano e si concentreranno sempre più essere umani, non in autostrada.
Nah... punto più al Nord Europa, Canada, Australia e vicinanze e, ultima speranza perchè portarci moglie e figlia non so se convenga, Giappone.
Paesi civili insomma.
Cheers
sei del 71? hai solo 5 anni più di me... vai tranquillo che se ti muovi bene e hai un inglese di livello hai tutta l'Europa tra cui scegliere. ;)
Cheers
se vuoi emettere poca CO2 il diesel è avvantaggiato, cè poco da fare, anche nei confronti dell'ibrido in caso di percorrenze autostradali
Il diesel da quello che so non sarà mai ecologico, il particolato viene espulso in automatico quando si è fuori città se no il PM10 emesso sarebbe comunque fuori norma nei centri abitati
per arrivare a questi risultati devono contare sull'aiuto dei diesel (oltre che sull'ibrido)
Prova in Afghanistan, sembra stiano cercando giovani volenterosi per un impiego dalle prospettive dirompenti.
ah ah sono troppo vecchio :(
ma i tedeschi sono i buoni, sono gli unici che stanno sviluppando l'elettrico, non puoi multarli!1!1!
Il mio mezzo di trasporto ideale produce al massimo un po' di metano ma in compenso niente polveri sottili di metalli da usura meccanica e ferodi, niente oli esausti, niente perforazioni petrolifere, niente energia persa per movimento di autobotti, ecc...
Ma soprattutto niente fabbriche puzzolenti per la produzione del mezzo ma tanto divertimento (da parte del mezzo).
https://uploads.disquscdn.c...
E ricordati, togli la esse.
Io sto mandando curriculum all'estero come non ci fosse un domani (cosa molto probabilmente vera a questo punto)... unisciti a noi! ;)
Cheers
Quelle in Italia te le scordi, qui fanno gli ecologisti sulle spalle dei cittadini
se fossero coerenti multerebbero i tedeschi coi loro macchinoni inquinanti
Si, io lo avevo detto già ieri.
E poi politiche di incentivo alle elettriche ed ibride.
FINALMENTE!