Volvo EX90, un radar interno per non dimenticare i bambini a bordo

27 Settembre 2022 20

Purtroppo, può ancora capitare che qualche genitore si dimentichi il bambino a bordo dell'auto, con conseguenze, a volte, drammatiche. Volvo sembra che abbia la soluzione a questo problema. Infatti, il costruttore ha sottolineato che il suo prossimo SUV elettrico EX90 sarà dotato di uno speciale radar interno che sarà in grado, grazie ad un'elevata sensibilità, di rilevare i minimi movimenti su scala inferiore al millimetro, ad esempio quelli di un bambino che dorme.

Si tratta, evidenzia Volvo, del primo dispositivo di questo tipo in grado di rilevare l'intero abitacolo dell'auto, compreso il bagagliaio.

MASSIMA SICUREZZA PER I BAMBINI

La casa automobilistica, da sempre molto attenta ad offrire elevati standard di sicurezza, ha voluto raccontare che tale sistema è stato progettato per aiutare a prevenire un tragico fenomeno che si è rivelato fin troppo reale per tante famiglie.

Secondo le statistiche del governo americano, dal 1998 sono oltre 900 i bambini morti negli Stati Uniti per essere stati dimenticati in auto in condizioni di temperature esterne elevate. Purtroppo, la maggior parte dei decessi causati dal surriscaldamento dell'abitacolo è legata al fatto che qualcuno ha dimenticato che il bambino fosse in auto in quel momento.

Questo radar sarà installato di serie sulla nuova vettura, almeno dove le normative lo consentono. Ricordiamo che la Volvo XC90 sarà presentata ufficialmente il 9 di novembre. Tale funzionalità di sicurezza arriverà, in un secondo momento, anche sugli altri modelli Volvo di prossima uscita.

COME FUNZIONA?

Volvo racconta che grazie ai sensori integrati nella console posta in alto, nelle luci di lettura collocate nel tetto e nel bagagliaio dell'auto, il nuovo sistema è il primo in grado di rilevare anche i più minimi movimenti all'interno dell'abitacolo.

Per assicurare la massima copertura possibile dell'abitacolo e che il sistema possa rilevare se un bambino o un animale domestico sono stati lasciati in auto, abbiamo posizionato i radar in tutto l'abitacolo, dalla parte anteriore a quella posteriore, compreso il bagagliaio posteriore.

Cosa succede se un genitore dimentica il bambino a bordo? Gli esperti Volvo hanno calcolato che il momento migliore per fornire un avviso è quando si va a chiudere l'auto. Tutte le volte che si cerca di bloccare le portiere della vettura, il sistema radar interno si attiva e verifica che l'auto non contenga persone (o animali domestici), prima di consentire il blocco.

Se viene rilevata la presenza a bordo di qualcuno, le portiere rimarranno sbloccate e sullo schermo della console centrale sarà visualizzato un messaggio che ricorda di controllare la presenza di occupanti nell'abitacolo. Sempre in ottica di sicurezza, nel caso il radar individui la presenza di qualcuno a bordo, il climatizzatore dell'auto rimarrà attivo. In questo modo si può ridurre il rischio di ipotermia o di colpi di calore di chi si trova a bordo.

Una funziona, dunque, molto interessante. Prima della presentazione del nuovo SUV elettrico, Volvo ha promesso che condividerà ulteriori dettagli del nuovo modello.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

L'ho già scritto nel commento sopra:
Se decidi di fare un figlio devi sapere che la tua vita finisce per almeno 18 anni e che devi dedicarla totalmente a lui. Non me ne frega nulla che sei stressato e pieno di impegni, devi rifletterci prima di procreare e soprattutto devi fare un'analisi personale interna e chiederti se saresti capace di crescere un bambino, se riusciresti a dedicargli tempo e non fargli mancare nulla.
Io sono sicuro che sarei un pessimo genitore e che probabilmente dimenticherei mio figlio in auto, quindi NON LO FACCIO.
E ripeto ancora una volta: puoi dimenticare il telefono in auto, puoi dimenticare di fare la spesa o di accendere la lavatrice, ma se dimentichi un figlio in auto sei un pessimo genitore e non saresti dovuto diventarlo.

Luca

Se fai un figlio (magari prima di farlo) devi sapere che diventerà la tua priorità assoluta per almeno 18 anni. Puoi avere tutti i problemi del mondo, ma dimenticare tuo figlio in auto ti rende un pessimo genitore.
Io ho una trentina d'anni, economicamente non posso lamentarmi, ma so che sarei un pessimo genitore e che non avrei voglia di seguire 24/7 un figlio. Quindi non lo faccio, piuttosto che dimenticarlo chiuso in macchina. Fare un figlio e crescerlo è il lavoro più grande in assoluto, non può essere preso alla leggera solo perché c'è il desiderio di prole. Puoi dimenticare il telefono in auto, puoi dimenticarti di pagare una bolletta o di fare la spesa, ma non puoi dimenticarti di un figlio.

BerlusconiFica

Calo di vendite

Baronz

Non mi è mai successo di dimenticare i figli ma so bene che i primi mesi/anni di vita sono difficili e molto stressanti dal punto di vista del sonno. E se dormi poco e male per tanto tempo subentrano tanti problemi.

Cloud387

Evidentemente non è un genitore e mon si rende conto.

Io da genitore per quanto attento non mi sento di giudicare o condannare queste persone, guarda caso a chi è capitato spesso erano genitori con testa e non certo degli scappati di casa.

Il vero problema è la società in cui viviamo che contai minuti deve incastrare 800 cose contemporaneamente ecc ecc.

Alessandro De Filippo

Semmai in testa a vari genitori.. più che all auto.

Signor Rossi
Gamester

Sono un felice possessore di Volvo ma penso all'utilizzo pratico di tutti i giorni...
Ok per i bambini, capita più spesso di quello che si pensa anche a persone "normali" senza alcun problema psicologico o patologico come pensa qualcuno...
Però penso che mi è capitato di lasciare il cane 5 minuti in auto per entrare in edicola piuttosto che dal panettiere e non poter chiudere volontariamente e coscientemente la macchina mi avrebbe causato qualche problema...Spero sia un sistema come quelli antiabbandono dei bambini che ti danno la possibilità di confermare che è tutto ok ad esempio attraverso app su cellulare...

giovanni cordioli

Non essere troppo severo con gli altri.
Molti vivono vite da incubo con stress a 1000, e decine di impegni e incombenze al giorno......E avendo sempre i minuti contati da quando si alzano, a quando vanno a letto.
Ormai campano meglio i disoccupati di parecchi cosiddetti "borghesi" o "middle class" che infatti calano di anno in anno, perchè si stanno rendendo conto in massa che il denaro e il successo non valgono più il sacrifico per raggiungerli correndo come criceti dentro ad una ruota.
Meglio una vita serena e senza stress....Tanto mangiano lo stesso e magari si godono molto di più la vita, famiglia e figli compresi.
In questa situazione puo succedere di dimenticarsi un bambino o un cucciolo che magari dorme sul sedile di dietro.
Ovvio che poi è una cosa molto rara , ma può succedere.

caribba

Ma informarsi un po' prima di sputare sentenze no eh?
https://www.ilpost.it/2013/06/21/bambini-dimenticati-macchina/

caribba

Magari sarebbe il caso di informarsi un po' prima di sputare sentenze ;)
https://www.ilpost.it/2013/06/21/bambini-dimenticati-macchina/

T. P.

si è una cosa legata allo stress che può portare a questa conseguenza...

ripeto capisco la tua indignazione e da papà mi sono spaventato quando ho sentito di questi casi e ancor di più quando lessi quanto ti ho riportato prima...

Meandmyself

Patologia? Così la chiamano? Io la chiamo deficienza…..ci sono coppie che non possono avere figli e ci sono coppie che ne possono avere talmente tanti da renderli così obsoleti da dimenticarseli. Ripeto….un genitore che dimentica il proprio figlio in auto a morire chiuso in auto con 50 gradi,non è scusabile e non va perdonato!

Fabio Renni

Non è una patologia, ma semplicemente il tuo corpo fa un'azione che per anni ha fatto e quindi non ci si concentra a dovere (detta in modo semplice) e da qui può succedere che si dimentichi il figlio in auto.

Fabio Renni

Ci sono studi di psicologia che dimostrano che alcune azioni fatte per anni vengono ripetute a memoria senza che il cervello se ne soffermi più di tanto (detta in modo semplice), come per esempio uscire e chiudere la macchina. Può quindi purtroppo capitare che un'azione automatica diventi un pericolo qualora uno abbia appena avuto un figlio.

T. P.

non è mia intenzione far polemica e capisco la tua indignazione ma non è così che funziona...
chiamarla dimenticanza è una semplificazione...
è una sorta di patologia da quello che ho capito!
ma non sono esperto e mi baso sul poco che ho letto e sentito in materia...

ovviamente, poi, c'è caso e caso ma generalizzare semplifica ma non aiuta a capire il fenomeno...

Luca

Solo io reputo aberrante dimenticare il proprio figlio in auto? Più che seggiolini antiabbandono e radar in auto proporrei un bel bonus psicologo e un test attitudinale prima di diventare genitori...
Pazzesco

Meandmyself

Non si può dimenticare proprio figlio in macchina…stop! Prima c’è il figlio e poi tutto il resto….chi pensa il contrario è un criminale come chi dimentica i figli

ACTARUS

Io avevo dimenticato una tartaruga...l ho ritrovata tutta sudata.

T. P.

bravi!

certo alla mafia & co questo elemento non piacerà!!!

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10