Cerca

Renault ha venduto più veicoli elettrici di tutti in Italia

Renault ha venduto oltre 5.000 veicoli elettrici in Italia da l 2012, un record che si scontra con il pessimo trend che soffre il nostro paese.

Renault ha venduto più veicoli elettrici di tutti in Italia
Vai ai commenti
Gabriele Arestivo
Gabriele Arestivo
Pubblicato il 19 apr 2018

Lo scorso weekend è stato particolarmente intenso a Roma, il circo della Formula E ha funzionato alla grande e alcuni dei principali produttori automobilistici, come Renault, hanno approfittato dell'occasione per fare il punto sull'elettrico nel nostro paese. I dati sono parzialmente sconfortanti, ne abbiamo già discusso di recente in questo approfondimento, la mancanza di una politica chiara in materia e relativi investimenti in infrastrutture hanno mantenuto estremamente basse le vendite di veicoli elettrici ai privati.

Lo sa bene la casa francese, in prima fila nella rivoluzione elettrica in casa e all'estero, con buoni risultati anche in Italia nonostante il pessimo trend. Siamo purtroppo il fanalino di coda in questo particolare ed importante passaggio, uno status che si spera di poter cambiare grazie anche ai numerosi servizi di sharing disponibili. Ma vediamo innanzitutto qualche numero su scala europea, un benchmark importante per capire a che punto siamo arrivati. 

  • 149.085 veicoli elettrici immatricolati in Europa nel 2017
  • Primo paese la Norvegia con 33.791 unità (17.2% del totale)
  • Italia davanti solo al Portogallo con 2.493 unità (0,12% del totale)
  • 5.420 veicoli elettrici immatricolati in Italia da Renault dal 2012
  • 2.300 i punti di ricarica (solo 200 veloci e ultra veloci) e 5.600 prese in Italia
  • 14.000 i punti di ricarica previsti in Italia per il 2022 (secondo Enel)

Renault ci ha mostrato a Roma il "trio elettrico" di cui già dispone in una colorazione blue opaca inedita: sto ovviamente parlando del quadriciclo Twizy, la compatta ZOE campione d'incassi in Europa e la Kangoo Z.E., anche lui in primissima fila nella categoria.

Twizy è una soluzione chiaramente volta all'uso cittadino, la casa francese lo ha realizzato anche nella variante "cargo" perchè possa esser utilizzato anche per le consegne urbane. ZOE è l'auto elettrica più venduta in Europa, vanta una batteria da 41 kWh e autonomia di 300 km, più che soddisfacente per la categoria e per il suo utilizzo all'interno dei numerosissimi servizi di car sharing già attivi sul territorio italiano.

Infine Kangoo Z.E. e Master Z.E. (quest'ultimo non presente all'evento), veicoli elettrici commerciali che puntano sulla logistica sostenibile e consegne cittadine a zero emissioni. Questa è la squadra già sul campo che vale al gruppo il 23,8% del mercato elettrico europeo, prima piazza che mirano a mantenere con ulteriori investimenti in nuovi veicoli e infrastrutture. Pensiamo ad EVA+ (Electric Vehicles Arteries) di cui Renault è importante partner, progetto con cui si vuol realizzare una rete di punti di ricarica veloce lungo le principali strade e autostrade in Italia e Austria, di cui 180 previste per il nostro paese entro tre anni (installazione già in atto tramite Enel). 

Su questa scia E-VIA FLEX-E, altro progetto che vede ancora una volta la collaborazione con Enel e mira alla realizzazione di punti di ricarica ad alta potenza da installare lungo le autostrade più importanti, stiamo parlando di 8 stazioni per l'Italia con ricarica tra 150 kW e 350 kW. 

I temi sul tavolo sono ancora tanti, il costo dei veicoli elettrici è uno dei principali, ma da una previsione di Renault si avrà un drastico cambiamento nei prossimi anni e un sostanziale pareggio di spesa/investimento nel 2020 rispetto ai veicoli a benzina (considerando 12.000 km all'anno). Si tratta ovviamente di stime, calcoli che potranno cambiare molto a seconda delle politiche attuate in ogni singolo paese o regione, i contributi statali, gli sgravi e gli eventuali vantaggi diretti (vedi i parcheggi e le ZTL in città). 

Infine vale la pena sottolineare l'importanza dei car sharing, settore che richiama gran parte dei veicoli immatricolati nel nostro paese, purtroppo, con i privati ancora lontani dalle intenzioni d'acquisto. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
P
P€ggiori55im0 01 Jan 1970 @ 00:00

Se volessi svincolarti dal noleggio della batteria é impossibile o assurdo nella gestione e nei costi. Aggiungilo ai tuoi conti! 🤬

P
P€ggiori55im0 01 Jan 1970 @ 00:00

Avete mai letto il contratto di locazione della batteria che Renault propone per i suoi veicoli elettrici? Un mutuo per l'acquisto di un castello ha meno vincoli e meno assurdità. Prima di comprare un veicolo elettrico di casa Renault, fate leggere ad un buon legale tale contratto. Sicuramente dopo optereste per un veicolo a combustione, sicuramente é più inquinante ma meno vincolante. 🤬

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché oramai il diesel e diventato per molti l’unico motivo dell’inquinamento delle città, quando anche riviste famose del settore hanno fatto articoli dicendo che si stava un po esagerando, quindi che dire? Quesione di ignoranza? O interessi a far cambiare il parco auto ai cittadini?

Guarda io spero che i diesel vengano banditi cosi si accorgeranno che le cose cambieranno ben poco, purtroppo

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche le normali si rovinano.
Se restiamo su un 5% annuo non é niente ma anche un 8% va bene.

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

No beh un 20% in meno all'anno è uno scenario apocalittico che non ho mai menzionato, può ridurne la vita a lungo termine (cosa che scrivono anche i produttori nei manuali) e secondo me essendo le batterie integrate più durano meglio è.
Appunto la ricarica rapida è a velocità variabile, mano a mano che si avvicina al 100% rallenta, la velocità maggiore si ha da 0 a 50.
Nokia all'epoca aveva qualche problemino con le batterie, anche il mio Nokia non è durato molto mentre con Motorola e Samsung nessun problema

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma un conto é dire che la ricarica rapida rovinava in maniera quasi impercettibile le batterie degli smartphone. Intendo in più della normale.

Un altro conto é dire che le rovinano seriamente e per questo si intende minimo un 20% all'anno di riduzione della capacità della batteria. A mio parere.

La ricarica rapida c'è fino al 100% ha solo diverse velocità di immagazzinamento.

Lo sai quanti nokia 3310 dopo 2 anni avevano la batteria da cambiare?
Lo sai quanto durava dopo 3 anni quella del mio Nexus?

Dai, non raccontiamocela, ora la ricarica rapida é standard quasi ovunque e la situazione delle batterie é migliorata.

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma quasi come nuova dice poco, basta leggere un po' in giro e vedi quanta gente che fa a mala pena 2 ore di schermo dopo 2 anni di ricarica rapida, alcuni hanno fritto la batteria anche dopo un anno.
Ricordo anche che la ricarica rapida entra in funzione solo se la batteria è sotto il 50% quindi non è detto che la ricarica sia sempre rapida.
Come tutte le cose soggette ad usura i risultati variano da caso a caso ma fisica e statistica vanno in questa direzione, poi ognuno fa le sue scelte

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

S6 die mia sorella sempre usato con ricarica rapida e la batteria é quasi come nuova.
Ergo, la ricarica rapida non incide così palesemente nel degrado.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

eh sì :) Ma ci stanno lavorano a delle gomme più silenziose. Ma al momento da 73dB sono arrivati a 68dB... Non proprio tantissimo.
Se viaggi a 50km/h con i finestrini aperti é proprio l'unica cosa a dar fastidio.
Ma poi lo noti anche come pedone... 15 anni fa sentivi i motori delle vetture. Oggi se ci fai caso (a parte i trattori e VW con motori diesel) non senti quasi più i motori delle macchine in strada, senti sempre il rumore provocato dai pneumatici.

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro gestione intelligente, il problema maggiore è la temperatura, gestita quella i danni si riducono notevolmente, comunque ci sono, purtroppo lo si scopre solo con il tempo.
Ad esempio s6 ricarica rapida usata solo al bisogno, a quasi 3 anni ho ancora il 90% dell'autonomia

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

No sono in fase: smascheramento di bufale.

La percentuale di deterioramento é praticamente irrilevabile sulle batterie.
Ho un mi5 con ricarica rapida usata minimo tutti i giorni ma molte volte anche due visto che l'autonomia non é il suo forte e ci gioco parecchio.
Quindi sono 2 anni e mezzo che lo ho, la batteria tiene meglio dei vecchi cellulari senza ricarica rapida.
Fortuna?

D
Damiano 01 Jan 1970 @ 00:00

E intanto in Norvegia girano con la Tesla

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché questa differenza?
E perché nelle giornate ecologiche puoi viaggiare con un'auto a benzina?

O
Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

ecco ahahahahahahahhahaahaha

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non é una macchina bensì una moto.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Possiedo una ibrida, quindi non é la stessa cosa.
Ma il fastidio più grande, una volta che possiedi una vettura con motore elettrico sono le gomme!
Io pagherei anche 500€ in più per le gomme se potessi avere quelle silenziose, un fastidio tremendo! Avresti una vettura silenziosissima e poi quei 70dB sembrano un aspirapolvere acceso... Uno sclero!

Comunque sono silenziosissime sotto i 20-30km/h (gomme permettendo). Io mi diverto tantissimo nei parcheggi, arrivare alle spalle delle persone e vedere come saltano dallo spavento quando vedono il cofano a 1m di distanza :)

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho una Giulietta 2.0 jtdm2 del 2012, e stavo quasi pensando di cambiarla con un auto di segmento anche inferiore ( tipo la Fiesta ) ma visto i chilometri che faccio dovrei andare sul GPL, mi sa che alla fine me la tengo fino a che ce la fa e intanto vedo come svolta il mercato :D

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Se per uso normale intendono i loro canonici 15mila chilometri annui, 8 anni li fa tranquillamente, il pacco batterie costa un rene, ne ho trovati di usati o rigenerati, stavano sui 1000 euro, quindi suppongo nuovo almeno 1500 o 2000 euro

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Un collega ha la yaris, secondo il concessionario può farci tranquillamente 8 anni con un normale uso. Bisogna vedere tra 5 anni quanto costerà un pacco batterie e se, soprattutto, ne varrà la pena. Tieni conto che, ad oggi, ogni anno, perdono il 20% del loro costo.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

No, a Roma mia suocero con la Punto euro 6 poteva circolare, e lo so perchè me lo ha chiesto a me se poteva e sono andato io a cercare la delibera con le info necessarie

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto è sempre che le Tesla costano, la model 3 costa ben più dei 35.000 dollari paventati in pubblicità, e concordo con te che buona parte del costo lo hanno le batterie, ma se le batterie per ora sono queste a questo costo, durata o non durata, le auto elettriche come prezzo di vendita rimangono per pochi, perchè non so te ma io un'auto da 35.000 euro non me la posso permettere :D

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh con me sfondi una porta aperta, io da sempre dico che le elettriche oggi ( e sottolineo oggi ) sono oggetti costosi solo per pochi, discorso ibrido concordo con te, sopratutto per l'uso cittadino e magari non con un chilometraggio annuo eccessivo per via dei tagliandi stringenti e la scelta ideale.

Rimane però anche sull'ibrido il problema delle batterie per il mercato usato, nel senso che per esempio a me piace la Yaris ibrida, però ora a parte che faccio un pò troppi chilometri per sceglierla, anche volendo sull'usato ci penserei per il discorso proprio delle batterie che dopo 100mila chilometri o 5 anni non vengono garantite se non fai il check ogni volta, questa cosa da una parte secondo me porterà a un calo dei prezzi dell'usato di queste auto ma dall'altra? se compro una ibrida che magari ha 4/5 anni quanto è il rischio concreto che la batteria mi lasci con il cerino in mano?

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Piuttosto anche una ricarica lenta ad alta temperatura può rovinare le batterie, sommata ad una ricarica veloce l'usura sarà amplificata.
In genere una ricarica normale si quantifica con metà della capacità della batteria, se ad esempio la batteria è da 2Ah ricarica 1Ah, se è da 80Ah ricarica 40Ah.
Le percentuali di deterioramento variano molto, nei telefoni se usata quotidianamente l'autonomia si riduce sensibilmente già a un anno e mezzo di vita su 3.
Sei in fase negazionista?

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Neanche a me

O
Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda non ho niente contro le macchine da città, anzi. Ma non mi piace proprio...

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ok è una macchina da città, a Roma c’è ne sono 100000000

O
Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè è una macchina dal design discutibile XD

O
Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma la macchina è un c3sso a guardarsi, e le portiere non si chiudono per davvero ahahahahhaha

O
Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

è brutta.
(la macchina)

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è quello il punto, il punto è che la durata delle batterie per anni e anni a venire me la deve garantire la casa costruttrice. 200.000 km con una twizy sono impensabili ma praticamente con qualsiasi auto elettrica lo sono, quindi possono benissimo farlo. Se oggi compro un prodotto simile che ha già di suo dei limiti, non puoi chiedermi altri soldi per superare altri limiti che la casa ha deciso di imporre (le batterie al cobalto non costano molto di più di quelle normali vista la percentuale di tale elemento). Tra l'altro il costo delle batterie è in continua scesa.
Se devo spendere tanti soldi per un prodotto limitato e che in più mi richiede 70 euro al mese, chi me lo fa fare di comprarlo? Prendo una ibrida (che in città praticamente usa sempre le batterie) e ho solo vantaggi.
Insomma, ste elettriche mi sembrano il solito prodotto per ricchi modaioli.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok giornate ecologiche é vero ma vale anche per i benzina.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema sta tutto nella media di chilometri, perchè vedi quelli che tu imputi a ncc e aziendali io li faccio normalmente, faccio parte purtroppo di quella categoria di persone che macina almeno 30-35mila chilometri l'anno.

Comunque ripeto il problema non è dire quanto è il degrado delle batterie, ma garantirle, ho fatto diverse volte l'esempio della Toyota che garantisce sull'ibrido la batteria di trazioni per 100mila chilometri o cinque anni, dopo ogni anno o 15.000 chilometri devi fare il check e se lo superi ti estendono la garanzia di un'altro anno o 15.000 chilometri e cosi via fino al decimo anno

Sono "scocciature" che con un buon Diesel non hai, perchè per me che macino almeno 30mila km annui, significa andare in Toyota due volte l'anno a fare tagliandi e check, oltretutto questo ne pregiudica la rivendibilità sul mercato dell'usato, perchè magari ci penso due volte a comprare un'auto con batteria fuori garanzia, e non è una cosa da sottovalutare, c'e tanta gente che non può spendere per un auto nuova o per cambiarla ogni due tre anni

p.s. ho detto che non ho visto tassisti a Roma con la Tesla non che non ho visto Tesla in giro che è diverso, poi anche qui ripeto, per ora la Tesla rimane un auto per chi se la può permettere visto il prezzo, ne riparliamo quando la Tesla riuscirà a proporre auto sotto i 20mila euro

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, lo hanno fatto già diverse volte, sia per l'inquinamento eccessivo sia per le famose giornate ecologiche dove potevi girare solo con veicoli benza, ibridi euro 6 o a gas, diesel euro 6 nada, se googli trovi info a riguardo

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo chi dice il contrario, ma tra il noleggio e la batteria di proprietà ci ballano 7000 euro, mica bruscolini, dipende dalle esigenze che hai, io la prenderei a noleggio

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono proiezioni non dati reali, quello che è reale è che Tesla ti cambia in garanzia le batterie se si degradano oltre il 30 per cento nell'arco massimo di 200mila chilometri, il che non è male ma ripeto parliamo di auto costose

Quando è se arriveranno utilitarie full elettric acquistabili a 15mila euro con batterie garantite almeno 300.000 km o 10 anni ne riparliamo, questo è uno scoglio che i produttori dovranno affrontare se vogliono imporre l'elettrico come mezzo di mobilità del futuro, perchè ad oggi un pacco batterie costa moltissimo, chi si rischierebbe per esempio a comprare un veicolo usato?

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Tassisti con la Tesla a Roma mai visti, eppure sto spesso in giro in città e ne vedo, la maggior parte usa auto ibride Toyota prius o auris sw, ce ne sono 3 o 4 che girano con la Zoe full elettric per far pubblicità, il rimanente gira con veicoli diesel, lo so anche perchè ho il mio amico di sempre che fa il tassista e con lui parliamo sempre di auto ;)

E comunque le batterie sono soggette a usura non si può evitare, e non è che se le fa la Tesla allora sono eterne

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah quindi le ricariche rapide che non scaldano le batterie non le rovinano?
Sei esperto di fisica? Mi dici di quanto sarebbe la percentuale di deterioramento della ricarica rapida rispetto alla normale?
Che poi normale cosa vuol dire?

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quali specchi, l'usura della batteria è proporzionale al lavoro richiesto, scarica e ricarica rapida aumentano il lavoro e quindi l'usura, poi bisogna aggiungere le temperature.
Più batterie si dividono il lavoro e quindi minori temperature e maggiore durata
Semplicemente fisica

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla ha dichiarato che arriva a 800.000 km perdendo il 20% circa...

M
Mauro Corti (Sbabba) 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche questa consuma corrente, che paghi, non è che funzioni a spirito santo. Fra corrente e noleggio ne devi fare di kn per pareggiare il delta costo iniziale

M
Mauro Corti (Sbabba) 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma a casa tua quando la metti in garage la corrente la paghi. Inoltre non sono 7k euro meno, perché con il noleggio delle batterie paghi 840 euro l'anno.

Infine anche 23k euro sono una follia per un'auto di questa taglia. Le concorrenti a benzina costano 10-13k euro e ora che risparmi 10k euro di differenza hai voglia.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi si rovina o no?
Quanto tempo ci mette?
Quanto influisce?
Lo sai che ti dovrai arrampicare sugli specchi?

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed è vero, però più la batteria è grossa meglio resiste

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

E non è conteggiata la corrente consumata, si pagherà poco ma si paga anche auella

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo sapevo.
Ha cambiato idea?

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè c'è il divieto per i diesel euro 6 a Roma?

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono aumentate del 50%, buono

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Con quello che costano vorrei anche vedere, tanto poi dubito che oggi chi si compra una Tesla se la tiene dieci anni o ci fa centinaia di migliaia di chilometri

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Nelle citta tipo Roma quando il comune per un motivo o per un’altro decide che puoi circolare con un benza euro 6 ma non cob un diesel, idem anzi peggio a Torino per via dell’inquinamento dell’aria

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non concordo assolutamente sull'inutilità di parlare delle auto elettriche se non si standardizzano le batterie!!!

g
gigilatrottola7 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché no comment?

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Obbrobrio

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma con le batterie a nolo viene la bellezza di 7000€ in meno, su Milano con 80€ l anno ricarichi nelle colonnine a2a quanto vuoi...

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Non tanto se sono cifre basse, il noleggio ti consente di avere la sostituzione della batteria nel caso di problemi vari come usura o malfunzionamenti...io ho fatto un calcolo su 15000km per la Zoe la batteria a noleggio mi costerebbe 89€ al mese, che verrebbero compensati dalle ricariche gratuite con la tessera a2a di 80€ all anno.

F
F_Mulder 01 Jan 1970 @ 00:00

Non male da quel che ricordavo io erano solo 2

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

bhe per determinate cose è utile

m
maffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Com'è?

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un po' come pagare gli smartphone con gli operatori , chi nn vuole spendere cifre alte all'inizio ma dilazionate finisce per pagare il telefono quasi il doppio alla fine.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma qualcuno non diceva che la ricarica rapida rovinava le batterie?

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Le batterie probabilmente sono Delle comuni 18650.

Comunque komplotto!

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa dove ci sarebbero i divieti del diesel euro 6.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

30k per una utilitaria al momento è pura follia...
prima di pareggiare il costo rispetto ad una utilitaria a benzina è troppo

O
Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

La mamma della mia ragazza ha preso la Twizy... No comment...

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì vabbè avere il pareggio dei costi con politiche a favore non é che vi voglia un genio nel riuscirci.

O
Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

e Tesla keffààààààà?'!'101'!

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

70 euro di noleggio mensile! ma siamo fuori? se compriamo una city car con motore termico, diciamo 9000 euro di costo? bene usandola in maniera normale quanto si potrà spendere al mese di benza? diciamo 30 euro la settimana? quindi 120 euro al mese. siamo a 50 euro oltre per 12 mesi = 600 euro all'anno.
compriamo sto catorcio a 23.000 euro, bene dove cavolo sta il senso
10 anni di uso
23.000 + 8.400 di batterie = 31.400
9.000 + 14.400 di benza = 23.400
ok ci sono le manutenzioni che sul termico sono decisamente maggiori...però

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo in assoluto con il discorso dello standardizzare le batterie!!! Senza ciò è inutile stare qui a parlare di auto elettriche.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto giusto quel che scrivi, compreso la svalutazione delle elettriche nel mercato dell'usato ma credo che più che per la garanzia (quella di Tesla dura 8 anni) dipenda più che altro (da sempre nuovi e aggiornati sistemi di sicurezza attiva e) dalla tecnologia nelle nuove batterie: più veloci da caricare, più efficienti e con più autonomia delle precedenti. E di questi tempi, e in questo campo, la tecnologia corre e correrà sempre più veloce.

p.s.
Con un motore elettrico praticamente indistruttibile, se standardizzassero alcuni elementi delle batterie, tanto da renderle sostituibili indipendentemente dalla marca dell'auto, sarebbe una svolta positiva per l'ambiente e l'automobilista... ma non credo sarebbe altrettanto positivo per le case automobilistiche ;)

l
lol 01 Jan 1970 @ 00:00

Impossibile! hanno sicuramente venduto molto di più mercedes e audi/vw.
È dalla fiera di Ginevra che ovunque si parla delle elettriche vw/merc quindi renault stia zitta!

/s

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Che inculata il noleggio delle batterie

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto da noi ti vendono i diesel euro 6 legalmente, ci paghi le tasse sopra dall'iva, alle accise sui carburanti di cento anni fa, bollo, messa in strada o passaggio di proprietà, poi però siccome inquinano ti dicono che non puoi circolare e devi farti l'elettrico o l'ibrido, ovviamente a spese totalmente tue, magic Italy

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

giusto per sfizio sono andato a vedere le colonnine presenti in campania sul loro sito, praticamente ce ne sono solo tre: baronissi, casoria e caserta. hahahahah vabè XD

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

In Francia se rottami un euro 4 o meno lo stato ti da 10.000 euro di sconto ( almeno una volta era cosi ) e la macchina ti viene 13.000 euro, in Italia invece emh emh............a si qui da noi preferiscono farti cambiare l'auto vecchia mettendoti sopra tutte le tasse possibili in modo che alla fine la cambi per disperazione

_
_PorcoDi3Lettere_ 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a me piace ed ho avuto l'occasione di provarla. Fantastica !

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che te le garantiscono, ma a tempo limitato come tutti, per dire Tesla a seconda del pacco batteria se non ricordo male arriva fino a 180.000km, Toyoya sull'ibrido 5 anni o 100.000km, poi dopo il quinto anno ogni anno o 15.000km devi fare il check e se va bene te la garantiscono un'altro anno fino al massimo di dieci anni.

Le batteria sono un incognita comunque, chiaro che se prendi l'auto nuova e la cambi ogni 3-5 anni non avrai molti problemi, ma pensa a prenderla usata e magari a volertela tenere un pò facendo tanti chilometri, secondo me ibride e elettriche svaluteranno molto sull'usato

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

La durata della batteria me la deve garantire renault, le batterie tesla, si è visto, che dopo 100.000 km hanno perso pochissimo quindi la tecnologia c'è (litio-cobalto e non è neppure più costosa di tanto). Anche questa consuma corrente e inoltre la twizy non è neppure una macchina vera ma uno scooter con la cappotta che non può neppure andare in autostrada.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

La puoi avere anche senza batteria a noleggio ma costa di più ( il costo delle batterie ), l'ibrido comunque consuma benzina e le batterie comunque non durano in eterno

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi anche non averle a noleggio ma :

Spendi di più in fase di acquisto da quello che so, tipo la Zoe base viene 23mila euro con batterie a noleggio 70 euro al mese, mentre 30mila euro con batterie tue

Visto che le batterie non durano in eterno se ci fai tanti chilometri forse averle a noleggio e meglio :D

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Così pensate sono solo una sciocchezza. La batteria a noleggio....ma pensa te. E allora dove sta il guadagno? Tanto vale una ibrida che non ha limiti e alla fine costa meno, city car per city car....