Mercedes-Benz EQA: l'elettrica che anticipa la nuova compatta

12 Settembre 2017 0


La prima compatta elettrica del marchio della Stella viene anticipata dalla Concept EQA, secondo modello della famiglia di prototipi marchiati EQ, il sub-brand dedicato alle future vetture a emissioni zero di Mercedes-Benz. La EQA anticipa, tra l'altro, le forme e le proporzioni della prossima generazione di Classe A, attesa nel 2018.

Disegnata dal vento seguendo lo stile Sensual Purity, fatto di forme morbide e levigate, poche linee e dettagli raffinati, la nuova Mercedes-Benz Concept EQ A rappresenta il primo passo di Mercedes nella sua strategia elettrica che vedrà, nel 2022, 10 modelli a zero emissioni sul mercato.

Motorizzata da un sistema elettrico che sviluppa una potenza totale di 200 kW (pari a 272 CV), la EQA prevede una trazione integrale permanente e una piattaforma tutta nuova, che si adatterà a vetture di diverse dimensioni. La batteria al litio offre una capacità di 60 kWh, garantendo un'autonomia dichiarata di 400 km. Niente paura se la batteria è agli sgoccioli: sono infatti previste la ricarica ultra rapida, quella via wall-box e quella a induzione.


La Concept EQA si distingue da una Classe A "tradizionale" per il frontale caratterizzato dalla calandra "virtuale" (qui, infatti, non c'è esigenza di raffreddare un motore a scoppio) che cambia look in base alle modalità di guida scelte: se, per esempio, la vettura è in Sport, la griglia mostra due listelli "alati" a fiamma, mentre nella modalità Sport Plus appare la Panamericana Grille a listelli verticali, retaggio delle più sportive AMG.

La prima vettura del marchio Mercedes EQ a debuttare sul mercato sarà, nel 2019, il SUV EQC, anticipato dal prototipo EQ lo scorso Salone di Parigi. Le vetture della gamma EQ usciranno tutte (almeno inizialmente, dall'impianto tedesco di Brema).

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 539 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS