Volvo investe sulle batterie a "ricarica ultra-rapida" di StoreDot

19 Aprile 2022 0

Volvo sta portando avanti un ambizioso piano di elettrificazione che lo porterà a diventare un marchio solo elettrico entro il 2030. Per raggiungere questo traguardo, sta investendo molto anche nel settore delle batterie. Come sappiamo, la casa automobilistica ha creato una joint venture con Northvolt attraverso la quale sarà realizzato un centro di ricerca e sviluppo per le batterie e sarà costruita una fabbrica per le celle.

Adesso, arriva un'interessante novità. Il costruttore, attraverso il Tech Fund, il suo braccio di venture capital, ha investito in StoreDot, un'azienda israeliana di cui abbiamo parlato diverse volte e che sta sviluppando una tecnologia di ricarica estremamente veloce per le batterie delle auto elettriche.

ACCESSO ALLA NUOVA TECNOLOGIA

Volvo ricorda che questa società sta lavorando su di una tecnologia che dovrebbe portare alla realizzazione di batterie in grado di ricaricarsi e raggiungere fino a 160 km di autonomia in soli cinque minuti. Grazie a questo investimento, Volvo potrà lavorare a stretto contato con StoreDot su di questa nuova tecnologia.

La società israeliana, grazie alla collaborazione di Volvo, conta di accelerare i tempi di commercializzazione delle sue batterie, arrivando alla produzione in serie entro il 2024. Con il suo investimento in StoreDot, Volvo si è assicurata l'accesso a qualsiasi tecnologia risultante dalla collaborazione. Le due aziende lavoreranno insieme nell'ambito della joint venture che Volvo ha costituito l'anno scorso con Northvolt.

La notizia è molto interessante perché dimostra come Volvo stia investendo molto nello sviluppo delle batterie di nuova generazione che utilizzerà all'interno delle sue vetture elettriche. Sarà quindi importante scoprire come il costruttore riuscirà ad integrare la tecnologia di StoreDot nelle batterie sviluppate con Northvolt. Alexander Petrofski, responsabile del Volvo Cars Tech Fund, ha dichiarato:

Puntiamo ad essere il trasformatore più veloce nel nostro settore e il Tech Fund svolge un ruolo fondamentale per stabilire partnership con i futuri leader tecnologici. Il nostro investimento in StoreDot si inserisce perfettamente in questa logica e il loro impegno per l'elettrificazione e la mobilità a zero emissioni coincide con il nostro. Siamo impazienti di fare di questa collaborazione un successo per entrambe le parti e felici di adoperarci per portare questa tecnologia innovativa sul mercato.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Honda HR-V eHEV: spaziosa, pratica ed efficiente | Recensione e Video

Auto

La nostra avventura con un van camperizzato (e che van!) | Video

Auto

10 auto elettriche interessanti con prezzi sotto i 35 mila euro

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video