19 Aprile 2019
Uber come Google-Waymo: secondo quanto riporta il quotidiano economico giapponese Nikkei, il colosso del ride-hailing Uber starebbe valutando l'idea di vendere la propria tecnologia di guida autonoma a costruttori esterni, e in questo specifico caso il rumor vede Toyota Motor come protagonista.
L'azienda di Palo Alto - che con Waymo ha risolto poche settimane fa una disputa legale in cui l'ex divisione autonoma di Google accusava Uber di averle rubato la tecnologia di funzionamento dei LiDAR - starebbe cercando di creare un'alternativa al colosso di Mountain View, e il primo passo sarebbe proprio quello di vendere la propria tecnologia alle case automobilistiche interessate ad acquistare sistemi di guida autonoma "chiavi in mano".
Questi sistemi funzionano interpretando i dati provenienti da telecamere, sensori e LiDAR e sono compresi in un "pacchetto" hardware facilmente installabile anche after market sui qualsiasi tipo di automobile. Uber assicura che tale dotazione è in grado permettere la guida totalmente autonoma, ad eccezione delle situazioni di emergenza, dove il contributo umano è ancora indispensabile.
Tra i costruttori interessati c'è Toyota: al momento, i due colossi sarebbero in trattativa per installare hardware e software per la guida robotizzata all'interno di un monovolume della casa giapponese. Le trattative, secondo Nikkei, sarebbero state confermate da un incontro svoltosi questa settimana tra Shigeki Tomoyama (uno dei grandi dirigenti di Toyota) Gill Pratt (capo del polo di innovazione sull'intelligenza artificiale di Toyota nella Silicon Valley) e il CEO di Uber Dara Khosrowshahi.
Sebbene Toyota abbia già in cantiere lo sviluppo di un sistema di guida autonoma proprietario, la collaborazione con Uber permetterebbe al colosso giapponese di usufruire in tempi brevi di sistemi automatizzati pronti all'uso per lo sviluppo di nuovi servizi di mobiltà senza conducente.
Commenti
Argomentazioni degne di nota le tue.. Come non darti ragione!!
Ma se QI l'avrai appena letto da qualche parte e non sai nemmeno cosa significa. Non sei altro che uno spacciatore di chiacchiere che finisce laddove finiscono tutti gli altri. Pùssa via... Sciò
Ho detto complicato (per il tuo QI) non confuso ne intricato ne involuto ne tanto meno complottistico .. Ti dimostravo solo che stavi dicendo delle castronerie con fatti oggetti ma tu per evitare altre figure di cacca preferisci svicolare e per questo ti capisco...
Tu vai in giro a spacciare video (i primi 2 tuoi link a youtube) dove non vi è alcun riferimento a quale ipotetica marca/modello di macchina a guida autonoma si riferiscono, messi online da un signor nessuno dove l'unica cosa che dovrebbe far pensare alla guida autonoma (oltre al titolo acchiappa click) è un fantomatico din din din che preannuncia un pericolo e vieni a dire a me che non so di cosa sto parlando?? Ma dai.. nel terzo video invece, l'unico dove si vede chiaramente che si tratta di una tesla a guida autonoma, non vi sono traccie di manovre di emergenza.
Torna nella tana dai...
Hai detto bene: complicato. Ergo confuso, intricato, involuto. D'altronde è inevitabile, per chi se ne esce con quel genere di premesse, dimostrando una volta di più di non sapere di cosa parla.
Hai fatto bene!!! Il resto era troppo complicato...
http://www. repubblica .it/motori/sezioni/attualita/2018/03/19/news/uner_blocca_l_auto_a_guida_autonoma-191701544/?ref=RHPPLF-BH-I0-C4-P5-S1.4-T1
Pensa a quanto è più rilassato il tipo che ha incontrato questa macchina UBER...
http://www. repubblica .it/motori/sezioni/attualita/2018/03/19/news/uner_blocca_l_auto_a_guida_autonoma-191701544/?ref=RHPPLF-BH-I0-C4-P5-S1.4-T1
Mi sono fermato a "potrebbero pure essere fake". Salùt
Son d'accordo ma penso anche che se tutti ragionassero cosi si entrerebbe in un while(true){ };
A te forse ti è sfuggito il fatto che in tutti i casi dei tuoi video, che tra l'altro potrebbero essere pure dei fake, la guida autonoma non ha avuto 10 secondi per decidere che fare ma ha "semplicemente" reagito ad uno ostacolo improvviso frenando e sterzando (ove vi era il posto per farlo). E questo è esattamente quello che ho detto io. La guida autonoma ad oggi reagisce, in alcuni casi più velocemente degli esseri umani, agli eventi ma non predice il futuro con 10 sec di anticipo per passare i comandi all'uomo semplicemente perchè è impossibile.. In futuro quando tutte le macchine avranno la guida autonoma il comportamento delle macchine sarà più lineare e conosciuto da tutte perchè saranno interconnesse e si scambieranno informazioni sulle manovre che stanno per compiere e questa è la cosa che più si avvicina al predire il futuro.. Rimarranno comunque situazioni impossibile da prevedere tipo l'attraversamento della strada da parte di animali o di persone con lo stesso QI.
Ecco vedi è proprio questo il punto. Fino a quando tutti i veicoli non saranno a guidà autonoma, preferirirò guidare io. Almeno quando vedrò un uomo anziano col cappello, oppure due donne che chiacchierano tra loro oppure degli extracomunitari in un furgone tutto scassato, potrò prevedere il tipo di comportamento che terranno e tenermi a debita distanza.
io intendevo 10 anni di ritardo rispettp agli USA ...
L'altro articolo cade abbastanza a fagiolo
Poco fa un'auto a guida autonoma di uber ha investito e ucciso una donna in Arizona. Mi sa che l'accordo salta
L'autopilot Tesla è appena stato aggiornato.
https://electrek.co/2018/03/19/tesla-autopilot-software-update-videos/
"è solo un mero esercizio di stile "?
https://electrek.co/2018/03/16/tesla-autopilot-update-first-drive-videos/
https://www.youtube.com/watch?v=u3SQkTyztAU
https://www.youtube.com/watch?v=FrJ2uPRRtz0
Forse ti è sfuggita la visione di alcuni video:
https://www.youtube.com/watch?v=u3SQkTyztAU
https://www.youtube.com/watch?v=FrJ2uPRRtz0
Tra l'altro, questi sono "vecchi" filmati, l'autopilot Tesla è appena stato aggiornato
i piu' avanti in assoluto sono quelli di Cadillac, gli altri si equivalgono nel loro essere globalmente indietro.
Come no. Audi A7 e Audi a8
peccato che non la puoi comprare quella di audi...
Ma quale full.
Audi é più avanti.
Invece ha ragione.
Manco fra 10 anni la vedrai.
Però per fare queste deduzioni bisogna essere intelligenti perché se guardi certi blog ti fanno credere il contrario.
Non immagini nemmeno cosa voglia dire abilitare legalmente un'auto alla guida autonoma.
Soltanto come legislazione vigente vorranno decenni. Vedi tu.
Io prevedo un ritardo di soli 10 anni
Devi sempre avere le mani sul volante e guardare la strada... sei sempre comunque attivo hai solo una guida più rilassante.
Quella è una guida assistita, tutt'altra cosa ed attivabile solo in autostrada. La guida autonoma per ora non esiste, quindi secondo me è un po' prestino per stilare dei dati
Sono stato in mezza europa. Sono salito sulle ultime Volvo a guida semi-autonoma, ma a dirla tutta non mi sentivo sicurissimo al di fuori delle autostrade...
In Italia ci arriveremo quando gli altri avranno il teletrasporto xD
Spiegacelo tu, immenso precettore.
E se non si comincia......poi parli perche sei un italiano in italia .....qua è un po'come la musica negli anni 80 ....arriviamo sempre dopo ....ma ci arriveremo
Se il pericolo è imminente è... imminente. In dieci secondi faccio a tempo a raggiungere l'orgasmo tre volte (anche se forse ho scelto l'esempio sbagliato).
Da quando suona a quando sei reattivo fanno a tempo ad appassire i fiori che hanno deposto sulla tua tomba.
alle prove su strada? La macchina tesla con guida autonoma livello 4-5 la vendono già.
in base a cosa lo dici?
si infatti è lei che ti dice quando devi fare attenzione. E te lo dice prima del probabile pericolo :-P
Mai guidato una macchina con cruise control adattivo e centramento careggiata in automatico?
Non solo puoi bastare anche un cantiere o una zona appena asfaltata senza segnaletica orizzontale per mandarle in difficolta quindi purtroppo non parliamo solo di condizioni meteo... ovvio che finché la componente umana e quindi demente guiderà il parco macchine certe fatalità quali colpi di sonno, manovre avventate ecc non potranno essere eliminati... per ora infatti è solo un mero esercizio di stile di cui possono giovare solo autisti che passano molto tempo in autostrada... però penso già per esempio al rappresentate che passa 3/4 ore in macchina al giorno, anche così come sono ora direi che per lui sono un bel upgrade nella qualità di vita/lavoro... perché alla fine la comodità di guida autonoma sta proprio nei viaggi in autostrada e nelle code intense in autostrada... di fare il passo dello Stelvio a guida autonoma penso non freghi niente a nessuno ovviamente
OT: Secondo voi a parità di condizioni, come rapporto qualità/prezzo meglio una panda del 2007 (1.1 benzina) a 2200 euro o una grande punto del 2008 (1.3multijet) a 3500?
I 10 secondi di cui parli sono per le condizioni in cui il sistema non riesce ad interpretare i dati come ad esempio per condizioni meteo molto avverse o rottura di sensori. Se uno ti taglia la strada all'improvviso o sterza mentre lo stai sorpassando non c'è guida autonoma o conducente che tenga... I vantaggi in termini di sicurezza si potranno apprezzare solo quando le macchine a guida autonoma saranno la maggioranza e quindi non effettueranno (o almeno non dovrebbero farlo!!) manovre pericolose, fino a quel tempo ci si dovrà accontentare del fatto che l'elettronica vede meglio degli umani e reagisce molto più velocemente ma non può prevenire i comportamenti di altri guidatori.
uhm. No, mi sa che sopravvalutate il concetto di guida autonoma invece
Loro intendono emergenze nel caso in cui il sistema autonomo abbia un dubbio su una cosa deve fare. La ti suona e devi prendere te il commando della macchina.
Da quanto ho capito questi sistemi sono in grado di avvisare con un anticipo di 10secondi il guidatore del pericolo imminente che non sapranno gestire e quindi alla guida si ha il tempo di riprendere i comandi e gestire la situazione... ovvio che con un sistema così siamo ancora lontani dal leggere il giornale mentre l’auto guida ma per esempio ci si può distrarre senza grossi rischi guardando il panorama o leggendo un messaggino sul cellulare per esempio....
Rilassato? Non abbiamo capito ancora a cosa serve la guida autonoma.
Peccato che, per come la intendono loro, ad intervenire nelle emergenze deve essere l'autista e non la macchina
non mi sembra il caso.
La guida autonoma di tesla (quella full) funziona benissimo anche con macchine che non sono a guida autonoma. Anzi, reagisce in modo molto più veloce di qualsiasi essere umano.
Infatti, la guida autonoma dovrebbe intervenire proprio nelle situazioni di emergenza come malore, altro autoveicolo che arriva all'improvviso, etc etc... per il resto l'auto la guido io visto che l'ho comprata, altrimenti prendevo il taxi
Sono pro tecnologia, ma la guida autonoma la vedo ancora molto lontana. Se non ci sarà un investimento "obbligatorio" da parte di tutti non se ne farà nulla. Funzionerà solo se tutti passeranno alla guida autonoma : prima ci sarà solo confusione.
Considerando che l'auto in media si tiene 10 anni e chi la compra adesso non ha un minimo di guida autonoma (a parte Tesla e altre case indietro), la guida autonoma si apprezzerà tra 20 anni se va bene...
sei su un taxi e al tassista viene un infarto...
Non diciamo fesserie
"Guida autonoma" is the new "Film 3D"
Sarebbe bello capire cosa intendano per "ad eccezione delle situazioni di emergenza", no perchè se un guidatore è bello rilassato perchè sta guidando la macchina difficilmente sarà in grado di intervenire in tempo nelle "situazioni di emergenza". Se invece non è rilassato affatto, tanto vale che guidi lui.