Cerca

Volvo, StoreDot svilupperà le batterie per le auto elettriche di nuova generazione

Batterie che potranno ricaricare in tempi molto rapidi

Volvo, StoreDot svilupperà le batterie per le auto elettriche di nuova generazione
Vai ai commenti 26
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 set 2023

Volvo sta portando avanti il suo ambizioso piano di elettrificazione che lo porterà a diventare un marchio solo elettrico entro il 2030. Come abbiamo visto, di recente, la casa automobilistica ha annunciato che dirà addio ai motori diesel già nel 2024. Lo sviluppo delle batterie è una parte molto importante del suo piano.

Proprio al riguardo, StoreDot, azienda israeliana di cui abbiamo parlato diverse volte e che sta sviluppando una tecnologia di ricarica rapida per le batterie delle auto elettriche, ha firmato un importante accordo pluriennale con Volvo. Nel dettaglio, l'azienda lavorerà per sviluppare nuove batterie che saranno utilizzate sulle future elettriche della casa automobilistica.

Questa collaborazione porterà allo sviluppo di celle con la tecnologia XFC (Extreme Fast Charging) che saranno ottimizzate e adattate per essere utilizzate all'interno delle nuove architetture dei veicoli elettrici di casa Volvo. I primi campioni per i test dovrebbero essere consegnati il prossimo anno.

Il rapporto tra StoreDot e Volvo non è nuovo. Infatti, la casa automobilistica è tra le realtà del settore automotive ad aver investito in questa azienda israeliana.

BATTERIE XFC

Ricordiamo che, attualmente, StoreDot sta finalizzando lo sviluppo delle batterie "100in5", chiamate così perché l'azienda promette che consentiranno di poter recuperare 100 miglia di autonomia in 5 minuti di ricarica. Accumulatori che dovrebbero essere pronti per la produzione in massa entro il 2024.

Proprio l'aspetto della ricarica rapida sta interessando molto alle case automobilistiche. A quanto pare, complessivamente, oltre 15 case automobilistiche sono interessate a questa tecnologia e hanno testato i nuovi accumulatori. In base alla road map fornita in passato da StoreDot, dopo la "100in5", nel 2028 dovrebbe arrivare la batteria "100in3" (100 miglia in 3 minuti) e nel 2032 la "100in2" (100 miglia in 2 minuti). Ricordiamo, infine, che la società aveva pure stretto un accordo con Italvot per arrivare a produrre le sue batterie anche nella futura fabbrica che dovrebbe sorgere in Italia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento