Formula E: ufficiale il team Mercedes EQ per la stagione 2019/20

18 Maggio 2018 0

Gli annunci ufficiosi degli scorsi mesi sono stati confermati: Mercedes sbarcherà nella Formula E a partire dalla sesta stagione del campionato per sole elettriche FIA Formula E (2019/20). Il costruttore farà tesoro dell'esperienza motoristica accumulata negli anni grazie alla Formula 1 e al DTM, iniziando un nuovo capitolo della propria storia con un occhio alla mobilità sostenibile.

La discesa in campo avverrà di pari passo con il lancio dei primi modelli completamente elettrici della famiglia Mercedes EQ, tra cui il SUV EQC e la compatta EQA, che saranno svelati nel corso dei prossimi mesi.

I tecnici del nuovo team svilupperanno il powertrain elettrico presso il Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP) di Brixworth, nel Regno Unito, centro di ricerca dove attualmente il gruppo Daimler sviluppa tutte le soluzioni per i powertrain ibridi ad alte prestazioni, tra cui quello che da anni è il punto di riferimento per il team di Formula 1. Qui, nel 2012, i tecnici hanno sviluppato il powertrain 100% elettrico della SLS AMG Coupé Electric Drive.


Il know-how raggiunto con lo sviluppo dei sistemi ERS (Energy Recovery System) di Formula 1, culminato non solo con le vittorie del campionato ma anche con la creazione della Mercedes-AMG Project One, costituisce un ottimo punto di partenza per il team tedesco, anche se l'umiltà rimane la parola chiave per il team principal Toto Wolff, che ha dichiarato

La Formula E è una serie unica con sfide davvero particolari per i suoi team. Sappiamo che il livello della competizione è altissimo, per questo accoglieremo la sfida con entusiasmo e umiltà.

Partner del Mercedes EQ Formula E Team sarà HWA, la società di Affalterbach che ha annunciato la scorsa settimana l'ingresso in Formula E a partire dalla prossima stagione in supporto al team Venturi. HWA, lo ricordiamo, ha contribuito al successo di Mercedes-AMG nel DTM, portando a casa 10 titoli piloti, 13 team e 6 costruttori. Ma anche Mercedes-AMG Petronas Motorsport fornirà il suo know-how.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact è in offerta oggi su a 328 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani