Aston Martin Volante Vision Concept: velivolo ibrido sviluppato con Rolls-Royce

17 Luglio 2018 13

Si ispira alla Valkyrie, ma ha altre ambizioni: correre non solo su terra, ma anche nei cieli, dando così legittimità al nome Volante finora riservato alle Aston Martin con il tetto in tela. Presentata in occasione dell'International Airshow 2018 di Farnborough, la Aston Martin Volante Vision Concept è un progetto di veicolo VTOL (a decollo e atterraggio verticale) sviluppato in collaborazione con la Cranfield University, la Cranfield Aerospace Solutions e Rolls-Royce, con l'obiettivo di portare i valori e l'estetica delle vetture di Gaydon anche nel settore del trasporto aereo privato.

Con spazio per 3 adulti e finiture degne delle vetture stradali di Aston Martin, l'abitacolo di Volante Vision Concept è pronto per far assaporare ai potenziali clienti (la produzione del veicolo non rientra tra i piani del costruttore, almeno per ora) l'ebbrezza di essere a bordo di una vera e propria Aston Martin "volante".


Caratterizzata da un powertrain ibrido di derivazione Rolls-Royce (con turbina a combustibile che fornisce energia ai motori elettrici), la Vision Volante si configura come una soluzione teoricamente vincente per sgattaiolare via dal traffico delle grandi metropoli, riducendo di conseguenza l'inquinamento e liberando spazio per la circolazione dei veicoli a terra. In più, la presenza di un sistema di guida autonoma (di cui non si conoscono ulteriori dettagli) non solo rende il trasporto più sicuro, ma consente ai passeggeri di fare altro durante il viaggio.

Se per Aston Martin l'idea di un veicolo VTOL per il trasporto rappresenta sì il futuro della mobilità, ma molto lontano, per gli ingegneri di Uber o di Rolls-Royce questo concetto sarà realtà già a partire dal 2020: da una parte, Uber è pronto a far partire alcuni progetti pilota per il proprio servizio di ride-sharing volante UberAIR (parte del progetto Uber Elevate), mentre dall'altra Rolls-Royce prevede di poter commercializzare questo tipo di veicoli a partire dal 2025.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 252 euro oppure da Amazon a 389 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frenkmn

Senza pilota ? Non credo funzioneranno mai nel mercato di massa.

MayuriK

Molto bella e futurisitica, speriamo sarà realizzata con questo design.

Marco Seregni

U signur, cosa tocca leggere.... Almeno quando facevano queste critiche ai fratelli Wright lo scetticismo era giustificato

Frenkmn

La gente avrà paura di volare da sola sui droni e dopo i primi incidenti non ci volerà più nessuno.

Maurizio Mugelli

cosa intendi per "vedremo"?

come utilitaria a prezzi accessibili dalla "massaia di Voghera" di sicuro no, come giocattolo per bimbi ultraricchi mi pare molto probabile

Kyotrix

Prima che diventino circolabili passerà parecchio. Ci vorranno leggi precise (al primo incidente aereo o mezzo che precipita su passanti o case, immagino il casino... ) oltre a specie di brevetto da pilota per guidarli.

Marco Seregni

Fra 100 anni questa sarà preistoria

Adriano AdrianTaps Zuntini

tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e spesso anche le montagne... si diceva anche che entro i primi anni dopo il 2020 dovevamo andare su marte se è per questo, ma anche li... poi ti pare? siamo ancora con le auto alimentare a benzina, io la vedo un utopia per l'imminente futuro, al massimo ci sarà qualche esercizio di stile per dimostrare che la cosa è fattibile, ma da li a vedere gente comune mortale che svolazza per i cieli ce ne passa...

Juanito82

quanto vuoi scommetere?
esci i soldi, in cina hanno già testato all'inzio dell'anno un taxi drone, arriveranno "per tutti" in meno di 25 anni.

sassi

io sì. tanto tra 100 anni non ci saremo nemmeno io e te.

Adriano AdrianTaps Zuntini

Una cosa simile non la vedremo nemmeno tra 100 anni, qualcuno vuole scommettere?

Gianluca C.

Fantastica.

T. P.

bellissimo e impossibile! :)

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2