Volvo EX90, nuove immagini teaser del SUV elettrico

02 Novembre 2022 33

La presentazione del nuovo SUV elettrico Volvo EX90 si sta avvicinando. L'evento di lancio, infatti, è previsto per il 9 di novembre. La casa automobilistica, per tenere alta l'attenzione su questo suo nuovo modello a batteria, continua a fornire piccole informazioni sulle caratteristiche della vettura. Dopo aver parlato della sicurezza, della ricarica bidirezionale e degli interni, il marchio ha condiviso nuove immagini che mostrano alcuni particolari del design dell'auto. Inoltre, ha fornito piccoli ulteriori dettagli sul progetto e sul lavoro per ottimizzare l'aerodinamica.

INTEGRAZIONE DEL LIDAR

Una delle immagini teaser si sofferma sul sensore LiDAR che servirà per disporre di un avanzato sistema di assistenza alla guida. T. Jon Mayer, il responsabile del design degli esterni, ha spiegato:

Integrare il lidar in un modo che sia esteticamente gradevole e al contempo efficace per le applicazioni di sicurezza ha rappresentato una sfida progettuale. Il sistema costituisce gli occhi dell'auto e, se da un lato questi potrebbero essere posizionati intorno alla griglia, il che equivale ad avere gli occhi sulle ginocchia, dall'altro è molto più sensato collocarli il più in alto possibile rispetto alla testa, in modo da poter vedere il più possibile. Per questo motivo, insieme ai nostri ingegneri, abbiamo deciso di integrare il sistema nella linea del tetto per massimizzarne l'efficacia.

La nuova Volvo EX90, ricordiamo, sarà un SUV a 7 posti e quindi disporrà di dimensioni importanti. Per questo, il costruttore ha lavorato per ottimizzare il più possibile l'aerodinamica per ridurre consumi e aumentare l'autonomia. Il risultato è un Cx di 0,29.

La sezione frontale filante e arrotondata, unita a elementi come i cristalli e le maniglie delle portiere a filo, garantisce uno scorrimento ininterrotto dell'aria verso la parte posteriore. Questi elementi influiscono sul cosiddetto coefficiente di resistenza aerodinamica, utilizzato per indicare l'efficienza aerodinamica dell'auto.



Questo nuovo modello è destinato a diventare la nuova ammiraglia di casa Volvo e sarà fondamentale per la strategia di elettrificazione del costruttore. Al riguardo, ricordiamo che Volvo punta a diventare un marchio 100% elettrico entro il 2030. Alla presentazione manca una settimana. Possibile che prima di allora, Volvo possa ancora condividere ulteriori dettagli su questa sua vettura.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Io quelle auto le odio. In generale capisco che il mercato vada di mode, ma oggi è quasi impossibile trovare qualcosa che non sia un suv.

Antsm90

Vabbè mica esistono solo quelli enormi, ormai chiamano SUV qualsiasi cosa, prendi ad esempio la Puma o la Spring (che sono minuscole).

Poi ok, questo dell'articolo è grosso ma va a sostituire [elettricamente] la CX90

NaXter24R

Ma infatti i SUV sono i veicoli meno sensati di tutti. E mi fanno sorridere quelli contro le auto sportive che poi però girano in città con dei SUV enormi che come arrivano due dita di neve rimangono comunque bloccati

Antsm90

Ipocrita fino a un certo punto
Che siano a benzina o elettrici, i SUV verranno venduti a prescindere, per cui a questo punto meglio che vadano ad elettricità (possibilmente da fonti rinnovabili, ma ci arriveremo)

NaXter24R

Son dati. Cerca e li trovi. Una percentuale di una percentuale poi penso sia nel programma di 4a elementare.

NaXter24R

Almeno non sarebbe stato ipocrita.

Antsm90

Pensa se fossero state 5 tonnellate di SUV alimentato a benzina

MatitaNera

Ma non se ne è accorto shh

Luis

ma relativamente poco chi lo dice? hai studi al riguardo da citare ?
E anche se in senso assoluto inquinassero poco viuoi mettere la differenza di qualità dell' aria respirabile nelle città oltre all'inquinamento acustico di gran lunga minore

PeterZ

Ah ecco. Allora tutto nella norma.

PositiveVibes

È green per il suo semento.
Non è che con l'elettrico si devono produrre solo utilitarie

ACTARUS

Per arieggiare l'abitacolo prima di soggiornarvi

MatitaNera

Coniglio?

MatitaNera

(shh con i complimenti lo stafo sfott endo)

PeterZ

Le vacche.

PeterZ

Oggi sei strano.
Ti piacciono le auto cinesi.
Fai i complimenti a qualcuno.
Ma hai il covid per caso? :)

NaXter24R

No, soprattutto qui in Europa dove l'intero settore auto e trasporti fa meno del 2% dei gas serra mondiale.
I veri problemi, sono altrove.

PeterZ

Ma se è elettrica perchè ha bisogno della presa d'aria?

Sagitt

Inquinano ovunque ed in cittá e comunque sono il punto di partenza più semplice

Sagitt

Molti mischiano le cose

Sagitt

Molti mischiano le cose

PositiveVibes
Jotaro

Se sei una lepre.

PositiveVibes
NaXter24R

LE auto sono il punto peggiore da cui partire. Inquinano relativamente poco e sono le più complesse da sostituire.

tincool59

ennesimo cassone di proprietà cinese , pesante come un camion, non ne abbiamo bisogno

MatitaNera

Risposta sensata la tua. Complimenti.

Sagitt

il discorso è semplice, puntano a delocalizzare il problema, nel momento in cui non avrai più veicoli che inquinano le uniche emissioni saranno di fabbriche\centrali dove puoi facilmente agire con leggi e sistemi di filtraggio, mentre le auto una volta vendute quelle sono. Inoltre così facendo si riduce di almeno un 60% l'inquinamento cittadino.

roby

La compro

NaXter24R

Penso che serva una via di mezzo.
Non si possono demonizzare le termiche, distruggere l'intero settore delle auto sportive "economiche" perchè inquinano e poi si fanno passare sti tir come ecologici solo perchè a batteria quando per il 90% te li ritrovi in città.
Poi ognuno è libero di prendere quello che vuole, mi fa solo sorridere come tutti si riempiano la bocca di cose che poi non rispettano

Signor Rossi
NaXter24R

"Green.... 5 tonnellate di SUV". Che bella l'ipocrisia.

T. P.

non mancherò! :)

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Auto

Auto Plug-in: come funziona la tecnologia PHEV e cosa significa ibrida ricaricabile

Auto

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025