Noleggio auto, Fiat Panda regina del lungo termine. Male il diesel
Noleggio auto, Fiat Panda regina del lungo termine. Ecco i modelli più scelti nel primo trimestre 2025
Nel primo trimestre del 2025 il noleggio a lungo termine registra segnali di ripresa, in netta controtendenza rispetto al calo generale del mercato auto, che nel complesso segna un -3,19% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il merito è da attribuire soprattutto al segmento delle Passenger Cars, con immatricolazioni in crescita del 3,43%.
In questo contesto, la Fiat Panda si conferma regina indiscussa del noleggio a lungo termine, superando quota 10.000 unità, con un clamoroso +50% sul primo trimestre 2024. Alle sue spalle si accende la competizione: la Volkswagen Tiguan balza del 89%, seguita da Citroen C3 (+120%), Opel Corsa, protagonista di un’impennata del +510%, e Toyota C-HR (+182%).
IL NOLEGGIO CONVINCE
La fotografia del mercato mostra un andamento variegato tra lungo e breve termine. Il noleggio a lungo termine cresce del 5,71% e raggiunge una quota di mercato del 24,65% (121.330 unità), mentre il noleggio a breve termine, con 41.378 immatricolazioni, cala del 2,72% e si ferma all’8,41%. Nonostante un marzo positivo, il comparto nel suo insieme non riesce a eguagliare i livelli del 2024.
Nel breve termine, la classifica dei modelli più noleggiati sorprende: al primo posto si piazza la MG 3, assente l’anno scorso perché non ancora commercializzata in Italia. Seguono Fiat Panda (+4%), Nissan Qashqai (+251%), MG ZS (+162%) e Peugeot 208, che segna un impressionante +312%.
ANCHE BUSINESS
Sul fronte dei veicoli commerciali leggeri, invece, nel lungo termine domina ancora il Fiat Doblò (+80%), mentre nel breve termine è il Mercedes Sprinter a guidare la classifica. Va segnalato il +297% del Ford Transit Courier tra i modelli top del NLT LCV (noleggio a lungo termine – veicoli commerciali leggeri), a fronte però di un crollo generale del comparto: -27,22% per il lungo termine, -29,54% per il breve. A livello di alimentazioni, nel noleggio a lungo termine le auto a benzina, incluse le mild hybrid, arrivano al 48% di quota, in netto aumento. Crollano invece le diesel (ora al 27%), mentre le plug-in hybrid crescono del 27% e le elettriche dell’88%, sfiorando l’8% di quota di mercato.
RICAPITOLANDO
NLT (Passenger Cars)
- Fiat Panda (+50%)
- Volkswagen Tiguan (+89%)
- Citroen C3 (+120%)
- Opel Corsa (+510%)
- Toyota C-HR (+182%)
NLT (LCV)
- Fiat Doblò (+80%)
- Fiat Ducato (-21%)
- Ford Transit (-39%)
- Ford Transit Custom (-35%)
- Ford Transit Courier (+297%)
NBT (Passenger Cars)
- MG 3 (nuovo modello)
- Fiat Panda (+4%)
- Nissan Qashqai (+251%)
- MG ZS (+162%)
- Peugeot 208 (+312%)
NBT (LCV)
- Iveco Daily (-25%)
- Toyota Proace City
- Mercedes Sprinter
- Ford Transit
- Isuzu N-Series