Cerca

EY fotografa la mobilità in Italia: piacciono auto elettrica e car sharing

EY fotografa la situazione della mobilità in Italia

EY fotografa la mobilità in Italia: piacciono auto elettrica e car sharing
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 17 mag 2018

L'auto elettrica piace agli italiani, nonostante il nostro Paese non sia propriamente il più ricettivo nei confronti di questa tipologia di veicoli, anche solamente per via della carenza di una rete infrastrutturale adeguata. Eppure, secondo quanto emerge da una ricerca effettuata dalla società di consulenza Ernst & Young nell'ambito di un più ampio studio sulla mobilità in Italia, la metà degli automobilisti del Bel Paese comprerebbe volentieri un'auto ibrida o elettrica. 

Dai documenti diramati da EY si apprende infatti che gli italiani prediligono sì ancora l’auto di proprietà (66%), ma la metà sceglie un’auto a minor impatto ambientale, ibrida (32,6%) o elettrica (17,4%). Dei 1.500 intervistati, solo il 14,2% ha dichiarato di contemplare la scelta di una vettura a benzina, mentre più alta è la percentuale degli interessati al diesel (23,2%).

Le tendenze

La società di consulenza si sofferma sulla grande trasformazione attualmente in atto nel settore Automotive: si stima, infatti, che nel 2050 oltre il 60% della popoazione mondiale vivrà nei centri urbani (80% in Europa), e questo comporterà una necessaria riorganizzazione della mobilità all'interno della città. In questo senso, il settore sembra stia andando nella direzione giusta: l'elettrico, la guida autonoma, la mobilità condivisa rappresentano alcune delle probabili soluzioni che l'industria dovrà attuare per incontrare le nuove esigenze di trasporto urbano.

Secondo EY, entro il 2030, nel mondo più del 35% dei km saranno percorsi su mezzi condivisi e nel 2025 il mercato dell’elettrico legato alla mobilità varrà 2,4 mila miliardi di dollari, per non parlare del boom delle startup nel settore della mobilità alternativa.

Mobilità come opportunità di crescita

Le stime di EY parlano chiaro: il mercato della mobilità nel nostro Paese è di 200 miliardi di euro, di cui 91 relativi al settore auto in senso stretto e il resto agli altri servizi di mobilità: un valore che rappresenta oltre il 10% del PIL. Vien da sé che lo sviluppo del settore della mobilità si trasformerà in una "straordinaria opportunità di crescita" per l'Italia, come ricorda Donato Iacovone, Amministratore Delegato di EY in Italia e Managing Partner dell’area Mediterranea.

In un Paese dove il miglioramento delle condizioni di mobilità viene richiesto dal 61% degli intervistati, l'idea di rinunciare alla libertà di spostamento non è contemplata. La modalità preferita per spostarsi rimane l'auto di proprietà, utilizzata sia per spostamenti professionali (73,3%) che non professionali (67,4%).

Va detto che, però, per spostarsi in città, molti italiani scelgono metro, tram e bus urbani (28,6% per spostamenti professionali, 34,6 per quelli non professionali), mentre per coprire le lunghe distanze non sembrano molto propensi ad utilizzare mezzi pubblici quali il treno ad alta velocità (4,6% per spostamenti professionali, solo l’1,8% per quelli non professionali) o i treni regionali (4,2% per spostamenti professionali, 9,1% per quelli non professionali). 

Gli intervistati si sono anche detti disposti anche a cambiare abitudini per una soluzione più funzionale ai propri spostamenti, e i mezzi pubblici sono inclusi in queste opzioni, purché la comodità non ne venga compromessa: il 27,4% è disposto ad utilizzarli se sono comodi per il precorso che devono compiere, il 21,7% in caso di comodità d’orario o di prossimità alla propria abitazione e al luogo di lavoro.

Car sharing in crescita

Non manca la fiducia nei confronti del nuovo: il passaggio dal possesso all’utilizzo dell’auto è contemplato oggi da quasi il 2% degli italiani. Il car sharing, nelle grandi città, funziona e il suo utilizzo è destinato a crescere nel corso degli anni. Chi utilizza servizi di sharing mobility lo fa prevalentemente per spostamenti legati alla gestione del tempo libero (71,4%) o per andare al lavoro (24,5%).

Di questo e di tanti altri temi cari alla mobilità nel nostro Paese si parlerà il prossimo 22 maggio a Milano in occasione dell'evento “La Mobilità del Possibile – proposte per l’Italia”, organizzato da EY. Noi non mancheremo di certo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

si....con costi + elevati..poi noleggio è una cosa..car sharing un'altra..ma vabè quando entrerete nella vita reale..quella dei figli che vanno portati in piscina..etc...ne riparleremo

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

In Germania (dove vivo) non ne vedo più da 2 annetti, penso siano state bloccate anche qui.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Un piacere lavare l'auto? La cabrio che fa rimorchiare? LOL, scusa, ma abbiamo due criteri molto diversi di piacere! :)
Tutto il resto, si fa anche con un'auto a noleggio.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ok, non ho bambini e non ne voglio, non sapevo.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

in italia si, ma non vivo in italia

T
Tizio Caio 01 Jan 1970 @ 00:00

quando ci sarà la stessa disponibilità della macchina in proprio allora ne potremo parlare, quello che dici tu al momento è infattibile, basterebbe che tutti usassero uber, per dirne una, per liberare i parcheggi. Ma anche uber non ha la stessa disponibilità della macchina privata

m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema principale è pensare che un auto serva solo per andare a lavoro..l'auto è piacere,è gita fuori porta, al mare..vacanza..è andare ad appartarsi con la fidanzata..è andare a prostitute..andare a lavarla la mattina e smadonnare se piove, è piacere di guida se è sportiva..un raduno..una cabrio che fa rimorchiare..ok toglierci i soldo, ma i piaceri difendiamoli!

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma cacchio... specchietti e tergicristalli!

Diavolo! Stanno messi proprio male!

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, infatti ho letto sotto qualche altro articolo che lamentavi altri episodi di questo genere.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

veramente, non subivo furti alla macchina da almeno 15 anni...

ma ‘sta storia che mi hanno preso di mira la macchina è una rottura di cojoni

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono diverse volte che racconti di episodi simili.

Sinceramente il problema credo sia principalmente legato a dove vivi tu.
Qui è (molto) difficile che accadano certe cose.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

la lascio in hotel di giorno, ma magari la sera vado a mangiare da un'altra parte...

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Stima! Ps ma uber non è stato bloccato?

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

"Cambio" ha il seggiolino regolamentare a bordo di ogni auto. Giusto per citare il servizio che uso.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Buttala via una riduzione della meta'! :) E poi c'e' il discorso delle polveri sottili dei diesel, che scomparirebbe.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma si puó?

Ho rimontato gli specchi laterali alla mia macchina dopo che me li hanno fregati....

me li hanno fregati di nuovo 🤔

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Soprattutto "dei poveri"

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

In vacanza vai in giro in auto per un mese? O la tieni del parcheggio dell'hotel mentre stai in spiaggia?

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

le ibride le fa toyota, toyota e' marchio da poveri, ci sono molti poveri, ci sono molte toyota, ci sono molte ibride.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

ed il seggiolino obbligatorio per il bambino te lo porti in mano di car sharing in car sharing?

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

si. si esce con l'auto, poi al ritorno si dimentica dove era parcheggiata causa vari vizi e si chiama uber. il giorno dopo altro uber e si recupera l'auto, multata, nel frattempo. facilissimo, altro che bici.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

le vedo come categorie opposte, auto elettrica e car sharing sono cose da poveri orgogliosi di essere poveri; non che quegli altri che citi siano ricchi, ma sono poveri che odiano i poveri: c'e' una sottile differenza, ma significativa.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo su tutto quel che hai scritto, soprattutto sul "semplice buonsenso" che ormai sembra essere merce talmente rara da non poter essere più chiamato "semplice" ;)

Però purtroppo "l'inquinamento sia acustico che dell'aria" non si "ridurrebbe praticamente a zero nelle grandi citta'". Quello acustico forse sì e nei mesi caldi anche quello dell'aria ma in quelli freddi si ridurrebbe di circa la metà :(

p.s.
Ti sei dimenticato l'inquinamento olfattivo ;)

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Al contrario, guarda... credo che quel tipo di persone si preoccupi proprio del contrario, cioe' di mostrare la propria, di auto.
Personalmente, credo che l'idea di auto di proprieta' sia destinata a scomparire, almeno nelle grandi citta'. E' assolutamente inefficiente, le auto stanno ferme per il 90% del tempo e non ci vuole molto a capire che se ci fossero solo car sharing in movimento i problemi di parcheggio scomparirebbero semplicemente da un giorno all'altro, perche' basterebbero un decimo delle auto per servire la popolazione di una citta'. E allo stesso modo, se queste auto fossero tutte elettriche l'inquinamento sia acustico che dell'aria si ridurrebbe praticamente a zero nelle grandi citta'. Non e' una questione di risvoltini, ma di semplice buon senso.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualquadra non cosa. Tu hai scritto che l'elettriche hanno "un design pessimo rispetto alle controparti a benzina." ora invece è "un non problema" ?!

E riguardo alle batterie, mi sfugge il senso di scrivere "spero scendano ma ancora non l'hanno fatto" in pratica negando il -79.1% al kwh in 7 anni

m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

auto elettrica e car sharing.aggiungi i risvoltini e gli apericena e il pacchetto "devi bruciare" è completo

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Nei weekend (dal venerdí notte alla domenica) e nei giorni di festa il servizio é continuo, poi le metropolitane totalmente sotterranee non ci sono per motivi inspiegabili. Ma solo raramente le rotaie sono posizionate su strada. Nella quasi totalitá delle tratte sono su binari indipendenti dal traffico veicolare.

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Il design è un non problema. Visto che esempi come Jaguar e tesla sarebbero da seguire per tutti gli altri produttori. Le batterie spero scendano ma ancora non l'hanno fatto. Forse nel 2020 con quelle a stato solido

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Se le confronti al parco circolante hai ragione, però è anche da considerare che il nostro è uno tra i più vecchi d'europa. Ma se si guarda al futuro, i numeri sono incoraggianti

https://uploads.disquscdn.c...

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il design è una questione puramente soggettiva ma quella del prezzo è comune a qualsiasi nuova tecnologia che si affacci sul mercato.

Rispetto al passato il costo delle batterie è sceso abbastanza velocemente. Basti pensare che nel 2010 il costo per kWh era di 1.000 dollari e nel 2017 era sceso a 209 dollari. Il punto di svolta lo posizionano ad un costo pari a circa la metà,100 dollari.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

leggo che tra le una e le 4 e mezza non c'è servizio, oltre che non si tratta di una vera metro

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma neanche morto.
Se permetti una vacanza voglio farmela come dico io, senza essere vincolato a limiti di orario, durata o chissà cos'altro

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehm Colonia...

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

A Colonia in effetti. Metropoli proprio no, ma fuori Italia si.

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo che a Milano fossero meglio gestita. Ma quanto ci spendi di benzina e parcheggio? È paragonabile a quanto spenderesti occasionalmente di taxi?
Da quando non ho piú un'auto risparmio realmente circa 3000€ all'anno e sono meno stressato.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

beato te che abiti in una metropoli o non in italia...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

regalata l'auto a noleggio...ho proprio guardato per curiosità e costa sui mille € e più per un mese...

I
IlFuAnd91 01 Jan 1970 @ 00:00

xD potrebbe anche essere un'idea.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto!

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

io ne ho quasi 40 e per portare un bambino piccolo in bici esistono decine di alternative (una al volo, molto usata dalle mie parti si chiama babboe). Ovvio 20 km sono parecchi, ma quante volte ci andate in quel ristorante? Se ci andate a giorni alterni magari l'auto serve, se ci andare anche solo una volta a settimana forse i mezzi pubblici vanno bene, o un bel car-sharing o altri sistemi (mi verrebbe da dire "cambio" o "drive-now"ma non so se in Italia siano giá attivi).
Ad ogni modo, se il figlio é piccolo dubito che facciate le 2 di mattina, pertanto i mezzi pubblici ci dovrebbero essere.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

ehm dove vivi?? ny? barcellona?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

mio figlio lo porto sulla bicicletta al ristorante? magari a 20km da casa? ma avete tutti 20 anni qui?

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

a milano... e non vanno tutta la notte. anzi la sera chiudono decisamente presto. ci sono le nottorne ma il servizio è praticamente nullo rispetto al numero di autobus che girano di giorno e non coprono tutte le zone

La bici alle 2 di notte manco morto. al buio con gente mezza ubriaca.
per il taxi ci sta, ma se lo fai con regolarità ci lasci lo stipendio

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

E la bici alle 2 di notte?
Nella peggiore delle ipotesi c'é il taxi, se proprio non si riesce a trovare nulla. Poi non so da te, ma da me nel weekend le metropolitane vanno tutta la notte a ritmi regolari.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

eheh

S
StriderWhite 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti resta che provare a vedere se c'è l'horse sharing dalle tue parti! ;)

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che un lungo noleggio lo si prenda in considerazione per chi fa 40/50 mila km e l'auto la cambia dopo 3/4 anni, non ho mai fatto i conti seriamente ma per chi fa 'impiegato non ha sicuramente senso

G
GioCarro 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto, dunque: con una percorrenza di circa 20.000Km/anno e ipotizzando di cambiare auto dopo 10 anni, conviene l'acquisto diretto, e di brutto anche.

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Per forza la maggior parte hanno prezzi spropositati e un design pessimo rispetto alle controparti a benzina. Le batterie hanno prezzi proibitivi per la produzione di massa.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna fare i conti e soprattutto dipende da come si usa e da che lavoro si fa

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

alle 2 di notte (e sono stato molto basso come orario) che mezzi vuoi trovare? forse qualche notturna se no aspetti le 6 il giorno dopo

N
Noah 01 Jan 1970 @ 00:00

Uso tutti i giorni il car sharing per andare a lavoro, troppo comodo, sotto casa ne trovo sempre diverse e posso scegliere che macchina voglio. Ma capisco di essere in una condizione rara

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma uscire fuori la sera usando i mezzi pubblici o la bici fa tanto schifo?

I
IlFuAnd91 01 Jan 1970 @ 00:00

Il carsharing ha anche soluzioni da "fine settimana" certo che se lo fai tutte le settimane magari non so quanto conviene, non mi sono informato al 100%

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

boh, io non vivrei senza la MIA auto e senza quella x mia moglie...ma ormai forse sono di un'altra generazione...

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se nella tua città c'è il car sharing non c'è molto da pensare.

Fai il test: sospendi l'assicurazione e prova per un mese intero. Poi decidi...

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

in vacanza ci vai con aerei, treni, auto a noleggio.

G
GioCarro 01 Jan 1970 @ 00:00

Attenzione che nel lungo termine è molto più costoso dell'acquisto.

c
ciro✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

E' il weekend/gite fuori porta / emergenze che mi blocca da fare il passo. La sera non è un problema

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

e non andresti in vacanza o uscire nel weekend e la sera? ti chiedo così perché non so la tua età...

c
ciro✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

E' l'alternativa, ma stavo pensando più ad una soluzione "ibrida" del tipo mezzi pubblici/bici/car sharing

c
ciro✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Raggiungerei il luogo di lavoro con i mezzi pubblici / bici

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Che l'erba cresce. 🐎

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

parecchie no se le confronti a tutto il parco macchine viaggiante, per lo più Yaris cmq...

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Lungo noleggio se hai sto dilemma

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Però di ibride se ne vedono parecchie

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

se non si lavora si può anche non avere...anche se non si esce di casa...

I
IlFuAnd91 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci fosse il carsharing dalle mie parti avrei già dato via le auto ma abitando in un paesino sperduto campa cavallo xD

c
ciro✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Sinceramente sto pensando se posso rinunciare al possesso dell'auto. E ciò mi sta facendo tardare il possibile acquisto di un'autovettura

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

il sondaggio l'hanno fatto in centro a milano probabilmente...nella vita vera non si vedono auto elettriche e al mattino sono tutti da soli nella loro auto per andare al lavoro...