Mercedes-Benz EQA: l'elettrica che anticipa la nuova compatta

12 Settembre 2017 0


La prima compatta elettrica del marchio della Stella viene anticipata dalla Concept EQA, secondo modello della famiglia di prototipi marchiati EQ, il sub-brand dedicato alle future vetture a emissioni zero di Mercedes-Benz. La EQA anticipa, tra l'altro, le forme e le proporzioni della prossima generazione di Classe A, attesa nel 2018.

Disegnata dal vento seguendo lo stile Sensual Purity, fatto di forme morbide e levigate, poche linee e dettagli raffinati, la nuova Mercedes-Benz Concept EQ A rappresenta il primo passo di Mercedes nella sua strategia elettrica che vedrà, nel 2022, 10 modelli a zero emissioni sul mercato.

Motorizzata da un sistema elettrico che sviluppa una potenza totale di 200 kW (pari a 272 CV), la EQA prevede una trazione integrale permanente e una piattaforma tutta nuova, che si adatterà a vetture di diverse dimensioni. La batteria al litio offre una capacità di 60 kWh, garantendo un'autonomia dichiarata di 400 km. Niente paura se la batteria è agli sgoccioli: sono infatti previste la ricarica ultra rapida, quella via wall-box e quella a induzione.


La Concept EQA si distingue da una Classe A "tradizionale" per il frontale caratterizzato dalla calandra "virtuale" (qui, infatti, non c'è esigenza di raffreddare un motore a scoppio) che cambia look in base alle modalità di guida scelte: se, per esempio, la vettura è in Sport, la griglia mostra due listelli "alati" a fiamma, mentre nella modalità Sport Plus appare la Panamericana Grille a listelli verticali, retaggio delle più sportive AMG.

La prima vettura del marchio Mercedes EQ a debuttare sul mercato sarà, nel 2019, il SUV EQC, anticipato dal prototipo EQ lo scorso Salone di Parigi. Le vetture della gamma EQ usciranno tutte (almeno inizialmente, dall'impianto tedesco di Brema).

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 499 euro oppure da ePrice a 609 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione