08 Gennaio 2020
L'alta definizione è diventata di primaria importanza ormai in tutti i settori: se nel mondo di TV e videogiochi il 4K ha cambiato le carte in tavola, anche nel settore delle auto queste due paroline sono fondamentali. La guida autonoma, ad esempio, è partita dalle basi delle mappe in alta definizione, in grado di posizionare (complice ovviamente il GPS) la vettura con una precisione tale da consentire il pilota automatico. La risoluzione dell'immagine è importante poi nelle telecamere che devono riconoscere segnaletica e si affiancano al LIDAR.
Senza scendere troppo nei tecnicismi, il LIDAR è uno strumento che determina le distanze di un oggetto utilizzando impulsi laser e si differenzia dal radar perché impiega la luce al posto delle onde radio. Il concetto alla base è simile dato che per misurare le distanze si utilizza la solita formula basata sul tempo trascorso fra l'emissione dell'impulso e la ricezione del segnale. Fisica di base che riprende i concetti di velocità, spazio e tempo.
Chiarite le basi, possiamo parlare della nuova proposta di Velodyne, azienda del settore che ha svelato il VLS-128, un sensore da record perché riesce a raddoppiare il numero di raggi laser "sparati" arrivando a 128. La cosa interessante è che lo fa in un dispositivo che è più piccolo del 70%, crescendo quindi esponenzialmente nel rapporto prestazioni/dimensioni.
Da qui il parallelo con l'alta risoluzione: proprio come Full HD prima e 4K poi hanno cambiato l'esperienza visiva in termini di qualità e dettaglio dell'immagine, così il nuovo LIDAR in alta definizione fa per le auto a guida autonoma, riuscendo ad aumentare la risoluzione della ricostruzione del mondo esterno.
VLS-128 restituisce al chipset una scena a 360 gradi intorno al veicolo raggiungendo una portata di 300 metri massimo e soprattutto una precisione di circa 3 centimetri. L'immagine mostra chiaramente la differenza: se la situazione di partenza restituisce già un buon risultato, il nuovo sensore migliora notevolmente il livello di dettaglio, cosa che si ripercuote nella vita di tutti i giorni su una sicurezza maggiore. Che poi significa auto sempre più in grado di fronteggiare la vita reale, anche alle velocità autostradali.
Commenti
Vuoi mettere la goduria di stringere la leva del cambio, soprattutto per una donna?
Ma infatti io non avrò mai i soldi per piste e auto sportive quindi mi accontento della guida autonomia o del brio di un bel motore elettrico se voglio avere il sorriso sulle labbra quando parto al semaforo. Le mene sulla virilità di V8 e simili le evito volentieri, nonostante sia un grande amante dei motori e delle auto.
È possibile, i rilievi lidar (quelli pubblici) di solito sono fatti da aerei o elicotteri
in pista sono daccordo ma voglio vedere com'e' divertente passare sul GRA quattro ore di coda su una lamborghini senza nessun assist...
Buonasera,
Saranno probabilmente oltre 4 milioni di punti al secondo su 128 profili con 20htz di rotazione. Se volete dettagli scrivete pure a info@3dtarget.it: noi siamo i rivenditori italiani. A presto
ma nel filmato dove hanno piazzato il sensore?? sembra messo in volo su un drone
tutti i petrolhead amanti del rumore e non della tecnologia ancora lo dicono, come se guidare una Panda a metano nel traffico della città potesse essere in qualche modo un piacere. Se hai una Lotus da usare in pista, senza l'aiuto dell'elettronica e senza casini vari la guida è un piacere, altrimenti meglio la comodità e la sicurezza.
Qualcuno su hdblog sugli articoli sulla guida autonoma di un anno fa e tempo fa nei maggiori blog di auto
scusa la domanda, esattamente -chi- lo diceva?
E pensare che si diceva fino a poco tempo fa: "La guida autonoma è per gli omosessu@li*, arriverà tra 30 anni. Io intanto guido una locomotiva a carbone come un vero uomo".
ancora non è stato caricato il data sheet relativo visto che si tratta di un primo annuncio, il sito ufficiale è fermo al modello da 64 (HDL-64E che è quello nella foto del confronto)
Bah, a giudicare dal video sembrano 10 scansioni al secondo
Ma qual'è la velocità di aggiornamento?