NVIDIA come Uber e Toyota: sospesi i test di guida autonoma

28 Marzo 2018 82

Il clamoroso incidente mortale che ha coinvolto Uber in Arizona la scorsa settimana continua ad avere conseguenze altalenanti: ci sono costruttori e aziende che hanno continuato con determinazione a testare auto autonome con e senza conducente a bordo e altri che, invece, hanno scelto di sospendere i propri test in nome del "wait and see". NVIDIA, che tra le altre cose fornisce i propri processori al sistema di guida autonoma di Uber, dovrebbe inserirsi nella seconda categoria.

Come scritto sulle pagine di Recode - che riporta la dichiarazione di un portavoce dell'azienda californiana - il produttore di chip avrebbe sospeso temporaneamente i test della propria tecnologia di guida senza conducente su strade pubbliche al fine di ottenere maggiori informazioni sull'incidente della scorsa settimana.

Questo il commento di Fazel Adabi, portavoce di NVIDIA:

L'incidente è stato tragico. Un episodio che ci ricorda quanto la guida autonoma sia complicata e quanto sia necessario approcciarla con estrema cautela, adottando le migliori tecnologie per la sicurezza.


Se dovesse essere confermata ufficialmente, la mossa di NVIDIA ricalcherebbe la strada intrapresa già da Toyota (con il suo Toyota Research Institute nella Silicon Valley) e nuTonomy, azienda impegnata nello sviluppo di software per auto senza conducente. Oltre - naturalmente - a Uber, al centro della bufera mediatica scatenatasi soprattutto dopo che sono emerse le prime indiscrezioni che parlavano di una disattivazione dei sistemi di sicurezza per testare un sistema più economico per la guida autonoma.

Uno stop, quello di Uber, forzato dallo stesso Dipartimento dei Trasporti dell'Arizona, che ha revocato temporaneamente all'azienda californiana i permessi per continuare a circolare con le auto a guida autonoma.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 368 euro oppure da ePrice a 482 euro.

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Sernicola

Sì sì, capisco benissimo!

Max

Naturalmente hai ragione. Il mio era solo un discorso relativo alla rilevanza mediatica che si è data alla notizia rispetto agli incidenti giornalieri

Mario Sernicola

Quanto hai ragione... non capisco perché tutti continuino ad impegnare le rotonde standosene a destra e girando così... impedendo agli altri di uscire!

Mario Sernicola

Secondo me non puoi ragionare solo con i km perché 100 km fatti in città non sono 1000 fatti in autostrada.

Mario Sernicola

Bisognerebbe ragionare in percentuale... Quante auto vengono guidate e quante fanno incidenti tra guida umana e guida autonoma.

i.e. 100.000.000 auto guida umana 36 morti al giorno contro 10.000 auto guida autonoma 1 morto ogni 30 giorni (0.03 morti al giorno)

AlphAtomix

Ripeto, l'hai visto il video? Ci possono essere anche i lampioni ma se è buio pesto tu non ci vedi un cavolo oltre al fascio dei tuoi fari.

Svasatore

Attendo una risposta.

OlioDiCozza

certo, ma sono in test, e in un test su strada pubblica come operatore umano non metti una cicciona che si fa i cavoli suoi al telefono ma un pilota esperto.

OlioDiCozza

era in città con le luci dei lampioni

Juanito82

Se non garantiscono determinati margini di sicurezza si.
Non a caso le auto a guida autonoma vengono testate solo in alcuni Stati non tutti (quasi nessuno) ha previsto una normativa al riguardo e siccome ci sono responsabilità di mezzo è giusto andare coi piedi di piombo

luca bandini

Appunto si limita un modello (Uber in questo caso) perché anche gli altri devono bloccarsi?

Juanito82

Invece è capitato che hanno bloccato dei modelli precisi di aerei proprio dopo alcuni incidenti, dipende dalla tipologia di incidente.
Una rottura è diversa da un pilota che si schianta di sua sponte.
Pensa che oltre a Uber anche Nvidia e non ricordo chi altri ha annunciato la sospensione dei propri test.
Giusto per confermare che errori del genere non sono tollerabili, sono proprio quello che la guida autonoma dovrebbe fare meglio degli umani

Svasatore

Le auto viaggiano su strade selezionate e con tutto il resto che ho scritto.
Tant'è vero che a Roma non le vedrai.

Le Tesla hanno già ucciso una persona. Eviterei certi esempi.
Audi A7 hat una guida autonoma più avanzata.

Pip

Se la guida è autonoma i guidatori non devono agire.

Le auto non viaggiano su strade selezionate.

Le tesla (svasatore TRIGGERED) hanno già dimostrato grande capacità nell'evitare molti incidenti

Tony Musone

Idem ;)

AlphAtomix

Ma se era buio pesto...L'hai visto il video?

In Italia muoiono 3 persone ogni giorno sulle strade.
La maggior parte per via del telefonino o distratti a guardare il navigatore.
Credo che con vetture autonome ne avremmo meno di morti, non credi anche tu?

KingROG97

Se nati uomini allora uomini...

Svasatore

No sbagli.
Già ora le auto nuove sono praticamente quasi a prova di vita umana.
Basterebbe sostituire il parco circolante con delle Auto nuove e già saresti a -90% Delle vittime.

Il punto focale é che non bisogna considerare la guida autonoma come la soluzione a questo problema anche perché forse non lo sarà mai.

Svasatore

No caro non funziona così.
Troppo facile! Ci butti dentro da una parte il mondo è dall'altra solo poche auto, nuove che guidano su particolari strade e che hanno dei guidatori selezionati.

Cioè ma lo hai detto veramente o non ci sei proprio arrivato?

Svasatore

Quindi o tu ti reputi non umano oppure potresti smettere di guidare e arrecare danni alla società.

luca bandini

dopo un incidente aereo non viene fermato l'intero traffico aereo (al massimo uber deve sospendere i test non tutti quanti)

Max

Era giusto per sottolineare...

Marcomanni

Qualche centinaio? :D ma intendi qualche centinaio l'ora??? Perché altrimenti trolli.

Marcomanni

Quindi avrebbero dovuto dichiarare "noi sospendiamo i test perché vogliamo far credere a voi, opinione pubblica, che ci interessa qualcosa della tizia morta"...
Hai vinto.

csharpino

L'umano.... La macchina perfetta"""

Marcomanni

Aimé mi piacerebbe non averla, così non mi renderei conto ogni giorno appunto, che l'essere umano non può guidare. Gli viene messo in mano un affare che può fare stragi e lui non ha neanche abbastanza intelligenza da capire come va fatta una rotonda

Pip

Facciamo scommessa che se leggi le statistiche noterai che in base ai km percorsi, gli incidenti della guida autonoma sono praticamente nulli rispetto alla media?
Ma tanto tu sei svasatore, che ci parlo a fare con te...

Svasatore

Ah quindi deduco che tu non abbia la patente.

Svasatore

Ah sì?
Che confronti hai fatto?
Facciamo scommessa che a parità di condizioni lumanl'non avrebbe fatto nessun morto?!

maurooo

Mi pare che proprio qui si riportasse che solo in USA ogni giorno sono 36 i morti causati dalla guida in stato di ebbrezza......

Juanito82

cosa che porta al secondo punto "se su strada il sistema commette un errore fermarsi, ed analizzare i dati per capire cosa è successo e come non farlo ripetere."

maurooo

Mai pensato che la guida autonoma fosse imminente,ne che per magia si sostituisse a tutto il parco circolante, rimane il fatto che prima si comincia prima si risparmiano migliaia di vite, difatti penso che dovrebbe essere una priorità assoluta di tutti gli Stati,non solo per le vittime risparmiate,ma anche per gli altissimi costi sociali ed economici:)

Juanito82

e quindi?
"se su strada il sistema commette un errore, fermarsi ed analizzare i dati per capire cosa è successo e come non farlo ripetere." è un concetto che non cambia

Svasatore

Difatti i progressi sul fronte della sicurezza sono enormi.
Volvo fra 2 anni punta ad azzerare le vittime alla guida Delle sue auto.

La guida autonoma é una chimera per ora e lo resterà per molti anni.

Svasatore

Rallentamento?
Tutto previsto, solo quelli come te non capiscono le enormi difficoltà che si nascondono dietro la guida autonoma.
Decenni ci vorranno.

E ti prego non fare commenti a caso. Se tutti avessero una Volvo XC60 Le vittime sarebbero quasi a zero.
Ergo se si introduce la guida autonoma funzionerà solo con le auto nuove.

Max

Mi piacerebbe sapere per curiosità statistica in questo periodo trascorso dal incidente di Uber quanti pedoni siano stati investiti da conducenti umani in USA? Qualche centinaio?

Max

Tutto giusto, ma queste valutazioni mi aspetto che siano fatte ben prima di autorizzare la guida autonoma su strada pubblica.
Se ci dobbiamo fermare ora, significa che qualcosa è stato sbagliato

maurooo

Purtroppo questo incidente porterà a un inevitabile rallentamento dello sviluppo della guida autonoma,ed è un vero peccato, perché costerà un gran numero di vite, visto che ogni giorno muoiono 3400 persone a causa di incidenti stradali, però ci si uccide tra umani,quindi tutto apposto:):)

Max

C'è la possibilità che chi si ferma non abbia la coscienza completamente pulita eh...

Pip

Adesso capisco perché ti avevo bloccato...

Pip

Fino ad oggi il margine di errore è stato zero e le auto a guida autonoma hanno già percorso milioni di km in strade pubbliche.
Un incidente mortale avvenuto solo adesso serve soltanto a ricordare che la guida autonoma è estremamente più sicura di quella manuale

luca bandini

si ma percorsi prefabbricati non sono la strada reale con tutte le sue inside e fattori imprevedibili e per questo non riproducibili in un test

matteventu

Qua apri una discussione interessante.

I trans MtF come sono da considerare al volante? Donne o uomini? XD

Tony Musone

Io ci feci caso proprio perchè di primo acchito mi era sembrato un uomo, poi lessi il nome e mi sorpresi. Non ho approfondito l'argomento ma non escludo che in passato fosse un lui.

matteventu

Davvero? Non ricordo di aver letto (o fatto caso a) nome/sesso, ma ho visto il video ed il driver mi sembrava un uomo XD

Tony Musone

LA tizia. Tale Rafaela Vasquez

Juanito82

in genere si procede con metodo serio che prevede, sviluppare un sistema X e testarlo su percorsi privati e sicuri, quando il margine di errore è 0 passare a testare il sistema su strada.
se su strada il sistema commette un errore fermarsi ed analizzare i dati per capire cosa è successo e come non farlo ripetere.

poi ci sono quelli che dicono, che sarà mai un morto, è il progresso.

Marcomanni

Ridurle almeno. Impedendo ad esempio all'uomo di guidare

luca bandini

potevano fermarsi anche quando le prime auto hanno investito dei pedoni, quando sono caduti i primi aerei ed elicotteri, quando sono deragliati i primi treni, quando sono scoppiati incendi nelle metro... nei trasporti come in ogni altro campo ci sono stati un sacco di incedenti che sono costati la vita a moltissime persone ma che, senza di essi, il progresso tecnologico sarebbe stato molto più lento e magari ad carico di altre culture meno "politicamente corrette"

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente